Originally posted by anghelomanuel
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Pizza, chi se la fa in casa?
Collapse
X
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostNon ? doppia lievitazione . Si tratta solo di manipolarla dopo 2 ore per riossigenaare meglio l'impasto e dando nuovo vigore ai lieviti .
ho preso la mozzarella oggi , domani preparo un impasto con una farina meno rafinata 650
da quello che ho visto le ricette per la pizza napoletana usano poco lievito, 1gr /1.5kg farina , aggiungono lievito madre 50gr
sto lievito madre come cavolo si ottiene? e un impasto vecchio di 3-4 giorni a temp ambiente?
Comment
-
Di solito uso la pasta gi? pronta... Ma il risultato ? buono. Mi avete fatto venire voglia di provare a farla io!!!
Inviato dal mio Galaxy Nexus Gt-i9250 Maguro con CyanogenMod 11
Comment
-
Originally posted by nitronori1 View PostE' la prima volta che sento dire che una ricetta si bilancia in base alle proteine: dove lo hai letto,per curiosit??
cmq la mia ricetta era: 500 ml di latte,rigorosamente intero,50 gr di pro in polvere e nesquik o caff? a volont?....
Comment
-
Originally posted by Mac_ro View Postsi bravo
ho preso la mozzarella oggi , domani preparo un impasto con una farina meno rafinata 650
da quello che ho visto le ricette per la pizza napoletana usano poco lievito, 1gr /1.5kg farina , aggiungono lievito madre 50gr
sto lievito madre come cavolo si ottiene? e un impasto vecchio di 3-4 giorni a temp ambiente?
Lascia perde il lievito madre... Va curato come un neonato, per farlo ci vuole praticamente un mese e poi va rigenerato ogni volta che si usa...
Non dare troppo retta alle ricette su internet, perch? ci son troppe variabili a partire dal tipo di farina che per pizza napoletana spesso ? speciale e contiene gi? lievito ad esempio....
Comment
-
Originally posted by leot_21 View PostLascia perde il lievito madre... Va curato come un neonato, per farlo ci vuole praticamente un mese e poi va rigenerato ogni volta che si usa...
Non dare troppo retta alle ricette su internet, perch? ci son troppe variabili a partire dal tipo di farina che per pizza napoletana spesso ? speciale e contiene gi? lievito ad esempio....
Comment
-
Originally posted by anghelomanuel View Postpremetto che non sono gelataio e che non l'ho letto da nessuna parte ma ? il frutto delle prove fatte da me,a casa,con una modestissima macchina per gelato da 30 euri: ho utilizzato i medesimi ingredienti nelle stesse dosi con e senza pro in polvere ed il risultato ? stato decisamente diverso... ripeto io ci mettevo le proteine non per farlo venire meglio ma perch? mi ero rotto le palle,scusa il francesismo,dei bibitoni proteici e quindi mi ero "inventato" il dessert proteico...
cmq la mia ricetta era: 500 ml di latte,rigorosamente intero,50 gr di pro in polvere e nesquik o caff? a volont?....
Non per criticarti,assolutamente,ma mancano i grassi (metti panna fresca) e gli zuccheri (metti saccarosio o fruttosio)...poi se aggiungi caff? a volont? senza bilanciarlo con gli zuccheri,ti diventer? ghiaccio.
Al posto delle proteine prova a mettere un tuorlo d'uovo (fresco ovviamente!).
Ho anch'io in casa una macchinetta da 30 euro (regalatami da mio fratello per scherzo),ho avuto un Gelataio Simac (ve lo consiglio,anche se costa caro) e,ovviamente,ho lavorato su mantecatori professionali...la scala di valori pu? essere paragonata alle moto cos?: cinquantino,sportiva 600,Honda RC211V
Comment
-
Originally posted by nitronori1 View PostVa beh ma non ? un gelato,? una crema fredda!
Non per criticarti,assolutamente,ma mancano i grassi (metti panna fresca) e gli zuccheri (metti saccarosio o fruttosio)...poi se aggiungi caff? a volont? senza bilanciarlo con gli zuccheri,ti diventer? ghiaccio.
Al posto delle proteine prova a mettere un tuorlo d'uovo (fresco ovviamente!).
Ho anch'io in casa una macchinetta da 30 euro (regalatami da mio fratello per scherzo),ho avuto un Gelataio Simac (ve lo consiglio,anche se costa caro) e,ovviamente,ho lavorato su mantecatori professionali...la scala di valori pu? essere paragonata alle moto cos?: cinquantino,sportiva 600,Honda RC211V
Comment
-
Originally posted by anghelomanuel View Postquesta mi ? nuova,giuro... nelle pizzerie qua usano tutti,sar? un caso o sar? camorra, la farina caputo con il sacco rosso,che ? solo farina senza null'altro dentro...cos? come l'impasto,quello vero,si fa con acqua,sale,lievito,farina e STOP
La farina Caputo oltre ad essere eccellente ? ormai una moda come se bastasse solo la farina per fare un buon impasto....
tutti i pi? grandi molini producono la serie "napoletana" per pizzerie, mix speciali con dentro anche il lievito , ottime farine.
Chi fa la pizza gi? e magari ha il livito madre da 30 o pi? anni,non si mette di certo a scriverla su internet, ma spesso sono i "fenomeni" .....
Senza scordare che qui si parla di fare la pizza in casa che nulla ha vedere con quella che si fa in pizzeria per ovvi motivi
secondo me la ricetta per la pizza fatta in casa va cercata facendo esperimenti e si pu? usare la comunissima farina senza ricercare farine che richiedono lunga lievitazione, che poi per farle lievitare in tempi "ragionevoli" si usano quantit? spropositate di lievito.
Comment
-
infatti io di lievito uso 1grammo per 500gr farina
l'impasto non e venuto male per niente, ma non si avvicina a quello delle pizzerie
Qualcuno a Milano sa dove si potrebbe trovare la farina giusta, dedicata per la pizza? la vorrei comprare.
Comment
X
Comment