Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...e ci risiamo, in primavera vado gi? !

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Arriva la primavera e ad un tratto il nostro corpo si sente spossato, la debolezza ? la nostra migliore amica e non vediamo l?ora di farci ospitare da un letto comodo per dormire beatamente. Alcuni dei sintomi dell?astenia sono infatti la sonnolenza diurna, la mancanza di energia, la svogliatezza, la sensazione di affaticamento continuo, la perdita di appetito, la perdita generale degli interessi, l?inclinazione all?isolamento e la difficolt? a comunicare concetti complessi. Come fare? Con il cambio di stagione le nostre abitudini cambiano, il nostro organismo ? abituato al freddo, a molte ore di buio ed ? indebolito dai numerosi virus che circolano durante la stagione fredda e con la primavera siamo chiamati ad utilizzare maggiori forze visto che le giornate si allungano e il clima invita a stare all?aria aperta.

Per combattere la stanchezza e la sonnolenza nel cambio di stagione bisogna per prima cosa sfruttare la luce. Proprio cos?, passando pi? tempo all?aperto la luce solare aiuta la secrezione della melatonina, ormone che aumenta l?energia cerebrale e l?umore. Insomma inebriamoci di luce e la nostra lucidit? mentale e forza di volont? saranno pi? reattive. Se il nostro problema ? di concentrazione allora possiamo fare un esercizio molto utile: sediamoci in una stanza buia e poniamo una candela accesa su un tavolo di fronte, fissiamo la fiamma spostando molto lentamente gli occhi da destra a sinistra ripetendo l?esercizio per dieci volte; infine muovete gli occhi in senso circolare per cinque volte. Abbiniamo a questo esercizio un bel bagno caldo che dilater? i vasi sanguigni aiutando i tessuti ad eliminare l?acido lattico, uno dei responsabili della nostra stanchezza; aggiungete magari delle essenze, limone e mandarino per sciogliere la fatica muscolare per esempio. Altra cosa da tenere a mente ? il fatto di non lamentarsi: la negativit? infatti genera atteggiamenti passivi e rischieremo di trovarci al punto di partenza. Se siete insofferenti cercate di concentrarvi sulle cose piacevoli e cercate carica ed entusiasmo nel vostro profondo, anche quando le situazioni sembrano tutte contro di voi.

Per aiutare il nostro fisico nel cambio di stagione ? inoltre molto importante praticare una buona alimentazione seguendo una dieta sana, equilibrata e, talvolta, disintossicante. Con l?arrivo della primavera il nostro organismo ricever? molti pi? input e l?aumento all?esposizione solare far? lavorare di pi? organi come il fegato. Per trovare la giusta risposta ? bene tornare ad un regime di alimentazione corretto che migliori le funzioni di intestino, reni e digestione stando attenti agli apporti di grassi e proteine di origine animale. Meglio inserire nella dieta, qualora non ci fossero, cereali integrali, frutta e verdura, legumi. Quando ci si alza al mattino ? sempre bene fare una colazione completa: frutta fresca, cereali, mandorle, noci o nocciole, miele al posto dello zucchero e yogurt al posto del latte. Scegliete i carboidrati che donano energia di breve intensit? e durata ma assicurano maggiore resistenza alla fatica. Bisogna bere molta acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno, per purificarsi e aumentare il senso della saziet?. Mangiate leggero e limitate l?assunzione di dolci, salumi e formaggi.

Tratto d? un articolo de l'Unit?

Comment

• Font Size
      Me lo legger? con calma domani, ora vado a cenare, affogo i miei pensieri nel cibo

Comment

• Font Size
        Originally posted by rna View Post
        dici che potrebbe buttarsi con 150 passeggeri sui monti?
        :gaen:
        Ci? il sellone grande grande?

Comment

• Font Size
          Originally posted by kawa62 View Post
          Arriva la primavera e ad un tratto il nostro corpo si sente spossato, la debolezza ? la nostra migliore amica e non vediamo l?ora di farci ospitare da un letto comodo per dormire beatamente. Alcuni dei sintomi dell?astenia sono
          la perdita di appetito
          la difficolt? a comunicare concetti complessi.

Se il nostro problema ? di concentrazione allora possiamo fare un esercizio molto utile: sediamoci in una stanza buia e poniamo una candela accesa su un tavolo di fronte, fissiamo la fiamma spostando molto lentamente gli occhi da destra a sinistra ripetendo l?esercizio per dieci volte; infine muovete gli occhi in senso circolare per cinque volte.
          Se l'appetito lo hai l'esercizio ti fa rigettare tutto :vom2:
          Per il secondo non c'? bisogno di aspettare la primavera

Comment

• Font Size
            Originally posted by Pinzo? View Post
            Me lo legger? con calma domani, ora vado a cenare, affogo i miei pensieri nel cibo
            ci sono anche altri modi..per affogare...i tuoi ginocchi tremeranno..ma il morale ne trarr? grande beneficio...socmel

Comment

• Font Size
              in effetti quando avevo la tua et? non mi succedeva...mah, sto invecchiando....
              Probabilmente sei in andropausa anticipata.....:gaen:
              Capita ? una ruota che gira

ps. Salve DDG

Comment

• Font Size
                Originally posted by gianninettis View Post
                strano,prova a sentire uno psicologo,lui ? l'esperto,noi cosa possiamo dirti?
                le depressioni non devono essere assolutamente trascurabili,potrebbero portare a problemi ben pi? gravi,fidati..
                Originally posted by rna View Post
                dici che potrebbe buttarsi con 150 passeggeri sui monti?
                :gaen:
                fortuna per lui ha la patente per le due ruote e non per le due ali :gaen:

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Carapintadas View Post
                  ci sono anche altri modi..per affogare...i tuoi ginocchi tremeranno..ma il morale ne trarr? grande beneficio...socmel
                  no mi spiace io sono astemio...
                  la "beona" di casa ? mia moglie, infatti ieri ha voluto visitare una nota azienda produttrice di birra qui nella bassa bergamasca e si ? portata via uno scatolone dai gusti pi? disparati, dice che l'aiuta ad affrontare la giornata, ma a me farebbe l'effetto opposto!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Bladegreen View Post
                    Probabilmente sei in andropausa anticipata.....:gaen:
                    Capita ? una ruota che gira

ps. Salve DDG

androch? ? :agia:

Comment

• Font Size
                      no mi spiace io sono astemio...
                      la "beona" di casa ? mia moglie, infatti ieri ha voluto visitare una nota azienda produttrice di birra qui nella bassa bergamasca e si ? portata via uno scatolone dai gusti pi? disparati, dice che l'aiuta ad affrontare la giornata, ma a me farebbe l'effetto opposto!
                      ..se leggi bene..mi riferivo..questa volta...all'antica arte bolognese che ho messo in lingua locale:gaen:

Comment

X
                      Working...
                      X