Originally posted by Carapintadas
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Caduto su macchia gasolio: risarcimento?
Collapse
X
-
Originally posted by Dueruote_ View PostWow... su Facebook c'? la stessa discussione nel gruppo della F800R.
Scrivo a te quello che ho scritto nel gruppo. Ti ? andata di lusso. Un mio amico ha fatto la stessa cosa e quando sono arrivati i Carabinieri l'hanno multato per l'articolo 141 del CdS.
La stessa cosa l'ho vista con un amico che ha perso il controllo della macchina. A me hanno spiegato in entrambi i casi (c'ero anche io entrambe le volte) che ? vietato perdere il controllo del veicolo. Risulta guida pericolosa. Non importa cosa ha provocato l'incidente. Non ti dico cosa ? giusto. Ti dico cosa mi hanno spiegato loro. Tu dovevi avere una velocit? tale da vedere la macchia. Se non l'hai vista, la tua velocit? era eccessiva rispetto alla tua capacit? di analizzare la strada. La velocit? deve sempre essere commisurata alle condizioni della strada e della visibilit?.
Sei stato molto fortunato. Buono a sapersi.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2014
- 32199
- 67
- Maschio
- 681
- Bassa Romagna-RA-
- M.llo capo F.d.O in pensione
- Benelli Tornado Tre 1130 Extreme L.E.
- Send PM
-
Originally posted by doc67 View Postsapevo la stessa cosa...ma con questo principio allora perch? rimborsano per le buche?
A me un capriolo ? saltato sullo sportello. Non mi ha tagliato la strada. Ha saltato dal fosso e mi ha ammaccato lo sportello. Ho chiesto ad un amico carabiniere che abita vicino a me. Dice che ci sono i cartelli per gli animali, quindi mi devo attaccare al pi? lungo dei tre. Se l'ammazzavo... anzi... se si suicidava e qualcuno mi avesse visto, avrei dovuto pagare io.Last edited by Dueruote_; 24-02-16, 14:41.
Comment
-
Originally posted by Dueruote_ View PostWow... su Facebook c'? la stessa discussione nel gruppo della F800R.
Scrivo a te quello che ho scritto nel gruppo. Ti ? andata di lusso. Un mio amico ha fatto la stessa cosa e quando sono arrivati i Carabinieri l'hanno multato per l'articolo 141 del CdS.
La stessa cosa l'ho vista con un amico che ha perso il controllo della macchina. A me hanno spiegato in entrambi i casi (c'ero anche io entrambe le volte) che ? vietato perdere il controllo del veicolo. Risulta guida pericolosa. Non importa cosa ha provocato l'incidente e se sia ndasse piano. Non ti dico cosa ? giusto. Ti dico cosa mi hanno spiegato loro. Tu dovevi avere una velocit? tale da vedere la macchia. Se non l'hai vista, la tua velocit? era eccessiva rispetto alla tua capacit? di analizzare la strada. La velocit? deve sempre essere commisurata alle condizioni della strada e della visibilit?.
Sei stato molto fortunato. Buono a sapersi. Peccato vedere il classico "due pesi due misure".
Comunque l'olio ? un imprevisto che non ? possibile prevedere, n? annullare riducendo la velocit?, altrimenti si dovrebbe andare perennemente a 20 Km/h, anche in autostrada, per assurdo.
Il discorso che hanno fatto quei Carabinieri si pu? applicare alla strada bagnata per la pioggia, oppure innevata, dove effettivamente limitando la velocit? si evitano i problemi, perch? l'insidia ? prevedibile, ma non certo al caso dell'olio (vederlo o meno ? questione di fortuna, la velocit? a cui si viaggia non c'entra niente).
La multa era sicuramente contestabile, e i tuoi amici dovevano in ogni caso fare richiesta di risarcimento all'ente proprietario della strada...
Comment
-
Originally posted by Dueruote_ View PostNon conosco nessuno dalle mie parti rimborsato per una buca. Magari da altre parti ? successo. Secondo me ? il classico italiano in cui ? la fortuna a decidere.
