Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Voi che fareste per il Sud?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Voi che fareste per il Sud?

L'altra sera eravamo a cena di amici.

La comitiva era composta da persone del sud che sono venute a Milano per motivi di studio e/o lavoro e che poi qui sono rimaste avendo iniziato un'attivit? lavorativa.

Parlando ? emerso che un flusso da sud a nord c'? sempre stato ma che dal 2000 in poi c'? stato un vero boom, tanto che nel nostro gruppo (Azione Cattolica - Milano Centro) il 70/80 % sono ragazzi che sono qui, ma che hanno tutta la famiglia gi?.

I racconti sono stati tanti, tipo una ragazza che 4/6 mesi prima prenotava i per fare avanti indietro da casa il pi? possibile (a volte anche tutte le settimane). " Vivevo sempre col trolley in mano, il venerd? mattina arrivavo a lavoro con la valigia e la domenica notte o il luned? mattina tornavo con lo stesso trolley. Poi dal marted? al gioved? lavoravo tutto il giorno andavo in palestra un paio d'ore e poi a casa a dormire.. aspettando il venerd? pomeriggio per partire". Ero a Milano per lavorare ma la mia vita era 900km.
    E' stato solo quando mi sono trovata a dover stare 2 we di fila a Milano che ho cominciato a guardarla con occhi diversi... ed ho iniziato a diradare i viaggi aerei. Anche se tutte le vacanze di Natale ed Estive sono gi? a casa mia."

Oppure il racconto di Teresa (la mia compagna), che quando studiava non potendo permettersi il volo a/r Milano/Lamezia lo faceva in treno. 16/17 ore di Treno.
    Quando fece il concorso per l'azienda ospedaliera dove lavora ora, era il 22 dicembre ed era arrivata per le vacanze di Natale a Casa, l'amica con cui aveva preparato il concorso l'ha avvista che il giorno dopo ci sarebbe stato l'esame. E stata a casa 8 ore e poi si ? rifatta le 17 ore di treno. Ha fatto il concorso ed il 24 dicembre ? tornata indietro.
    Insomma in 4 giorni ha passato 50 ore in treno!!

Oppure il racconto di Alfredo (nome di fantasia) che ha perso la mamma quando era al liceo e dopo la laurea in Ingegneria ? venuto a lavorare a Milano. Dopo qualche anno (2 anni fa) ? morto alnche il pap? e lui era qui a Milano. L'hanno avvisato i fratelli ed ? corso gi? per la veglia.

Quando ero adolescente non c'era questa forte immigrazione, i racconti erano quelli dei genitori o dei nonni, e al sud si andava al mare d'estate, si tornava al paese. Si mangiavano i cibi buoni e non quelli del supermercato.
    Si sentiva che al Sud finalmente si stava provando ad investire ne territorio che c'erano persone che tornavano per lavorare e quindi la fiumara con la valigia in cartone non ci sarebbe pi? stata.
    Invece gli amici che incontro mi raccontano una cosa diversa. "noi sapevamo che dopo il liceo, massimo l'universit? ce ne saremmo dovuti andare o stare gi? a vivacchiare"
    Io ho sempre pensato e un po' lo desidero ancora che mi piacerebbe vivere gi?, la vita mi sembra pi? semplice ed anche i rapporti sono meno formali.
    Poi c'? l'incognita del lavoro. Del rischio di rimanere a vivacchiare pure io, come mi raccontano i parenti che dicono "qui non c'? lavoro ed uno deve arrangiarsi a fare quello che capitata giorno per giorno in nero... se ? fortunato, altrimenti nemmeno quello." "Ci salviamo con il po' di orto che facciamo che almeno la verdura non manca, la frutta se di stagione chi ne ha un po' te ne regala e su queste cose si risparmia".

Salto a pi? pari la sfilza di affermazioni del tipo. "gi? funziona cos?" (con aria sconsolata), come a dire che non c'? speranza.

Io quello che vedo da oltre 30 anni in Puglia e quest'anno in Calabria ? stato apoteotico sono due cose: l'essere approssimativi e l'incopiutezza.
    Ma una persona che vive dove la normalit? ? che tutto ? arrangiato, dove vengono appaiate scarpe e ciabatte dove il bello ? deturpato dall'indecenzae dove "funziona cos?" ? "quasi costretto" ad adagiarsi, non funzionando le altre strategie.

Molte persone mi hanno detto di vedere loro stesse (non i polentoni) il Sud come un carozzone che viene sbattacchiato qua e l? e di soffrirne, ma di sapere che.. "ora che le cose cambiano gi?... non cambieranno mai". E che l'unica soluzione ? saltare dal carrozzone ad altra vettura.

Che fareste voi per il Sud?

