Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vendere una moto e... rischiare una denuncia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mathias View Post
    Eh.. io mi sarei un attimino alterato.
    Da dire per? che anche quello che ha ritirato la moto.. guardare il livello olio ? la prima cosa da fare, anche per vedere come viene tenuta la moto!!
    Tra moglie e marito. ..
    Le hai prese te le chiavi di casa?
    Io?
    Ma dovevi prenderle te?
    Fuori dall uscio entrambi

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
      Ragazzi, come detto ci sono dei fatti precisi e delle norme di Legge applicabili, non sparate a caso (io se fossi stato avrei fatto; secondo me ? cos?)...

La realt? ? che il compratore vuole TUTTI i soldi della riparazione, non solo la met? (che sostanzialmente ha quasi gi? avuto, non versando i residui 2.500) e che anche tra privati non vige la regola "visto e piaciuto" a meno che non la si preveda espressamente ma una garanzia che prevede anche dei termini e modalit? precise per essere fatta valere, decorrenti dalla consegna o dalla scoperta se trattasi di vizi occulti, come gi? detto...

Gabel vorrebbe un consiglio per il suo amico su come comportarsi in concreto (considerati i fatti e le norme applicabili) non su cosa avremmo fatto noi al posto del compratore o su come pensiamo che dovrebbero essere le Leggi se in realt? queste sono diverse...

In altre parole, spero che il mio post n. 30 non passi inosservato come i precedenti ()...
      Last edited by giova3419; 12-10-15, 09:02.

Comment

• Font Size
        Originally posted by giova3419 View Post
        Ok allora tecnicamente ? una quanti minoris (o estimativa) cio? il compratore non vuole la risoluzione ma mantenere in vita il contratto tenendosi il bene con una riduzione del prezzo. Cos? facendo potrebbe anche chiedere successivamente (ove non trovasse accordo col venditore) la risoluzione (ti rid? la moto mi ridai i soldi) mentre non potrebbe fare il contrario (chiedere la risoluzione e poi ripensarci decidendo di tenersi la moto a prezzo ridotto).

A parte questo (e cos? rispondo anche a ci? che hai detto sulla Lexus) un conto ? avere un diritto ed esercitarlo, un altro ottenere ragione in giudizio.

Esempio di un mio caso simile deciso con recente sentenza. Ad un signore si rompe un'auto in autostrada (motore semidetonato). Viene portato dalla concessionaria mia assistita la quale ripara il motore mediante sostituzione di alcune parti (tra cui la turbina) e rettifica di altre (effettuate da un rettificatore specializzato), non prima di avere rilevato che il motore aveva la pressione della turbina leggermente alzata.

Il signore paga e l'auto si rompe nuovamente poco dopo. Al che il signore porta l'auto presso il concessionario ufficiale della sua citt? che sostituisce integralmente il motore oltre alla turbina. Il signore, previa effettuazione di una perizia sul motore incriminato, fa causa alla concessionaria che chiama in causa la societ? di rettifica.

Risultato (dopo anni di causa): causa persa dall'attore con condanna alle spese legali.

In pratica, il signore ha fatto causa chiedendo i ca. 6.000 Euro spesi (mi pare, vado a memoria, comunque gi? di l?) oltre alla copertura delle sue spese legali ed invece, oltre a non ottenere nulla ed a dovere pagare il suo Avvocato (non so in che termini) ? stato condannato a pagare 7.000 Euro ca. di spese legali a me ed altrettanti al Collega della societ? di rettifica.

Come sempre, bisogna sviscerare bene ogni questione e deve farlo chi pu? analizzarla e lo fa per lavoro. Nel caso di specie il tuo amico non dovrebbe chiedere consigli su un forum ma andare da un legale di cui si fida...

Ci? detto, che si siano addirittura gli estremi della truffa mi pare eccessivo. Ma bisogna che qualcuno lo consigli perch? da solo non va distante se c'? un legale dall'altra parte.
        Ottimo, grazie!

Comment

• Font Size
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          Beh...io comprai una Lexus con DISTRIBUZIONE APPENA FATTA. Dopo 10mila km controllo per scrupolo e la cinghia era al minimo...
          Potevo querelare?

Dai ma allora TUTTI posson querelare TUTTI!
          Io presi un motore di riserva per il K5 da un certo Scrappydoo del forum, del gruppo Smanettoni, conoscente di Dr.Ergal, dunque non feci troppe domande n? prove, lo presi e basta.

Dopo 6 mesi serviva a Mario il Polso e scopr? che era completamente fottuto, valvole piegate e quant'altro.

Ovviamente il tipo ha sempre negato di aver tirato il pacco (lui ed il suo stronzo di meccanico presente alla vendita).

Essendo passato del tempo ho rinunciato a quererarlo in quanto era difficile dimostrare che non lo avevo usato e rotto io, ma avrei avuto tutto il diritto di farlo ovviamente, in quanto non esiste il visto e piaciuto di qualcosa che ha nella sua funzione la ragion d'essere ed ? palese che non pu? essere del tutto verificata all'atto della vendita.

ps: ovviamente se ritrovo il tipo gli faccio cascare i denti davanti...

