Mikiff... non ho capito. Se il mezzo ? immatricolato sei sempre obbligato a pagare anche dopo tanti anni. Il nuovo proprietario non ? responsabile dei bolli mancati del vecchio, ma quest'ultimo rimane responsabile dei mancati versamenti ed ? passibile di multe.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Auto e bolli non pagati
Collapse
X
-
Originally posted by MiKiFF View PostScusate ma lo sapete che il bollo non esiste in altri paesi europei?
Se per la stessa LEGGE non sei pi? tenuto a pagare dopo tot anni non pagare porko xio.
Io pago il bollo sulla moto da pista che non circola, fai come se te l'abbia pagato io fammi il piacere.
1. che altri stati europei abbiano leggi e regole diverse conta poco o nulla In molti stati ad esempio, restando in ambito di circolazione su strada, il limite di tasso alcolico alla guida ? pari a 0...quindi dovremmo ritenere inapplicabile la soglia scelta dal legislatore italiano?
2. La normativa prevede un tempo di prescrizione rispetto al diritto di recupero delle somme non corrisposte e all'applicazione di sanzioni amministrative, ma dubito preveda la decadenza dell'obbligo di legge.
3. il bollo ? una tassa di possesso, quindi tu la stai correttamente pagando per il TUO mezzo.
Comment
-
Forse non si ? capito il tono dell'intervento, allora lo preciso, si basa sul fatto che io non seguo nessuna legge che violi il buon senso e se lo faccio ? per non trarne conseguenze negative per ovvio fine paraculistico.
Nonostante ci? mi reputo una delle persone pi? altruiste e corrette in circolazione, sfido chiunque mi conosca a smentirmi.
Kmq tornando ai tuoi punti:
1- mi stai dicendo se voglio uniformarmi in generale allo standard medio europeo per ogni cosa? Secondo te cosa rispondo?
2- se e ripeto se c'? la possibilit? di non pagare stando nelle regole, visto che ci fanno pagare tutto, non vedo perch? non approfittarne, quei soldi devolveteli in beneficenza semmai.
3- la designazione di una tassa ? del tutto pretestuosa, tipo la parte di accise benzina per la guerra in abissinia o i terremotati, in questo caso prima era "di circolazione", adesso, per giustificare il prelievo anche di chi non circola l'hanno trasformata in "di possesso". Se compro una moto e non la immatricolo e ci giro solo in pista la moto ? un oggetto che io possiedo ma non ben identificabile e quindi non hanno modo di incularti e non riescono a farti pagare, se tempo fa qualcuno ha invece deciso di immatricolarlo, ci devi pagare la tassa a vita, perch?? Perch? bene di lusso? Perch? se mi piacciono le bici in carbonio da 10.000 ?uro? O i pianoforti a coda? O i Picasso? O le collezioni di pepite d'oro invece?
Non siamo in un paese civile, le stesse regole e tasse e norme e accise e bolli sono quanto pi? lontano dalla civilt? e dal concetto di giustizia sociale esista, punendo economicamente il cittadino che ha alcuni hobby e graziando sistematicamente tutti gli altri.
Io pago volentieri le tasse riconducibili a istruzione e sanit?, perch? almeno da me funzionano, le strade comunali fanno piet? e in moto non le uso ma gli lascio 250 ? l'anno.
ItaGlia.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostForse non si ? capito il tono dell'intervento, allora lo preciso, si basa sul fatto che io non seguo nessuna legge che violi il buon senso e se lo faccio ? per non trarne conseguenze negative per ovvio fine paraculistico.
Nonostante ci? mi reputo una delle persone pi? altruiste e corrette in circolazione, sfido chiunque mi conosca a smentirmi.
1- mi stai dicendo se voglio uniformarmi in generale allo standard medio europeo per ogni cosa? Secondo te cosa rispondo?
2- se e ripeto se c'? la possibilit? di non pagare stando nelle regole, visto che ci fanno pagare tutto, non vedo perch? non approfittarne, quei soldi devolveteli in beneficenza semmai.
3- la designazione di una tassa ? del tutto pretestuosa, tipo la parte di accise benzina per la guerra in abissinia o i terremotati, in questo caso prima era "di circolazione", adesso, per giustificare il prelievo anche di chi non circola l'hanno trasformata in "di possesso". Se compro una moto e non la immatricolo e ci giro solo in pista la moto ? un oggetto che io possiedo ma non ben identificabile e quindi non hanno modo di incularti e non riescono a farti pagare, se tempo fa qualcuno ha invece deciso di immatricolarlo, ci devi pagare la tassa a vita, perch?? Perch? bene di lusso? Perch? se mi piacciono le bici in carbonio da 10.000 ?uro? O i pianoforti a coda? O i Picasso? O le collezioni di pepite d'oro invece?