• Font Size
    (quasi-OT)
    Sposta tutto qualche centinaio di KM verso Nord ed e' la stessa situazione che vivo io diverse volte: gente che sta qui ma malvolentieri, gente che torna e vive sostanzialmente due vite "sconnesse", gente che non fa vacanze in altri posti che al paesello.... incredibile
    (fine quasi-OT)

Io mi accodo in parte a chi dice che "funziona cosi": deve esserci come minimo un ricambio generazionale, di persone che hanno abbandonato la carrozza con le palle girate... che abbiano voglia di riconquistarsi casa loro. Sara' un cliche' ma.. mentre fino a qualche tempo fa magari uno riusciva a vivere una vita decente a Sud, adesso (stando a quel che sento) la situazione e' crollata in molti posti e molte persone sono state COSTRETTE ad emigrare, sono quelli che hanno la palle piu' girate di tutti. Confido in loro, e nei loro figli.

Comment

• Font Size
      ...la COSA che dimenticate...che ? la variabbbbile del caso ? una sola......

ci sono quelli che emigrano..ok..e dicono di voler cambiare il sud.....

ma sono ..con tutto il rispetto poveracci...

di ricchi al sud..da generazioni ce ne sono eccome......e la situazione attuale e passata che li fa continuare a rimanere ricchi ed aumentare la loro ricchezza.......

a TUTTI i LIVELLI...........sociali politici e militari............

dall inizio dei lavori sulla salerno reggio calabria ci sono stati 400 attentati dinamitardi....paginone centrale sul sole 24 ore ......2 pagine con l intervista al generale con il comando per il sud dei carabinieri.................

in televisione avete sentito nulla?

mi spiace..chi laggiu vive bene col cavolo che gli interessa di cambiare...

e la seconda cosa che dimenticate......la piu importante.....i voti pesano in base alla regione di appartenenza quando ci si ripartisce al parlamento e al senato.....

le piu popolose sono campania e sicilia...e lombardia.....fatevi 2 conti......

quindi tenere popolazioni intere povere schiave del " ti trovo un posto e mi voti....." fa comodo......

Comment

• Font Size
        io ci butterei n'atomica!

Comment

• Font Size
          Originally posted by mano View Post
          ...la COSA che dimenticate...che ? la variabbbbile del caso ? una sola......

ci sono quelli che emigrano..ok..e dicono di voler cambiare il sud.....

ma sono ..con tutto il rispetto poveracci...

di ricchi al sud..da generazioni ce ne sono eccome......e la situazione attuale e passata che li fa continuare a rimanere ricchi ed aumentare la loro ricchezza.......

a TUTTI i LIVELLI...........sociali politici e militari............

dall inizio dei lavori sulla salerno reggio calabria ci sono stati 400 attentati dinamitardi....paginone centrale sul sole 24 ore ......2 pagine con l intervista al generale con il comando per il sud dei carabinieri.................

in televisione avete sentito nulla?

mi spiace..chi laggiu vive bene col cavolo che gli interessa di cambiare...

e la seconda cosa che dimenticate......la piu importante.....i voti pesano in base alla regione di appartenenza quando ci si ripartisce al parlamento e al senato.....

le piu popolose sono campania e sicilia...e lombardia.....fatevi 2 conti......

quindi tenere popolazioni intere povere schiave del " ti trovo un posto e mi voti....." fa comodo......
          sticazzi.....mi sa che devo quotare:gaen:

Comment

• Font Size
            Se hai capacit? e voglia conviene emigrare, meglio all'estero nei Paesi dove chi ? capace ? visto come una risorsa, non un ostacolo per i soliti noti. A tutti i livelli, dai lavori manuali a quelli intellettuali.
            Quasi tutti quelli che sono tornati, magari convinti da promesse governative, stanno rimpiangendo di averlo fatto.

Comment

• Font Size
              l'unica speranza sarebbe istituire una squadra speciale segreta governativa con licenza di uccidere, fondi a sufficienza e immunit? illimitata, dandogli un anno di tempo per lavorare e togliere di mezzo l'"immondizia".

Quando hanno finito, il Sud pu? rinascere e con lui i suoi abitanti onesti e operosi

Comment

• Font Size
                Originally posted by filotto View Post
                l'unica speranza sarebbe istituire una squadra speciale segreta governativa con licenza di uccidere, fondi a sufficienza e immunit? illimitata, dandogli un anno di tempo per lavorare e togliere di mezzo l'"immondizia".

