Per i "compro oro" ? arrivata l'ora della crisi. Dopo il boom degli anni 2010-2011, il settore ? in forte difficolt?: 13mila aziende hanno infatti chiuso i battenti nell'ultimo triennio, secondo i dati diffusi da Oroitaly, l'organizzazione delle piccole e medie imprese dell'oreficeria.
"Le aziende nate sul territorio italiano - dice il segretario Gianni Lepri - sono scese da 35 a 22mila e il fatturato medio ? dimezzato. Prima si fatturavano 550-600mila euro l'anno. Oggi i ricavi annuali non superano i 300mila euro".
Sono quindi stati persi migliaia di posti di lavoro e la situazione ? in continuo peggioramento. A penalizzare il settore c'? la forte flessione del prezzo dell'oro. Gli italiani infatti non trovano pi? conveniente vendere i gioielli che hanno in casa come accadeva fino a poco tempo fa.
Secondo Lepre questo non ? il segnale della fine della crisi. "In realt? - spiega - gli italiani hanno dato via il loro tesoretto e si sono ulteriormente impoveriti".
"Le aziende nate sul territorio italiano - dice il segretario Gianni Lepri - sono scese da 35 a 22mila e il fatturato medio ? dimezzato. Prima si fatturavano 550-600mila euro l'anno. Oggi i ricavi annuali non superano i 300mila euro".
Sono quindi stati persi migliaia di posti di lavoro e la situazione ? in continuo peggioramento. A penalizzare il settore c'? la forte flessione del prezzo dell'oro. Gli italiani infatti non trovano pi? conveniente vendere i gioielli che hanno in casa come accadeva fino a poco tempo fa.
Secondo Lepre questo non ? il segnale della fine della crisi. "In realt? - spiega - gli italiani hanno dato via il loro tesoretto e si sono ulteriormente impoveriti".
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