Negli USA, noto paese poco democratico, tutti usano i pagamenti elettronici
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
il mondo senza soldi contanti...
Collapse
X
-
Originally posted by Dueruote_ View PostLibert? ? la parola che i furbi usano, insieme a privacy, per fare quel ***** che gli pare.
Hanno paura della libert? perch? non sanno gestirla.
Comment
-
Originally posted by flydive View PostMi sembra che vogliate porvi un limite su come e quanto spendete i vostri soldi.
Beh, a me piace avere la scelta di come spendo i miei soldi(onesti) e senza dover giustificare niente a nessuno
Boh, questo sar? il modo come ti comporti e ragioni tu. Io uso il modo che mi ? pi? comodo al momento. ? solo questione di essere onesti e comportarsi da tali, senza esserne obbligati.
Visto che sono i miei soldi, guadagnati onestamente e su cui ho pagato le tasse, non vedo perch? dovrei dover giustificare a terzi come e perch? li spendo.
Ma se nn lo sai capisco la preoccupazione
E poter strisciare 3700€ per quello che vuoi comprarti coi soldi guadagnati onestamente ? una compdit? ineguagliabile rispetto a procurarti 3700€ in contanti ... Prova
Viceversa porre limiti al contante serve proprio a limitare chi , diversamente da te, non se li ? guadagnati onestamente
Ma anche questo si vede non l hai ancora capitoLast edited by arabykola; 27-11-15, 20:21.
Comment
-
Originally posted by Dueruote_ View PostNo. Secondo me ? errato. Hai scritto molte cose giuste ed interessanti, ma dovrebbe essere diverso. L'usufrutto della banconota ? del portatore, mentre la propriet? non ? tale. Nessuno pu? togliertela senza che tu lo voglia perch? hai l'usofrutto, ma non ? tua. E' pagabile al portatore, corretto, ma non implica che sia tua. Tu possiedi il valore che essa rappresenta, ma non il supporto fisico per rappresentarlo. I soldi sono tuoi (lasciamo stare il signoraggio). Piuttosto semplice secondo me. Questo il motivo per cui non puoi fare, per legge, quello che vuoi di una banconota. Tu possiedi il suo valore, non il supporto fisico.
La banconota da 20 Euro, anche se ridotta male, vale sempre 20 Euro. Se ? molto rovinata, tu puoi fartela cambiare con una nuova. Non costa nulle ed avrai sempre 20 Euro. Se creare fisicamente la banconota cartacea, per esempio, costasse 0.5 Euro e la medesima fosse fisicamente tua, tu avresti qualcosa che da nuovo vale 20.5 Euro e da vecchio solo 20 Euro. Questo il motivo per cui un ente terzo ? pagato per stampare moneta ed occuparsene. Le banconote sono sue, il valore tuo.
Esempio pratico. Ho una cesta di mele. Le mele valgono 20 Euro. Se ti fornisco le mele affinch? tu possa mangiarle o rivenderle, cosa facciamo del cesto ?
Se diventa tuo, devi pagarmelo. Se non me lo paghi, ? mio. Tu hai il contenuto del cesto, ma il cesto ? mio. Te lo posso concedere in usofrutto perch? cos? puoi trasportare le mele.
Se non si fosse capito, nell'esempio il cesto ? la banconota e le mele i soldi che essa rappresenta. Il cesto ? della BCE. Le mele sono di chi ha il cesto in quel momento.
Chiaro il mio punto di vista ?
Una leggenda errata vuole che il valore della banconota non sia di chi la trasporta in quel momento, ma ? falso. La BCE possiede solo il supporto cartaceo, ma non il valore che il medesimo rappresenta.
Originally posted by flydive View PostMi sembra che vogliate porvi un limite su come e quanto spendete i vostri soldi.
Beh, a me piace avere la scelta di come spendo i miei soldi(onesti) e senza dover giustificare niente a nessuno
Boh, questo sar? il modo come ti comporti e ragioni tu. Io uso il modo che mi ? pi? comodo al momento. ? solo questione di essere onesti e comportarsi da tali, senza esserne obbligati.
Visto che sono i miei soldi, guadagnati onestamente e su cui ho pagato le tasse, non vedo perch? dovrei dover giustificare a terzi come e perch? li spendo.
Io dopo che mi faccio il bonifico dal conto lavoro a quello personale vado regolarmente a prelevare il contante perch? poi quel che ci faccio ? solo affar mio visto che me lo sono guadagnato regolarmente.
Originally posted by flydive View PostBoh, vado spesso negli USA e vedo ancora molto uso dei contanti.
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostEh, allora non sai che appunto essendo guadagnati onestamente, li puoi spendere "tracciati" che nn pu? succederti nulla di nulla
Ma se nn lo sai capisco la preoccupazione
E poter strisciare 3700? per quello che vuoi comprarti coi soldi guadagnati onestamente ? una compdit? ineguagliabile rispetto a procurarti 3700? in contanti ... Prova
Viceversa porre limiti al contante serve proprio a limitare chi , diversamente da te, non se li ? guadagnati onestamente
Ma anche questo si vede non l hai ancora capito
Io: Vorrei prelevare 40'000.
Addetta allo sportello: Un momento che controllo il conto, s? sono disponibili, in che taglio li vuole?
Preleva il contante sono andato in concessionaria:
Io: Ciao, sono venuto a ritirare l'auto nuova, ecco il contante.