Quando hanno finito, il Sud pu? rinascere e con lui i suoi abitanti onesti e operosi
                ...auguri........

quando il generale dalla chiesa venne ucciso a palermo..lo fecero a 2 passi casa casa sua....

gli stessi militari accorsi con la scusa di coprire il cadavere con un lenzuolo entrarono in casa SUA e la ripulirono....spariti agende , borse, documenti etcc etc....

la cassaforte nel suo studio di prefetto la trovarono vuota 3 o 4 giorni dopo quando la andarono a controllare......

tutto questo non lo trovi scritto sui giornali.......................................

di "persone" trovate impiccate ubriache ( ed erano astemie ) con le ginocchia in terra se ne contano parecchie......

leggi qui la storia di carlo palermo...cosi ti fai un idea di come si vive laggiu....ha pestato pure i piedi agli americani.....casualmente.......

Comment

• Font Size
                  Originally posted by doking View Post
                  io ci butterei n'atomica!

magari giusta giusta su un distributore dell'agiPPe .....

Comment

• Font Size
                    la forza della LN sono i figli dei meridionali arrivati negli anni 50...che dire senza di loro niente nord libero

Comment

• Font Size
                      Originally posted by nikola040776 View Post
                      magari giusta giusta su un distributore dell'agiPPe .....
                      io ho trovato successo al sud e ci resto perch? ? molto pi? bello del nord,nioente nebbia,meno freddo,niente neve e mare a go goooo!!!

insomma al sud restano i pi? forti e veraci,le checche le mandiamo al nord dove si ambientano facilmente visto che ? il paese delle checche per eccellenza
                      ..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gianninettis View Post
                        io ho trovato successo al sud e ci resto perch? ? molto pi? bello del nord,nioente nebbia,meno freddo,niente neve e mare a go goooo!!!

insomma al sud restano i pi? forti e veraci,le checche le mandiamo al nord dove si ambientano facilmente visto che ? il paese delle checche per eccellenza
                        ..
                        Ma non era la Puglia con tanto di Presidente gay dichiarato?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gianninettis View Post

..
                          tu stai al sud...perch? qu? non ti vogliono neanche spennato:gaen:

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GianClark View Post
                            Che fareste voi per il Sud?
                            Renderei uno stato completamente indipendente il meridione d'Italia . Ne guadagnerebbe molto in termini economici e qualit? della vita .

Poi farei altrettanto con il nord Italia ed il centro Italia .

L'italia staccata dall'Europa e suddivisa in tre stati indipendenti ... un sogno chenon si avverer? mai ma sognare costa niente .

Comment

• Font Size
                              scusami,ma io dissento molto in quello che si sente in giro,e lo posso dire con cognizione e soprattutto con certezza,spiego:
                              sono nato e cresciuto fino a 13 anni in piemonte,poi passato 7 anni in liguria dove ho inziato a lavorare e capire le cose,li al nord,una famiglia,deve lavorare marito e mogli per sopravvivere e levarsi qualche sfizio,e comprare una casa DAIDEmutuo,e altri sacrifici.
                              da fine 2010 son qua in sicilia,finora ho visto:si si lamentano tutti,si,ma le mattinate tanti uomini(non tutti x carit? xk ci son anche lavoratori,ma la maggior parte fannulloni).al bar a cazzeggiare,la macchinina nuova ce l'hanno,fumano,e la maggior parte,x 20 30e al giorno di lavoro piuttosto se ne stanno a casa,(guadagnano di piu stando a casa???).
                              e le mogli ASSOLUTAMENTE non lavorano,fanno le mantenute,hanno le unghie fatte,i capelli fatti x ogni cazzata di evento,ogni settimana,se le fanno,cresime,comunioni,matrimoni,ecc ecc,spendono soldi su soldi,infatti qua ? pieno di sale ricevimenti ed ogni we son strafull,poi hanno la casa in citt?,la casa al mare che ci vanno d'estate oppure la casa in campagna,hanno 3 case minimo,e quelle al mare e di campagna le usano al massimo 3 mesi,e non parlo di case con 100km di distanza(che magari diciamo il milanese ha la casetta in liguria al mare)ma di distanze di 10km tra campagna/mare/citt?.

e ti ripeto,son qua da 5 anni,quindi s? esattamente di cosa parlo,ovviamente ti ho illustrato i fatti diciamo negativi,tra virgolette,xk il succo ?:al sud si piange in lungo e in largo,ma vivono meglio,e piu tranquilli di quelli al nord,e lavorando meno,e non gli manca nulla di quello che hanno al nord come sfizi/beni,e forse stan pure meglio.
                              quindi cosa c'? da cambiare???
                              poi ovviamente non tutti son cosi,ci son i lavoratori,i piu poveri,ma l'utente medio siciliano ? come ti ho descritto,dalle altre parti del sud non mi pronuncio xk non posso non ho visto e non ho vissuto

Comment

X
                              Working...
                              X