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Poi dicono i Carabinieri...

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    #46
    Originally posted by desmodannato View Post
    Dopo una settimana di lavoro e un we a lavorare a casa, dopo pranzo decido di farmi un giretto in Costiera...Poteva mai concludersi bene...?!?! In uscita di curva il solito omino in divisa a fermare moto a gruppo, rischiando di essere falciato in entrambe le direzioni, vabb?... Veniamo fermati in 4, tre vengono lasciati andare, ovviamente MOI no, causa scarico senza DB-killer, e fin qui nulla di nuovo, le comiche iniziano a verbale redatto... Applicato Art.78 invece dell'Art.72, scarico ritenuto omologato (? un full racing...) ma non a norma causa assenza del DB-killer e, ciliegina sulla torta, non sapevo di montare un AkrapoviK invece di un AkrapoviC (il tutto ? stato verbalizzato)
    Alla fine ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria, e 400euro di multa... Ho fatto presente che con un tale verbale non avrei pagato nulla, che l'Art. corretto era il 72 e che non avevano usato il Fonometro per la rilevazione dei DB, ma in tutta risposta ho avuto una faccia da ebete e un "Lei se ha studiato queste cose pu? vedere cosa fare...." Ah... l'omino in divisa si ? anche spacciato per esperto... Pu? mai essere una nazione da prendere in considerazione l'Italia...

    Domanda a chi ci ? gi? passato, ma sta revisione dove devo farla? Alla Motorizzazione civile del comune dove sono stato multato o in un qualsiasi centro revisione? La carta ci circolazione chi me la rida, il comando dei C.C?
    L'omino in divisa sapeva la cifra da mettere sul verbale, ma non ha saputo darmi ste info

    scusa ma montavi solo il terminale? in quel caso vale il 72

    era completo? terminale+scarico? allora il 78


    certo che girare con scarico aperto ? mettere il culo nelle pedate
    Last edited by AndreaRS250; 16-11-15, 13:34.

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      #47
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      scusa ma montavi solo il terminale? in quel caso vale il 72

      era completo? terminale+scarico? allora il 78


      certo che girare con scarico aperto ? mettere il culo nelle pedate
      temo proprio di si

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        #48
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        scusa ma montavi solo il terminale? in quel caso vale il 72

        era completo? terminale+scarico? allora il 78


        certo che girare con scarico aperto ? mettere il culo nelle pedate
        Originally posted by Carapintadas View Post
        temo proprio di si

        Le pedate al culo le hanno date a un maresciallo che tartassava i soli motocilcisti, era diventato l'incubo della Costiera, ma a furia di denunce e ricorsi lo hanno sbarcato altrove... Pedate al culo che potrei far dare a quel zelante omino in divisa, se mi impunto, lo denuncio e via, se non sa le leggi non ? mica colpa mia, ma non pu? stare in mezzo a una strada ad arrecare danni alla collettivit?... Mi so rotto il caxxo di fare sempre la parte della vittima, se vado in giro con uno scarico aperto ? perch? sono consapevole che dovr? pagare 80 miseri euro, non perdere giornate intere, non usare la moto per giorni e pagare somme pari a un terzo dello stipendo dell'omino in divisa, solo perch? a indossare una divisa ci sono gli incompetenti!

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          #49
          non hai risposto alla domanda...
          avevi uno scarico completo? scarico, non terminale.
          Last edited by AndreaRS250; 16-11-15, 13:50.

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            #50
            Originally posted by desmodannato View Post
            Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI
            SCARICO.


            "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalit?" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come ? noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale ? installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosit? indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo pu? essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
            Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........".
            L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
            Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
            Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente
            effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione
            di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000.


            Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.


            Il Direttore Centrale
            Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


            __________________________________________________ ____________________________

            in altri termini:

            Anche se si gira con gli scarichi racing non deve essere applicato l'art.78 (con relativo sequestro e ritiro del libretto), ma l'art. 72. Perch? il giudice ha dato ragione al motociclista?
            Per questo comma dell'art.72 :
            1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
            a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
            b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
            c) dispositivi di segnalazione acustica;
            d) dispositivi retrovisori;
            e) pneumatici o sistemi equivalenti.
            Questi sono i dispositivi, arrivati al comma 13 il codice dice:
            13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 65,60euro a 262,40euro