Comment

• Font Size
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Io presi un motore di riserva per il K5 da un certo Scrappydoo del forum, del gruppo Smanettoni, conoscente di Dr.Ergal, dunque non feci troppe domande n? prove, lo presi e basta.

Dopo 6 mesi serviva a Mario il Polso e scopr? che era completamente fottuto, valvole piegate e quant'altro.

Ovviamente il tipo ha sempre negato di aver tirato il pacco (lui ed il suo stronzo di meccanico presente alla vendita).

Essendo passato del tempo ho rinunciato a quererarlo in quanto era difficile dimostrare che non lo avevo usato e rotto io, ma avrei avuto tutto il diritto di farlo ovviamente, in quanto non esiste il visto e piaciuto di qualcosa che ha nella sua funzione la ragion d'essere ed ? palese che non pu? essere del tutto verificata all'atto della vendita.

Capisco... Cazzarola. ? il mondo della giurisprudenza, non si scappa.

Perch? allora a 'sto punto il MIO avvocato vorr? dimostrare che il COMPRATORE si ? fatto la Milano-Bologna in prima marcia e ha cotto tutto...

Comment

• Font Size
              Capisco... Cazzarola. ? il mondo della giurisprudenza, non si scappa.

Perch? allora a 'sto punto il MIO avvocato vorr? dimostrare che il COMPRATORE si ? fatto la Milano-Bologna in prima marcia e ha cotto tutto...
              Gabel, allora, intanto ci sono due profili, civile e penale che non necessariamente vengono coltivati entrambi (nel 90% dei casi di questo tipo si ragiona solo in ambito civile) e che non necessariamente hanno lo stesso esito.

Detto questo, fermo restando che ci sono troppi pochi elementi per avere un'idea verosimile, in questo caso:

- pur da non penalista una condanna per truffa la vedo veramente difficilissima se il tuo amico era in buona fede;
              - nel civile invece devi stare ai fatti. Ed i fatti esistono se sono provati in giudizio. La prova ovviamente incombe su chi fa un'affermazione in giudizio (in questo caso il compratore posto che agirebbe lui) ex art. 2697 c.c. Anche in questo caso ? cos? dal diritto romano.
              Nell'esempio della causa che ti ho fatto l'attore proprietario dell'auto ha perso perch? non ? riuscito a provare che la causa della rottura dell'auto (con la conseguente necessaria sostituzione del motore) fosse rinvenibile nei lavori svolti dalla concessionaria mia assistita.
              Ovviamente se venisse chiamato in giudizio il tuo amico potrebbe a sua volta chiamare in causa il meccanico autore dell'intervento per essere tenuto indenne nell'ipotesi in cui venissero ritenute fondate le doglianze dell'attore (cio? il compratore)...
              Last edited by giova3419; 12-10-15, 10:25.

Comment

• Font Size
                Originally posted by MiKiFF View Post

un dente per valvola....??

Comment

• Font Size
                  Non ne capisco molto,ma io gli avvocati li eviterei....detto questo,restituisci tutti i soldi al tipo,ritorna in possesso della moto e veditela con il meccanico....l'iter legale ha tempi lunghi,costi e non sei mi certo se ne esci bene....rischi di dover pagare il tuo avvocato,di dover risarcire il tipo,rimanendo con un pugno di mosche in mano...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by brucche View Post
                    Non ne capisco molto,ma io gli avvocati li eviterei....detto questo,restituisci tutti i soldi al tipo,ritorna in possesso della moto e veditela con il meccanico....l'iter legale ha tempi lunghi,costi e non sei mi certo se ne esci bene....rischi di dover pagare il tuo avvocato,di dover risarcire il tipo,rimanendo con un pugno di mosche in mano...
                    Ah beh, questo certo. Se c'? la possibilit? di trovare un accordo soddisfacente per entrambi senza l'intermediazione di nessuno conviene sempre farlo. Ma ? possibile in pochissimi casi. Altrimenti non ci sarebbero controversie.

Nel caso di specie il compratore ha speso o deve spendere 5.300 Euro di riparazione ed avrebbe dovuto spenderne 12.500 per la moto. Invece ne ha spesi 10.000 perch? non ha mai dato il saldo.

Quindi presumo che il compratore (ammesso che voglia farlo perch? non lo so) restituirebbe la moto a fronte dell'ottenimento dal venditore di 15.300 Euro che rappresentano la sua spesa complessiva.

Viceversa il venditore potrebbe accettare la restituzione della moto (ammesso che voglia farlo perch? non lo so visto che voleva venderla, come ha poi fatto) restituendo a sua volta i 10.000, cio? i soldi ricevuti e NON i 15.000 e rotti.

In pratica ci sono sempre questi famosi 5.000 e rotti Euro di distanza...

A met? il venditore ha gi? provato ad incontrarsi (nel senso che il venditore ha provato a dire al compratore di tenersi la moto senza dargli gli ulteriori 2.500 del prezzo concordato) ma senza successo.

