Vi ? mai capitato di chiedere il meteo di una localit??viene suddiviso per orari,con intervalli di un'ora...poi vi ? un disegnino e a lato la descrizione del tempo che far? ...ecco,se per cortesia mi spiegate cosa significa:temporali e schiarite....insomma questi signori mi sembrano pervasi da delirium tremens cio? viene gi? il mondo,poi viene un po' di sole,e poi di nuovo gi? il mondo?ora,nei paesi tropicali,posso capire...forti acquazzoni e poi il sole...ma in ottobre e in Italia,ma dai.....quando?altra domanda,se ne pu? fare a meno di essere tempestati da previsioni,ovunque ti giri?radio,televisione,vorrebbero farti abbonare anche per mandarti gli sms sul telefonino...rimpiango bernacca(i pi? giovani,chiedano lumi ai genitori o ai nonni)non aveva i mezzi di ora,e dunque le padellava pi? spesso,ma almeno c'era solo lui e poi stop....ora le padellano uguale,e te le danno in tutte le salse....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
I bollettini meteo!?
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2014
- 32199
- 67
- Maschio
- 681
- Bassa Romagna-RA-
- M.llo capo F.d.O in pensione
- Benelli Tornado Tre 1130 Extreme L.E.
- Send PM
-
Io ho una app sul cell
"Il Meteo.it"
la guardo spesso la sera prima delle uscite in BdC.
devo dire che ci azzecca parecchio (anche il vento, cosa importante per le uscite in bici).
Poi la metereologia ancora non ? una scienza esatta o per lo meno oltre i due giorni non ? ancora affidabile al 100 %
Dimenticavo :
guardo anche il gatto :
- se dorme, arriva il nubifragio
Comment
-
Ciao Brucche
Ti posto subito questo articolo su un triste evento meteo capitato ieri sera a Nizza e dintorni:
Costa Azzurra Cannes (F)
Tragico bilancio dell'alluvione che ha colpito ierisera la costa francese: 11 morti e 7 dispersi.............
Una delle localit? pi? colpite risulta Biot, vicino ad Antibes, dove tre persone anziane sono morte annegate in una casa di riposo.
A Cannes, una sessantenne ? stata ritrovata senza vita vicino a un parcheggio ed altri tre morti sono stati trovati nella loro auto a Vallauris-Golfe-Juan..............
Una tromba d'aria con piogge torrenziali si ? abbattuta ieri sera fino a dopo la mezzanotte su tutta la regione fino Nizza e Cannes, inondando anche la celebre Promenade des Anglais.
Al momento - mentre il sole ? tornato sulla Costa Azzurra, 35.000 case restano senza elettricit? e la rete ferroviaria risulta ancora bloccata in diversi punti.
Una quindicina i treni fermati e costretti a trascorrere la notte sul posto con tutti i passeggeri all'interno......
image share [/QUOTE][/POSTQUOTE]
Questo per dire che comunque con i mezzi che si hanno a disposizione oggi e' di vitale importanza avere sott'occhio l'andamento del tempo, in questi ultimi anni si sono verificati oltremodo eventi estremi che hanno causato vittime e provocato ingenti danni un po' ovunque, io che sono di Genova e di alluvioni ne ho viste fin troppe, facendo anche parte di un' associazione di meteorologia che con i propri mezzi compie monitoraggio del tempo 24 ore su 24, ti posso dire con certezza che molte vite si potrebbero salvare ad ogni peggioramento estremo se i cittadini tutti seguissero attentamente, e minuto per minuto, l'evoluzione del tempo
Dunque e' vero che siamo martellati da richieste di abbonamenti meteo ma a quelle comunque puoi sempre dire di no perch? alla fine qualsiasi previsione la si puo' ottenere tranquillamente gratis nei vari siti, sia nazionali che locali, ma l'importante non e' solo stare attenti alle previsioni, anche perche' sovente vengono fatte molte ore prima di un peggioramento, e' necessario imparare a monitorare il tempo anche da soli, seguendo senz'altro cio' che ci consigliano le varie istituzioni (Protezione civile, siti meteo, regione, comune e altri...) ma anche seguendo notizie in arrivo dell'ultimo minuto, le immagini delle webcam sparse orami ovunque o le immagini dei radar pioggia come questo, per esempio
Qui vedi la pioggia in arrivo nella tua zona (qui Liguria e Piemonte) e puoi anche capirne l'intensita' vedendone i colori, questa io la uso soprattutto in pista quando, solo in caso di temporale) cerco di capire quanto tempo ho per girare ancora o per aspettare che smetta la pioggia e girare dopo se asciuga, cosa che mi e' successa il 10 Agosto e il 20 settembre scorsi a Varano
Per il discorso temporali e sole.....be', direi che sia assolutamente normale, sarebbe troppo bello se le piogge fossero tutte formate solo dai temporali, almeno sapremmo che nel giro di poche ore smetterebbero, si sa che il temporale classico ha poca vita e poi spunta il sole e comunque anche ad Ottobre possono manifestarsi, in teoria tutto l'anno, anche se li vediamo con piu' frequenza in estate ma qui poi dovrei spiegarti anche il perch? e mi dilungherei troppo......
Ecco, bisogna tenersi informati con i canali giustiLast edited by DaniFZ1; 04-10-15, 10:04.
Comment
-
Originally posted by raster10 View PostIo ho una app sul cell
"Il Meteo.it"
la guardo spesso la sera prima delle uscite in BdC.
devo dire che ci azzecca parecchio (anche il vento, cosa importante per le uscite in bici).
Poi la metereologia ancora non ? una scienza esatta o per lo meno oltre i due giorni non ? ancora affidabile al 100 %
Dimenticavo :
guardo anche il gatto :
- se dorme, arriva il nubifragio
Comment
X
Comment