Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

retrazione gengivale: chi ne "soffre"?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
    PRESENTE

sono andato giusto sabato dal dentista, tra due gioved? levo i punti

probabilmente me le sono squagliate spazzolando troppo forte e con lo spazzolino a setole dure

Purtroppo l'intervento ripristina solo la gengiva, ma non l'osso. Quindi ? un fix pi? che altro estetico. Io comunque me ne sono accorto perch? ero sensibile all'acqua fredda e alle cose dolci (la nutella e le caramelle ricoperte di zucchero non le posso praticamente mangiare!!)

E' comunque una cosa da fare, anche perch? mi si incastrava cibo nel pezzettino scoperto e se la cosa avanza troppo, possono esserci problemi pi? gravi

Non c'? verso purtroppo di farle "ricrescere" , non capisco le cure a base di medicine. Ok se c'? una patologia che lo causa, per? nel mio caso ho le gengive sottili e basta e c'? poco da fare. Aperta la gengiva, messo il mucograft per riempire e ricucita.

L'intervento in s? ? stata una passeggiata, la rottura ? la convalescenza di 15 giorni con i punti in bocca... stare attento quando mangi, quando lavi i denti, non toccarli, non ridere... se si allentano ? stato tutto per niente. Il problema ? che dopo il secondo giorno non li senti pi? ed ? facile dimenticarsi

ah: preventivo totale (panoramica, radiografia, tolti 3 denti del giudizio e riparate tutte le gengive) 4000 EURO
    Uhm... Non ? male...io ne ho solo due...una preoccupante, l'altra no... Sensibile solo se ci appoggio l'unghia...

Ora capisco come ho potuto permettermi le moto con uno stipendio normale...non andavo dal dentista

Comment

• Font Size
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Non so Luca...
      Non dovrei averli TUTTI retratti?
      Non ? detto...
      In ogni caso si sbaglia ad usare spazzolini con setole troppo dure, rovinano solo i denti....ancora di pi? se si preme come forsennati.
      setole morbide e spazzolare delicatamente dalla gengiva verso il dente...questo aiuta ad evitare il ritiro della stessa.
      Ed ? da fare per due minuti filati....no che siccome siamo tardi ci si mette in modalit? flex con lo spazzolino e si da dentro come matti

Se posso consigliarvi, usate uno spazzolino elettrico...fanno il lavoro molto meglio di un manuale, sono a tempo (quindi sai quando hai raggiunto i minuti necessari a lavarti bene) e alcuni hanno anche una lucetta che ti dice se stai premendo troppo sul dente

Comment

• Font Size
        a me, nonostante andassi a fare la rimozione del tartaro ogni anno, un paio di anni fa ha cominciato a ballarmi un molare..

dalle lastre risultava che si era "mangiato" l'osso sotto la gengiva e il dente stava cominciando a ballarci dentro...

mi ha proposto un intervento di ricostruzione ossea... ecc. ecc.

per fortuna prima di mettermi in pista con una cosa cos? invasiva ho preferito andare da un altro dentista che mi ? stato consigliato...

risultato

il dentista precedente aveva fatto le rimozioni del tartaro a *****... lasciando una parte sotto la gengiva.. questa nel tempo ha creato una infezione che ha intaccato l'osso..

prima di arrivare a fare l'intervento mi ha ripetuto la rimozione del tartaro due volte in un mese.. da tanto ne aveva lasciato il fenomeno precedente...

cos? l'osso non si ? ricostituito, ma la gengiva ? "guarita" e adesso il dente non si muove pi?...
        per fortuna l'ho presa in tempo...

quindi la prima cosa che ti consiglio ? una bella visita da uno che ne capisce e almeno una volta all'anno giro dal dentista...

anche a me fa girare gli zebedei... anche perch? il dentista ? l'unica cosa che la mia assicurazione non rimborsa... per? meglio prevenire che curare....

per? vai da uno di cui ti fidi... altrimenti qualche cosa da curare per fare cassa quando vai per prevenire lo trovano sempre !!!!

Last edited by ace; 18-11-14, 12:39.

Comment

• Font Size
          Originally posted by ace View Post
          a me, nonostante andassi a fare la rimozione del tartaro ogni anno, un paio di anni fa ha cominciato a ballarmi un molare..

dalle lastre risultava che si era "mangiato" l'osso sotto la gengiva e il dente stava cominciando a ballarci dentro...

mi ha proposto un intervento di ricostruzione ossea... ecc. ecc.

per fortuna prima di mettermi in pista con una cosa cos? invasiva ho preferito andare da un altro dentista che mi ? stato consigliato...

risultato

il dentista precedente aveva fatto le rimozioni del tartaro a *****... lasciando una parte sotto la gengiva.. questa nel tempo ha creato una infezione che ha intaccato l'osso..

prima di arrivare a fare l'intervento mi ha ripetuto la rimozione del tartaro due volte in un mese.. da tanto ne aveva lasciato il fenomeno precedente...

cos? l'osso non si ? ricostituito, ma la gengiva ? "guarita" e adesso il dente non si muove pi?...

quindi la prima cosa che ti consiglio ? una bella visita da uno che ne capisce e almeno una volta all'anno giro dal dentista...

anche a me fa girare gli zebedei... anche perch? il dentista ? l'unica cosa che la mia assicurazione non rimborsa... per? meglio prevenire che curare....

per? vai da uno di cui ti fidi... altrimenti qualche cosa da curare per fare cassa quando vai per prevenire lo trovano sempre !!!!

