Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

intolleranza?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by doc67 View Post
    Be lele leggere che la maggior parte delle volte le persone vogliono un figlio per poterlo esibire mi fa pensare che hai una visione della vita e del prossimo veramente brutta. ..sono contento di vivere le cose e la famiglia in modo diametralmente opposto al tuo
    non comprendo cosa c'entri con le difficolt? digestive, ma fa lo stesso

prova a sostituire la pasta con il riso, eventualmente...

Comment

• Font Size
      Infatti rispondevo adun commento
      Provato. ..meno gonfiore ma lo stesso non lo digerisco

Comment

• Font Size
        Tre settimane fa, a Report hanno parlato in particolare della pizza, dei lieviti e sopratutto delle farine che vengono utilizzate. Tutti lamentano una difficolt? nel digerire le pizze acquistate nelle varie pizzerie.
        Veniva messa sotto accusa la lievitazione troppo breve, e l' utilizzo di farine troppo raffinate, come la 00, che poco si sposa con le nostre esigenze fisiologiche, ma ha una durata nel tempo, ed una lavorabilit? industriale molto migliore delle farine integrali.
        Fossi in voi riguarderei il reportage

Comment

• Font Size
          Grazie ci butto un occhio volentieri

Comment

• Font Size
            Infatti rispondevo adun commento
            Provato. ..meno gonfiore ma lo stesso non lo digerisco
            no ma dicevo a Lele, era un rafforzo al tuo commento in risposta

Comment

• Font Size
              Ok blade provo. ..nel caso sarebbe celiachia?
              Si,potrebbe esser celiachia: c'? gente che scopre di esser celiaca ad et? gi? "avanzata"...

Comment

• Font Size
                Originally posted by corol View Post
                Tre settimane fa, a Report hanno parlato in particolare della pizza, dei lieviti e sopratutto delle farine che vengono utilizzate. Tutti lamentano una difficolt? nel digerire le pizze acquistate nelle varie pizzerie.
                Veniva messa sotto accusa la lievitazione troppo breve, e l' utilizzo di farine troppo raffinate, come la 00, che poco si sposa con le nostre esigenze fisiologiche, ma ha una durata nel tempo, ed una lavorabilit? industriale molto migliore delle farine integrali.
                Fossi in voi riguarderei il reportage
                Infatti io digerisco bene solo la pizza che fa un mio amico con lievitazione di 48 ore...

Comment

• Font Size
                  Be se ? quello lo scopro perch? ho avuto un peggioramento esponenziale negli ultimi due anni

Comment

• Font Size
                    Be se ? quello lo scopro perch? ho avuto un peggioramento esponenziale negli ultimi due anni
                    Ci sono dei test da fare e non ? una semplice intolleranza,ma una vera e propria malattia che pu? risultare molto dannosa!
                    Non per metterti paura,ma ti consiglio di approfondire la cosa quanto prima

Comment

• Font Size
                      Secondo me la parola Celiachia ? un tantino abusata. Se sei celiaco e mangi la pasta stai male e non poco, e dubito che te ne possa accorgere in et? avanzata. Ho avuto un amico realmente celiaco, eravamo bambini insieme e lui, a 18 anni, sembrava averne 12...questo perch? gliela hanno diagnosticata tardi, intorno ai 7-8 anni e il suo sviluppo si era irrimediabilmente rallentato. Mi ricordo che non poteva bere nemmeno la birra o mangiare la pizza...
                      In et? avanzata puoi sviluppare una INTOLLERANZA al glutine, che non ? proprio la stessa cosa...inoltre non ci hai detto come condisci la pasta, perch? il problema potrebbe essere il condimento...
                      A me ad esempio fa l'effetto che descrivi tu il pomodoro, che sia cotto, crudo, spellato, in salsa, concentrato. Mi si gonfia lo stomaco, si rallenta la digestione e continuo a ruttare per ore. Ho scoperto poi che potrebbe essere l'enzima che rende rosso il pomodoro perch? ho lo stesso effetto mangiando fragole, o rape rosse e bevendo vino rosso (tanto vino, un bicchiere non fa niente)...
                      Last edited by alem74; 05-11-14, 15:16.

Comment

• Font Size
                        Secondo me la parola Celiachia ? un tantino abusata. Se sei celiaco e mangi la pasta stai male e non poco, e dubito che te ne possa accorgere in et? avanzata. Ho avuto un amico realmente celiaco, eravamo bambini insieme e lui, a 18 anni, sembrava averne 12...questo perch? gliela hanno diagnosticata tardi, intorno ai 7-8 anni e il suo sviluppo si era irrimediabilmente rallentato. Mi ricordo che non poteva bere nemmeno la birra o mangiare la pizza...
                        In et? avanzata puoi sviluppare una INTOLLERANZA al glutine, che non ? proprio la stessa cosa...inoltre non ci hai detto come condisci la pasta, perch? il problema potrebbe essere il condimento...
                        A me ad esempio fa l'effetto che descrivi tu il pomodoro, che sia cotto, crudo, spellato, in salsa, concentrato. Mi si gonfia l'addome, si rallenta la digestione e continuo a ruttare per ore. Ho scoperto poi che potrebbe essere l'enzima che rende rosso il pomodoro perch? ho lo stesso effetto mangiando fragole, o rape rosse e bevendo vino rosso (tanto vino, un bicchiere non fa niente)...

