Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho sbagliato tutto nella vita... (40 euro esentasse)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Personalmente mi sento equilibrato. Sono uno di quelli che quando esce dall'officina, anche avendo pagato tanto, stringe la mano e ringrazia. Tutti i professionisti che curano me oppure la mia casa oppure i miei mezzi hanno un ottimo rapporto con me, ma ? vero anche che io non sopporti i sopprusi. Personalmente avrei fatto delle storie.
    Riguardo al fatto di montare pezzi comprati dal cliente, non capisco il problema. Il meccanico non ? un ricambista. Adesso ho le Mitas nella moto. Il mio gommista, il maggiore della citt?, non le vende. Gli ho chiesto se me le avrebbe montate. La sua risposta ? l'essenza del professionista. Mi ha detto che il suo mestiere ? montare gomme. Se si rifiutasse di montarmi delle gomme sarebbe uno stupido ed ha aggiunto che ? ben felice che io vada da lui a montarle. Mi ha preso, portando la moto, 40 Euro in REGOLA. Ha impiegato quasi un'ora tra montaggio, smontaggio ed equilibratura. In REGOLA. Allora parlando di 40 Euro in nero per 20 minuti senza garanzie... di cosa stiamo parlando ?
    Pare che questo discorso per qualcuno sia astruso...

Originally posted by flydive View Post
    Ora non erano neppure meccanici
    Se volevi una prestazione ufficiale dovevi andare in Yamaha.

Hai pagato in nero perch? ti ha fatto comodo.

Visto che parli in continuazione di prezzario, quanto prevede la Yamaha per la sostituzione della trasmissione finale(Catena, pignone, corona)?
    Costo, non tempistica.
    Se mi chiedi certe cifre per 20min di lavoro pretendo che il lavoro sia fatto con utensili di marca, tenuti in modo perfetto e che l'operatore sia in abito adatto al luogo di lavoro e al tipo di lavoro, se vengono mene queste cose, sei paragonabile a un normale utente che lavora nel garage di casa!

Continuate a dire quello che volevo o meno, avevo una casso di catena da montare e mi son rivolto a chi lo FA per mestiere, un meccanico non ? un ricambista, offre un servizio, alla stregua delle poste, non ? che se vado alle poste con uno scatolo non preso da loro, non mi inviano il pacco

Non so in Yamaha quanto avrei speso, ma considerando che per un tagliando fatto da loro e circa un'ora di lavoro ho speso 100euro, compreso filtro e olio, fai tu i conti, visto che io non so l'algebra...

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmodannato View Post
      Se mi chiedi certe cifre per 20min di lavoro pretendo che il lavoro sia fatto con utensili di marca, tenuti in modo perfetto e che l'operatore sia in abito adatto al luogo di lavoro e al tipo di lavoro, se vengono mene queste cose, sei paragonabile a un normale utente che lavora nel garage di casa!
      Il lavoro ? stato fatto male od incorrettamente?

Che poi avessero la cravatta od usassero attrezzi placcati oro, centra poco con il lavoro.

Comment

• Font Size
        Quindi se io vengo a casa tua per sturarti il WC e poi ti chiedo 100 Euro in nero per 30 minuti di lavoro manuale (non parlo degli spurghi, ma di uno sturavalandini), tu paghi felice solo perch? ora puoi fare la cacca ?

Quindi qualsiasi cifra ? corretta a patto che il lavoro (senza garanzia perch? in nero) venga fatto ?

Vorrei capire la filosofia dietro. Mi ricorda quelli che incitano la Grecia a non pagare i debiti, ma che poi se devi a loro un caff? sono capaci di rinfacciartelo.

La gente deve essere pagata, ma tutto ha una proporzione con la realt?. Non ci credo neanche morto che nella vostra vita applicate la stessa tranquillit? a voi stessi nel pagare. Dico che a te un artigiano che ti chiede 120 Euro l'ora in nero farebbe arrabbiare e che questo caso specifico non ti tocca perch? ha preso un altro. Parere personale. Non ho la certezza di questo. Magari tu l'idraulico lo paghi 200 Euro all'ora in nero pi? i materiali. Tanto vale anche farsi trombare la moglie. Se il lavoro (sulla moglie) ? fatto bene... tutto a posto.

