Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho sbagliato tutto nella vita... (40 euro esentasse)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho sbagliato tutto nella vita... (40 euro esentasse)

    Ieri ho avuto l'ennesima conferma che, nella vita, non c'ho mai capito un casso...

    Ieri mi arriva il Kit trasmissione finale, volevo montarmelo da me, vista l'estrema facilit? dell'operazione, ma non avevo l'attrezzo, quindi son dovuto per forza andare dal meccanico. Vista l'amicizia con i meccanici, vado in Ducati , si con una Yamaha da 8000euro mi son permesso di andare nel gotha dei motociclisti arrivo l? e hanno l'officina stracolma di moto, Ducati, KTM, Suzuki e MV, gi? il concessionario ? ufficiale per tutti questi marchi... Decido di provare in Yamaha dove ho acquistato la moto, arrivo li e mi dicono che lavorano solo su appuntamento per un lavoro da mezz'ora dovevo fissare un appuntamento avendo troppe moto da consegnare Uscito da Yamaha decido di provare da un meccanico/preparatore vicino casa. Arrivato dal terzo meccanico chiedo se ? possibile montarmi la trasmissione, dopo 5min a scrutare quella originale, mi dice di si, alleluia Mentre eseguono il lavoro, erano in tre a lavorare sulla moto mi devo sorbire tutte le cazzate su coppie di serraggio, usura, e durata del Kit che gli ho portato Dopo appena 20min la moto ? gi? dal ponte, chiedo il conto e mi spara appena 40euro ovviamente in nero...

    Lavoro in un'azienda aeronautica, mi spacco il cervello a trovare soluzioni per risolvere problemi ogni giorno e guadagno appena qualche decina di euro in pi? dei 40euro, al giorno per? non a minuti...Gi? ho proprio sbagliato tutto nella vita...

  • Font Size
    #2
    AHAH... io non posso parlare, ho una pistola puntata alla tempia. :gaen:
    Ce ne sono tanti di esempi che si potrebbero fare. Comunque si, abbiamo sbagliato professione in tanti.
    Per? ? anche vero che un certo tipo di andazzo, come quello da te descritto, non ? cos? scontato che duri per tutto l'arco di una vita lavorativa. A volte le cose cambiano e certe professioni da interessanti, diventano il contrario.
    Come in tutte le cose, ci va sempre una fetta de culo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Indubbiamente il fattore B side ha la sua importanza, per? cavolo se uno si mette a riflettere ci resta di cacca. Un altro esempio il piastrellista che ha lavorato a casa, in due giorni ha posato 90mq di gres guadagnando 990euro, ovvimente esentasse

      Comment


      • Font Size
        #4
        1) perch? tu glieli hai dati in nero i soldi ? Magari poi ci si lamenta dell'evasione ?

        2) perch? non pianti li tutto e ti metti anche tu a fare quel lavoro ?

        3) ora siamo nel periodo pi? redditizio , ma a Gennaio non avresti alcun problema a farti fare un intervento sulla tua moto .

        4) quelle aziende che ora sono "full" hanno delle spese sistematiche tutti i mesi , hanno un magazzino (su cui ci pagano pure le tasse a fine anno ) . Quando il lavoro cala come negli ultimi anni , quelle spese rimangono comunque .

        5) tra il bianco ed il nero c'? sempre un'infinit? di sfumature

        6) l'erba del vicino ? sempre la migliore ma solo perch? batte meglio il sole rispetto al nostro giardino

        7) rosso di sera bel tempos i spera
        Last edited by Lele-R1-Crash; 23-07-15, 11:29.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vi ? mai capitato di chiamare un antennista per riposizionare la parabola 📡 che si ? spostata a causa del vento ad esempio? Usa una specie di tester/palmare e una chiave da 13 fissa/stella....2 minuti compreso il tempo di salire sul tetto.... Diritto di chiamata 40 ? quando va bene...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            1) perch? tu glieli hai dati in nero i soldi ? Magari poi ci si lamenta dell'evasione ?

            2) perch? non pianti li tutto e ti metti anche tu a fare quel lavoro ?

            3) ora siamo nel periodo pi? redditizio , ma a Gennaio non avresti alcun problema a farti fare un intervento sulla tua moto .

            4) quelle aziende che ora sono "full" hanno delle spese sistematiche tutti i mesi , hanno un magazzino (su cui ci pagano pure le tasse a fine anno ) . Quando il lavoro cala come negli ultimi anni , quelle spese rimangono comunque .

