Originally posted by jakal
View Post
io amo il sud come pochi altri, ci ho pure comprato una casa, al mare dove vado io posso lasciare l'auto aperta e non me la tocca nessuno, ma continuare a voltarsi dall'altra parte e chiudere gli occhi su determinate cose o comportamenti non fa assolutamente bene a sud stesso.
Penso di avere una ventina di amici napoletani, ci sono cresciuto insieme da piccino, avevamo 12 anni... ogni anno ci si vedeva, sono spesso andato a trovarli a napoli, per capodanno, per pasqua, per altre vacanze. So molto di napoli, so tutti i trucchi per non farsi inculare, mi hanno insegnato ad aprire una Uno senza chiavi (per gioco), conosco le zone dove andare e dove non...
Ora su 20 amici 15 non vivono pi? a Napoli, stanno da Roma in su...eppure a Napoli non stavano nemmeno male di famiglia: la risposta di tutti: vita impossibile...
Certo ne ho altri che sono rimasti, vivono le zone giuste...ma determinati comportamenti sono radicati.
tornando alla mamma...
Hai mai sentito parlare di sceneggiata napoletana...ma quante ne ho viste...per delle cazzate...ma che risate mi sono fatto...si parte dalla piccole cose e si arriva a quelle grandi.
ma quante volte mi sono sentito rispondere"chi se ne fotte" a qualunque cosa...
perch? anche nelle zone belle e turistiche se vado a correre il grete della strada ? comunque pieno di cartacce, xch? vedo ancora gente che butta i pacchetti di sigarette dal finestrino, xch? se stai al bar ti si piazzano tranquillamente col diesel fumante proprio davanti, se gli dici qualche cosa ti rispondono..."eh che sar? mai ci sto 2 secondi..." e tu intanto ti sei rovinato la colazione.
ti potrei citare millemila comportamento ormai radicati nel territorio e tipici del territorio, non ? razzismo, non ? nordismo, ? solamente riferire la verit? senza paura di essere tacciato di razzista.
Poi ci sono altri millemila pregi, soprattutto nelle persone, pregi che da noi sono inimmaginabili (tipo l'ospitalit? e a volte la generosit?, l'aiuto se hai problemi e tanti altri...). Per farti un esempio, trinciai di netto una gomma al CLK in un paesino del ***** alle undici di sera. Mi portarono in moto (mai visti) al bar dove c'era il meccanico, che apri officina, mi prese l'auto col camion e poi ci dette un pasaggio al ristorante dove io e mia moglie eravamo diretti e ci aspettavano amici...)
ciao
sid
Comment