Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Veterinari o medici nel forum ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Veterinari o medici nel forum ?

Salve,

Il mio cane di sei anni in qualche modo si ? preso la Leptospirosi nonostante sia sempre stato vaccinato. Purtroppo la situazione ? critica perch? ? insorto anche l'ittero (sindrome di Weil) e quindi non ho idea se ce la far? a dispetto delle attuali cure.
    Il mio problema comunque, nonostante sia affezionatissimo al mio cane (che vive in casa da sempre), riguarda le mie bimbe. La piccola ha un anno e mezzo, mentre la grande far? i quattro anni a Novembre. Ho letto che si pu? attaccare anche all'uomo. Sino a Domenica scorsa (i sintomi nel cane sono comparsi lievemente Domenica per aggravarsi Lunedi) le bimbe hanno giocato con il cane. Hanno sempre un contatto molto fisico con lui.

Ecco la mia domanda per un eventuale medico oppure veterinario.

Quanto mi devo preoccupare in termini di possibilit? di contagio ed eventaule cura se affetti da questo batterio ?

Premetto che il cane sale sul letto e sul divano. E' come un bimbo peloso.

Chiaramente ho gi? chiesto con il pediatra (che si ? dovuto informare perch? non conosceva il batterio) e con il veterinario (che mi ha detto di non preoccuparmi e prendere soltanto io che pulisco le urine degli antibiotici).

Internet meglio lasciar stare. Ho provato a guardarci, ma chiaramente dopo le ricerche si finisce sempre con l'essere terrorizzati.

In casa abbiamo ucciso Lunedi un topolino. Possibile causa dell'infezione.

• Font Size
    Non sono un medico,ma se fossi nella tua situazione terrei le bambine lontano dal cane per qualche giorno,almeno finch? non guarisce...

Comment

• Font Size
      Fatto. Sono stabili dai nonni da ieri e stiamo cercando un veterinario che possa tenere il cane fino (si spera) alla guarigione. Abbiamo anche smontato mezza casa per accedere alla tana del topo (dietro un mobile) disinfettando tutto ci? che era sopra, davanti e dentro il mobile.
      Last edited by Dueruote_; 19-08-15, 14:06.

Comment

• Font Size
        mi chiedo perch? non credere al veterinario che hai gi? consultato..

Comment

• Font Size
          Certo che l'italiano ? sempre polemico. Certo che ci credo, ma volevo sapere se qualcuno sapeva qualcosa in pi? (chiaramente parlo di medico). A questo aggiungiamo che non ? stato troppo chiaro e che l'antibiotico che lui mi ha detto di prendere... me lo deve prescrivere un medico (che tendenzialmente dice di non farlo). Non ? un farmaco da banco. Non posso andare in farmacia e comprarmelo.
          Last edited by Dueruote_; 19-08-15, 14:09.

Comment

• Font Size
            Non sono un medico ma mi ero informato molto bene perch? lavoravo in impianti dove spesso c'erano topi con relative feci ed urine.
            In pratica il contagio si ha solo col contatto (non con la sola pelle integra, quindi ingestione, pelle con tagli...) con le urine dell'animale portatore/malato.
            Mi sembra molto difficile che le bimbe abbiano toccato urine del cane.
            Esistono delle analisi urine specifiche ma non so se rilevino un primo contagio, e anche una profilassi preventiva, ma non so quanto sia il caso di somministrare antibiotici a bimbe cos? piccole per un rischio molto ipotetico.
            Hai sentito il pediatra?
            Comunque in genere ? sufficiente una buona igiene (lavarsi bene le mani o usare guanti monouso) per evitare che i batteri finiscano in bocca.

Comment

• Font Size
              High,bambine cos? piccole toccano il cane in tutte le parti (si,anche dietro) e spessissimo si portano le mani in bocca...
              La cosa migliore ? tenerle lontano!

Comment

• Font Size
                Confermo. Soprattutto la piccola non distingue tra una carezza in testa ed una nel sedere. Il pediatra, fortunatamente, dice che se la prendono... la curiamo e pace, ma non ? farina del suo sacco. Non conosceva il batterio. ha chiesto al centro malattie infettive della provincia.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Confermo. Soprattutto la piccola non distingue tra una carezza in testa ed una nel sedere. Il pediatra, fortunatamente, dice che se la prendono... la curiamo e pace, ma non ? farina del suo sacco. Non conosceva il batterio. ha chiesto al centro malattie infettive della provincia.

se non lo sanno loro !

Stai tranquillo.

Io comunque il cane non lo mandarei "via" da casa.

Comment

• Font Size
                    No. Abbiamo deciso di tenerla a casa. Non abbiamo il cuore di allontanarla. Abbiamo cambiato veterinaria. Ha confermato la pericolosit? del batterio e la necessit? di fare denuncia di infezione come previsto per legge. Abbiamo cambiato le cure. Lei sostiene che il primo veterinario ha sbagliato tutto e non conosce la malattia.

Comment

• Font Size
                      Bravo

Per quanto concerne il "mestiere" del veterinario, sappi che ? pi? complicato rispetto al medico tradizionale (oltre al fatto che il veterinario deve voler bene agli animali, non come certo cretini che lavorano per le ASL).

Comment

• Font Size
                        Si. Sono consapevole. Un animale non pu? descrivere i prppri sintomi...

Comment

• Font Size
                          Ciao sono un veterinario, allora prima di tutto premetto che prendere la lepto dagli animali non ? cosi facile come uno pensa, comunque con la terapia antibiotica gia 24 ore dalla prima somministrazione l'animale non elimina pi? leptospire !! quindi a me no che tua figlia sia entrata in contatto con urina di cane e vista l'eta ne dubito sarei abbastanza sereno. Per quanto riguarda il cane purtroppo le vaccinazioni non coprono tutti i ceppi di lepto ma solo quelli principali.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            No. Abbiamo deciso di tenerla a casa. Non abbiamo il cuore di allontanarla. Abbiamo cambiato veterinaria. Ha confermato la pericolosit? del batterio e la necessit? di fare denuncia di infezione come previsto per legge. Abbiamo cambiato le cure. Lei sostiene che il primo veterinario ha sbagliato tutto e non conosce la malattia.
                            Be non so cosa gli abbia fatto ma per la lepto l'unica terapia ? l'antibiotico e preghi che l'insufficienza epatica o renale sia limitata o provvisoria

Comment

• Font Size
                              ..........

Comment

X
                              Working...
                              X