Non siamo in un paese civile, le stesse regole e tasse e norme e accise e bolli sono quanto pi? lontano dalla civilt? e dal concetto di giustizia sociale esista, punendo economicamente il cittadino che ha alcuni hobby e graziando sistematicamente tutti gli altri.
Io pago volentieri le tasse riconducibili a istruzione e sanit?, perch? almeno da me funzionano, le strade comunali fanno piet? e in moto non le uso ma gli lascio 250 ? l'anno.
ItaGlia.
Quindi chiamiamo le cose col loro nome, non bollo ma truffa.
Non imu ma truffa, eccetera
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostForse non si ? capito il tono dell'intervento, allora lo preciso, si basa sul fatto che io non seguo nessuna legge che violi il buon senso e se lo faccio ? per non trarne conseguenze negative per ovvio fine paraculistico.
ItaGlia.Originally posted by luigiRR View PostQuotone, ed aggiungo che le tasse che paghiamo dovrebbero permetterci dei servizi in cambio di una certa decenza . Ma con la geniale truffa del debito pubblico e dell' inkulata europea hanno trovato il sistema per farci pagare le tasse pi? assurde continuando a tagliare i servizi e pensioni ed aumentando il debito pubblico, giustificandosi con una fantomatica crisi creata ad hoc appunto tramite tasse e persecuzione fiscale che spinge le aziende a licenziare e chiudere.
Quindi chiamiamo le cose col loro nome, non bollo ma truffa.
Non imu ma truffa, eccetera
Tornando ai tuoi punti:
1. No, non sto dicendo questo, ma solo che ? del tutto fuori luogo, oltre che inutile, tirare in ballo le decisioni di altri Stati in una materia dove vige l'autorit? nazionale. La regola in Italia ? questa...indipendentemente che in altre parti del mondo sia differente. Punto. Al massimo, il confronto con l'estero pu? essere utile in altre sedi e contesti per capire se il legislatore ? in linea o meno con le prassi internazionali, ma non pu? decisamente essere utilizzato a mo' di giustificazione per l'inadempienza.
2. Stai dicendo un'altra cosa rispetto al tuo primo post e la differanza non ? marginale o di lana caprina. La LEGGE non ti dice che non sei tenuto a pagare (per usare le tue stesse parole) ma che, trascorso il periodo di prescrizione, lo Stato non ha pi? il diritto di recuperare quanto non hai pagato. Il risultato per le tue tasche ? il medesimo, ma i due concetti sono profondamente differenti, e non dire che non lo capisci perch? offenderesti la tua (e mia) intelligenza
3. Questa ? politica e non c'entra una beneamata fava con quanto sopra. Una tassa dello Stato non ? soggetta alla condivisione preventiva del cittadino per essere applicata, che ci piaccia o no. Punto. D'altra parte vorrei vedere se ognuno di noi fosse libero di assoggettarsi solo alle imposte che, a suo insandacabile giudizio, ritenesse congrue, giuste e giustificate!
Ci? in merito al tuo post che ho quotato prima. Pi? in generale, non credere che non condivida il tuo scazzo verso uno Stato spesso ingiusto e certamente distante da una matura e completa civilt?. Ma non ? che suggerendo (o adottando) posizioni e "scorciatoie" personalistiche si faccia un gran passo avanti, anzi...
Comment
-
-
La prescrizione, disciplinata dal Codice Civile art. 2934 e segg., ? il mezzo che l’ordinamento giuridico prevede per l’estinzione dei diritti nel caso in cui il titolare non li eserciti entro i termini stabiliti dalla legge. Per quanto riguarda le tasse automobilistiche non corrisposte, il termine entro il quale cade in prescrizione il diritto al recupero delle stesse, ? il terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il versamento.
In riferimento al tema specifico del bollo auto, l’articolo 5 del D.l.953/82, cos? come modificato dall’art.3 del D.l. 2/86 convertito nella legge 60/86, recita: “l’azione dell’Amministrazione finanziaria per il recupero delle tasse dovute dal 1? gennaio 1983 per effetto dell’iscrizione di veicoli o autoscafi nei pubblici registri e delle relative penalit? si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento”; di seguito, nel medesimo articolo, troviamo scritto che “nello stesso termine si prescrive il diritto del contribuente al rimborso delle tasse indebitamente corrisposte”. Sintetizzando il tutto, si evince che sia per l’attivit? di accertamento che per quella di riscossione, il diritto di recupero della tassa di possesso ? sempre pari a 3 anni.
Ci? significa che ? necessario conservare le ricevute di pagamento del bollo auto per almeno per 36 mesi, in modo da poterle esibire in caso di contestazione.
Comment
-
No blade... Lassa perdere.. A me sono arrivati tutti.. Il termine dovrebbe essere 5anni e puntualmente mi arrivava a 4anni e 364 giorni
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2014
- 32199
- 67
- Maschio
- 681
- Bassa Romagna-RA-
- M.llo capo F.d.O in pensione
- Benelli Tornado Tre 1130 Extreme L.E.
- Send PM