Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

commissione grandi rischi L'aquila...ennesima buffonata italiana

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by doc67 View Post
    Ma qualcuno lo legge l'articolo o si limita alle stronzate dei giornaletti e tg?

Questi non erano stati condannati per non aver previsto il terremoto ma per aver detto alle persone di stare tranquilli a casa perch? non ci sarebbe stata nessuna scossa forte. ..HANNO RASSICURATO LA POPOLAZIONE DICENDO DI DORMIRE IN CASA CHE NON SAREBBE SUCCESSO NULLA
    pretendi che a ogni minima possibile eventualit? di dormire in macchina? allora mi sa che ti puoi trasferire gi? da oggi perche fino ad adesso non ? stato previsto nessun movimento sismico
    a me dispiace ma bisogna essere anche razionali

Comment

• Font Size
      se permetti uns commissione di esperti mondiali e protezione civile ha un po pi? di credibilit? di te e me. ..e se pagata per valutare e riportare alla gente senza logica. ..almeno si prende la responsabilit? per le valutazioni che ha fatto
      il punto ? proprio questo...se si parla di terremoti sono credibili come te e me...il resto ? statistica

Comment

• Font Size
        E certo adesso ? facile parlare. ..ma vai in un paese dopo 6 mesi di scosse sventolando che arrivano scienziati da tutto il mondo per dare risposte. ..e la gente deve ragionare come te...tu lo sai che un certo giuliani che un mese prima attraverso suoi studi, su cui non mi pronuncio, aveva previsto un forte terremoto. ..fu denunciato e condannato per procurato allarme? Gli scienziati pagati per quello che hanno detto invece sono innocenti

Comment

• Font Size
          E certo adesso ? facile parlare. ..ma vai in un paese dopo 6 mesi di scosse sventolando che arrivano scienziati da tutto il mondo per dare risposte. ..e la gente deve ragionare come te...tu lo sai che un certo giuliani che un mese prima attraverso suoi studi, su cui non mi pronuncio, aveva previsto un forte terremoto. ..fu denunciato e condannato per procurato allarme? Gli scienziati pagati per quello che hanno detto invece sono innocenti
          ma forse ci vanno per capire se c'? un modo per dare risposte.......

Comment

• Font Size
            Originally posted by doking View Post
            ...o per guadagnare (tanti) soldi per non fare un casso?
            Un po' come tutte le commissioni di esperti che si creano in Italia!

Comment

• Font Size
              Originally posted by nitronori1 View Post
              ...o per guadagnare (tanti) soldi per non fare un casso?
              Un po' come tutte le commissioni di esperti che si creano in Italia!
              non lo volevo dire........

Comment

• Font Size
                Originally posted by GianClark View Post
                ritengo che gli scienziati siano stati giustamente prosciolti, perch? ponderare l'imponderabile non ? possibile.
                Assolutamente d'accordo.
                Un procedimento del genere nemmeno andava avviato!
                Ciao

Comment

• Font Size
                  Si ho sentito e letto di Giuliani e anche le sue erano supposizioni....se poi non succedeva niente adesso ci saresti stato anche tu a dargli del coglione su...

I terremoti non si prevedono, puoi venire ges? cristo a dirmi quello che vuole....che alla fine faccio come ritengo giusto io.
                  Non esistono esperti....esiste gente che studia il fenomeno ma non lo pu? prevedere, punto e basta....credimi che se qui cominciassero ad esserci scosse ogni giorno io non aspetto il botto grande per farmi 15gg in tenda in giardino eh.....se poi i vicini mi prendono per matto pazienza....ma non ? perch? un espertone mi dice "stai sereno a casa" io chiudo occhi e orecchie ed obbedisco...la pellaccia ? la mia e sono io responsabile per me e i miei cari...altrimenti torniamo alle solite "lo sctato ci deve aiutare, lo sctato doveva prevedere" ecc ecc. In Friuli si ragiona in maniera diversa "intanto mi arrangio da solo, se poi arriva lo stato, tanto meglio"

Comment

• Font Size
                    ... scusate ma allora un qualsiasi esperto basta che dica "dormite fuori casa (che magari non ? a norma) e non rischierete di morirci sotto"

anzi magari condendo il tutto da un al lupo al lupo come ha fatto qualcuno

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      ... scusate ma allora un qualsiasi esperto basta che dica "dormite fuori casa (che magari non ? a norma) e non rischierete di morirci sotto"

anzi magari condendo il tutto da un al lupo al lupo come ha fatto qualcuno
                      Se non ? a norma la casa i problemi sono altri...non certo quello che dice "l'esperto"

Comment

• Font Size
                        certo che siete un po' strani eh...

in california aspettano il big one da quando esiste lo stato della california, sanno che ci sara', non possono sapere quando, eppure non mi pare che la gente venga invitata a dormire in tenda perche' "arrivera' il big one".
                        e pure li le scosse sono roba da tutti i giorni...

