Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

trasfertisti all' estero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    trasfertisti all' estero

    chi di voi fa il trasfertista?

    volevo sapere da voi come sono gestite le partenze?

    vi capita spesso di viaggiare il weekend o nelle festivit??

    le diarie in che range oscillano?

  • Font Size
    #2
    Dipende dal tuo contratto e dalla policy aziendale. ..

    Comment


    • Font Size
      #3
      si lo so....il mio lo so com'?
      appunto chiedevo......la situazione altrui

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao, io sono trasfertista da quasi 15 anni. I viaggi per lavoro capitano anche nei festivi, se si deve essere operativi il lunedi partire la domenica ? un must.
        A seconda dell'azienda questo pu? essere buono o no, a me personalmente mi pagano il viaggio come se fosse lavorativo, per cui, partire nei we, vuol dire paga maggiorata del 50% e, ad esempio se vai in paesi musulmani, capita spesso di lavorare sabato e domenica in quanto, da loro, la festivit? ? il venerd?.
        Altre aziende, come quella dove lavoravo prima, pagano il viaggio extra orario (quindi dopo le 8 ore di lavoro o nei festivi) all'80% della paga base, ma anche qui, va in base al livello, superato il 7? impiegato vengono retribuiti solo 4 ore al sabato e 8 la domenica, tutto il resto va in cavalleria.
        Altre aziende pagano la giornata base e niente se viaggi dopo le 8 ore di lavoro.
        Come indennit? ? tutto scritto sul CCNL e, da questo, pu? solo che migliorare per accordi interni aziendali. In Italia il CCNL prevede qualcosa come 18€/giorno solo se c'? pernottamento, per l'estero sale a 40€/giorno mi pare. Qui, cmq, c'? sempre un minimo di margine contrattuale, le grosse aziende pagano di pi? proprio per via dei contratti interni, nelle piccole invece puoi pretendere una maggiorazione se la tua figura se lo pu? permettere.
        Considera infine che, lavorando in trasferta (o meglio, di solito si ? in "missione"), grossa parte dello stipendio lo fa lo straordinario. Fuori casa difficilmente si lavora meno di 10-11 ore/giorno, specie se si ? in posti molto disagiati tipo piattaforme, navi, campi ecc.
        Se sei novello e pensi di riuscire a fare la vita in giro, non potrai pretendere niente, ma intanto guadagneresti cmq pi? che a stare in un ufficio facendoti, nel contempo, esperienza da rivendere e valutando se ? il tipo di vita che vuoi fare.
        Io, dopo 15 anni, vorrei fermarmi...ma se mi fermo perdo troppo economicamente e non posso permettermelo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          noi il viaggio viene pagato a paga oraria...sia che viaggio di sabato domenica natale pasqua non ci sono cazzi...ci pagano quello che ognuno di noi prende in un ora di lavoro, ovviamente con l' aggiunta della diaria giornaliera che ? di 32 euro se siamo all' estero oppure 19,50 se siamo in italia con pernottamento...


          la cosa per? del viaggiare i sabati e le domeniche o i festivi ? una rottura, perch? alla fine sono in giro per lavoro e non in gita, quindi lotteremo per lo straordinario, oppure stop a viaggi durante week e feste
          Last edited by epo; 22-11-15, 22:24.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quello che scrive Alem ? molto dettagliato e credo tipico di situazioni dove la trasferta all'estero ? consolidata a livello aziendale.
            Posso darti la mia esperienza in italia, francia e Nord America.
            In italia : trasferta estero fuori Europa 70 euro/g per missione superiore ai 5 gg, 50 euro /g se inferiore.
            Giorni di viaggio o lavoro al sabato e domenica pagati in straordinario. Per il viaggio comunque max 8 ore. Straordinario approvato dal cliente pagato con le maggiorazioni previste dal CCNL.
            Nel caso in cui il contratto con il cliente prevede l obbligo di piu di 8 ore o situazioni tipo contratto offshore (4 settimane no stop a 10-12 ore) , si va in trattativa "privata" con il dipendente e si offre un bonus perch? il CCNL non prevede piu di "n" ore lavorate alla settimana. Quando lo straordinario ? obbligato, anche i livelli superiori vengono pagati perch? il dipendente non puo esercitare la sua libera scelta di non farlo.
            Ovviamente spese vive sono escluse e rimborsate al costo o anticipate dall azienda.
            Francia : maggiorazione fissa come percentuale del salario (si sta meglio in italia)
            Nord America : per diem (include pasti) secondo paese come da sito governativo. Per esempio middle east ? intorno ai 120 -130 usd/g. Se i pasti sono pagati dal cliente sono scalati dal per diem. Ore in straordinario pagate.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Aggiungo. recuperi : se dopo una trasferta continuata si recuperano I giorni di riposo allora occorre considerare che la 9 e 10 ora lavorate al sabato o in feriale non sono equivalenti al riposo del lunedi mattina della prima o seconda ora. Quindi deve essere comunque pagata la differenza

              Comment


              • Font Size
                #8
                mi iscrivo..sono interessato per mio figlio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by epo View Post
                  chi di voi fa il trasfertista?

                  volevo sapere da voi come sono gestite le partenze?

                  vi capita spesso di viaggiare il weekend o nelle festivit??

                  le diarie in che range oscillano?


                  Trasfertista da una quindicina d'anni (c'erano ancora le lire ).
                  Partenze e rientri vengono gestite in funzione del lavoro e degli accordi con il cliente. Essendo molti anni che faccio questo lavoro ho potuto concedermi il lusso di obbiettare per le partenze di domenica, specie per le lunghe trasferte. A volte arrivo anche a 5 settimane, quindi prima di andare via penso sia un diritto poter dedicare un intero weekend alla moglie. Poi se si tratta di trasferte corte o urgenze particolari non ho problemi a partire nel weekend, do massima disponibilit?.
                  Nei festivi, pi? che viaggiare mi ? capitato di fare pasqua via.

                  Per quanto riguarda le diarie, le quote indicate sono contrattuali. Normalmente ogni azienda ha i suoi contratti interni, molte attuano maggiorazioni o bonus in base alla disponibilit? e il numero giorni effettuati fuori sede.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X