Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Attrezzatura per viaggio in moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Attrezzatura per viaggio in moto

Quest'anno vorrei fare il mio primo viaggio in moto, ma mi sono perso su tutto l'ambaradan necessario per un'esperienza simile

Il viaggio sarebbe sulle Alpi nel periodo di luglio.

Ho visto un p? di borse su internet, ma ce n'? una marea e un sacco di tipologie Di solito faccio uscite giornaliere e ho sempre usato uno zaino per le cose strettamente necessarie, ma stare fuori una settimana in moto non mi ? mai capitato

Avete consigli da darmi su che tipo di borse prendere? Meglio quelle laterali, quelle da sella, meglio le borse da serbatoio? Illuminatemi

Premetto che non voglio rinunciare al piacere di guidare, non vado sulle Alpi solo per i paesaggi

Altra cosa. Che tipo di abbigliamento usare? Sarei intenzionato a partire con la tuta intera

Ps: la moto ? una MT-09

• Font Size
    sei da solo o in due? una borsa da serbatoio ti disturba molto?

se sei da solo potresti montare la borsa da serbatoio sul codone (io ho sempre fatto cos?), alla fine l'occorrente per una settimana in estate ? roba leggera e comprimibile (10 mutande 10 calzini 10 magliette un paio di pantaloni, un paio di scarpe, una giacchina e due maglioni)

e quando sei in moto tuta integrale - stivali - guanti - casco che poi lasci in albergo

l'immagine fa un po' schifo ma giusto per rendere l'idea

Last edited by Il Rompiscatole; 18-03-15, 08:56.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Il Rompiscatole View Post
      sei da solo o in due? una borsa da serbatoio ti disturba molto?

se sei da solo potresti montare la borsa da serbatoio sul codone (io ho sempre fatto cos?), alla fine l'occorrente per una settimana in estate ? roba leggera e comprimibile (10 mutande 10 calzini 10 magliette un paio di pantaloni, un paio di scarpe, una giacchina e due maglioni)

e quando sei in moto tuta integrale - stivali - guanti - casco che poi lasci in albergo

l'immagine fa un po' schifo ma giusto per rendere l'idea

Minkia con l'RS!?!?!?

Comment

• Font Size
        Viagger? da solo, gi? la moto non ? delle pi? adatte al turismo figuriamoci in due Alla fine credo che la borsa sulla sella sia la cosa migliore Ho un po' il dubbio sulla tuta intera

Comment

• Font Size
          La borsa da serbatoio fa gi? tanto, ma dipende come ti senti a guidare...

Io per fare Milano_Rimini... mai problemi, anzi mi scaricava anche un po' di pressione dell'aria sul petto.

Se vuoi fare una cosa fatta bene metti i due telaietti con le borse laterali e al max una borsa serbatoio utilizzata al 50% (perch? gi? che la comperi, la prenderai con la doppia cerniera che si estende), ma tu per non perdere in guidabilit? la userai al 50%.
          Poi se vai sulle alpi d'estate tuta antipioggia a portata di mano, perch? gli acquazzoni alpini che magari durano 4 minuti d'orologio.... in quei 4 minuti cade il mondo!!!
          Per la medesima ragione le borse dovranno SEMPRE avere la protezione in plastica antipioggia gi? installata, perch? sempre nel medesimo acquazzone un conto e "perdere" 2 minuti per mettere su la tuta antipioggia, un conto perderne altri 2/3 per cercare e montare le coperture antipioggia alle borse...

Di borse serbatoio ce ne sono tante, le pi? pratiche hanno le calamite quelle pi? "salde" hanno un aggancio che si mette sul tappo del serbatoio...

Altro? Buona passeggiata!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by desmodannato View Post
            Viagger? da solo, gi? la moto non ? delle pi? adatte al turismo figuriamoci in due Alla fine credo che la borsa sulla sella sia la cosa migliore Ho un po' il dubbio sulla tuta intera
            Borsa su serbatoio pi? bassa. Borsa su sella pi? grossa (ricordati di portarti o la sua copertura di plastica o dei sacchetti), legata con il ragno. Tuta intera ok (se hai una divisibile ? comunque pi? comoda), portati una cerata (io ho la due pezzi Dainese, fantastica) e meglio stivali impermeabili. Un giorno di pioggia ? quasi scontato. Io faccio cos? con una SS carenata.

