Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando uno dice che ha la "cervicale"...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Quando uno dice che ha la "cervicale"...

...di solito cosa significa?

Cio? vorrei sapere se per affermare di soffrire di cervicale occorre che ci sia dolore o no?

A me non ha mai fatto male, ma da qualche tempo a questa parte sento la nuca come se fosse gonfia, i muscoli rigidi, sensazione di instabilit? generale, stanchezza ecc....

Pochi giorni fa, dopo aver fatto 20 minuti di corda non continuativi, vado in doccia e quasi svengo, non riuscivo ad alzarmi da terra, ho cominciato a sudare e se provavo ad alzare il collo mi venivano leggere nausee, poi anche per l'agitazione sono comparsi forti formicolii alle mani fin sugli avambracci...

...domanda: il salto della corda va a sollecitare pi? o meno marcatamente anche le vertebre della cervicale?

Eppure l'ultima risonanza l'ho fatta meno di un anno fa e non hanno trovato niente

Sono preoccupato...

• Font Size
    lo hai un medico di famiglia ? ..meglio di lui..

anche perch? i casi sono molto "soggettivi"..
    Last edited by gianninettis; 17-08-15, 11:54.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Pinzo? View Post
      ...di solito cosa significa?

Cio? vorrei sapere se per affermare di soffrire di cervicale occorre che ci sia dolore o no?

A me non ha mai fatto male, ma da qualche tempo a questa parte sento la nuca come se fosse gonfia, i muscoli rigidi, sensazione di instabilit? generale, stanchezza ecc....

Pochi giorni fa, dopo aver fatto 20 minuti di corda non continuativi, vado in doccia e quasi svengo, non riuscivo ad alzarmi da terra, ho cominciato a sudare e se provavo ad alzare il collo mi venivano leggere nausee, poi anche per l'agitazione sono comparsi forti formicolii alle mani fin sugli avambracci...

...domanda: il salto della corda va a sollecitare pi? o meno marcatamente anche le vertebre della cervicale?

Eppure l'ultima risonanza l'ho fatta meno di un anno fa e non hanno trovato niente

Sono preoccupato...
      La cervicale pu? manifestarsi con dolori in varie zone, nuca, spalle, testa....
      Per? a quanto dici fa pensare un abbassamento di pressione, legato principalmente a sforzo fisico , caldo e magari una conseguente disidratazione....
      Dico questo perch? tendenzialmente soffro di bassa pressione e quando faccio sforzi fisici tipo allenamenti o giornate in pista devo stare molto attento ad idratarmi, non solo bevendo acqua ma anche assumendo sali, magnesio potassio etc....

Comment

• Font Size
        ..io la sento spesso..lavorando da tantissimi anni anche bagnato..poi il clima non mi ? certo d'aiuto...spesso si manifesta con vertigini,nausea e si riperquote molto sull'umore..a volte ? meno violenta e mi intorpidisce spalle e collo.Ho fatto massaggi che sono contati per un breve periodo...fare attivit? fisica aiuta..e una posturologa farebbe bene.

Comment

• Font Size
          Ok ma non ho capito se fa sicuramente male o se i sintomi possono esserci anche senza dolore?
          Boh conviverci non ? facile, ammesso che la mia sia poi vera cervicale, vedr? di ripeterlo al medico ma mi sono rotto le palle di andarci ogni 3x2

Comment

• Font Size
            pensa che nei gg che ? pi? infiammata..quasi mi guasta appetito

Comment

• Font Size
              Originally posted by nikola040776 View Post
              La cervicale pu? manifestarsi con dolori in varie zone, nuca, spalle, testa....
              Per? a quanto dici fa pensare un abbassamento di pressione, legato principalmente a sforzo fisico , caldo e magari una conseguente disidratazione....
              Dico questo perch? tendenzialmente soffro di bassa pressione e quando faccio sforzi fisici tipo allenamenti o giornate in pista devo stare molto attento ad idratarmi, non solo bevendo acqua ma anche assumendo sali, magnesio potassio etc....
              Ho pensato anch'io alla pressione ma siccome non ne ho mai sofferto mi sembrava strano, per? in effetti i sintomi sono quelli, ci far? caso la prossima volta e forse hai ragione, non mi sono idratato abbastanza mannaggia...

Comment

• Font Size
                Ok ma non ho capito se fa sicuramente male o se i sintomi possono esserci anche senza dolore?
                Boh conviverci non ? facile, ammesso che la mia sia poi vera cervicale, vedr? di ripeterlo al medico ma mi sono rotto le palle di andarci ogni 3x2
                La mia compagna soffre di cervicale, male al collo, fortissimi malditesta che gli provocano anche vomito.
                Basta fare una risonanza magnetica e ti togli il pensiero
                Lei ogni tot mesi va dal fisioterapista....sta bene per un po poi ricomincia...va anche detto che fa spinning dalle 3 alle 4 volte a settimana e questo non aiuta...
                Se ne soffri ci sono attivit? che sarebbe meglio evitare....

