Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il mondo senza soldi contanti...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Maxinho View Post
    Aggiungo un particolare, per cominciare a smontare lo slogan di questa ennesima truffa legalizzata, visto che la sbandierano come una necessit?.

Volete una soluzione pi? efficace di questa bufala della lotta al contante per ridurre l'evasione fiscale?
    Avere una fiscalit? equiparata o in linea a quella della Gran Bretagna. Sono pi? che convinto che, quasi tutti pagherebbero tutto il dovuto e vivrebbero pi? sereni. Oggi, fare un po' di soldi in nero in questo paese, diventa sempre pi? una necessit?, purtroppo.
    Ci vorr? del tempo a cambiare questa mentalit? e riportare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni ma a parer mio, ? l'unica soluzione percorribile e fruttuosa ed anche trasparente.
    Devono cambiare troppe mentalit? troppo radicate. Per fare un esempio banale prova a dire ai sindacati (in un contesto pubblico, nel privato la verit? la sanno anche loro) che anche i dipendenti evadono e vedi che succede...
    Qui se si provano anche di striscio a toccare certi argomenti parte il muro contro muro feroce; manca totalmente il pragmatismo...

Comment

• Font Size
      Originally posted by giova3419 View Post
      Io sono totalmente con Maxhino e Giu72 (e chi la pensa come loro) ed aggiungo due cose, una considerazione ed una domanda ai favorevoli all'abolizione del contante:

- secondo me chi non vede gli svantaggi ? perch? non riesce ad immaginarsi i problemi. Sar? che io per lavoro sono obbligato a (tentare di) vederli ed a (tentare di) prevenirli per? ce ne sarebbero. E tanti. O meglio, ce ne potrebbero essere, anche di irrisolvibili da noi. Lo vedo nel mio piccolo, in ambiti in cui ? stata introdotta totalmente la digitalizzazione. Meravigliosa, per carit?. Finch? funziona... E sar? che a me (forse sempre per il lavoro che faccio) non riesce proprio ad andar gi? il fatto di mettermi totalmente in mano d'altri, in nessun campo, perch? quando accade l'imprevisto ci si rende conto di essere impotenti...

- Noi abbiamo provato a tirare fuori argomenti a sostegno della non abolizione del contante e di che problemi potrebbe creare l'abolizione (con opinioni condivisibili o meno). Ora mi dite che problemi vi creerebbe la mancata abolizione? Un potenziamento della "moneta elettronica" senza abolizione del contante non potrebbe andare? Cos? per capire... Ah, per inciso, io sono anche contro il limite di utilizzo al contante ma questa ? un'altra storia...
      Giova, va che siamo gi? a met? strada ehh , anzi forse di pi?

Il tuo conto in banca ? digitalizzato
      Il mio stipendio arriva alla mia banca digitalmente
      Posso gi? pagare praticamente ovunque con bancomat o carta di credito
      Le transazioni come riba binifici tra banche e istituti di credito son digitali
      Tutto il mercato azionario ? digitale

Chiaro che potrebbero esserci problemi, ma se adesso credi di essere al sicuro con 1000€ in contanti x me hai sbagliato un paio di valutazioni

Guarda alla crisi greca: han bloccato i bancomat e panico

I tuoi averi vengono " tradotti " in cash dalla banca, ma se domani crasha tutto tu da dove pensi di prelevare ? Dal tabaccaio
      Last edited by arabykola; 24-11-15, 17:42.

Comment

• Font Size
        Originally posted by arabykola View Post
        Posso gi? pagare praticamente ovunque con bancomat o carta di credito
        Ma io e te viviamo nella stessa nazione ?
        Se vado a comprare le sigarette o un fumetto con carta di credito mi negano la cosa ...
        Se vado in agriturismo in montagna e chiedo di pagare con carta di credito mi dicono che non hanno modo ...

Guarda alla crisi greca: han bloccato i bancomat e panico
        Eh , appunto ... e tu vorresti che lo stato Italiano avesse pieno controllo su ogni tuo euro ? Tu sai che prima o poi in Italia arriva un bel prelievo forzoso vero ?

I tuoi averi vengono " tradotti " in cash dalla banca, ma se domani crasha tutto tu da dove pensi di prelevare ?
        Io non vi capisco ... abbiamo avuto inconfutabile riscontro che pi? si "globalizza", "unifica" e pi? al cittadino rimangono fregature . L'euro e l'europa ne rappresentano la massima espressione di quanto siano rimasti fregati i dipendenti . Ora mi dici che vuoi completare l'opera ? Ma allora ? proprio vero che i politici europei ed italiani fanno bene a continuare a spillare soldi al cittadino tanto egli ? sempre contento !

Comment

• Font Size
          Originally posted by Maxinho View Post
          Aggiungo un particolare, per cominciare a smontare lo slogan di questa ennesima truffa legalizzata, visto che la sbandierano come una necessit?.

