Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho sbagliato tutto nella vita... (40 euro esentasse)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    Nessuno filosofeggia, ma intanto erano in 3, ergo a paga oraria Ducati sarebbero gi? stati ?50 (+IVA, ovviamente).
    Dopodich?, ?40 saranno anche (un po') tanti, ma direi che te li avrei chiesti pure io, considerando anche il fatto che il lavoro te l'ha fatto subito.
    Si paga anche la disponibilit? (mia, dell'attrezzatura e del tempo), non solo il costo vivo e semplice del materiale: chiamasi servizio.
    Riguardo al nero, ti ha gi? risposto lele

Come vedi, se misuri, devi misurare tutto, non solo quello che pare a te
    Forse leggi solo quello che ti pare Ci hanno impiegato in tutto VENTIMINUTI che diviso TRE farebbe circa SETTE minuti a testa!!! Se anche il costo orario fosse di 50euro/h sarebbe la met? visto il tempo impiegato e per giunta pure fatturato, cosa non ? chiaro in tutto ci??
    O secondo il tuo ragionamento, solo perch? erano in tre, per una stessa operazione dovrei pagare per tre...?!?!

Poi nel costo orario non sono comprese gi? tutte le spese?!?! Annamo su

Comment

• Font Size
      Ultimamente, gira una storiella su internet, che recita pressappoco cos?:
      "Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer.

Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annu?, mormor? qualcosa tra s? e lo spense.

Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e gir? a met? a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scopr? che funzionava perfettamente.

Il proprietario della societ? fu felice e si offr? di pagare il conto sul posto.

•“Quanto le devo?” – chiese

•“In totale mille euro”

•“Mille euro?! Mille euro per un paio di minuti di lavoro?! Mille euro, semplicemente per aver girato una piccola vite?! Io so che questo super computer costa molto ed ? importante per il nostro lavoro, ma… mille euro ? un importo pazzesco! Pagher? solo se mi invia una fattura dettagliata che giustifichi perfettamente questa cifra!”

Il tecnico informatico annu? e se ne and?.

La mattina seguente, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio.

La fattura riportava:

Servizi offerti:
      •Serrare una vite: Euro 1
      •Sapere quale vite serrare: Euro 999

Questa storia ? dedicata ai professionisti che ogni giorno affrontano il disprezzo di coloro che per la loro stessa ignoranza non riescono a capire il valore della conoscenza professionale."

A questo, aggiungo il costo di avere l'attrezzatura adatta e le spese che menzionava Lele

Infatti io davo ragione a Lele. Sono dipendente, ma i miei genitori sono stati un commerciante ed un artigiano per oltre 40 anni. Oltre alle attrezzature, ci sono le enormi tasse. Normalmente difendo spesso chi ? in proprio, ma se la storia ? vera... 120 Euro all'ora in NERO (? questo che mi crea fastidio associato alla cifra) sono troppi. Ho fatto il conto con 20 minuti e 40 Euro dando la storia per vera. Il compenso medio, che posso capire, gira tra 35 Euro e 50 Euro pi? IVA all'ora in regola. Mai fatto storie ai miei meccanici, anzi. Capita spesso che li ringrazi e loro mi adorano. Sono uno dei pochi a ringraziare e pagare senza storia, sempre (diciamo un buon 90% delle volte) in regola. Questo per un bravo lavoratore che ha strumentazione, know-how e paga un sacchissimo di tasse pu? andarmi bene, ma farsi pagare cifre da cardiochirurgo senza pagarci nulla ? sbagliato senza "se" e senza "ma". Non trovo alcuna scusante per 120 Euro all'ora in nero. Nessuna.
      Last edited by Dueruote_; 23-07-15, 13:02.

Comment

• Font Size
        Originally posted by desmodannato View Post
        Forse leggi solo quello che ti pare Ci hanno impiegato in tutto VENTIMINUTI che diviso TRE farebbe circa SETTE minuti a testa!!! Se anche il costo orario fosse di 50euro/h sarebbe la met? visto il tempo impiegato e per giunta pure fatturato, cosa non ? chiaro in tutto ci??
        O secondo il tuo ragionamento, solo perch? erano in tre, per una stessa operazione dovrei pagare per tre...?!?!

