Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UTILE] C.d.S. sua applicazione e circolari

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alem74
    Spanny...ho parlato di te come fanno la stragrande maggioranza degli agenti quando vengono fermati, se te sei l'eccezione che conferma la regola meglio ma funziona cos?.
    Scusa poi, una moto solo pista con targa specchi luci ecc.?
    Ma la maggioranza chi? Lo dici tu? Ah allora va bene,
    io non mi sono mai permeso di fare una cosa del genere, primo perch? se lo fanno a me mentre sono su strada rispondo male anche al collega perch? non ha rispetto del lvoro che st? facendo, secondo perch? mi vergognerei a fare una cosa del genere.
    Per quanto riguarda la mia moto, lo sai benissimo che l'ho sempre usata in pista e per venderla le avevo messo su delle carene e accessori alla benemeglio, ho sempre detto che era da pista e mai affermato che in quelle condizioni potesse circolare in strada, non mettermi in bocca parole che non ho detto.

Comment

• Font Size
      dai ragassuoli nn litigate fate i booooonnniii (detto alla Costanzo Show)... a volte le cose scritte si fraintendono.... avete pure fatto affari insieme... dateve un bacio (senza lingua potrebbero esserci dei minori che guardano il forum...) Alla fine siamo qui per confrontarci...

Comment

• Font Size
        io quel numero di insella non so a quando risalga, ma questo articolo di un'altra rivista del settore risale a dic'04 o gi? di li ...
        ? lunghino, per chi ha fretta basta la parte in grassetto

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
        Gli scarichi non omologati
        Dura lex sed lex. Due sono gli articoli del C.d.S. che entrano in gioco quando utilizziamo uno scarico fuorilegge (non omologato oppure omologato ma ?svuotato?), cio? o l?art 78 o l?art 79. In verit?, grande ? la confusione sotto il cielo, perch? secondo alcuni troverebbe applicazione esclusiva o l?uno o l?altro.
        Secondo la nostra interpretazione invece in un caso trova applicazione l?art. 78, in un altro l?art. 79.
        In dettaglio. L?art. 78 del C.d.S. recita: ? I veicoli a motore [?] devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o pi? modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72??.
        E continua ai successivi commi 2,3 e 4: ? Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonch? i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altres?, le modalit? per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
        Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione [?] e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova [?] ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 328 a euro 1.376,55 .
        Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.?
        Perdonate la nostra ?perversione? di voler sempre citare le norme: anche se possono appesantire, diciamo cos?, la lettura, siamo convinti che il nostro dovere sia non solo informarvi, ma soprattutto offrirvi gli strumenti per formarvi una opinione.
        Proseguiamo.
        Poich? l?impianto di scarico ? espressamente menzionato sia dall?art. 72 che dal regolamento (l?art. 71 parla di ?caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore [?] che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento?, quindi indirettamente anche dell?impianto di scarico), riteniamo che nel caso in cui abbiamo installato un impianto di scarico non omologato sia l?art. 78 a dover essere applicato.
        Lo sappiamo, ? una interpretazione sfavorevole, perch? la sanzione ? pi? dura di quella prevista dal successivo art. 79 (che vedremo fra un attimo), e anche noi ricordiamo come, tempo fa, un giudice di pace stabil? che l?installazione di silenziatori non omologati andasse sanzionata dall?art. 79. Ma riteniamo, ad una interpretazione letterale della norma, che il giudice, perdonateci la franchezza, abbia preso una bella cantonata.

Gli scarichi omologati senza pi? il fondello.
        E se invece installiamo uno scarico regolarmente omologato, ma in seguito alle vibrazioni e alla scarsa qualit? del rivetto di tenuta (ancora firul? firul??N.d.A.) perdiamo il fondello? ? come avere uno scarico non omologato ai fini della sanzione? no, riteniamo di no.
        Un po? di pazienza e leggiamo una altra norma, l?art. 79 del C.d.S: ? I veicoli a motore [?] durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento [?].
        Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosit? e delle emissioni inquinanti. [?] Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10 . La misura della sanzione ? da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo ? utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter. ?
        Orbene, ?perdere? il fondello da un impianto di scarico omologato equivale a modificarlo, quindi in questo caso non possiamo parlare di installazione di un particolare non conforme, bens? della semplice alterazione di uno conforme, con conseguente applicazione dell?art. 79 e del suo regime sanzionatorio, meno afflittivo di quello previsto dall?art. 78.
        Giusto per completezza informativa (non lo abbiamo tagliato apposta dalla citazione delle norme), analogo discorso pu? essere fatto anche per l?impianto frenante, nel caso in cui, dopo aver montato lo scarico racing installiamo anche i tubi in treccia, oppure quelle belle freccine che appena si notano, o ancora gli specchietti pi? graziosi...
        [/b]

Comment

• Font Size
          Ma io sono scioltissimo, se mi arrabbio non rispondo pi? di solito

Comment

• Font Size
            Originally posted by Spanny
            Ma io sono scioltissimo, se mi arrabbio non rispondo pi? di solito
            Non avevo dubbi a riguardo...si sta solo disquisendo, toni + o meno accesi ma solo a riguardo dele topic.