Comment

• Font Size
              Tuta speazzata sicuramente pi? comoda.
              Bomboletta ripara e gonfia.
              Antipioggia (anche il luglio puoi beccare dei veri e propri diluvi)
              Se normalmente usi visiera scura, una di ricambio neutra
              Io eviterei la borsa sul serbatoio, rompe le balle e basta a meno che tu non abbia una di quelle basse. Qualche anno fa presi una borsa da sella, fatta come un cilindro. Molto capiente, ti puoi portare un bel po' di roba, completa di sacco impermeabile cinghie ecc.

Ps se vai sulle dolomiti posso darti qualche dritta

PPS non so dove andrai ma occhio che se hai modifiche in certe zone bastonano

[IMG][/IMG]
              Last edited by Nigel76; 18-03-15, 09:48.

Comment

• Font Size
                un solo consiglio... evita borse o zaini sulla schiena.

Comment

• Font Size
                  Grazie a tutti per le info La borsa da serbatoio la odio anche per un fattore estetico/pratico anche solo per fare benzina. Andr? di borsa sulla sella e al max una borsa da serbatoio mini per le cose tipo bancomat, occhiali da sole e cellulare. La moto di vistoso ha solo l'Akra, metter? il tappo e speriamo che me la cavi

Comment

• Font Size
                    Grazie a tutti per le info La borsa da serbatoio la odio anche per un fattore estetico/pratico anche solo per fare benzina. Andr? di borsa sulla sella e al max una borsa da serbatoio mini per le cose tipo bancomat, occhiali da sole e cellulare. La moto di vistoso ha solo l'Akra, metter? il tappo e speriamo che me la cavi
                    La borsa da serbatoio per me ? essenziale. La mia sar? alta 10 cm circa. Non da il minimo fastidio. Dentro ci metto cerata, denari, sigarette, telefono/naviga/foglio indicazioni stradali, e quando capita biglietto autostradale.
                    Daidetappo

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Maxinho View Post
                      La borsa da serbatoio per me ? essenziale. La mia sar? alta 10 cm circa. Non da il minimo fastidio. Dentro ci metto cerata, denari, sigarette, telefono/naviga/foglio indicazioni stradali, e quando capita biglietto autostradale.
                      Daidetappo
                      Ecco perfetto

Comment

• Font Size
                        Che dite, pu? andare come soluzione per una settimana in tenda per due persone?

E' semplice, bastano qualche assicella, viti, cinghie ed elastici e un p? di manualit?...
                        Poi l'emozione di grattarle in piega e il poter trombare comodo non ha prezzo...

Comment

• Font Size
                          Quest'anno vorrei fare il mio primo viaggio in moto, ma mi sono perso su tutto l'ambaradan necessario per un'esperienza simile

Il viaggio sarebbe sulle Alpi nel periodo di luglio.

Ho visto un p? di borse su internet, ma ce n'? una marea e un sacco di tipologie Di solito faccio uscite giornaliere e ho sempre usato uno zaino per le cose strettamente necessarie, ma stare fuori una settimana in moto non mi ? mai capitato

Avete consigli da darmi su che tipo di borse prendere? Meglio quelle laterali, quelle da sella, meglio le borse da serbatoio? Illuminatemi

Premetto che non voglio rinunciare al piacere di guidare, non vado sulle Alpi solo per i paesaggi

Altra cosa. Che tipo di abbigliamento usare? Sarei intenzionato a partire con la tuta intera

Ps: la moto ? una MT-09

Dipende molto da quello che vuoi fare.. in vacanza....