o in giappone... o in altri paesi con una storia sismica recente.

nessuno potra' mai dire "stanotte dormite fuori", se lo fa diventa procurato allarme (che e' un reato), perche' non esiste nessuna prova o indizio scientifico che possano in qualche modo sostenere la tesi.
                        e vale ovviamente anche per il "potete dormire a casa", ha la stessa valenza... zero.

e' chiaro che se un giornalista in vena di sensazionalismi intervista un geologo, questo dira' senza ombra di dubbio che la situazione e' sicura.

oppure si preparano ad incriminare qualcuno per l'imminente (in termini geologici) eruzione del vesuvio?

anche quello e' un'evento che non pone nessun dubbio, succedera', e sanno gia' che quando succedera' sara' devastante... e quindi? oggi possono solo dire "dormite tranquilli a casa".

la previsione sulle eruzioni vulcaniche arriva a qualche ora prima, non giorni... e' piu' prevedibile di un terremoto, ma cmq il margine e' in tempo reale o giu' di li.

con chi se la prenderanno quando succedera'? con gli esperti che non hanno dato l'allarme (o che l'hanno dato 30 minuti prima "troppo tardi" per la stampa solita?), o magari con le 10ine di migliaia di coglioni che continuano a costruire e vivere sulle pendici del vulcano piu' pericoloso d'europa (e forse del mondo, salvo forse quello di yellowstone)?

Comment

• Font Size
                          il giorno che scoppia o vesuvio, oltre i dementi che hanno costruito sul vulcano, ci saranno anche tanti altri che andranno a morire per curiosit?... cos? magari qualche parente chieder? i danni allo stato.

Comment

• Font Size
                            andrea, il giorno che salta il vesuvio, non coinvolgera' solo quelli sulle pendici, ma l'intera area di napoli e circondario... non e' un vulcano che si "sfoga" come l'etna, che rilascia pressione e magma di continuo... e' una pentola a pressione, che si gonfia, si solleva, fino a quando, improvvisamente, saltera' tutta la montagna.
                            e sara' peggiore del saint helen o di qualsiasi altra eruzione a memoria d'uomo... e queste son cose che sanno gia' con certezza.

manca "solo" il quando... non il se o il come.

Comment

• Font Size
                              se permetti una commissione di esperti mondiali e protezione civile ha un po pi? di credibilit? di te e me. ..e se pagata per valutare e riportare alla gente senza logica. ..almeno si prende la responsabilit? per le valutazioni che ha fatto
                              Credo che ci siano due cose da distinguere, e fatto questo si capisce perch? la querelle si rimpalla tra scienziati e politica.

Scientificamente concordi anche tu che era impossibile prevedere un evento come quello del 6 aprile, o almeno cos? ho inteso dal tuo primo post.

Il problema ? quindi che una riunione di esperti scienziati sia stata una riunione inchinata alle necessit? politiche, sbaglio?

In questo secondo caso, il dato scientifico non ? scalfito: era impossibile prevedere un terremoto di quell'entit? 6 giorni prima.
                              Il lato politico della questione quando tu dici giustamente "se non potevano prevederlo avrebbero dovuto dirlo", hai ragione, ma tralasci che una simile affermazione avrebbe immediatamente fatto scattare la denuncia per procurato allarme.

Il punto ? la differenza che passa tra il dato oggettivo; cio? l'impossibilit? ragionevole previsione dell'evento, e la rassicurazione che l'evento stesso non sarebbe accaduto.
                              La rassicurazione si basava sul fatto che scientificamente non era possibile prevedere la catastrofe n? nel tempo e nemmeno nell'intensit?.
                              Lo sciame sismico dei mesi precedenti era monitorato, ma il significato da attribuirgli la comunit? scientifica oggettivamente non lo sapeva.
                              Oggettivamente nessuno avrebbe potuto dire che la notte tra il 5/6 L'Aquila veniva gi?.

I rilievi tutt'al pi? possono essere sul falso nelle date delle dichiarazioni... ma quella ? un'altra strada e non so se si aprir? un processo per una retrodatazione o poco pi?.

Visto che il problema ? circa la comunicazione, ? buona norma nell'ipotesi che vi sia l'impossibilit? di dare un parere fondato su basi scientifiche rassicurare le persone.... (in realt? lo sarebbe anche quando le cose vanno malino per far s? che non precipitino).
                              Quindi le amministrazioni, col conforto del comitato scientifico hanno detto quello che hanno detto in maniera ragionevole, pur rimanendo le stesse a mio avviso responsabili di piani regolatori non adeguati alla pericolosit? latente del territorio.

Riassumendo senza i giri di parole:
                              Scientificamente non potevano prevedere nulla, dire alle persone di stare tranquilli era nella normalit? delle cose nella situazione in cui si era.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by doking View Post
                                No si sono fatti pagare per dare risposte. ..e hanno dichiarato che sicuramente non c'era pericolo. ..punto!

Comment

X
                                Working...
                                X