Volete una soluzione pi? efficace di questa bufala della lotta al contante per ridurre l'evasione fiscale?
          Avere una fiscalit? equiparata o in linea a quella della Gran Bretagna. Sono pi? che convinto che, quasi tutti pagherebbero tutto il dovuto e vivrebbero pi? sereni. Oggi, fare un po' di soldi in nero in questo paese, diventa sempre pi? una necessit?, purtroppo.
          Ci vorr? del tempo a cambiare questa mentalit? e riportare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni ma a parer mio, ? l'unica soluzione percorribile e fruttuosa ed anche trasparente.
          ma spiegatemi una cosa, a banca san paolo sono stati accertati pi? di 800milioni di evasione, vorreste farmi credere che facevano i movimenti con le 24 ore piene di cash?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Ma io e te viviamo nella stessa nazione ?
            Se vado a comprare le sigarette o un fumetto con carta di credito mi negano la cosa ...
            Se vado in agriturismo in montagna e chiedo di pagare con carta di credito mi dicono che non hanno modo ...

Eh , appunto ... e tu vorresti che lo stato Italiano avesse pieno controllo su ogni tuo euro ? Tu sai che prima o poi in Italia arriva un bel prelievo forzoso vero ?

Io non vi capisco ... abbiamo avuto inconfutabile riscontro che pi? si "globalizza", "unifica" e pi? al cittadino rimangono fregature . L'euro e l'europa ne rappresentano la massima espressione di quanto siano rimasti fregati i dipendenti . Ora mi dici che vuoi completare l'opera ? Ma allora ? proprio vero che i politici europei ed italiani fanno bene a continuare a spillare soldi al cittadino tanto egli ? sempre contento !
            Lele nn lo so dove vai tu, in burundi ?

Io pago col bancomat pure dal tabaccaio e in agriturismo

Ma se domani il sole sputa una tempesta elettromagnetica che pialla tutti i sistemi informatici tu campi coi contanti che hai a casa

Xk? tutto ? gi? digitalizzato

Ma se ti fa piacere credere di essere ancora libero xk? circola del contante, fai pure
            Last edited by arabykola; 24-11-15, 17:57.

Comment

• Font Size
              Originally posted by gabro View Post
              come sarebbe?
              gli acquisti tutti con carta di credito...
              transazioni con costi pari allo zero...

come lo vedreste?

- con le banche che non potrebbero accettare versamenti in contanti
              - con il contante non potresti piu' comprare nulla

sarebbe cosi schifoso? senza polemica eh

a bergamo sembra vogliano incoraggiare
              Bergamo diventa la prima cashless city (o almeno ci prova) - Corriere.it
              Non so come sarebbe,io dico solamente che uno stato non mi pu? costringere a non usarlo pi? a beneficio di una carta di credito,solo perch? cos? guadagnano le banche e mi controlla meglio!se guadagno in maniera lecita e pago le tasse,essere obbligato a pagare con moneta elettronica mi sa di sopruso...senza contare le persone anziane(di cui io mi onorer? di far parte fra un po')con pin e codici e clonazioni varie,ne uscirebbero con le ossa rotte...e perch??solo perch? non hai le capacit? n? le forze,e forse nemmeno la volont? di controllare l'evasione?perche'poi dopo non scappano nemmeno loro
              Last edited by brucche; 24-11-15, 18:34.

Comment

• Font Size
                ? un mondo difficile

Comment

• Font Size
                  Giusto per fare una precisazione da 2 soldi..... vi ricordate la revisione obbligatoria a che prezzo era partita per mettere una buona vasellina all'italiota medio?? e quanto ? aumentata negli anni??? e i pedaggi autostradali?
                  Secondo voi se sparisse il contante le commissioni dove arriverebbero??
                  E sarebbe un dettaglio nel mare di ruberie che potrebbero fare Banche/Stato
                  Potrei citare la storia assurda degli acconti IRPEF, percentuali stile pizzo sui prestiti tra privati, passaggi di propriet? di auto e case, bolli auto,TV, accise, varie fregature su investimenti, ecc.....dove arrivano lo stato italiano e le banche c'? sempre qualche ammanco nelle tasche altrui, spesso anche senza rendersene conto ti hanno fregato soldi!!
                  Last edited by Frascof79; 24-11-15, 19:45.

Comment

• Font Size
                    Sta arrivando anche la tecnologia che permetter? i pagamenti con il telefono....e non ? escluso che in un futuro meno distante di quanto possiamo immaginare, si potranno effettuare pagamenti anche tra privati....
                    Probabilmente a molti spaventa ma basta pensare che in alcuni paesi l'utilizzo del contatnte ? quasi nullo, ovvero solo carta di credito.

Senza contare che meno contante vuol dire meno banconote contraffatte....
                    Last edited by Nigel76; 24-11-15, 20:36.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by nikola040776 View Post
                      Sta arrivando anche la tecnologia che permetter? i pagamenti con il telefono....e non ? escluso che in un futuro meno distante di quanto possiamo immaginare, si potranno effettuare pagamenti anche tra privati....
                      Probabilmente a molti spaventa ma basta pensare che in alcuni paesi l'utilizzo del contatnte ? quasi nullo, ovvero solo carta di credito.

