Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ci risiamo... GENOVA INONDAZIONI altro morto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by jakal View Post
    ma come mai nel pulito e splendente ed ordinato nord accadono ste cose?!?!? sar? mica colpa dei meridionali (verdi) che impediscono chiss? cosa?!?! bha!!!

cmq tanta solidariet? agli amici genovesi
    Inkia ma hai un razzismo accentuato mica male tu

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Inkia ma hai un razzismo accentuato mica male tu
      No no non fraintendermi la mia era solo una provocazione per gli amici del nord che sono sempre pronti a puntare il dito al sud...come detto prima tanta solidariet? ai genovesi

Inviato dall'N5 velocit? warp...

Comment

• Font Size
        Intanto c'e' da dire che le alluvioni in Liguria ci sono sempre state ed i motivi sono principalmente meteo/orografici:

La conformazione della regione, montuosa a nord e con il mare a sud, piu' determinati fattori meteorologici come la bassa pressione dinanzi il golfo di Genova ed il mare stesso, ancora caldo che genera energia di ricarico (il famosi temporali autorigeneranti), fanno si che le perturbazioni si presentino con estrema violenza e con abbondanti scarichi d'acqua senza passaggi veloci tipici estivi ma con veri e propri blocchi confinati dalle correnti stesse in pieno scontro, e' come una trottola che non riesce a muoversi perch? spinta da ogni direzione potendo cosi' scaricarsi per stau nella zona montuosa ricaricarsi sul mare grazie all'evaporazione indotta dall'ancora tepore presente dopo il riscaldamento estivo, e qui si spiega perch? succede sempre tra fine Settembre/Ottobre e Novembre, con il mare freddo difatti puo' anche piovere tanto ma solo per quanto "serbatotio" ha gia' di suo la perturbazione alimentata altrove

Il problema grosso comunque e' prima di tutto l'eccessiva urbanizzazione del territorio, negli anni 60/70 si e' costruito ovunque a Genova, sulle sue colline, sui greti dei torrenti, si e' cementificato troppo mettendo un vero e proprio coperchio agli alvei dei torrenti negandogli la possibilita' di dar loro sfogo in casi come questi, abbiamo quindi peggiorato un contesto idrogeologico di per se gia' critico anche se per cause naturali e i genovesi di una volta questo lo sapevano benissimo perch? e' un dato di fatto che i vecchi argini dei torrenti principali di Genova sono tutti molto piu' a monte diq eulli attuali che sono oggi a dir poco ridicoli e pericolosi

Ormai e' tardi, non si puo' piu' tornare indietro a livello urbanistico, si puo' intervenire con bretelle e drenaggi vari ma come dice nitronori ci sono di mezzo corsi e ricorsi da anni come solo in Italia si riesce a fare, siamo "bravissimi" con la burocrazia ma per il resto siamo un disastro, ma si puo' fare molto per quanto riguarda la prevenzione e sembra che i nostri governanti locali questo non lo abbiano ancora capito, i mezzi ci sono, le stazioni meteo amatoriali ed anche istituzionali ci sono, la monitorizzazione anche attraverso Internet e' possibile e gia' esiste a livello amatoriale, ovvero il semplice appassionato meteo gia' sa come fare, sono loro, chi presiede gli enti preposti che non riescono o vogliono capire che la gente deve essere informata in tempo reale su cio' che sta accadendo, a tutt'oggi non hanno un sito internet ove inserire avvisi o dirette meteo per comunicare ufficialmente sia le decisioni prese che previsioni e quant'altro possa essere utile al cittadino, e' gia' qualcosa che se ne occupino le TV private ma non basta

L'allerta meteo del tipo 2 per esempio e' stato dato oggi, quando gia' ieri la situazione era tragica ed un uomo era gia' bello che morto.....invece tutti i siti meteo locali amatoriali sapevano gia' della possibilita' di alluvione, non ieri, ma tre giorni fa!!