            5) tra il bianco ed il nero c'? sempre un'infinit? di sfumature

            6) l'erba del vicino ? sempre la migliore ma solo perch? batte meglio il sole rispetto al nostro giardino

            7) rosso di sera bel tempos i spera
            1) perch? avrei pagato ancora di pi? per un lavoro di una semplicit? abnorme

            2) ci ho pensato pi? volte, non sono un buon "commerciante" ma pi? di ogni altra cosa odio l'ignoranza della gente, odio dare spiegazioni, ergo non sono proprio il tipo pi? adatto a "vendere"...

            4) guarda che le tasse le pago anche io e senza "libert?" di scelta, le pago e basta

            Ma il discorso era un altro, con lavori meno "qualificati" si guadagna molto di pi?, sforzandosi la met?!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Concordo con Lele... pur essendo tanto 40 Euro in nero per un lavoro da 20 minuti (dando per scontata l'esattezza di quanto descritto), ci sono una miriade di sfumature di grigio. Troppo facile pensare ad un mondo bianco e nero.

              Comment


              • Font Size
                #8
                che i lavori da dipendenti siano poco pagati come rapporto orario ? ormai un dato di fatto.
                vero ? ch il dipendente prende magari 50 euro al giorno puliti e senza nessuna spesa, senza nessun capitale di rischio investito. Puliti, sicuri tranquilla insomma.

                Un lavoratore dipendente invece ha da aprirsi l'attivit?, iniziare a buttarci soldi dentro senza vedere ritorno per un bel po.
                ha spese fisse, magari dipendenti.

                Per? ? vero che la maggior parte se ne approfitta. Dal mio vicino sotto per stringergli un attacco della lavatrice (oh, non era capace...) gli han chiesto 60 euro, 4o l'uscita e 20 la manodopera (2 minuti contati)

                Cmq a volte fa girare le balle che uno studia, investe nell'universit?, si fa un culo e il meglio che riesce ? 1200 netti a tempo determinato, poi guarda l'amico di infanzia che s'? fatta la gavetta manuale come idraulico da quando aveva 18 anni ed ora va in giro col Boxter, ignorante come una capra in tutto quello che non ? il suo specifico lavoro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ora hai imparato che la prox volta,meccanico,ristorante o prostituta che sia,di chiedere sempre la spesa prima..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il pi? bel lavoro ? il mio...e non mi lamento nemmeno della paga

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Dueruote_ View Post
                      Concordo con Lele... pur essendo tanto 40 Euro in nero per un lavoro da 20 minuti (dando per scontata l'esattezza di quanto descritto)
                      Ultimamente, gira una storiella su internet, che recita pressappoco cos?:
                      "Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer.

                      Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annu?, mormor? qualcosa tra s? e lo spense.

                      Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e gir? a met? a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scopr? che funzionava perfettamente.

                      Il proprietario della societ? fu felice e si offr? di pagare il conto sul posto.

                      ??Quanto le devo?? ? chiese


                      ??In totale mille euro?


                      ??Mille euro?! Mille euro per un paio di minuti di lavoro?! Mille euro, semplicemente per aver girato una piccola vite?! Io so che questo super computer costa molto ed ? importante per il nostro lavoro, ma? mille euro ? un importo pazzesco! Pagher? solo se mi invia una fattura dettagliata che giustifichi perfettamente questa cifra!?


                      Il tecnico informatico annu? e se ne and?.

                      La mattina seguente, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio.

                      La fattura riportava:

                      Servizi offerti:
                      ?Serrare una vite: Euro 1
                      ?Sapere quale vite serrare: Euro 999

                      Questa storia ? dedicata ai professionisti che ogni giorno affrontano il disprezzo di coloro che per la loro stessa ignoranza non riescono a capire il valore della conoscenza professionale."

                      A questo, aggiungo il costo di avere l'attrezzatura adatta e le spese che menzionava Lele

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Ultimamente, gira una storiella su internet, che recita pressappoco cos?:
                        "Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer.

                        Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annu?, mormor? qualcosa tra s? e lo spense.

                        Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e gir? a met? a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scopr? che funzionava perfettamente.

                        Il proprietario della societ? fu felice e si offr? di pagare il conto sul posto.

                        ??Quanto le devo?? ? chiese


                        ??In totale mille euro?