Mi fa piacere sapere che qlk1 fa il suo lavoro e "non marcia" sulla divisa ma, e magari ? un caso ligure, da queste parti "? usanza" esibire il cartellino...cruda realt?...

Non ho aperto il topic per gettare merda sulle FFOO...

Per? vedo che la discussione ha tirato in ballo tanta gente competente e, a parte le interpretazioni, ? sicuramente un post costruttivo.

Quanto citato da Reka ? l'ennesima interpretazione dei 2 art.

Ma siete concordi che, presentare il verbale preso e quell'art. o quella sentenza ad un avvocato per avere un parere ed eventualmente fare ricorso, sia lecito?

Ecco il motivo del topic.

Ma approfondiamo, visto che di competenze ce ne sono, anche la sentenza della Cassazione sull'elastico sulla targa...

Comment

• Font Size
              volentieri ...

il brano che ho riportato io ? scritto da un avvocato motociclistica appassionato e non da un giornalista che riporta interviste o dichiarazioni varie, che si dedica proprio a queste cose e da qlc tempo fa il consulente legale su alcune riviste ...
              la sentenza cui fa riferimento credo proprio sia quella da cui prende spunto insella.

Comment

• Font Size
                Bene bene...sotto a chi tocca e chi + ne sa + ne scriva...

Comment

• Font Size
                  regolamento

Scusate, io il Regolamento l'ho cercato in internet tempo fa ma non ho trovato altro che pagine senza senso, per il normale cittadino non specializzato in giurisprudenza; qlcn sa dirmi di +?
                  Inoltre, le caratteristiche costruttive: motore, telaio , freni, indicate nell'articolo di In Sella... dove vengono indicate come tali? In quale Codice?
                  Vuol dire allora che se io, rispettando le misure del veicolo, installo un superalettone, nessuno pu? dirmi niente in quanto la carrozzeria non fa parte delle caratteristiche costruttive?

Come al solito la legge italiana mi sembra sempre molto nebulosa...

Ciao a tutti!
                  Andy

Comment

• Font Size
                    Re: regolamento

Originally posted by techtoth
                    Scusate, io il Regolamento l'ho cercato in internet tempo fa ma non ho trovato altro che pagine senza senso, per il normale cittadino non specializzato in giurisprudenza; qlcn sa dirmi di +?
                    Inoltre, le caratteristiche costruttive: motore, telaio , freni, indicate nell'articolo di In Sella... dove vengono indicate come tali? In quale Codice?
                    Vuol dire allora che se io, rispettando le misure del veicolo, installo un superalettone, nessuno pu? dirmi niente in quanto la carrozzeria non fa parte delle caratteristiche costruttive?

Come al solito la legge italiana mi sembra sempre molto nebulosa...

Ciao a tutti!
                    Andy
                    Basta che cerchi anche soltanto "Codice della strada", vedrai che lo trovi..
                    normalmente ci sono i vari articoli del codice della strada con di seguito gli articoli del regolamento d'attuazione, oppure gli articoli del codice della strada con un link al relativo regolamento, articolo per articolo..
                    Poi certo, ? sempre una legge, quindi meno hai dimestichezza con le leggi e meno sar? facile leggerla, comunque vedrai che scartabellando un p? le cose le trovi, poi magari interpretarle bene ? un ltro discorso, ma intanto puoi soddisfare qualche tua curiosit?...

In ogni caso il codice della strada ? il D. Lgs. 285/1992, il regolamento ? il D.p.r. 495/1992. Puoi cercare anche inserendo il numero del decreto..

Comment

• Font Size
                      Re: regolamento

Originally posted by techtoth

Andy
                      Sicuramente alcuni ti diranno di si, di andare tranquillo e installare il deltaplano sul baule, io ti consiglio vivamente di evitarlo, i soldi sono i tuoi.

Comment

• Font Size
                        thx

Cercherollo, grazie!
                        Per l'alettone... aspetto che c invada la Svizzera!

Comment

• Font Size
                          credo che sul sito del ministero si trovi tutto, ma non so l'indirizzo.
                          cmq codice e regolamenti son sicuro che ci siano sul sito dell'aci www.aci.it

Comment

• Font Size
                            regolamento

Questo trovai: mi sembra sia quello ke c interessa:

Comment

X
                            Working...
                            X