A me un capriolo ? saltato sullo sportello. Non mi ha tagliato la strada. Ha saltato dal fosso e mi ha ammaccato lo sportello. Ho chiesto ad un amico carabiniere che abita vicino a me. Dice che ci sono i cartelli per gli animali, quindi mi devo attaccare al pi? lungo dei tre. Se l'ammazzavo... anzi... se si suicidava e qualcuno mi avesse visto, avrei dovuto pagare io.e il cinghiale caricato e mangiato con pappardelle
Comment
-
Originally posted by doc67 View Postun amico con citroen c3 ha preso un cinghiale, zona parco, 4.000 € di danni rimborsati senza battere ciglioe il cinghiale caricato e mangiato con pappardelle
In Romagna questo cartello ? anche nei bagni pubblici a momenti...
Quando questo ? presente, non hai scampo.
Pensa che da casa mia, campagna vicino a Faenza (RA), capita almeno una volta a settimana di incontrare i caprioli. A volte sono nei campi (li vedi), mentre altre anche in mezzo alla strada. Proprio ieri il mio cane ? partito all'attacco durante una passeggiata. Erano in tre belli grossi. Chiaramente l'hanno seminato in un secondo. Hanno uno scatto da R1... ed hanno saltato la strada di netto.Last edited by Dueruote_; 24-02-16, 14:57.
Comment
-
Tanti auguri e facci sapere!allora tu hai diritto al risarcimento dei danni alla moto,ma c'? un grosso punto interrogativo sul fatto che riuscirai nell'intento!siamo in Italia e non tutto ? cos? scontato,l'ho potuto verificare sulla mia pelle....il legale,consiglio da utente di ddg,sceglilo specializzato in infortunistica stradale e di provata efficacia....ciao
Comment
-
Originally posted by brucche View PostTanti auguri e facci sapere!allora tu hai diritto al risarcimento dei danni alla moto,ma c'? un grosso punto interrogativo sul fatto che riuscirai nell'intento!siamo in Italia e non tutto ? cos? scontato,l'ho potuto verificare sulla mia pelle....il legale,consiglio da utente di ddg,sceglilo specializzato in infortunistica stradale e di provata efficacia....ciao
Comment
-
Originally posted by Crai View PostGi?, per fortuna il caso ? chiuso...
E non ho utilizzato alcun legale, ho fatto tutto da solo
p.s. in un caso precedente aver avuto un legale mio e non il legale della mia assicurazione mi ha fatto prendere almeno il doppio, o meglio, ho preso quello che mi spettava al 100%Last edited by nicnic; 24-02-16, 16:55.
Comment
-
Originally posted by nicnic View Postbenissimo, mi ? successa la stessa cosa due mesi dopo di te, ancora non ho notizie a riguardo, ? tutto in mano ad un legale dal giorno dopo il fattaccio. io sono arrivato in una rotonda e quando ho franato mi ? partito lo scooter, era l'una di pomeriggio, il sole era alto e la macchia di gasolio non si vedeva, ho distrutto lo scooter e mi sono anche rotto due costole, ho chiamato i vigili, hanno fatto le foto ed hanno fatto pulire la strada, io sono andato via in ambulanza, credo ci siano tutti gli estremi per essere risarcito, speriamo
p.s. in un caso precedente aver avuto un legale mio e non il legale della mia assicurazione mi ha fatto prendere almeno il doppio, o meglio, ho preso quello che mi spettava al 100%
Ti auguro che tutto vada per il meglio!
Nel caso dell'olio sulla strada, comunque, ? difficile dimostrare che la colpa sia realmente dell'ente proprietario: bisognerebbe che altri utenti abbiano segnalato tempo prima la presenza dell'olio e che l'ente non sia intervenuto per mettere in sicurezza la strada.
In caso contrario, non ? possibile dimostrare che l'olio non sia stato lasciato da qualcuno 5 minuti prima, e che quindi non ci sia stato il tempo materiale di provvedere alla pulizia: in quel caso l'ente non avrebbe alcuna responsabilit?. Semmai l'avrebbe chi ha perso l'olio, ma sappiamo che ? praticamente impossibile individuarlo.
Ecco perch? a mio avviso conviene accettare una transazione con risarcimento parziale: se si va in giudizio c'? la concreta possibilit? di perdere. Poi ogni caso ? diverso e dipende...
Comment
X
Comment