Venditore: eccoti le chiavi, buona giornata.
Pagare con la carta di credito mi sarebbe costato di pi?.
Non capisco il vostro limite di non riuscire ad essere onesti usando i contanti.
P.S. Soldi regolarmente dichiarati, contratto consegna auto firmato
Comment
-
Ok, ci sta
Il mio Era solo un esempio
1-Se eran 30000 che facevi?
2-se erano 2700 e frutto di attivit? illegali nessuno ti avrebbe detto nulla, e tu avresti "riciclato" 2700€ frutto di attvit? illegali
Col limite a 500 o 250 col cavolo
Ma si vede son concetti difficili da comprendere...
Che nn vuol dire TU sei un delinquente, anzi ci hai appena dimostrato che chi ? onesto nn ha problemi
Ma il meccanismo servirebbe x contrastare i disonesti... Se poi vi fa schifo contrastare la disonest? ditelo ehLast edited by arabykola; 27-11-15, 20:46.
Comment
-
Originally posted by jakal View Postquindi prima mi fregano e poi ritiro tutto? hahahahaah bella questa ok sar? come scrivi tu...
Con me le banche, rid e vari pagamenti automatizzati hanno chiuso.
Voi continuate finch? non rimarrete fregati.....poi quando vi brucer? vedremo come la penserete
P.S.: quando uno stato fallisce normalmente vengono sforbiciati, e non di poco, i conti bancari...... guardatevi i fallimenti di Brasile e Argentina!!Last edited by Frascof79; 27-11-15, 20:53.
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostOk, ci sta
Il mio Era solo un esempio
1-Se eran 30000 che facevi?
2-se erano 2700 e frutto di attivit? illegali nessuno ti avrebbe detto nulla, e tu avresti "riciclato" 2700? frutto di attvit? illegali
Col limite a 500 o 250 col cavolo
Ma si vede son concetti difficili da comprendere...
1a- Se ne dovevo ritirare solo 30'000, sarebbe stata esattamente la stessa cosa, ma con una cifra inferiore
1b- Se sul conto ne avevo solo 30'000 e me ne servivano 40'000, beh, semplicemente non avrei preso l'auto. Avrei aspettato di avere il necessario. Spendo solo i soldi che ho.
Tu usi la carta di credito per spendere soldi che non hai?
2- Domanda senza senso, non capisco perch? tu ragioni sempre in termini di disonest?.
Si per me ? un concetto difficile da capire il non poter disporre liberamente dei miei soldi.
Comment
-
Dajje
Ripeto per la 2 volta : usare denaro digitale non ti limita a usare il tuo denaro, anzi ti agevola
In cosa ti frena strisciare la carta ?
Nel tuo caso, qualsiasi somma tu desideri nella tua disponibilt?, non devi passare dalla tua banca a prelevare prima
E allo stesso tempo freni i disonesti che vivono e campano solo sul contante
Poi basta eh, adesso ? a prova di tombino di ghisa capireLast edited by arabykola; 27-11-15, 21:05.
Comment
-
Non vedo perch? mi agevoli, non vedo nessuna differenza.
Avrei preferito pagare con la carta di credito, ma semplicemente per raccogliere punti, ma mi sarebbe costato pi? caro che pagare in contanti.
Quindi, visto che avevo la scelta, ho scelto la pi? conveniente.
Nel mio caso era pi? conveniente usare il contante(che avrei anche potuto avere a casa invece che in banca)
Prelevare mi ? "costato" 5 minuti visto che la banca ? sulla strada che faccio per uscire di casa.
Poi forse il mio problema ? che io ragiono da onesto
Comment
-
Boh, io per quegli importi faccio un bonifico online, gratis, senza andare in banca a fare file e magari aspettare che debbano aprire cassaforti o caveau perch? non li hanno in cassa. A parte il rischio fisico di girellare con decine di k in tasca...
Io NON VOGLIO OBBLIGARE tutti a non usare contanti. Semplicemente ? un mezzo superato, n? pi? n? meno dei documenti cartacei rispetto a quelli digitali. Poi ho visto fare la duplice copia con la carta carbone, funziona ancora...
Comment
-
Fila zero.
Nessuna attesa perch? aprano la cassaforte.
Per il rischio, beh, posso concedertelo, anche se nel caso sopra ? stato di 5 minuti d'auto tra la banca e la concessionaria
E poi ogni tanto ? piacevole estrarre di tasca un bel rotolo di carta e pagare l'acquisto
In generale pago tutte le fatture online.
In generale quando sono in giro pago tutto con la carta di credito.
A volte uso il contante, semplicemente perch? mi va o mi fa comodo al momento.
Semplicemente mi piace decidere in che modo usare i miei soldi, senza dover per forza giustificare a qualcuno
Comment
-
Ma anche costasse 1€ di commissione
Come pagare i bollettini postali, voi davvero andate in posta a far la fila a cassieri mongoloidi ?
Saran almeno 3 anni nn ci vado pi?: si sparaflescia () il codice del bollettino sullo smartphone con la app dellabanca e via
Comment
-
Solo 3 anni? ce ne hai messo di tempo ad abbracciare la modernit?.
Non so quanto tempo ? che non pago una fattura in posta, e gratuitamente.
Mi fa comunque piacere vedere la considerazione che hai per dei lavoratori(i mongoloidi)
Comment
X
Comment