Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pizza, chi se la fa in casa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by leot_21 View Post
    Fare una buona pizza a casa ? come fare un buon setting per la moto, bisogna fare prove su prove


    Cmq consiglio di dare un occhiata ai forni a legna Fontana Fontana Forni - Fontana Forni - Forni a legna e Barbecue .. volendo si pu? anche organizzare un corso per fare la pizza
    Scherzi a parte,se uno ? veramente interessato ed ha un po' di tempo libero,le associazioni di artigiani spesso organizzano corsi per pizzaioli a livello base,l'ideale per farsi una buona pizza in casa,ma non per pensare di farlo di professione!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Io non lo so fare, ma c'? chi la fa con il Bimby (non sono sicuro che si scriva cos?), che ? un elettrodomestico da cucina: pare che sia favolosa e pi? facile da fare.
      Costo degli ingredienti rispetto al costo della pizza dal pizzaiolo: 1 a 9.
      Costo degli ingredienti del gelato rispetto al gelato dal gelataio: pi? o meno come sopra.
      Morale: si va fuori a prendere la pizza perch? ci piace andar fuori, farsi servire, ed eventualmente criticare, per? se si guardasse al portafoglio, allora gelato e pizza sarebbero pi? buoni e 9 volte meno costosi in casa.
      Io cmq voto sempre per uscire: al limite mangio, e poi, al momento di pagare, me ne vado senza farmi notare oppure se mi vedono me ne vado a fiamma :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #33
        Sono anni che non la rifaccio in casa. Questo autunno voglio rifarla..
        Di solito facevo fare una doppia lievitazione, ovvero impastavo la farina acqua e lievito e poi mettevo a riposo, ben coperta. Dopo 2 -2,5 ore lavoravo nuovamente l'impasto per qualche minuto e i rimettevo il tutto a riposare per un altro paio d'ore o pi?.

        Cottura n forno elettrico, in 2 passate: la prima solo con pomodoro, l'altra con gli ingredienti e mozzarella.

        Sempre venuta buonissima, il giorno dopo solitamnte l'apprezzavo ancora di pi? anche da fredda!!!

        Comment


        • Font Size
          #34
          La pizza magari si...ma il gelato l'indomani ? un pezzo di ghiaccio! :gaen:
          E poi non puoi farti molti gusti in casa,a parte i sorbetti di frutta...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Jack Sparrow View Post
            Devi passarla sotto l'acqua di modo che ammorbidisca e assorba un p? d'acqua senza inzupparsi...l'acqua piano piano poi evapora con la cottura di modo che non secchi ...la parte sopra in particolar modo nei bordi la ungi e hai anche il bordo croccante come in pizzeria.

            Ah, le piade solo quelle da frigo che sono pi? morbide.

            :-)
            Una piadina che si crede una pizza praticamente..buona

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by nitronori1 View Post
              La pizza magari si...ma il gelato l'indomani ? un pezzo di ghiaccio! :gaen:
              E poi non puoi farti molti gusti in casa,a parte i sorbetti di frutta...
              Nin zo, credo che ci si possa mettere l'alginato, che ? esattamente lo stesso componente che mettono nel gelato pro: mescolato col gelato nella fase di mescola dell'orrenda mistura dovrebbe rendere l'amalgama pi? cremosa e soprattutto ne impedisce il congelamento.
              Penso che si possa comprare in quei negozi specializzati in "materie prime" da cucina un po' 'esotiche'...

              Ecco qualcosa in proposito:
              Dopo aver affrontato il tema degli addensanti e gelificanti nella produzione di pasticceria ci focalizziamo su quella di gelato. Le necessità del prodotto freddo sono infatti differenti come diversi sono gli idrocolloidi impiegati Ci auguriamo che non vi sia sfuggito lo scorso numero di Dolcesalato (n. 53 marzo 2006 –…


              Cmq io sono per la pizza.
              Mi piacerebbe farla, per? vorrei avere un forno elettrico, e possibilmente ad altezza d'uomo (non quello sotto i fornelli), come i pizzaioli pro ....
              Qualcuno ha notato che in pizzeria nelle pizze ora mettono MOLTO MENO POMODORO? .... stardi....

              Comment


              • Font Size
                #37
                Ma sono l'unico a fare la doppia lievitazione??

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by TommySan View Post
                  Ma sono l'unico a fare la doppia lievitazione??
                  ? inutile:gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by rna View Post
                    ? inutile:gaen:
                    attendo pareri dei pizzaioli pi? esperti non mi fido del primo bischero che passa....

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by TommySan View Post
                      Ma sono l'unico a fare la doppia lievitazione??
                      Credo anche il mago Otelma

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by TommySan View Post
                        attendo pareri dei pizzaioli pi? esperti non mi fido del primo bischero che passa....
                        se la pasta ? gi? lievitata a che serve eliminare le bollicine d'aria per poi farle riformare?...
                        ps
                        grazie per il bischero

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Maxinho View Post
                          Credo anche il mago Otelma



                          Originally posted by rna View Post
                          se la pasta ? gi? lievitata a che serve eliminare le bollicine d'aria per poi farle riformare?...
                          ps
                          grazie per il bischero

                          Non so.... ho chiesto un parere ai pi? esperti ma mi risponde sempre il solito bischero!!!


                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Daje... mettete anche la vostra migliore ricetta di condimento della pizza..

                            COn foto se ne avete.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by TommySan View Post
                              Ma sono l'unico a fare la doppia lievitazione??
                              no, pure io
                              preparo l-impasto verso le 6-7 di sera
                              dopo 3 ore faccio le bombe da 250-300 grammi e le faccio riposare per altre 10 ore

                              uso 1 grammo di lievito fresco /500grammi farina

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                La doppia levitazione normalmente si fa lasciando lievitare normalmente, poi senza rimpastarla si mette nella teglia e si fa fare la seconda lievitazione...


                                Reimpastare senza aggiungere ingredienti effettivamente non ha molto senso... mi tocca dar ragione ad rna

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X