Senza contare che meno contante vuol dire meno bancone contraffatte....
                      Eh, siamo in itaglia eh

Io ho visto i pos collegati allo smartphone ad un ambulante in mezzo una strada in sardegna
                      Me ne accorsi x caso xk? io pagavo appunto in contanti ma un giorno si ferm? una tedesca che chiese e pag? con carta
                      Lele invece che sta in brianza , nota zona depressa, nn li trova mai

Come dici giustamente ci son i telefoni o apparecchi smartless, come gi? alcune carte di credito

Cio? non devi digitare nulla e anche il vecchio rinco (tipo brucche , ciao ) pu? usar moneta digitale senza pin codici psswd ecc

Poi ? chiaro che se avete molte entrate in cash, e nn voglio sapere come e perch?, potrebbe essere scomodo... Ecco

Comment

• Font Size

Senza contare che meno contante vuol dire meno banconote contraffatte....
                        il grosso problema ? la credibilit? del paese italia, della scarsa tutela e rispetto della propriet? privata e libert? di scelta su come spendere
                        Last edited by Racing_34; 24-11-15, 20:39.

Comment

• Font Size
                          Eh, siamo in itaglia eh

Io ho visto i pos collegati allo smartphone ad un ambulante in mezzo una strada in sardegna
                          Me ne accorsi x caso xk? io pagavo appunto in contanti ma un giorno si ferm? una tedesca che chiese e pag? con carta

Come dici giustamente ci son i telefoni o apparecchi smartless, come gi? alcune carte di credito

Cio? non devi digitare nulla e anche il vecchio rinco (tipo brucche , ciao ) pu? usar moneta digitale senza pin codici psswd ecc

Poi ? chiaro che se avete molte entrate in cash, e nn voglio sapere come e perch?, potrebbe essere scomodo... Ecco
                          Ara te la canti e te la suoni, oltretutto senza considerare minimamente ci? che ? stato detto, anzi, scritto.

Un dialogo presuppone che si legga e si consideri ci? che dicono gli altri e casomai si replichi a quello. Se si continua sulla propria strada come se nessuno avesse detto nulla non ? un dialogo.
                          Come detto, in questo caso i pagamenti in nero non c'entrano nulla. ? che non mi fido di un sistema che non ha alternative e che ? fuori dal mio controllo. E gli altri hanno detto pi? o meno le stesse cose, chi ponendo l'accento pi? su una cosa chi pi? su un'altra.

Per stare al tuo esempio del bancomat in mezzo al nulla: ci arrivi che potrebbe non funzionare il bancomat e che se ? l'unico strumento di pagamento se non funziona ti attacchi, anche se stessi acquistando un farmaco salvavita? Ovviamente questo ? solo l'esempio pi? scemo e banale ma i problemi possono essere 1.000...

Io uso tantissimo la moneta elettronica, come la maggior arte delle persone ma non ho capito perch? vorreste solo quella, cio? che fastidio vi da se gli altri possono utilizzare anche il contante...
                          Last edited by giova3419; 24-11-15, 20:48.

Comment

• Font Size
                            Eh, siamo in itaglia eh

Sinceramente i smartless non li avevo mai sentiti....anche perch? sarebbero troppo poco "intelligenti" per la tecnologia in arrivo

Forse intendevi i contactless, gli esercizi commerciali che accetteranno questa tipologia di pagamento....ovvero la tecnologia NCF.
                            La apple sta attivando un sistema apparentemente molto sicuro per effettuare pagamenti. L'utente una volta avvicinato il telefono e ricevuto la richiesta di pagamento, deve utilizzare l'impronta sul id touch per avviare la procedura.
                            Last edited by Nigel76; 24-11-15, 20:49.

Comment

• Font Size
                              Sinceramente i smartless non li avevo mai sentiti....anche perch? sarebbero troppo poco "intelligenti" per la tecnologia in arrivo

Forse intendevi i contactless, gli esercizi commerciali che accetteranno questa tipologia di pagamento....ovvero la tecnologia NCF.
                              La apple sta attivando un sistema apparentemente molto sicuro per effettuare pagamenti. L'utente una volta avvicinato il telefono e ricevuto la richiesta di pagamento, deve utilizzare l'impronta sul id touch per avviare la procedura.
                              Meraviglioso e...mettiamo che non funzioni una volta che fai? Oggi tiri fuori due soldi e paghi. Domani, nel mondo (fortunatamente illusorio) paventato da alcuni? Ti attacchi...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Racing_34 View Post
                                il grosso problema ? la credibilit? del paese italia, della scarsa tutela e rispetto della propriet? privata e libert? di scelta su come spendere
                                ? vero anche questo....

Ma credo che se uno vive e opera in modo onesto, cos'ha da nascondere?

Credo sia diventata un po'una fisima questa, tanto che vogliamo o no siamo monitorati in tutto...oltre che spiati delle migliaia di telecamere

Comment

X
                                Working...
                                X