Originally posted by arabykola
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Alimentazione e salute
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
Originally posted by HighSide View PostPer le mandorle c'? p.es. una forma di contaminazione da parte di una famiglia di micotossine:
"Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova in particolare nelle aree caratterizzate da un clima caldo e umido. Poich? le aflatossine sono note per le loro propriet? genotossiche e cancerogene, l'esposizione attraverso gli alimenti deve essere il pi? possibile limitata.
Le aflatossine possono essere presenti in prodotti alimentari, quali arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta."
"Le aflatossine come del resto anche le altre micotossine sono sostanze fortemente termostabili pertanto i trattamenti termici comunemente impiegati nei processi industriali di trasformazione e nelle comuni preparazioni domestiche non sono in grado di ridurre il livello originale di queste sostanze. "
"La tossina di maggiore interesse tossicologico ? senza dubbio l?aflatossina B1 in quanto genotossica ed epatocancerogena. Altri effetti tossici osservati negli studi condotti su specie animali sono iperplasia dei condotti biliari, emorragia del tratto gastrointestinale e dei reni.
Nel 1993 l?Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, ha classificato la Aflatossina B1 nel Gruppo 1, cio? come ?agente cancerogeno per l?uomo?.
Essendo l?aflatossina B1 genotossica, non ? possibile stabilire una soglia massima di assunzione con la dieta e pertanto il principio tossicologico di riferimento ? quello di mantenere il livello di esposizione il pi? basso possibile (As Low As Reasonable Achievable, ALARA)."
Per dettagli, bibliografia e studi
Aflatossine nei prodotti alimentari | Autorit? europea per la sicurezza alimentare
http://www.iss.it/binary/efsa/cont/A...sine_Brera.pdf
Io direi che qualche mandorla che si mangia di tanto in tanto non uccide pi? diq uanto facciano tutte le porcherie che ci circondano dal wiFi , all'inquinamento atmosferico , allo stress ecc ecc ...
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostBeh ok ... se stiamo a vedere ogni cosa ? potenzialmente tossica , dannosa , cancerogena o quel che volete .
Io direi che qualche mandorla che si mangia di tanto in tanto non uccide pi? diq uanto facciano tutte le porcherie che ci circondano dal wiFi , all'inquinamento atmosferico , allo stress ecc ecc ...
Mio nonno era agricoltore e io mangiavo "bio" 50 anni fa, solo che non lo sapevo
Il post serve proprio ad evidenziare che praticamente per tutto quello che ingeriamo, respiriamo e tocchiamo ? possibile individuare casi di tossicit? di vario tipo. Se ti incaponisci puoi demonizzare pressoch? qualunque cosa
Comment
-
-
-
luned? 9 giugno 2014
Spiegare ai bambini l' essere Vegani
di Lapenna Daniele
Avendo attivi gli Alert di Google ( in pratica, una specie di motore di ricerca di news automatico ) su determinati argomenti, spesso mi ritrovo notizie interessanti, altre volte curiose, che spesso portano ad affrontare dialoghi importanti.
In questo caso mi sono imbattuto in un sito vegano: l' articolo consiglia i metodi su come spiegare al proprio figlio la scelta di non mangiare carne e derivati di animali.
A me ha fatto riflettere, ed anche un p? sorridere. Accade di vedere vegani che si comportano in maniera saggia, altri, invece, risultano esser assai poco dissimili dai religiosi.
Come accade - purtroppo - con la religione, i genitori decidono per il proprio figlio, battezzandolo ed obbligandolo, come fosse una cosa normale e necessaria, ad affrontare il solito percorso imposto indirettamente e subdolamente dalla societ? apparentemente laica. Un vegano, spesso, parte col presupposto che il figlio faccia, della scelta intrapresa dal genitore, anche la sua.
Trovo giusto spiegare tutto, la religione, l' ateismo, la dieta varia e le diete vegetariane e vegane, ma penso che debba essere sempre il figlio a decidere, a continuare ad informarsi e, un giorno, quando vorr?, a scegliere che strada intraprendere.
Ad esempio a scuola ci hanno sempre spiegato tutte le religioni del mondo, sin dalle medie ma, a quanto ricordi la mia mente spappolata, non hanno mai spiegato come la nostra religione sia migliore delle altre. Oppure l' hanno fatto, ma sono io che ho la memoria che vacilla. Infatti, nonostante indirizzato obbligatoriamente alla religione cattolica ( dalla quale sono sceso sin da piccolissimo ), mi sono sempre posto domande sulle altre religioni, sino, un giorno, ad approfondirle per capire le differenze.
Nell' alimentazione dovrebbe essere la stessa cosa.
Comment
-
di Lapenna Daniel
In certe nazioni sono sacri i maiali, in altre le mucche, in altre, se tocchi i cavalli, ti prendono a calci ( ? un modo di dire, non so se veramente ti randellino, ma di certo non vogliono che si uccidano ), in altre, come la nostra, sono "sacri" i cani e i gatti. Ognuno ha le proprie tradizioni, ognuno nasce in una societ?, ed ognuno dovrebbe, se possibile, spiegare ai figli le possibilit? esistenti, facendo il possibile per non condizionarlo.
Sbagliata ? la scelta che si fa contro il proprio volere, e non la scelta che va contro l' imposizione di una determinata educazione famigliare.
L' articolo in questione ( questo qui "Come parlare della scelta vegan ai vostri bambini" ) mi sembra che faccia proprio l' opposto di ci? che ho scritto: per carit?, io non sono nessuno per dire che ? giusto mangiare animali o ? sbagliato essere carnivori, per?, a me sembra che l' autore tenda a trascinare l' ipotetico figlio versa la scelta da lui stessa intrapresa. Mi ricorda tanto la religione.....chiss? perch?.