Interessantissimo!
          Non ho dentisti di fiducia, consigliatemi

Comment

• Font Size
            Interessantissimo!
            Non ho dentisti di fiducia, consigliatemi
            Il mio ti viene un po' lontano, c'? il lago di como di mezzo

Comment

• Font Size
              Originally posted by lucavor View Post
              Se posso consigliarvi, usate uno spazzolino elettrico...fanno il lavoro molto meglio di un manuale, sono a tempo (quindi sai quando hai raggiunto i minuti necessari a lavarti bene) e alcuni hanno anche una lucetta che ti dice se stai premendo troppo sul dente
              Ho chiesto anche io se fosse il caso di passare all'elettrico per un movimento pi? "controllato" ma l'igienista mi ha detto che ? meglio andare a mano, setole medie e movimenti giusti (quelli che hai detto tu)

Comment

• Font Size
                Originally posted by ace View Post
                In effetti ho consultato solo quello che poi mi ha operato... per? insomma non ci voleva la scienza per capire il mio problema, non c'? pi? osso n? gengiva

L'osso non sempre si pu? ricostruire. Mi ha detto che normalmente trapana tre forellini in modo da farlo sanguinare cos? si riforma l'osso, ma nel mio caso manca l'osso proprio attorno alla radice dei denti, che non contiene sangue e quindi non si pu? fare

Speriamo che vada tutto bene. Io avevo lievi problemi col freddo (che potrebbero non risolversi, perch? adesso avr? solo uno strato di gengiva e zero osso) ma soprattutto coi cibi dolci, e l? penso che basti una qualunque barriera fisica per eliminare il fastidio

Comment

• Font Size
                  Il mio ti viene un po' lontano, c'? il lago di como di mezzo
                  Figurati che per i costi stavo valutando l'Albania...

Comment

• Font Size
                    hahahah albania non saprei, per? ti posso indirizzare in Romania

ci stavo pensando pure io...

Comment

• Font Size
                      Uno dei miei prof di terapia manuale ? anche dentista e SCONSIGLIA l'elettrico...

Comment

• Font Size
                        qui in zona da me organizzano (spesso pure le associazioni di dentisti italiani!!), con cadenza di 2/3 mesi, pulmini che vanno in slovenia...

tanto in 2h e mezzo sei al confine....

ci sono i pro e i contro!

piuttosto io mi farei una assicurazione personale (anche se costano 1000/1500 euri annui) e la sfrutterei andando dal dentista di fiducia

ah, presente anch io col problema, ho un preventivo di circa 3000 euro che mi porto dietro da quasi 2 anni........sono in stand by per ora

Comment

• Font Size
                          Ho chiesto anche io se fosse il caso di passare all'elettrico per un movimento pi? "controllato" ma l'igienista mi ha detto che ? meglio andare a mano, setole medie e movimenti giusti (quelli che hai detto tu)
                          Uno dei miei prof di terapia manuale ? anche dentista e SCONSIGLIA l'elettrico...
                          mah...io da quando lo uso all'igiene semestrale entro solo per salutare praticamente....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by lucavor View Post
                            mah...io da quando lo uso all'igiene semestrale entro solo per salutare praticamente....
                            che vuol dire, io non l'ho mai usato ed alla prima igiene in 29 anni sono arrivato con i denti scintillanti (e le gengive consumate )

Se tu non hai nessun problema magari va bene anche l'elettrico, non mi hanno detto che ? malvagio ma solo che nel mio caso ? meglio andarci a mano perch? l'elettrico ? gi? troppo invasivo.

Poi c'? gengiva e gengiva, chi le ha grosse come quelle di un cane pu? lavarsi i denti anche col flessibile

Comment

• Font Size
                              che vuol dire, io non l'ho mai usato ed alla prima igiene in 29 anni sono arrivato con i denti scintillanti (e le gengive consumate )

Se tu non hai nessun problema magari va bene anche l'elettrico, non mi hanno detto che ? malvagio ma solo che nel mio caso ? meglio andarci a mano perch? l'elettrico ? gi? troppo invasivo.

Poi c'? gengiva e gengiva, chi le ha grosse come quelle di un cane pu? lavarsi i denti anche col flessibile

in realt? a me l'ha consigliato proprio perch? spazzolavo come un animale da circo e rovinavo lo smalto dei denti e le gengive

Comment

• Font Size
                                ricordo che mia nonna non si lav? mai i denti e non and? mai da un dentista, aveva tutti i denti abbastanza sani, mistero....per me ? la solita genetica e fortuna!

Comment

X
                                Working...
                                X