Se l'idraulico vi chiede se volete pagare 60 Euro in regola da tariffario oppure 120 Euro in nero... scegliete la seconda ?
        Quanta generosit? con i soldi degli altri...

In casa mia (casa di gente in proprio) questi soggetti sono sempre stati visti male perch? rovinavano la categoria. Non per il nero... provate voi a stare in proprio senza farne un pochino, ma per la furberia.
        Se gli avesse preso anche 50 Euro in regola, secondo me ci sarebbe stato tutto al limite... ma 40 Euro in nero sono 40 euro in tasca. Puoi chiederli, ma almeno per un'ora oppure oltre. Non certo per un lavoretto.
        Last edited by Dueruote_; 24-07-15, 08:15.

Comment

• Font Size
          Vorrei spremere un'arancia () in favore del dannato Desmo () e fare ammenda per la mia uscita di ieri: ?40 in nero sono veramente troppi per un cambio catena.
          Proprio perch? penso che i lavori non andrebbero pagati a tempo, ma a corpo (cio? in base al valore del lavoro), credo che se impieghi 3 persone per 20 minuti, quando un lavoro del genere ne richiede 1, sono fatti tuoi, anzi: meno ci metti, meno rottura di palle mi procuri, pi? io sono disposto a pagarti.
          In alter parole, io sarei pi? contento di premiare la tua bravura/organizzazione/attrezzatura che ti permette di fare lo stesso lavoro velocemente che non il contrario.

Detto questo:

uno scatolo

Scusami, non ho resistito

Comment

• Font Size
            Quindi se io vengo a casa tua per sturarti il WC e poi ti chiedo 100 Euro in nero per 30 minuti di lavoro, tu paghi felice (flydive) solo perch? ora puoi fare la cacca ?
            Non pago in nero e non l'ho mai fatto.
            Chi lo ha fatto ? desmodannato e se ne lamenta pure.

Se chiedo un lavoro d'urgenza, so che rischio di pagare di pi?, ma sempre con fattura. Ma magari chiedo prima il costo.

Quindi qualsiasi cifra ? corretta a patto che il lavoro (senza garanzia perch? in nero) venga fatto ?

Vorrei capire la filosofia dietro. Mi ricorda quelli che incitano la Grecia a non pagare i debiti, ma che poi se devi a loro un caff? sono capaci di rinfacciartelo.

La gente deve essere pagata, ma tutto ha una proporzione con la realt?. Non ci credo neanche morto che nella vostra vita applicate la stessa tranquillit? a voi stessi nel pagare. Dico che a te un artigiano che ti chiede 120 Euro l'ora in nero farebbe arrabbiare e che questo caso specifico non ti tocca perch? ha preso un altro. Parere personale. Non ho la certezza di questo. Magari tu l'idraulico lo paghi 200 Euro all'ora in nero pi? in materiali.
            No, non ? che qualsiasi cifra sia ok, ma ci vuole anche un certo buonsenso prima di lamentarsi.

Come ho detto non pago in nero, non devi valutare tutti usando le tue usanze.

Desmodannato avrebbe pagato tranquillamente la stessa cifra senza lamentarsi in Yamaha, ma qui si lamenta perch? il lavoro lo ha fatto un meccanico sporco, senza cravatta e con attrezzi della LIDL

Comment

• Font Size
              Il lavoro ? stato fatto male od incorrettamente?

Che poi avessero la cravatta od usassero attrezzi placcati oro, centra poco con il lavoro.
              Pare di stare all'asilo Allora, hai avuto da ridire sulla battuta delle prestazioni fai da te che ho fatto, ti ho risposto che, se lavori come farebbe un normale appassionato nel garage di casa,(ventilatore acceso, bermuda, scarpette da ginnastica, attrezzi spaiati) non mi puoi poi chiedere le stesse cifre di chi investe in attrezzature, ambienti di lavoro ecc., vedi i vari service ufficiali che devono attenersi a delle specifiche precise,il che esula dalla capacit? di eseguire un lavoro!