E c'? chi si denuda completamente per mostrare la propria scelta di vita sull' alimentazione.
Ma perch??!? Boh...
Comment
-
5 motivi perch? ? pericoloso e sbagliato essere Vegan
- non possono assumere farmaci
i farmaci sono testati sugli animali prima della commercializzazione. Rinunciare ai progressi scientifici in caso di malattia ? incomprensibile
- vitamina B12
Nella dieta vegan non si assume questa vitamina perch? la vitamina B12 ? presente solo in prodotti di origine animali... e poi perch? dovrei prendere qualcosa di artificiale quando la posso trovare naturalmente?
I vegan affermano che ? possibile trovarla in alghe, integratori,.. ma non primo caso non si hanno prove e nel secondo si ? ipocriti e incoerenti visto che questi farmaci-integratori-additivi sarebbero comunque di origine animale.
- vogliono cambiare la natura
Le uova non fecondate non hanno alcun altro utilizzo che non essere consumate, prima o poi, da qualche altro essere vivente
- vogliono omologare la natura
Obbligano i propri bambini e cani a una dieta che non ? la loro. S? ? erbivori, onnivori o carnivori per conformazione non per scelta. La natura non ci ha omologato tutti alla stessa dieta. Mai sentito parlare di catena alimentare?
Se non ci fossero gli animali carnivori gli erbivori si riprodurrebbero a dismisura e non ci sarebbero pi? risorse per tutti.
- non mangiano la carne, ma la imitano
La frutta di marzapane ? fatta molto bene, ma non ? frutta sono dei dolci. Allo stesso modo, alcuni prodotti vegan dal nome "carnivoro" non hanno niente a che vedere con la carne.
"Filetto di seitan", "arrosto di grano", "bistecca di soia" sono solo dei modi pi? invitanti per definire degli impasti di legumi, cereali e spezie.
Magari danno la sensazione di mangiare qualcosa di pi? completo, ma non ? assolutamente cos?.
..e infine..
i vegani non possono essere tali visto che se vogliono mangiare qualche cereale, vegetale o qualcosa dovranno uccidere i parassiti animali che normalmente anche loro si nutrono delle stesse verdure (oppure dovranno delegare qualcun'altro ad ucciderli per loro).
Comment
-
-
Smanettonazzo
- Nov 2014
- 32199
- 67
- Maschio
- 681
- Bassa Romagna-RA-
- M.llo capo F.d.O in pensione
- Benelli Tornado Tre 1130 Extreme L.E.
- Send PM
-
Originally posted by bubilillo View Postluned? 9 giugno 2014
Spiegare ai bambini l' essere Vegani
di Lapenna Daniele
Avendo attivi gli Alert di Google ( in pratica, una specie di motore di ricerca di news automatico ) su determinati argomenti, spesso mi ritrovo notizie interessanti, altre volte curiose, che spesso portano ad affrontare dialoghi importanti.
In questo caso mi sono imbattuto in un sito vegano: l' articolo consiglia i metodi su come spiegare al proprio figlio la scelta di non mangiare carne e derivati di animali.
A me ha fatto riflettere, ed anche un p? sorridere. Accade di vedere vegani che si comportano in maniera saggia, altri, invece, risultano esser assai poco dissimili dai religiosi.
Come accade - purtroppo - con la religione, i genitori decidono per il proprio figlio, battezzandolo ed obbligandolo, come fosse una cosa normale e necessaria, ad affrontare il solito percorso imposto indirettamente e subdolamente dalla societ? apparentemente laica. Un vegano, spesso, parte col presupposto che il figlio faccia, della scelta intrapresa dal genitore, anche la sua.
Trovo giusto spiegare tutto, la religione, l' ateismo, la dieta varia e le diete vegetariane e vegane, ma penso che debba essere sempre il figlio a decidere, a continuare ad informarsi e, un giorno, quando vorr?, a scegliere che strada intraprendere.
Ad esempio a scuola ci hanno sempre spiegato tutte le religioni del mondo, sin dalle medie ma, a quanto ricordi la mia mente spappolata, non hanno mai spiegato come la nostra religione sia migliore delle altre. Oppure l' hanno fatto, ma sono io che ho la memoria che vacilla. Infatti, nonostante indirizzato obbligatoriamente alla religione cattolica ( dalla quale sono sceso sin da piccolissimo ), mi sono sempre posto domande sulle altre religioni, sino, un giorno, ad approfondirle per capire le differenze.
Nell' alimentazione dovrebbe essere la stessa cosa.
Se tuo figlio esce di casa e ammazza un amico xk? si crede rambo e gli sta antipatico ... Per? l ha deciso lui ed ? giusto cos?, tu vai in gabbia felice xk? tuo figlio ? libero di fare le sue scelte
A parte qst esempio banale, che serve solo a spiegare che hai copiato concetti estremi, io mio figlio lo educo come meglio credo e come pare a me
Nel rispetto della legge, e sono kazzi miei cosa gli insegno
Come sono i tuoi quello che insegni ai tuoi e non voglio nemmeno sapere
Infatti se fino a 18 anni sono responsabile io , decido io cosa insegnarli
Ma Se l obesit? infantile ? in aumento( dati facilmente reperebili) e le annesse patologie, non ? certo xk? aumentano i vegani e relativi figli
E nemmeno xk? i loro genitori gli fanno mangiare sano,in qualsiasi regime
L unica cosa quasi corretta ? il problema b12, unica vitamina difficile da reperire dai vegani, ma non dai vehetariani
Che si integra non solo con integratori a base animale, ma l ignorante che ha scritto quel testo evidentemente non lo saLast edited by arabykola; 17-10-15, 19:21.
Comment
-
X
Comment