Comment

• Font Size
                          Oddio che tipo di condimento non saprei in generale ieri era sugo di cinghiale ma di solito non adoro il pomodoro nella pasta. ..ci far? caso
                          Quindi la celiachia non si sviluppa nel tempo ? una cosa che dovrei aver avuto sempre...allora la escludo ? pi? probabile un'intolleranza al glutine. ..

Comment

• Font Size
                            Oddio che tipo di condimento non saprei in generale ieri era sugo di cinghiale ma di solito non adoro il pomodoro nella pasta. ..ci far? caso
                            Quindi la celiachia non si sviluppa nel tempo ? una cosa che dovrei aver avuto sempre...allora la escludo ? pi? probabile un'intolleranza al glutine. ..
                            No,la celiachia pu? manifestarsi a qualunque et? in individui geneticamente predisposti: fai il test,cosa ti costa?!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by monikaf View Post
                              Succede spesso anche a me.
                              E' la vecchiaia.
                              a me no......eppure non sono un bambino!!!

Comment

• Font Size
                                Doc

non riesco a quotarti perch? sul "quota" c'? quella pubblicit? di meeeeerda...
                                comunque ti racconto come ? andata con me.

premessa:
                                Fino a 35 anni ho mangiato pasta tutti i giorni, e la mangiavo col pane (toscano), poi mangiavo anche una bella quantit? di pizza. Non avevo nessun sintomo, ma andando avanti ho notato che mi sentivo sempre peso, affaticato, e si gonfiava lo stomaco...che nemmeno la corsa e gli addominali in palestra facevano sgonfiare

Qualche anno fa facendo delle analisi x altre ragioni mi hanno riscontrato una glicemia fuori i limiti: il dottore mi fa:
                                "lei deve limitare dolci e fare pi? sport"
                                io rispondo: "dottore i dolci mi fanno schifo e a casa non ho nemmeno lo zucchero e faccio sport 4 giorni la settimana...
                                Dottore: "allora ha un problema...e va individuato"
                                poteva essere diabete, che in ogni caso alla ns et? un p? di diabete lo hanno tutti, per? mi ha consigliato di provare a eliminare la maggior parte dei cibi glicemici.

Ho iniziato a mangiare la pasta senza glutine, non pi? di 2/3 volte la settimana ed ho eliminato pane e pizza, diminuito la birra e alcool e eliminato quelle cotture che aumentavano la glicemia (tipo carote lesse)
                                In 2 mesi ero gi? rientrato nei limiti glicemici, mi sentivo meglio e gi? molto sgonfiato

Ora, dopo 3 anni il gonfiore ? nullo (diminuito di una taglia e mezzo sui jeans), ho rifatto i test e sono praticamente sulla soglia pi? bassa dell'indice, ho riiniziato a mangiare qualche pizza, senza glutine o di camut (vedo che la digerisco)
                                La pasta mi sono fatto una cultura sulla senza glutine, che comunque ? buonissima e la dovrebbero mangiare tutti in quanto ? anche dietetica, la fanno o solo di mais (le veneziane) o misto mais-riso (DialDi e Barilla), a volte mangio anche il pane (senza glutine) e ho reiniziato a farmi qualche birretta settimanale.

Quindi niente di incredibile, solo attenzione e cercare di eliminare il glutine, che al giorno d'oggi ? diventato veramente opprimente. Praticamente serve solo come collante per gli ingredienti e con il mais oramai geneticamente modificato diventa un problema x tanti.

Ora sto benissimo, ho capito quindi di essere intollerante, che ? un bel vantaggio rispetto al celiaco, in quanto magari un crostino che passa lo mangi e puoi comunque nei ristoranti (che conosci) portarti la tua pasta e fartela cuocere, mentre al celiaco non lo fanno in quanto dovrebbero isolare tutto anche le posate...

Riguardo alla pasta, ho tanti amici non intolleranti che comunque la preferiscono dietetica, xch? veramente la digerisci in un attimo e se cucinata bene non trovi nemmeno la differenza con quella di grano. (un occhio maggiore alla cottura e girarla bene in acqua)

Io ora a seconda se lunga, corta, o al tipo di sugo so quale marca ? meglio abbinarci, le mie preferite rimangono comunque:
                                Dialdi
                                Le Veneziane
                                Barilla
                                Garofalo

ciao
                                spero di esserti stato utile

sid

Comment

X
                                Working...
                                X