                        ??Mille euro?! Mille euro per un paio di minuti di lavoro?! Mille euro, semplicemente per aver girato una piccola vite?! Io so che questo super computer costa molto ed ? importante per il nostro lavoro, ma? mille euro ? un importo pazzesco! Pagher? solo se mi invia una fattura dettagliata che giustifichi perfettamente questa cifra!?


                        Il tecnico informatico annu? e se ne and?.

                        La mattina seguente, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio.

                        La fattura riportava:

                        Servizi offerti:
                        ?Serrare una vite: Euro 1
                        ?Sapere quale vite serrare: Euro 999

                        Questa storia ? dedicata ai professionisti che ogni giorno affrontano il disprezzo di coloro che per la loro stessa ignoranza non riescono a capire il valore della conoscenza professionale."

                        A questo, aggiungo il costo di avere l'attrezzatura adatta e le spese che menzionava Lele
                        Ha usato un cricchetto reversibile, due bussole, una smerigliatrice, un martello e un punzone, utensili nemmeno di marca, li ho di qualit? migliore gi? in garage, e facendo il conto dei costi di quest'attrezzatura non si arriva ai 100euro, ammortizzati ampiamente visti da quanto erano usurati! La moto sul ponte ? salita alle 16:10 ed ? scesa alle 16:32. Vogliamo fare i filosofi?Ok! Un meccanico ufficiale Ducati (per esempio) ha una paga oraria di 40euro, considerando che il personaggio in questione non ? ufficiale e di tempo ne ha impiegato giusto la met?, vogliamo continuare a filosofeggiare?!?!

                        Sono abituato a misurare le cose e non a fare i soliti forfait da commerciante

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bisogna partire dal presupposto che comunque chi investe risorse nell'avviamento di una professione non ? che debba lavorare gratis, un professionista serio tanto per cominciare deve essere in grado, anche grazie agli investimenti fatti di poter eseguire lavori complessi, non solo girare una vite, se il professionista facesse quasi gratis questi piccoli lavoretti cos? comunque andrebbe in perdita rispetto ai costi generali che la sua attivit? in ogni caso comporta....certo, stringere un bocchettone idealmente lo si pu? fare con nulla, ma se io tecnico oggi mi passassi tutta la giornata avanti e indietro a risolvere piccoli problemi senza retribuzione o per paura di chiedere troppo allora cosa lavorerei a fare? Per beneficenza? Certo ? che comunque vi sono episodi e situazioni in cui il buon senso da ambo le parti andrebbe preso n considerazione e secondo me succede, almeno a me ? capitato di aver avuto bisogno di piccoli lavori, sia meccanici che idraulici, con solo la spesa di un caff? pagato.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Chiariamo, non ? che non avrei voluto pagare, ma il costo per 20min di lavoro mi ? sembrato abnorme, visto anche il tipo di intervento. Esistono delle tabelle orarie, non credo che se si fosse attenuto sarebbe andato in perdita
                            Last edited by desmodannato; 23-07-15, 12:35.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Ha usato un cricchetto reversibile, due bussole, una smerigliatrice, un martello e un punzone, utensili nemmeno di marca, li ho di qualit? migliore gi? in garage, e facendo il conto dei costi di quest'attrezzatura non si arriva ai 100euro, ammortizzati ampiamente visti da quanto erano usurati! La moto sul ponte ? salita alle 16:10 ed ? scesa alle 16:32. Vogliamo fare i filosofi?Ok! Un meccanico ufficiale Ducati (per esempio) ha una paga oraria di 40euro, considerando che il personaggio in questione non ? ufficiale e di tempo ne ha impiegato giusto la met?, vogliamo continuare a filosofeggiare?!?!

                              Sono abituato a misurare le cose e non a fare i soliti forfait da commerciante
                              Nessuno filosofeggia, ma intanto erano in 3, ergo a paga oraria Ducati sarebbero gi? stati €50 (+IVA, ovviamente).
                              Dopodich?, €40 saranno anche (un po') tanti, ma direi che te li avrei chiesti pure io, considerando anche il fatto che il lavoro te l'ha fatto subito.
                              Si paga anche la disponibilit? (mia, dell'attrezzatura e del tempo), non solo il costo vivo e semplice del materiale: chiamasi servizio.
                              Riguardo al nero, ti ha gi? risposto lele

                              Come vedi, se misuri, devi misurare tutto, non solo quello che pare a te
                              Last edited by Torakiky; 23-07-15, 12:40.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X