Vi faccio un ennesimo esempio, Maurizio Perlini ? un padreterno sui bicilindrici Ducati eppure lavora a 45euro/ora, vogliamo dire che un normale meccanico possa pretendere la stessa cifra, per giunta lavorando in nero?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Torakiky View Post
                Vorrei spremere un'arancia () in favore del dannato Desmo () e fare ammenda per la mia uscita di ieri: ?40 in nero sono veramente troppi per un cambio catena.
                Proprio perch? penso che i lavori non andrebbero pagati a tempo, ma a corpo (cio? in base al valore del lavoro), credo che se impieghi 3 persone per 20 minuti, quando un lavoro del genere ne richiede 1, sono fatti tuoi, anzi: meno ci metti, meno rottura di palle mi procuri, pi? io sono disposto a pagarti.
                In alter parole, io sarei pi? contento di premiare la tua bravura/organizzazione/attrezzatura che ti permette di fare lo stesso lavoro velocemente che non il contrario.

Detto questo:

Scusami, non ho resistito

Miiiii tra algebra e italiano mi sa che devo tornare alle medie

Approvo il tuo discorso

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Infatti sopra ho chiesto il prezzario(costo) Yamaha per cambio catena, pignone e corona.

Comment

• Font Size
                    Errato. Facendo a NERO non hai responsabilit?. Ecco una delle grandi differenze. Non vi ? garanzia o prova del lavoro fatto. Il mio meccanico moto, che fattura praticamente quasi sempre, me lo dice spesso.

Riguardo ai ricambi, basterebbe un filo di onest?. Il mio meccanico auto mi fattura 120 Euro pi? IVA i miei 5 litri di Castrol long-life da mettere nell'auto. Dopo due tagliandi salati soprattutto per colpa dell'olio, ho scoperto che a poche centinaia di metri lo vendono (sempre loro perch? si tratta di un grosso meccanico che ha anche rivendita lubrificanti) ai privati a 75 Euro IVA inclusa la tanica da cinque litri. Parlo dello stesso olio con stesso nome, gradazione e specifica VW. Capisco che portare 5Kg per qualche centinaio di metri sia faticoso, ma raddoppiare il prezzo a mio avviso ? ingiustificato. Se lo facessero anche solo 90 Euro in officina, non mi prenderei mai la briga di andarlo a prendere io.
                    Conosco meccanici che mettono il Motul 5100 10W40 nei tagliandi vendendolo a 25-30 Euro al chilo. Capisco tutto, ma mi sembra esagerato, visto che nei piccoli negozietti di accessori moto lo pago 15-16 euro (lasciamo stare internet perch? non mi sembra un paragone adeguato).
                    Non parlatemi di costi di smaltimento. Ho due amici meccanici. Loro l'olio lo fanno pagare il giusto e su questa cosa concordano con me.... ovvero tanti se ne approfittano.
                    Riguardo a lasciare i lavori indietro, grazie. Mio babbo, artigiano per 40 anni, ha vissuto grazie a quelli che lasciavano indietro i lavoro ed era adorato dai suoi clienti per questo. Se lasci indietro i lavori, diceva, ? solo perch? il brodo ? ancora troppo grasso... altrimenti te lo berresti tutto.
                    Questo lo dici tu......nel caso in cui io monti una catena e si rompa e il tipo si ammazza e qualcuno sa che l'ha montata da me anche se in nero..... voglio vedere se non passo delle grane.
                    E anche se il tipo cadesse senza farsi male o gli facesse solo dei danni tipo rompere il carter voglio vedere se non viene da me a rompere le pelotas!!!
                    Siete tutti bravi a fare i conti in tasca e a criticare la gente tirando in ballo a caso tempari ipotetici......secondo me 40€ per cambiare catena corona e pignone portati da fuori ci stanno tutti come ci stanno 40€ per cambiare una coppia di gomme portate da fuori....
                    Last edited by Frascof79; 24-07-15, 08:28.

