Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Augurare la morte non ? reato per la cassazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Augurare la morte non ? reato per la cassazione

    La Corte di Cassazione si ? pronunciata a favore di due contadini di Cassino, provincia di Frosinone, stabilendo che augurare la morte a qualcuno non costituisce reato. I due erano stati condannati in appello lo scorso dicembre per minaccia e ingiuria verso la parte lesa ma, scrive la Corte, poich? "il precetto evangelico di amare il prossimo come se stessi non ha sanzione penale" le manifestazioni di odio sono lecite. Al massimo, si tratta di "un'evidente mancanza di fair play".

    Marito e moglie, a causa di una lite atavica finita davanti al giudice civile, si erano rivolti alla parte lesa in maniera tutt'altro che affettuosa: "Ogni volta che vedo la tua macchina partire per Roma la domenica sera, il giorno dopo compro il giornale sperando di leggere della tua morte in uno di quegli spaventosi accidenti" e "ti prometto che non mi fermer? mai a soccorrerti" aveva detto l'uomo, mentre la moglie aveva rincarato: "Ogni anno qualcuno mi fa sapere che la tua salute peggiora molto e sempre pi?, tanto che stai l? l? per crepare, per? questa bella notizia non arriva mai".

    Ma queste espressioni poco amorevoli non costituiscono n? ingiuria n? minaccia, come invece stabilito dalla sentenza precedente: "rappresentano certamente manifestazioni di scarso affetto" ma non l'intenzione effettiva di determinare la morte della parte lesa, dato che si appellano a un aggravamento della salute o a un incidente causato da altri. Tutt'al pi?, l'uomo ha reso noto che si sarebbe reso colpevole di un eventuale reato di omissione di soccorso.

  • Font Size
    #2
    meno male, altrimenti dovrei fare piu' anni di corona con tutte le maledizioni che ho mandato:1:

    Comment


    • Font Size
      #3
      In effetti.. ah,ahg..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Un sollievo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          cio? in italia perdiamo tempo per queste cose?

          Comment


          • Font Size
            #6
            fatemi cap?re... ma IO ( inetso come comunit? ) devo pagare un giudice per deliberare su ste stronzate...




            MA LI POSSINO AMMAZZA'




            tanto non ? reato dirlo vero ???

            Comment

            X
            Working...
            X