Quindi che possono fare? O uno dei due molla o devono provare a trovare un accordo con qualcuno che sia in grado di rappresentare loro tutti gli scenari possibili consigliandoli.

La causa ovviamente la eviterei anch'io per quanto possibile perch? l'importo ? troppo basso. Al limite un 696bis se proprio non avessi scelta...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by giova3419 View Post
                      Ok allora tecnicamente ? una quanti minoris (o estimativa) cio? il compratore non vuole la risoluzione ma mantenere in vita il contratto tenendosi il bene con una riduzione del prezzo. Cos? facendo potrebbe anche chiedere successivamente (ove non trovasse accordo col venditore) la risoluzione (ti rid? la moto mi ridai i soldi) mentre non potrebbe fare il contrario (chiedere la risoluzione e poi ripensarci decidendo di tenersi la moto a prezzo ridotto).

A parte questo (e cos? rispondo anche a ci? che hai detto sulla Lexus) un conto ? avere un diritto ed esercitarlo, un altro ottenere ragione in giudizio.

Esempio di un mio caso simile deciso con recente sentenza. Ad un signore si rompe un'auto in autostrada (motore semidetonato). Viene portato dalla concessionaria mia assistita la quale ripara il motore mediante sostituzione di alcune parti (tra cui la turbina) e rettifica di altre (effettuate da un rettificatore specializzato), non prima di avere rilevato che il motore aveva la pressione della turbina leggermente alzata.

Il signore paga e l'auto si rompe nuovamente poco dopo. Al che il signore porta l'auto presso il concessionario ufficiale della sua citt? che sostituisce integralmente il motore oltre alla turbina. Il signore, previa effettuazione di una perizia sul motore incriminato, fa causa alla concessionaria che chiama in causa la societ? di rettifica.

Risultato (dopo anni di causa): causa persa dall'attore con condanna alle spese legali.

In pratica, il signore ha fatto causa chiedendo i ca. 6.000 Euro spesi (mi pare, vado a memoria, comunque gi? di l?) oltre alla copertura delle sue spese legali ed invece, oltre a non ottenere nulla ed a dovere pagare il suo Avvocato (non so in che termini) ? stato condannato a pagare 7.000 Euro ca. di spese legali a me ed altrettanti al Collega della societ? di rettifica.

Come sempre, bisogna sviscerare bene ogni questione e deve farlo chi pu? analizzarla e lo fa per lavoro. Nel caso di specie il tuo amico non dovrebbe chiedere consigli su un forum ma andare da un legale di cui si fida...

Ci? detto, che si siano addirittura gli estremi della truffa mi pare eccessivo. Ma bisogna che qualcuno lo consigli perch? da solo non va distante se c'? un legale dall'altra parte.
                      Avvocato tutto chiaro, ma in questo caso si ? rotta andando a casa, subito dopo averla comperata.
                      Oltretutto la causa ? stata la mancanza di olio lubrificante.

Cosa ne pensi, a livello ipotetico , se tale situazione venga provata davanti ad un giudice?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by smuggiano View Post
                        Avvocato tutto chiaro, ma in questo caso si ? rotta andando a casa, subito dopo averla comperata.
                        Oltretutto la causa ? stata la mancanza di olio lubrificante.

Cosa ne pensi, a livello ipotetico , se tale situazione venga provata davanti ad un giudice?
                        Che l'accusa deve provare che uno sia doloso nel tenersi una moto senza olio per venderla facendo un dispetto...

L'unica cosa che puoi provare ? che il meccanico lavor? male... Ma il venditore lo ha pagato ...con tanto di fattura...

Comment

• Font Size
                          Che l'accusa deve provare che uno sia doloso nel tenersi una moto senza olio per venderla facendo un dispetto...

L'unica cosa che puoi provare ? che il meccanico lavor? male... Ma il venditore lo ha pagato ...con tanto di fattura...
                          Perch? doloso? Se la materia ? civile basta colposo (o il termine corretto, non sono avvocato)no?
                          Last edited by smuggiano; 13-10-15, 14:53.

Comment

• Font Size
                            Non per forza ci deve essere dolo, ma se ? comprovato che la moto era senza olio, hai venduto il bene con un vizio

Comment

• Font Size
                              Ma scusa, forse non ho capito bene, ma se lui pretende che tu paghi tutta la riparazione, che potrebbe anche starci, a quel punto la moto torna alle condizioni di vendita e gli chiedi anche i 2500 mancanti no? Che alla fine e' quasi simile al rinunciare ai 2500, al netto ci rimetti sempre 2/3000 euro

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Corsacorta View Post
                                Ma scusa, forse non ho capito bene, ma se lui pretende che tu paghi tutta la riparazione, che potrebbe anche starci, a quel punto la moto torna alle condizioni di vendita e gli chiedi anche i 2500 mancanti no? Che alla fine e' quasi simile al rinunciare ai 2500, al netto ci rimetti sempre 2/3000 euro
                                Vero!
                                Ma quello non ha una lira... Ecco perch? c'era un garante per i 2500 mancanti...
                                ��

Comunque ora vi aggiorno... Da paura!

Comment

X
                                Working...
                                X