Comment

• Font Size
                      Pare di stare all'asilo Allora, hai avuto da ridire sulla battuta delle prestazioni fai da te che ho fatto, ti ho risposto che, se lavori come farebbe un normale appassionato nel garage di casa,(ventilatore acceso, bermuda, scarpette da ginnastica, attrezzi spaiati) non mi puoi poi chiedere le stesse cifre di chi investe in attrezzature, ambienti di lavoro ecc., vedi i vari service ufficiali che devono attenersi a delle specifiche precise,il che esula dalla capacit? di eseguire un lavoro!
                      Io valuto la qualit? del lavoro, non le mutande di chi lo esegue.

E di nuovo se per te sono importanti le cose sopra, perch? non sei andato in Yamaha?

Vi faccio un ennesimo esempio, Maurizio Perlini ? un padreterno sui bicilindrici Ducati eppure lavora a 45euro/ora, vogliamo dire che un normale meccanico possa pretendere la stessa cifra, per giunta lavorando in nero?
                      Sei tu che lo hai pagato in nero, perch? la cosa ti faceva comodo.

Comment

• Font Size

Be oddio ognuno ? libero di chiedere quello che meglio crede, alla fine sta a te scegliere se andarci o meno , al limite potevi chiedere subito il prezzo e se non andava bene cercare un altro meccanico o contrattare

Comment

• Font Size

Come ho detto non pago in nero, non devi valutare tutti usando le tue usanze.
                          No. Ho esplicitato in pi? messaggi che non sono le mie, tranne forse rarissimi casi. Mi rapporto comunque alla realt? del paese anche se non rientra nelle mie abitudini. Realismo.
                          Last edited by Dueruote_; 24-07-15, 08:42.

Comment

• Font Size
                            Miiii

Wagli?, onestamente facciamo i seri. Avevo una catena da montare, mi sono rivolto a chi offre questo tipo di servizio, cio? il meccanico! Sono passato da tre soggetti differenti e mi sono fermato da quello che, in quel momento, senza troppe menate ha potuto eseguire il lavoro senza aspettare. Non ho beneficiato di nessun trattamento particolare, uno di loro era libero e mi ha fatto il lavoro, diversamente sarei ripassato, punto!

Da un Service autorizzato pagare 40euro non mi avrebbe scandalizzato,punto!

Pagare 40euro da un service che fa il furbo, mi ha fatto pensare che nella vita potevo fare altro, ri-punto!

Resto dell'idea che pagare 40euro per un cambio trasmissione sia un furto, con o senza fattura. Come dice giustamente Torakiky i lavori andrebbero pagati in base all'entit? del lavoro stesso, ma vabb? resta una mia opinione.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Frascof79 View Post
                              Questo lo dici tu......nel caso in cui io monti una catena e si rompa e il tipo si ammazza e qualcuno sa che l'ha montata da me anche se in nero..... voglio vedere se non passo delle grane.
                              E anche se il tipo cadesse senza farsi male o gli facesse solo dei danni tipo rompere il carter voglio vedere se non viene da me a rompere le pelotas!!!
                              Siete tutti bravi a fare i conti in tasca e a criticare la gente tirando in ballo a caso tempari ipotetici......secondo me 40€ per cambiare catena corona e pignone portati da fuori ci stanno tutti come ci stanno 40€ per cambiare una coppia di gomme portate da fuori....
                              La tariffa oraria ? esposta.
                              Andare nelle beghe e fornire una garanzia ufficiale sono cose ben differenti. In un caso ? tutto ufficiale, mentre nel secondo ? tutto da dimostrare e mi sembra che nel nostro paese siano ben poche le persone che si prendono responabilit? in mancanza di prove. Pare di parlare ai sordi.
                              Last edited by Dueruote_; 24-07-15, 08:46.

Comment

• Font Size
                                Da un service autorizzato Yamaha se tu porti una catena da fuori ti danno appuntamento a 365 giorni dopo......perch? non hanno tempo
                                Last edited by Frascof79; 24-07-15, 08:43.

Comment

X
                                Working...
                                X