Poi nel costo orario non sono comprese gi? tutte le spese?!?! Annamo su
        E chettedevo d??
        Devi considerare che ci va dentro tutto, ma tutto tutto, inclusi i 10 minuti in cui il tipo ti ha dato retta al ricevimento, in cui ti ha fatto la fattura etc etc.

Sembra una stronzata, ma ? cos?

Personalmente, io non lo considero "caro", nel senso che comprendo le spese e bla bla bla, ma io non sono pi? disposto a pagare certe cifre (oltretutto per avere un risultato spesso dubbio, altro capitolo infinito), ergo faccio da me

P.S.: la prox volta passa da me che ho l'attrezzo della DID per aprire e chiudere la catena

Comment

• Font Size
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Infatti io davo ragione a Lele. Sono dipendente, ma i miei genitori sono stati un commerciante ed un artigiano per oltre 40 anni. Oltre alle attrezzature, ci sono le enormi tasse. Normalmente difendo spesso chi ? in proprio, ma se la storia ? vera... 120 Euro in NERO (? questo che mi crea fastidio associato alla cifra) sono troppi. Il compenso medio, che posso capire, gira tra 35 Euro e 50 Euro pi? IVA all'ora in regola. Questo per un bravo lavoratore che ha strumentazione, know-how e paga un sacchissimo di tasse pu? andarmi bene, ma farsi pagare cifre da cardiochirurgo senza pagarci nulla ? sbagliato senza "se" e senza "ma".
          Ecco, amen!

Comment

• Font Size
            E chettedevo d??
            Devi considerare che ci va dentro tutto, ma tutto tutto, inclusi i 10 minuti in cui il tipo ti ha dato retta al ricevimento, in cui ti ha fatto la fattura etc etc.

Sembra una stronzata, ma ? cos?

Personalmente, io non lo considero "caro", nel senso che comprendo le spese e bla bla bla, ma io non sono pi? disposto a pagare certe cifre (oltretutto per avere un risultato spesso dubbio, altro capitolo infinito), ergo faccio da me

P.S.: la prox volta passa da me che ho l'attrezzo della DID per aprire e chiudere la catena

L'avevo ordinato l'attrezzo ma non mi ? arrivato

Comment

• Font Size
              E chettedevo d??

Hai un filtro che elimina la parola "nero" ?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Hai un filtro che elimina la parola "nero" ?
                AH AH AH, era un esempio Diciamo per farlo pagare, via E per cacciarlo

Comment

• Font Size
                  Un meccanico dei pi? cari pu? chiedere in REGOLA circa 50 Euro l'ora pi? IVA. Sono 61 Euro fatti e finiti. Nella mia citt? li chiedono solo per le Audi. Premetto che sarebbe caro, ma giustificato in fondo. Dalle mie parti in tanti (auto e moto) vanno sui 40-45 Euro pi? IVA. Non servono pi? di 30 minuti ad un professionista per cambiare una catena, altrimenti deve cambiare mestiere e non la catena. In regola quei 30 minuti sono 31 Euro approssimando in eccesso all'Euro. In regola. Che si fatturi il tempo di fattura non l'ho mai sentito dire.

Morale. Tutti devono essere pagati. Chi non ? mai stato in proprio non ha idea delle difficolt?, ma approfittarsene ? sbagliato. Farsi pagare 40 Euro in NERO un intervento di 20 minuti ? troppo. Se anche fosse stata mezz'ora, vorrebbe dire scucire 80 Euro buoni buoni all'ora in saccoccia (!). Non solo ? in nero, ma ? anche deprecabile come cifra perch? si chiede all'utente pi? di quanto si sarebbe preso in regola !
                  Se in proprio ci si facesse le budella d'oro, non farei il dipendente.... ma avendo lavorato anche in proprio con i miei ed avendo visto il settore... vi posso dire che qualcuno (non molti) a suon di nero la villa se l'? fatta davvero ed anche in pochi anni, mentre altri hanno vissuto dignitosamente lavorando tre ore al giorno e chiaccherando le altre in bottega. La finanza chiaramente non si reca da loro, per motivi da me imperscrutabili, ma solo da quello che un filo di nero lo riesce a fare per stare a galla.
                  Last edited by Dueruote_; 23-07-15, 13:19.

