Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Finlandia, dal 2016 niente pi? biro in classe: si scriver? solo su tastiera

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Finlandia, dal 2016 niente pi? biro in classe: si scriver? solo su tastiera

    La scuola finlandese manda in soffitta biro e quaderni: dall'autunno del 2016 gli alunni della prima elementare del paese scandinavo non impareranno a scrivere a mano, ma soltanto a digitare le lettere dell'alfabeto sulla tastiera del computer. Niente pi? corsivo e stampatello ma solo Word e simili programmi di composizione a monitor.

    Minna Harmanen del National Board of Education finlandese ha spiegato che sar? un salto culturale notevole. Perch? digitare per scrivere, afferma, ? pi? importante nella vita di ogni giorno. Di diverso parere Susanna Huhta della Association of Native Language Teachers secondo la quale la scrittura a mano tradizionale aiuti i bambini a sviluppare abilit? motorie e funzioni intellettive migliori, quindi le lezioni di scrittura potrebbero essere rimpiazzate da ore di lavori a mano e di disegno.

  • Font Size
    #2
    mi lascia molto perplesso la cosa.. cio? non saper scrivere.. mi sa di analfabeta

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by pierry View Post
      mi lascia molto perplesso la cosa.. cio? non saper scrivere.. mi sa di analfabeta
      quoto

      Comment


      • Font Size
        #4
        il freddo gioca...brutti scherzi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Domanda banale : come firmeranno un domani ?

          Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me hanno travisato la notizia... scrivere a mano ? ad oggi fondamentale per compilare documenti e firmarli.

            Comment


            • Font Size
              #7
              No dai....in prima elementare no.
              Posso capire alle medie e/o superiori..ma alle elementari no.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by pierry View Post
                mi lascia molto perplesso la cosa.. cio? non saper scrivere.. mi sa di analfabeta
                sono d'accordo...ma mi rendo conto che in effetti ormai a mano non scrivo pi? da almeno 10 anni, prendendo appunti sempre sul smartphone, tablet o pc....

                per cui.....il progresso avanza??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non lo so...l'istruzione in finlandia ? una delle migliori al mondo..tasse scolastiche inesistenti e sussidi per tutti gli studenti...persino essere sorpresi a copiare ? sanzionabile e si rischia l'espulsione dal liceo.
                  Insomma se pensano di sostituire le biro con tastiere avranno i loro validi motivi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    esagerati......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by hal1969it View Post
                      sono d'accordo...ma mi rendo conto che in effetti ormai a mano non scrivo pi? da almeno 10 anni, prendendo appunti sempre sul smartphone, tablet o pc....

                      per cui.....il progresso avanza??
                      beh anche io ? tanti anni che uso davvero molto poco la biro.. tanto e vero che qualche mese fa per gioco mi sono messo a ricopiare dei documenti e ti dir? in onesta che ci ho messo almeno 10 minuti prima di ricordarmi come si facevano tutte le lettere in corsivo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by RobyZxr View Post
                        Non lo so...l'istruzione in finlandia ? una delle migliori al mondo..tasse scolastiche inesistenti e sussidi per tutti gli studenti...persino essere sorpresi a copiare ? sanzionabile e si rischia l'espulsione dal liceo.
                        Insomma se pensano di sostituire le biro con tastiere avranno i loro validi motivi...

                        Ma per favore , ma quali validi motivi .................... ? un provvedimento che definire demenziale ? un complimento ( e spero per quei bambini che qualcuno si metta di traverso e faccia annullare il tutto )

                        Che delusione queste tanto "progredite" nazioni scandinave , a impastarle tutte non ne esce una a modo .

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by RobyZxr View Post
                          Non lo so...l'istruzione in finlandia ? una delle migliori al mondo..tasse scolastiche inesistenti e sussidi per tutti gli studenti...persino essere sorpresi a copiare ? sanzionabile e si rischia l'espulsione dal liceo.
                          Insomma se pensano di sostituire le biro con tastiere avranno i loro validi motivi...
                          Quoto, conosco un ragazzo che ha fatto un anno in Finlandia per studio, dice essere una cosa allucinante, metodologie di studio che qui ci sognamo, gli studenti percepiscono pure uno "stipendio" (studi ti pago), se non hai i soldi forniscono pure il pc in comodato d'uso.
                          Come in Itaglia...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by andry View Post
                            Ma per favore , ma quali validi motivi .................... ? un provvedimento che definire demenziale ? un complimento ( e spero per quei bambini che qualcuno si metta di traverso e faccia annullare il tutto )

                            Che delusione queste tanto "progredite" nazioni scandinave , a impastarle tutte non ne esce una a modo .
                            Se metti a paragone un ragazzo che studia in Finlandia Vs la preparazione di uno dei nostri ? come paragonare la nutella alla merd@....
                            Nel 2014 esistono ragazzi italiani che forse forse sanno 2 parole mal dette in inglese....ma dove vogliamo andare.....
                            Negli altri paese (in questo caso Finlandia) imparano prima l'inglese (o meglio gli viene insegnato) della propria lingua madre.
                            E oggi senza inglese sei morto prima di nascere (parlo per un ragazzo giovane ......ma non solo.....)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by RobyZxr View Post
                              Non lo so...l'istruzione in finlandia ? una delle migliori al mondo..tasse scolastiche inesistenti e sussidi per tutti gli studenti...persino essere sorpresi a copiare ? sanzionabile e si rischia l'espulsione dal liceo.
                              Insomma se pensano di sostituire le biro con tastiere avranno i loro validi motivi...
                              che siano i migliori non significa che siano infallibili

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X