se lo scopo ? solo turistico la borsa serbatoio basta ed avanza, se poi prendi quelle che diventano zaino te la porti dietro dove vuoi, senza l'ansia che te la rubino....
                          quelle piccole non incidono sul piacere di guida e le hai sempre sotto controllo....
                          con le borse laterali morbide, che sono altrettanto comode, se non di pi? avevo sempre gli specchietti regolati in modo da poterle anche controllare, ed ogni volta che mi fermavo per girovagare, dovendole lasciare (visto che sono ingombranti e lunghe da montare/smontare) ero sempre in ansia

Ora... il tuo "problema" ? che ? il primo viaggio... e solo in viaggio vedrai sul serio le tue priorit?... io di solito viaggio leggero, ma perch? ormai so cosa mi serve e di cosa posso fare a meno....

anzi, al di fuori dello stretto necessario non ho nulla....

per una settimana 5 mutande 5 calzini, 2 maglie 1 felpa un paio di pantaloni, scarpe e ciabatte... oltre alla roba addosso...
                          io uso sempre le maglie tecniche del decathlon o della sixs quando viaggio, che controllano la temperatura e la sera, se hai sudato molto le lavi, la mattina dopo sono asciutte
                          poi ovviamente l'antiacqua ce l'ho sempre, anche se la giacca ? in goretex, se si bagna senti freddo e ci mette molto ad asciugarsi....

il primo viaggio, 4 giorni in 2 con l'R1 son partito cos?... stavo scomodo, ma sono riuscito ad avere tutto il necessario e ci siamo anche divertiti...

poi sono passto all'hornet con le borse laterali e quella da serbatoio, una settimana in 2, con la borsa da serbatoio solo per la cartina, portafogli...

oggi con la caponord e 3 valige rigide, una settimana in tenda non ho nemmeno riempito il bauletto

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GianClark View Post
                            Minkia con l'RS!?!?!?
                            uai not :gaen:

a 18 anni quello avevo quello usavo

ma mai fatti pi? di 300km (sai ad un certo punto la Sardegna finisce)

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Rix View Post
                              Dipende molto da quello che vuoi fare.. in vacanza....

se lo scopo ? solo turistico la borsa serbatoio basta ed avanza, se poi prendi quelle che diventano zaino te la porti dietro dove vuoi, senza l'ansia che te la rubino....
                              quelle piccole non incidono sul piacere di guida e le hai sempre sotto controllo....
                              con le borse laterali morbide, che sono altrettanto comode, se non di pi? avevo sempre gli specchietti regolati in modo da poterle anche controllare, ed ogni volta che mi fermavo per girovagare, dovendole lasciare (visto che sono ingombranti e lunghe da montare/smontare) ero sempre in ansia

Ora... il tuo "problema" ? che ? il primo viaggio... e solo in viaggio vedrai sul serio le tue priorit?... io di solito viaggio leggero, ma perch? ormai so cosa mi serve e di cosa posso fare a meno....

anzi, al di fuori dello stretto necessario non ho nulla....

per una settimana 5 mutande 5 calzini, 2 maglie 1 felpa un paio di pantaloni, scarpe e ciabatte... oltre alla roba addosso...
                              io uso sempre le maglie tecniche del decathlon o della sixs quando viaggio, che controllano la temperatura e la sera, se hai sudato molto le lavi, la mattina dopo sono asciutte
                              poi ovviamente l'antiacqua ce l'ho sempre, anche se la giacca ? in goretex, se si bagna senti freddo e ci mette molto ad asciugarsi....

il primo viaggio, 4 giorni in 2 con l'R1 son partito cos?... stavo scomodo, ma sono riuscito ad avere tutto il necessario e ci siamo anche divertiti...

poi sono passto all'hornet con le borse laterali e quella da serbatoio, una settimana in 2, con la borsa da serbatoio solo per la cartina, portafogli...

oggi con la caponord e 3 valige rigide, una settimana in tenda non ho nemmeno riempito il bauletto

Sono un tipo molto pratico, anche in vacanza con l'auto porto lo stretto necessario, son capace di farmi una settimana di vacanza mettendo tutto in un trolley Credo che con una borsa sulla sella basta e avanza

Comment

X
                              Working...
                              X