Originally posted by leot_21
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Pizza, chi se la fa in casa?
Collapse
X
-
-
Io non lo so fare, ma c'? chi la fa con il Bimby (non sono sicuro che si scriva cos?), che ? un elettrodomestico da cucina: pare che sia favolosa e pi? facile da fare.
Costo degli ingredienti rispetto al costo della pizza dal pizzaiolo: 1 a 9.
Costo degli ingredienti del gelato rispetto al gelato dal gelataio: pi? o meno come sopra.
Morale: si va fuori a prendere la pizza perch? ci piace andar fuori, farsi servire, ed eventualmente criticare, per? se si guardasse al portafoglio, allora gelato e pizza sarebbero pi? buoni e 9 volte meno costosi in casa.
Io cmq voto sempre per uscire: al limite mangio, e poi, al momento di pagare, me ne vado senza farmi notare oppure se mi vedono me ne vado a fiamma :gaen:
Comment
-
Sono anni che non la rifaccio in casa. Questo autunno voglio rifarla..
Di solito facevo fare una doppia lievitazione, ovvero impastavo la farina acqua e lievito e poi mettevo a riposo, ben coperta. Dopo 2 -2,5 ore lavoravo nuovamente l'impasto per qualche minuto e i rimettevo il tutto a riposare per un altro paio d'ore o pi?.
Cottura n forno elettrico, in 2 passate: la prima solo con pomodoro, l'altra con gli ingredienti e mozzarella.
Sempre venuta buonissima, il giorno dopo solitamnte l'apprezzavo ancora di pi? anche da fredda!!!
Comment
-
Originally posted by Jack Sparrow View PostDevi passarla sotto l'acqua di modo che ammorbidisca e assorba un p? d'acqua senza inzupparsi...l'acqua piano piano poi evapora con la cottura di modo che non secchi ...la parte sopra in particolar modo nei bordi la ungi e hai anche il bordo croccante come in pizzeria.
Ah, le piade solo quelle da frigo che sono pi? morbide.
:-)
Comment
-
Originally posted by nitronori1 View PostLa pizza magari si...ma il gelato l'indomani ? un pezzo di ghiaccio! :gaen:
E poi non puoi farti molti gusti in casa,a parte i sorbetti di frutta...
Penso che si possa comprare in quei negozi specializzati in "materie prime" da cucina un po' 'esotiche'...
Ecco qualcosa in proposito:
Dopo aver affrontato il tema degli addensanti e gelificanti nella produzione di pasticceria ci focalizziamo su quella di gelato. Le necessità del prodotto freddo sono infatti differenti come diversi sono gli idrocolloidi impiegati Ci auguriamo che non vi sia sfuggito lo scorso numero di Dolcesalato (n. 53 marzo 2006 –…
Cmq io sono per la pizza.
Mi piacerebbe farla, per? vorrei avere un forno elettrico, e possibilmente ad altezza d'uomo (non quello sotto i fornelli), come i pizzaioli pro ....
Qualcuno ha notato che in pizzeria nelle pizze ora mettono MOLTO MENO POMODORO? .... stardi....
Comment
-
-
Originally posted by Maxinho View PostCredo anche il mago Otelma
Originally posted by rna View Postse la pasta ? gi? lievitata a che serve eliminare le bollicine d'aria per poi farle riformare?...
ps
grazie per il bischero
Non so.... ho chiesto un parere ai pi? esperti ma mi risponde sempre il solito bischero!!!
Comment
-
-
La doppia levitazione normalmente si fa lasciando lievitare normalmente, poi senza rimpastarla si mette nella teglia e si fa fare la seconda lievitazione...
Reimpastare senza aggiungere ingredienti effettivamente non ha molto senso... mi tocca dar ragione ad rna
Comment
X
Comment