Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione e salute

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by arabykola View Post
    A prestazioni o recupero ?
    recupero. Le prestazioni erano molto condizionate dall'alimentazione. Ovviamente al 5% di carbo al giorno....non potevo chiedere troppo al mio corpo.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Carapintadas View Post
      come sempre troppo morigerati nei piatti...anche per una modesta merendina

Ciao Cara, sull'alimentazione ci siamo...:1:
      sulla salute un p? meno...
      un vegetariano,un vegano o un salutista potrebbero avere da ridire...

Comment

• Font Size
        Originally posted by bubilillo View Post
        Ciao Cara, sull'alimentazione ci siamo...:1:
        sulla salute un p? meno...
        un vegetariano,un vegano o un salutista potrebbero avere da ridire...
        Soprattutto il suo dietologo,visto che tutto quel ben di xxx lo mangia il Cara...da solo!

Comment

• Font Size
          Ma visto che qui ? un covo di atleti, pu? essere vi interessano i benefici che ne traggono muscoli tendini e legamenti dalla dieta vegetale

E cio? il migliore recupero dopo lo sforzo...

O non vi interessa ?
          A me interessa molto soprattutto riguardo tendini e legamenti che per me sono un problema mentre dal mio punto di vista la muscolatura per i crono di noi podisti della domenica conta poco ma gi? che ci sei spara tutto!
          Last edited by Fox75; 20-10-15, 11:39.

Comment

• Font Size
            Secondo l?OMS circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione

Un?alimentazione varia ed equilibrata ? alla base di una vita in salute.
            Un?alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l?insorgenza di numerose malattie croniche.
            Secondo l?Organizzazione mondiale della sanit?, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.
            Di cosa abbiamo bisogno

L?organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive.
            Per questa ragione l'alimentazione deve essere quanto pi? possibile varia ed equilibrata.
            • Cereali
              Grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all?organismo carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell?organismo, meglio se consumati integrali. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantit? di proteine.
            • Frutta e ortaggi
              Sono una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo.
              Frutta e ortaggi sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un?azione protettiva.
            • Carne, pesce, uova e legumi
              Questi alimenti hanno la funzione principale di fornire proteine, una classe di molecole biologiche che svolge una pluralit? di funzioni. Partecipano alla ?costruzione? delle diverse componenti del corpo, favoriscono le reazioni chimiche che avvengono nell?organismo, trasportano le sostanze nel sangue, sono componenti della risposta immunitaria: forniscono energia ?di riserva?, aiutano l'assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, sono elementi importanti nella costruzione di alcune molecole biologiche.
              Un insufficiente apporto di proteine pu? compromettere queste funzioni (per esempio si pu? perdere massa muscolare), ma un eccesso ? altrettanto inappropriato: le proteine di troppo vengono infatti trasformate in depositi di grasso e le scorie di questa trasformazione diventano sostanze, che possono danneggiare fegato e reni.
              Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grassi saturi e colesterolo. Pertanto vanno consumate con moderazione.
              Vanno consumati con maggior frequenza il pesce, che ha un effetto protettivo verso le malattie cardiovascolari (contiene i grassi omega-3) e i legumi, che rappresentano la fonte pi? ricca di proteine vegetali e sono inoltre ricchi di fibre.
            • Latte e derivati
              Sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. E' preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.
            • Acqua
              Circa il 70% dell?organismo umano ? composto di acqua e la sua presenza, in quantit? adeguate, ? essenziale per il mantenimento della vita.
              L?acqua ?, infatti, indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell?assorbimento, nel trasporto e nell?impiego dei nutrienti.
              ? il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici.
              Per questo, un giusto equilibrio del ?bilancio idrico? ? fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine.

Comment

• Font Size
              Originally posted by nitronori1 View Post
              Soprattutto il suo dietologo,visto che tutto quel ben di xxx lo mangia il Cara...da solo!
              Ahahah ciao Nitro, il Cara come alimentazione ? come un tritarifiuti...
              per? rispetto il suo modo di alimentarsi anche se non ? molto salutare...