Comment

• Font Size
                    Chiariamo, non ? che non avrei voluto pagare, ma il costo per 20min di lavoro mi ? sembrato abnorme, visto anche il tipo di intervento. Esistono delle tabelle orarie, non credo che se si fosse attenuto sarebbe andato in perdita
                    Parlando di costi abnormi, ti devo dire quanto "mi" costano i "costi ingegneristici aeronautici"?
                    Per una cosa che fatta dal meccanico o fabbro sotto casa costerebbe un paio di decine di euro?

Ci hanno impiegato in tutto VENTIMINUTI che diviso TRE farebbe circa SETTE minuti a testa!!! Se anche il costo orario fosse di 50euro/h sarebbe la met? visto il tempo impiegato e per giunta pure fatturato, cosa non ? chiaro in tutto ci??
                    Ma hanno lavorato a turni di 7 minuti a testa oppure hanno lavorato assieme per 20 minuti? Nel secondo caso sarebbero 3x20= 1 ora.

Comment

• Font Size
                      1) perch? avrei pagato ancora di pi? per un lavoro di una semplicit? abnorme

2) ci ho pensato pi? volte, non sono un buon "commerciante" ma pi? di ogni altra cosa odio l'ignoranza della gente, odio dare spiegazioni, ergo non sono proprio il tipo pi? adatto a "vendere"...

4) guarda che le tasse le pago anche io e senza "libert?" di scelta, le pago e basta

Ma il discorso era un altro, con lavori meno "qualificati" si guadagna molto di pi?, sforzandosi la met?!
                      Beh ... ti capisco , ma vale per molti di noi : non saper vendere ? una delle qualit? che permette a chi lo sa fare di guadagnare di pi?

Occorrerebbe definire cosa si intende per "lavori qualificati" e , soprattutto , cosa si intende per "sforzandosi" la met? ...

Io , ad esempio , pagherei di pi? un lavoratore in officina piuttosto che un "tirarighe" in ufficio . Questo perch? la societ? di oggi fornisce una miriade di gente che vuole "lavorare" in ufficio ma si fatica a trovare chi ha imparato un lavoro in officina , un lavoro pratico .
                      Onde evitare che sembro di parte , io sono in ufficio quindi tendenzialmente sto parlando contro il mio interesse economico .

Comment

• Font Size
                        ...ti lamenti dei 40 euro?...

e io che dovrei dire,che per fare una saldatura di 3 e dico TRE cm. su una staffetta di titanio-e non ? che doveva essere una roba strutturale eh...- mi han preso 50 euri?...ovviamente in nero.
                        ps. io so saldare a tig...nn il titanio...

cmq bisognerebbe trovarsi dall'altra parte,a me ? capitato quando vendevo/sistemavo lavatrici...fatto 6 mesi...mi son rotto di sentirmi dire che costa troppo,e fammi 20 euro di sconto...eh ma cosa ti costa portarmela sei a 5km da casa mia ecc ecc...

se anche ti chiedo 30 euro per la consegna e sei a 5km da casa mia...permetti che devo cmq perdere 20 min buoni per andarla a prendere se la ho in box altrimenti devo farmi 40km..caricarla sul furgone,portartela scaricartela e controllare che nn ha graffi cavoli vari?...devo farlo gratis?..

o per cambiare i carboncini del motore...costano 25 euro solo loro...magari sei a 30km da me...devo fartelo gratis...?

ripeto,bisognerebbe trovarsi dall'altra parte,anche a me ? capitato di prendere "bastonate" mica da ridere per lavori che richiedono cmq "poco" tempo/capacit?...poi mi passa se ripenso a quel che succedeva a me...nn si lavora gratis ...e anche SE LO FAI GRATIS..FIDATI...che qualcuno che si lamenta lo trovi cmq.

ho voglia di scrivere,ti racconto una storiella:

in un paesino di montagna ogni giorno figlio e padre con l'asinello dopo una giornata di lavoro tornano dalla montagna
                        il primo giorno il figlio ? sull'asino e il papa ? a piedi...

