Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
il file step non lo puoi avere direttamente con la scansione
la scansione ti restituisce una nuvola di punti che poi viene triangolata in una mesh tipo STL
il formato STEP invece ? come un disegno tecnico, cio? deve contenere solo le primitive di linee, archi, curve, spigoli ecc. , non milioni di triangoli
in sostanza dopo la scansione qualcuno dovrebbe "aggiustare" la mesh
che oggetto ??
PS: io mi sono duplicato la chiave della macchina, l'ho scansionata in 3D ma poi ho aperto autocad e ci ho disegnato sopra
infatti ho chiesto qualcuno che faccia la scansione e poi mi dia lo step, quindi conversione compresa
sono due pezzi, uno un faro di auto l'altro un cornetto di aspirazione moto
non sono pezzi tanto complessi, vale la pena disegnarli come solidi e poi esportare in stl, credo sia piu semplice che impazzire con le nuvole di punti e le superfici che alla fine non collidono maiiiiiiiiiii...........
anche la mesh STL si modifica per? ? un po' come modificare un oggetto di plastilina: tiri qua, spingi l?, apri l?, chiudi l?
la scansione 3d ? utile generalmente per fare poi una stampa 3d (che lavora con le mesh)
risalire ad un disegno tecnico vero e proprio come vuoi fare tu ? complicato, penso che ci vogliano dei software abbastanza potenti per semplificarti il lavoro ed una buona mano
per quei pezzi che hai detto non ti posso aiutare, io a lavoro ho solo un laser di precisione che fa striscioline piccole (e solo da una parte, non ho un piatto rotante)
anche la mesh STL si modifica per? ? un po' come modificare un oggetto di plastilina: tiri qua, spingi l?, apri l?, chiudi l?
la scansione 3d ? utile generalmente per fare poi una stampa 3d (che lavora con le mesh)
risalire ad un disegno tecnico vero e proprio come vuoi fare tu ? complicato, penso che ci vogliano dei software abbastanza potenti per semplificarti il lavoro ed una buona mano
per quei pezzi che hai detto non ti posso aiutare, io a lavoro ho solo un laser di precisione che fa striscioline piccole (e solo da una parte, non ho un piatto rotante)
beh non funziona esattamente cos?, un mesh poliedrica la puoi cancellare e ricostruire semplicemente selezionando le entit? condivise, il problema non ? il file stl che in pratica converte le mesh poliedriche il mesh semplici che non sono altro che delle superfici piatte a forma triangolare mentre la poliedrica in pratica ? una superficie curva.
una superficie curva viene convertita in tante superfici piatte triangolari, ho semplificato un po il concetto per renderlo piu comprensibile
il problema ? arrivarci alla poliedrica, specie quando si ha solo una nuvola di punti...............
Come ho scritto a me serve lo STEP o IGES, in quanto lo importo e modifico con visi
lo abbiamo capito che ti serve lo step o l'iges ma anche il parasolid, ti stiamo solo dicendo che non chiedi la luna ma quasi
poi magari trovi qualcuno che ti faccia questo lavoro con poco danaro perche magari ? uscito uno scanner fantascientifico anche perche questo settore progredisce moltooooooo velocemente
adesso che ci penso... sono partito in quarta pensando a laser o luce strutturata (comunque sensori ottici) quando forse per quello che devi fare tu, e soprattutto per il formato in cui vuoi il file, una cara vecchia macchina di misura coordinate ti d? esattamente quello che vuoi
[youtube]vgSWXtHfnwo[/youtube]
io ce l'ho a lavoro ma non sono propriamente un drago. Un centro di metrologia te lo fa senza problemi, non so per che prezzi per?
potresti mettere una foto del pezzo che vuoi modificare, se non ? top secret?
Comment