Comment

• Font Size
                Alla fine l'ottimo sarebbe raddoppiare frutta e verdura e dimezzare carne e zuccheri, senza eliminare niente? Ok, lo sto facendo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Fox75 View Post
                  Alla fine l'ottimo sarebbe raddoppiare frutta e verdura e dimezzare carne e zuccheri, senza eliminare niente? Ok, lo sto facendo
                  Ma la frutta ? anche zucchero. Ocio

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                    Originally posted by GianClark View Post
                    La Roma Ostia dicono che sia bella da fare... magari un un futuro....
                    bellissima perch? una partecipazione assurda.
                    Ma tremenda...perch? devi solo correre al limite della morte

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Fox75 View Post
                      Alla fine l'ottimo sarebbe raddoppiare frutta e verdura e dimezzare carne e zuccheri, senza eliminare niente?
                      Originally posted by Dihart View Post
                      Ma la frutta ? anche zucchero. Ocio
                      Ok sembra facile.
                      Ma non credo che sia cos?.
                      Ogni ricetta vegana/vegetariana contiene molti carboidrati.
                      • Polpette vegetariane->pane grattuggiato ->carbo=zuccheri
                      • Panini con hamburger vegetali ->come sopra
                      • Polpettoni: pane grattugiato e patate ->come sopra
                      • Fagottini ricotta ed erba cipollina : sia pane grattuggiato che pasta
                      • Seitan e ricette a base di: carboidrati ad alto indice glicemico (hai fame prima....e fanno male come gli zuccheri industriali)

Per non parlare dei legumi e della frutta...

Quindi...tendezialmente...se bisogna abbassare la carne (ed i latticini) ed innalzare le verdure stando attenti ai carboidrati....l'unica via ?....abbuffarsi di verdure lesse non farinacee come invece sono patate tuberi e legumi.
                      Last edited by desmoone; 20-10-15, 14:45.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by desmoone View Post
                        Ok sembra facile.
                        Ma non credo che sia cos?.
                        Ogni ricetta vegana/vegetariana contiene molti carboidrati.
                        • Polpette vegetariane->pane grattuggiato ->carbo=zuccheri
                        • Panini con hamburger vegetali ->come sopra
                        • Polpettoni: pane grattugiato e patate ->come sopra
                        • Fagottini ricotta ed erba cipollina : sia pane grattuggiato che pasta
                        • Seitan e ricette a base di: carboidrati ad alto indice glicemico (hai fame prima....e fanno male come gli zuccheri industriali)

Per non parlare dei legumi e della frutta...

Quindi...tendezialmente...se bisogna abbassare la carne (ed i latticini) ed innalzare le verdure stando attenti ai carboidrati....l'unica via ?....abbuffarsi di verdure lesse non farinacee come invece sono patate tuberi e legumi.
                        I piatti del men? che hai scritto non credo che siano accompagnati da pastasciutta quindi un po' di pane grattugiato credo non faccia affatto danni anzi.
                        Come detto, senza giustificazione ch? sono tutto tranne che esperto in alimentazione, non credo sia il caso di eliminare ma di limitare.
                        Boh io parto cosi poi vedr? se capir? d? pi? camminfacendo

Comment

• Font Size
                          In buona sostanza i veg. tendono a mangiare un sacco di pane ?

Io nelle ricette veg che prediligo fare in cucina , il pan grattato quasi non lo uso

Le patate invece mi piacciono in tutte le salse ... dalle "selenelle" da supermercato , alle patate coltivate dal contadino vicino a casa per arrivare anche alle patate rosse , americane ecc ecc

Comment

• Font Size
                            Veramente io ho eliminato il pane, la pasta quasi
                            Poi che fan gli altri nn lo so

Comment

• Font Size
                              Veramente io ho eliminato il pane, la pasta quasi
                              Poi che fan gli altri nn lo so
                              Cmq siete da ammirare voi veg convinti .

Io inizierei a fare ragionamenti del tipo " ma a sto mondo , se ci priviamo anche del piacere di mangiar , cosa rimane ?"

Ora non voglio n? dire che mangiare ? l'unico piacere , n? voglio dire che mangiar vegano non ? gustoso ... ma l'idea di rinunciare a pizza fatta in casa , gnocchi fatti da me , pasta fatta in casa e tutte le altre cose che andate eliminando ...

A me vien da pensare che la mia alimentazione sia comunque sufficientemente sana . Poi se dovr? aver complicazioni salutistiche per questo ... beh che ci possiam fare ? almeno quegli anni di vita me li godo come piace a me . Scusate la brutalit? ma vivere a 90 anni senza acciacchi ma con un regime di privazioni , preferisco vivere 85 anni con qualche vizietto in pi?

Comment

• Font Size
                                La pizza mica l ho eliminata eh
                                Poi ti dir? : si ? vero mi mancan molte cose
                                Ma ci si abitua e quello che mangio nn fa schifo, anzi

Basta nn cucinare come giova

Comment

X
                                Working...
                                X