quando passano per il paese si sentono bisbiglii della gente che fa commenti vedendoli:
                        eh guarda li,suo papa anziano e lui giovane e forte in groppa all'asino per non far fatica...

sentendo i commenti della gente il secondo giorno papa sull'asino e figlio a piedi...
                        entrano in paese:

ehhh guarda li...il papa sull'asino e il figlio dopo che si ? spaccato la schiena tutto il giorno lo fa andare a piedi...che razza di genitore...

il terzo giorno:
                        papa e figlio a piedi...zaini delle provvisti in groppa all'asino ...entrano in paese:
                        eh guarda li povera bestia,la fan lavorare tutto il giorno sotto il sole e poi la sera quando tornano a casa la caricano di roba che neanche riesce a camminare....povero asinello...

quarto giorno:
                        papa e figlio tengono addosso gli zaini e prendono in braccio l'asino.... entrano in paese:

ehhhh guarda li che scemi,hanno l'asino per portar gli zaini e invece di far lavorare lui lo portano in braccio....

qualcuno che si lamenta...lo trovi SEMPRE,a prescindere.
                        Last edited by Cryal; 23-07-15, 19:26.

Comment

• Font Size
                          Forse non riesco a farmi capire

Nelle officine, in base ai tempi per eseguire un'operazione e alla tabella oraria della manodopera, uno poi paga, fin qui penso siamo tutti daccorso no?!

Se mi fosse stata applicata questa regola, avrei pagato e via, ma se questa "regola" non viene applicata permettetemi che mi girano le palle se poi pago come se ad eseguire il lavoro sia stato un'autorizzato Yamaha

Visto che tutti dite che mediamente il costo orario della manodopera si aggira sui 50euro Iva inclusa, avrei dovuto pagare 25euro presso un autorizzato Yamaha, invece ne ho pagati 40 da un meccanico generico per la stessa operazione, per giunta in nero! Sono stato pi? chiaro?

Badate che non sono contro agli artigiani anzi, ero il primo che avrebbe voluto fare il meccanico nella vita, ed'? proprio per questo che certi comportamenti mi fanno fumare le biglie

Comment

• Font Size
                            Sinceramente....... se mi porti la catena.....devo prendermi la responsabilit? del montaggio....se non mi dai almeno 40? vai a fartela montare da un altro.
                            Sai quanta gente mando via perch? non mi interessa lavorare con persone che mi portano i ricambi e vogliono ancora che mi prenda la responsabilit? del lavoro?

Comment

• Font Size
                              Forse non riesco a farmi capire

Nelle officine, in base ai tempi per eseguire un'operazione e alla tabella oraria della manodopera, uno poi paga, fin qui penso siamo tutti daccorso no?!

Se mi fosse stata applicata questa regola, avrei pagato e via, ma se questa "regola" non viene applicata permettetemi che mi girano le palle se poi pago come se ad eseguire il lavoro sia stato un'autorizzato Yamaha

Visto che tutti dite che mediamente il costo orario della manodopera si aggira sui 50euro Iva inclusa, avrei dovuto pagare 25euro presso un autorizzato Yamaha, invece ne ho pagati 40 da un meccanico generico per la stessa operazione, per giunta in nero! Sono stato pi? chiaro?

Badate che non sono contro agli artigiani anzi, ero il primo che avrebbe voluto fare il meccanico nella vita, ed'? proprio per questo che certi comportamenti mi fanno fumare le biglie
                              Hai detto che hai avuto 3 meccanici a lavorare sulla tua moto per 20 minuti, dunque 1 ora di manodopera.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Frascof79 View Post
                                Sinceramente....... se mi porti la catena.....devo prendermi la responsabilit? del montaggio....se non mi dai almeno 40? vai a fartela montare da un altro.
                                Sai quanta gente mando via perch? non mi interessa lavorare con persone che mi portano i ricambi e vogliono ancora che mi prenda la responsabilit? del lavoro?
                                Forse la Afam che compro io ? diversa da quella che compri tu...

Comment

X
                                Working...
                                X