            Quindi non pu? essere pi? grave girare senza scarico che con uno scarico non omologato e il ricorso viene sempre accettato soprattutto se in fase di ricorso si fa riferimento a una sentenza gi? esistente.
            In caso si decida di montare scarichi omologati non bisogna far trascrivere nulla sul libretto di circolazione, esiste la circolare del Ministero dei Trasporti che spiega chiaramente questa cosa e solitamente vengono sempre fornite con i silenziatori. Nella circolare, il Ministero spiega chiaramente che gli scarichi omologati non originali sono da considerarsi a tutti gli effetti sostitutivi dell'originale in quanto hanno superato gli stessi test e che per riconoscerli basta la marcatura di omologazione europea e3 (per l'Italia) o eX per altre nazioni, il numero dopo la e minuscola
            identifica la nazione dove ? stata ottenuta l'omologaione. Addirittura se telefonate al Ministero dei Trasporti di Roma (e vi assicuro che vi rispondono) loro vi diranno che non ? necessario avere alcun documento oltre alla stampigliatura perch? ? quella che identifica l'omologaione non il foglietto che viene rilasciato. Il foglio infatti viene dato solo per abitudine e perch? chi ? preposto al controllo parte sempre dal presupposto di contraffazione e cos? siamo costretti a fornire quanto pi? materiale informativo per tranquillizzare gli utenti e le forze dell'ordine.
            Il vero problema ? la disinformazione non nostra o dei motociclisti, ma di chi dovrebbe essere preposto a queste cose.
            In conclusione, informatevi, scaricate la circolare e tenetela nel libretto, non abbiate paura a contestare le contravvenzioni non giuste alle forze dell'ordine (sempre con garbo mi raccomando), quando si ?
            nel giusto bisogna far sempre presente i propri diritti e se vi multano lo stesso fate scrivere nelle note che esistono sentenze e circolari a vostro favore (se avete gli scarichi racing) e se vi vogliono multare con quelli omologati, fatevi scrivere nelle note alla multa che lo scarico ? omologato che ha i numeri stampigliati che avete un
            certificato che autentica l'omologazione, che esiste la circolare "tale" che spiega "questo" ecc.
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            non hai risposto alla domanda...
            avevi uno scarico completo? scarico, non terminale.

            Ulteriori commenti credo siano futili...

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              #51
              proprio in quello che hai pubblicato fa differenza tra scarico e terminale

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                #52
                Ok, ma perch? i custom possono fare baccano di ferraglia e scoppi in rilascio?
                Centra poco con quanto su,ma vorrei una risposta.
                Questa differenza non l'ho mai capita.
                Perch? mai?
                SanZionare uno scarico senza tappi perch? fa rumore. ?

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                  #53
                  Io leggo: Anche se si gira con gli scarichi racing non deve essere applicato l'art.78 .....

                  Evidentemente lo leggo solo io... Tralasciando questo, il tizio in divisa ha verbalizzato che montavo uno scarico omologato ma senza DB-killer, ovviamente ad orecchio non avendo un fottuto fonometro. Come la girate-girate ? un fottuto ignorante! e per colpa sua, mi devo sbattere per far valere i miei diritti per una cosa talmente palese che anche un non vedente avrebbe capito

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                    #54
                    tu hai quello col terminale in carbonio o alluminio? giusto per capire

                    il 78 fa ovviamente riferimento alla modifica dell'impianto di scarico.. modifica... definisci modifica
                    Last edited by AndreaRS250; 16-11-15, 14:10.

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                      #55
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      Io leggo: Anche se si gira con gli scarichi racing non deve essere applicato l'art.78 .....

                      Evidentemente lo leggo solo io... Tralasciando questo, il tizio in divisa ha verbalizzato che montavo uno scarico omologato ma senza DB-killer, ovviamente ad orecchio non avendo un fottuto fonometro. Come la girate-girate ? un fottuto ignorante! e per colpa sua, mi devo sbattere per far valere i miei diritti per una cosa talmente palese che anche un non vedente avrebbe capito
                      Come pure il controllo con paletta

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                        #56
                        L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
                        Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
                        Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente
                        effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione
                        di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000.

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                          #57
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          tu hai quello col terminale in carbonio o alluminio? giusto per capire

                          il 78 fa ovviamente riferimento alla modifica dell'impianto di scarico.. modifica... definisci modifica
                          Andrea io da cittadino non devo definire nulla, devo solo attenermi alle leggi, e se la legge dice che se vado in giro con uno scarico racing,o un silenziatore senza tappo, sono soggetto a una sanzione di 80 spicci, devo "subire" quella sanzione, in ogni altro caso sono soggetto ad abusi! Altres? la legge prevede che per contestarmi una rumorosit? eccessiva vada fatta una prova fonometrica, che in costiera con l'eco e i riverberi delle montagne lascia il tempo che trova

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                            #58
                            si ok
                            ma quindi stavi girando con lo scarico con terminale inox omologato (ma senza db) o con quello non omologato in carbonio?

                            perch? nel caso bisogna valutare se la rimozione del dbkiller ? contemplata come modifica e quindi rientra nell'articolo 78

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                            • Font Size
                              #59
                              La legge la deve sapere il carabiniere, non io,

                              Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

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                                #60
                                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                                L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
                                Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
                                Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente
                                effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione
                                di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000.
                                Quindi non pu? essere pi? grave girare senza scarico che con uno scarico non omologato...

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