Comment

• Font Size
                  Ho pensato anch'io alla pressione ma siccome non ne ho mai sofferto mi sembrava strano, per? in effetti i sintomi sono quelli, ci far? caso la prossima volta e forse hai ragione, non mi sono idratato abbastanza mannaggia...
                  Guarda.... con il caldo che ha fatto io a poco schiatto.....ho continuato ad allenarmi come sempre e a fare 3 sessioni di corsa a settimana.... ho alzato la media dei liquidi ingeriti (circa 2.5 lt al giorno pi? i pasti), sali minerali ma nulla... mi ? andata la pressione sotto i piedi ma non un giorno....per oltre 3 settimane....cos? senza apparenti motivazioni (se non il caldo), appetito zero, digestione da moribondo..... Insomma da ricovero...
                  Ho lasciato perdere tutto.....lentamente mi sto riprendendo....ho tempo ad allenarmi da ottobre a luglio del prox anno.....

Comment

• Font Size
                    La cervicale non da vertigini. E quasi assodato. Piuttosto il dolore che si irradia fino agli occhi e i formicolii agli arti invece si. Ma una risonanza evidenzia almeno una protusione discale. Altrimenti e solo questione muscolo tensiva

Comment

• Font Size
                      Ragazzi io non ho dolori, chiedevo se la cervicale potessero dare problemi di equilibrio anche senza il male classico.... Sento un certo fastidio dietro il collo, come di pressione, come avere un palloncino pieno d'acqua che mi fa sballottare leggermente, aggiungendo poi il fatto che mi viene ansia potete capire che ho il morale sotto i tacchi... Il tutto peggiora quando dormo poco...

Ho gi? fatto due risonanze che non hanno rilevato niente...

Comment

• Font Size
                        Io soffro di cervicale e comunque ho sovente formicolio alle dita delle mani non ho mal di testa ma fastidi al collo si. Per? penso che nel tuo caso di farti vedere le orecchie . Solitamente l equilibrio arriva da li

Comment

• Font Size
                          Ragazzi io non ho dolori, chiedevo se la cervicale potessero dare problemi di equilibrio anche senza il male classico.... Sento un certo fastidio dietro il collo, come di pressione, come avere un palloncino pieno d'acqua che mi fa sballottare leggermente, aggiungendo poi il fatto che mi viene ansia potete capire che ho il morale sotto i tacchi... Il tutto peggiora quando dormo poco...

Ho gi? fatto due risonanze che non hanno rilevato niente...
                          Allora il discorso piu o meno ? questo. La cervicale non ? altro che un modo x definire una sofferenza muscolo tensiva dei muscoli alla base del collo. Poi ci possono essere protrusioni,ernie,artrosi e degenerazioni vertebrali. In ogni caso molti neurologi tendono a smentire l'usanza che la cervicale porti problemi di equilibrio per vari fattori. I problemi d equilibrio invece dipendono, a parte il cervello, da orecchio oppure articolazione temporo mandibolare.
                          Nel tuo caso per?, e non voglio farti diagnosi perch? non sono un medico ma ho passato tutte le tue situazioni, comprese le vertigini e il senso di svenimento nella doccia dopo la palestra, andrei anche a valutare un problema ansioso. Non che i tuoi sintomi non siano reali, beninteso, le mie vertigini lo sono e probab dipendono da un problema di malocclusione, ma l episodio della doccia fa tanto pensare ad un attacco di panico.. anche i problemi di stomaco, il poco sonno..insomma, sappi che la mente a volte da veri e propri sintomi fisici in caso di ansia o stress. Non sottovaluterei questo campo

Comment

• Font Size
                            Originally posted by tsunami View Post
                            Allora il discorso piu o meno ? questo. La cervicale non ? altro che un modo x definire una sofferenza muscolo tensiva dei muscoli alla base del collo. Poi ci possono essere protrusioni,ernie,artrosi e degenerazioni vertebrali. In ogni caso molti neurologi tendono a smentire l'usanza che la cervicale porti problemi di equilibrio per vari fattori. I problemi d equilibrio invece dipendono, a parte il cervello, da orecchio oppure articolazione temporo mandibolare.
                            Nel tuo caso per?, e non voglio farti diagnosi perch? non sono un medico ma ho passato tutte le tue situazioni, comprese le vertigini e il senso di svenimento nella doccia dopo la palestra, andrei anche a valutare un problema ansioso. Non che i tuoi sintomi non siano reali, beninteso, le mie vertigini lo sono e probab dipendono da un problema di malocclusione, ma l episodio della doccia fa tanto pensare ad un attacco di panico.. anche i problemi di stomaco, il poco sonno..insomma, sappi che la mente a volte da veri e propri sintomi fisici in caso di ansia o stress. Non sottovaluterei questo campo
                            Concordo, controlla bene l'apparato auricolare e dentale. Sembra molto strano ma spesso problemi ai denti provocano fenomeni del genere, oltre ai classici stress/posture.

Comment

• Font Size
                              ti svelo un segreto... la cervicale, che ? il tratto superiore della colonna vertebrale, da c1 o atlante, a c7 ce l'abbiamo tutti... il dolore e le patologie ad esso collegate si chiamano CERVICALGIA...

se c'? formicolio c'? quantomeno un lieve interessamento radicolare perch? il formicolio ? un segnale elettrico generato da una compressione anomala il quale percorre il nervo fino a un certo punto (dipendente dell'entit? della compressione) .... si chiama brachialgia che pu? manifestarsi con semplice formicolio ma diventare dolore ed impotenza funzionale dell'arto superiore..

e si, tutte le forme di saltelli fra cui la corda ma anche la semplice corsa, possono generare problemi di cervicalgia come di lombalgia...

io direi che un'altra risonanza ci sta tutta...
                              Last edited by neeko72; 19-08-15, 14:08.

Comment

X
                              Working...
                              X