Comunque e' stato un nubifragio impressionante, io ieri sera ho temuto per un attimo che mi crollasse il giardino, la strada dove abito trasformata in un fiume impazzito mi riempiva il giardino che a sua volta scaricava oltre il muro di cinta in una piazzetta qui sotto, ma una cosa indescrivibile, abito in una casa singola e sembrava fosse piazzata in mezzo ad un fiume e per di piu' siamo stati due ore senza corrente elettrica.....sono poi dovuto uscire fuori, sotto l'alluvione, per spostare un cassonetto della plastica sceso da un piazzetta che e' 200 metri sopra casa mia con tanto di curva, trascinato dall'acqua si era piazzato in mezzo alla strada bloccando tutto, anche detriti, l'abbiamo spostato in due a lato strada e abbiamo recuperato un tombino delle fogne che era saltato lasciando un buco pericolosissimo, trovato 50 metri piu' in giu'.....

Io ho una stazione meteo on line perch? faccio parte di una asociazione di meteorologia, solo ieri ho avuto 376 mm di pioggia, oggi altri 153 mm e da quando e' cominciato a piovere ho conteggiato 650 mm!!

Comment

• Font Size
          A me spiace dal lato umano,
          ma ? stato fatto qualcosa dalle scorse inondazioni?
          No..
          lo stato non fa nulla lo sappiamo, la gente s'? arrangiata?
          No..
          Aspettiamo la prossima innondazione miraccomando.

Comment

• Font Size
            di acqua ne ha fatta veramente tanta in effetti... ma se le rogge e i torrenti sono in pessimo stato, l'acqua non chiede permesso... la strada la trova o se la fa.

Comment

• Font Size
              Certo.. La burocrazia rallenta le opere.. ma la gente non fa niente per difendersi.. se Arpal non dirama l'allerta tutti sono sereni.. ***** io ho visto con i miei occhi gi? ieri.. e non ho avuto bisogno di aspettare i "loro" lunghi tempi.
              Ci sono negozi che si sono dotati di protezioni specifiche per l'allargamento e non le hanno messe perch? Arpal non ha dato l'allarme. .
              Li la colpa di chi ??

Comment

• Font Size
                No no non fraintendermi la mia era solo una provocazione per gli amici del nord che sono sempre pronti a puntare il dito al sud...come detto prima tanta solidariet? ai genovesi

Jakal , magari da voi i problemi fossero dati solo dal meteo inclemente e dalla burocrazia... da voi si aggiunge pure il lato umano, vedesi i tre ritardati di ieri che hanno rovinato il ragazzetto in sovrappeso..

vabb?... dai..

Un saluto a tutti gli utenti Liguri colpiti dall'innondazione, sperando non vi abbia arreccato danni

Comment

• Font Size
                  Originally posted by GoShow! View Post
                  Jakal , magari da voi i problemi fossero dati solo dal meteo inclemente e dalla burocrazia... da voi si aggiunge pure il lato umano, vedesi i tre ritardati di ieri che hanno rovinato il ragazzetto in sovrappeso..

vabb?... dai..

Un saluto a tutti gli utenti Liguri colpiti dall'innondazione, sperando non vi abbia arreccato danni
                  Bha.....se parli di lato umano,se per assurdo ci fosse una classifica, voi non sareste neanche in classifica....quello che ? successo ? assolutamente da condannare ma non ? un discorso geografico come vorresti far credere...se vuoi ti ricordo della ragazza che ha partorito ed ha ? andata in giro con il corpo del figlio morto nella borsa per due giorni....e non mi sembra sia capitato al sud....anzi...poi se non capisci che queste cose possono accadere ovunque ? sicuramente un tuo problema e non mio....
                  P.s. cmq ? incredibile come per tutto quello che accade al nord trovate sempre una giustificazione mentre se capita al sud ? dovuto solo all'indolenza e il menefreghismo delle persone...

Comment

• Font Size
                    ma come mai nel pulito e splendente ed ordinato nord accadono ste cose?!?!? sar? mica colpa dei meridionali (verdi) che impediscono chiss? cosa?!?! bha!!!

cmq tanta solidariet? agli amici genovesi
                    sicuramente sar? colpa dei meridionali che buttano la spazzatura nei canali

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mrfonzy View Post
                      sicuramente sar? colpa dei meridionali che buttano la spazzatura nei canali
                      Chi butta la nezza per strada andrebbe punito con pesanti ammende.
                      Cio detto, diciamo pure che in Liguria, tutta la Liguria, si ? edificato pesantemente pur di vendere case ai Milanesi da spennare.
                      Ora si ritrovano con un territorio devastato e case sfitte e disabitate.
                      Ogni anno succede la stessa cosa, dalla montagna l'acqua vuole arrivare al mare.
                      E lei passa, non ci sono argini alla sua forza.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Chi butta la nezza per strada andrebbe punito con pesanti ammende.
                        Cio detto, diciamo pure che in Liguria, tutta la Liguria, si ? edificato pesantemente pur di vendere case ai Milanesi da spennare.
                        Ora si ritrovano con un territorio devastato e case sfitte e disabitate.
                        Ogni anno succede la stessa cosa, dalla montagna l'acqua vuole arrivare al mare.
                        E lei passa, non ci sono argini alla sua forza.
                        e allora ci sarebbe da dire chi e causa del suo mal pianga se stesso :gaen:

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mrfonzy View Post
                          e allora ci sarebbe da dire chi e causa del suo mal pianga se stesso :gaen:
                          Potrebbe essere condivisibile.
                          Se non fosse che ci sono morti e costi per lo stato.
                          Ma come vedi non ? tutta colpa del meridione. Anche il nord ha le sue rogne.
                          Certo quando ti chiedono 100 euro per un lettino e uno sdraio o 20 euro per un insalata di riso mica ne parlano al telegiornale.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by castio View Post
                            A me spiace dal lato umano,
                            ma ? stato fatto qualcosa dalle scorse inondazioni?
                            No..
                            lo stato non fa nulla lo sappiamo, la gente s'? arrangiata?
                            No..
                            Aspettiamo la prossima innondazione miraccomando.
                            a dire il vero lo stato ha messo a disposizioni li sordi gi? da anni... circa una quarantina di milioni.... tanto sono soldi europei...

per? le due societ? che hanno concorso all'appalto si stanno facendo la guerra in tribunale per farsi assegnare i lavori....

chiaramente i giudici fissano, come di consueto, una udienza di 20 minuti ogni anno e mezzo ( vista la scarsa urgenza della cosa ) ed ? tutto bloccato.

l'unica cosa che dovrebbe fare lo stato ? prendere questi suoi esimi rappresentanti e costringerli ad udienze di 12 ore al giorno tutti i giorni finche la cosa non ? risolta.... diciamo che in 3 giorni si risolve tutto ???
                            Last edited by ace; 11-10-14, 08:00.

Comment

• Font Size
                              Son pi? importanti le udienze in merito a Berlusconi ed a Ruby che none ra ancora maggiorenne di qualche mese

Comment

• Font Size

Jakal.....a parte che tu sei di centro...ahahahahah
                                (abitavo a MontePorzioCatone...e tu dovresti sapere dove e'... e ho le mie ragioni!! per dire quello che dico) cmq...a parte le minkiate...io vorrei finalmente vedere la fine di queste polemiche sterili "nord-sud"..non per buonismo, ma perche' mi sono rotto le balle di vedere ste accuse assurde e sfotto' che niente hanno a che fare con i fatti di cronaca....

certe cose accadono per mentalita' e gente che non ci sta' col cervello..a tutte le latitudini...ve lo posso assicurare, visto che io ho abitato sia al nord che al sud (contento Jakal) , e girato parecchio tutta l'Italia....

per cui...smettiamo di farci la guerra internamente e vediamo di dare una mossa a sta Italia....ammesso che rimanga qualcosa da salvare

Comment

X
                                Working...
                                X