Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Deflazione di sta minc#ia ???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by @Anubi@ View Post

    .....se io pago un caxxo di vasetto di yogurt a Milano 0,29? per 125g.......e pago lo stesso caxxo di vasetto 0,20? a 150km di distanza, in cui i prezzi in stagione estiva lievitano del 20% abbondante.....
    .....capisci che qualcosa non va ??
    il prezzo dello stesso prodotto, a 150 km di distanza l'uno dall'altro, va fatto prendendo in considerazione la stessa catena....cosa che non pu? assolutamente essere capitata nel tuo caso....(escluse le offerte)

    dovrei scriverti una trafila infinita per spiegare il perch?....non pensare che quelli di Milano "freghino" la gente con ricarichi supersonici, ? pi? facile che ci? avvenga nelle localit? turistiche (ma solo nei "negozietti" alimentari, la GD ha prezzi fissi ovunque catena per catena)

    Comment


    • Font Size
      #17
      Bicchiere di Nutella negozio alimentari in provincia di FG 2,45 euro. A Milano dal panettiere sotto casa 3,80!

      Comment


      • Font Size
        #18
        ma queste cose non dipendono anche dall'affitto del locale?

        come dire che al centro della piazza di festa la birra piccola sta a 4,50 e nel vcioletto un po' fuori dal centro ti danno la grande per 4,00

        Comment


        • Font Size
          #19
          io credo che il topic sia piu' riferito al fenomeno della deflazione, che pero' effettivamente non si sa dove sia.

          l'unico aspetto positivo della deflazione riguarda il consumatore finale, perche' di fatto tutti i prezzi, dai servizi al commercio, dovrebbero (dico, dovrebbero, questo prevede la deflazione) scendere.
          se un istituto economico dichiara la deflazione, ma questa non e' riscontrabile, qualche dubbio legittimo te lo fai anche venire.

          certo, e' lo stesso istituto che non si e' "accorto" che abbiamo di fatto avuto un'inflazione, nel passaggio dalla lira all'euro, di quasi il 100% su certi prodotti.
          in proporzione sono saliti molto meno i servizi che non il commercio al consumo.

          non ho 80 anni, eppure mi ricordo benissimo gli appartamenti in affitto in citta' a 500mila lire, oppure il caffe' al bar a 1000 lire... eppure non mi ricordo di aver visto affitti a 250€ o il caffe' al bar a 0.50€ nei mesi subito successivi al cambio di valuta.

          quindi bho... hanno ragione gli economisti con le loro cifre, oppure la "gente di strada" che ha riscontri oggettivi ben diversi?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Io domani potrei confezionare un bicchiere di acqua normale e proporlo alla vendita per 20 euro .

            Se trovassi tanti sprovveduti che lo comprassero a 20 euro , non vedo perch? dovrei farmi remore a venderlo a tale cifra ...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              quindi bho... hanno ragione gli economisti con le loro cifre, oppure la "gente di strada" che ha riscontri oggettivi ben diversi?
              La stessa domanda che pongo io quando trovo persone le quali difendono l'Euro o anche solo gli trovano un aspetto positivo ed un appiglio per non vederlo come "sistema per arricchire i ricchi impoverendo i poveri"

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Io domani potrei confezionare un bicchiere di acqua normale e proporlo alla vendita per 20 euro .

                Se trovassi tanti sprovveduti che lo comprassero a 20 euro , non vedo perch? dovrei farmi remore a venderlo a tale cifra ...
                Applausoni Lele......
                ....quel che ? successo ? che tutti quelli che vendevano il bicchiere d'acqua han ragionato come te, ora l'acqua la usano loro per farsi il bidet .....xch? la gente non si pu? permettere pi? di comprarla, ma siccome sti genii si son abituati ad una certa % di guadagno che gli permettere una determinata struttura/ricavi il sistema produttivo fa effetto domino

                @Larsen
                Esatto, l'intento del post ? thread ? proprio quello, qua sbandierano la deflazione, che i prezzi diminuiscono.....poi, vo al supermercato e mi trovo gli aumenti ??

                OK tra le famose citt? in deflazione Milano non c'era.....ma non ci siamo capiti, ? solo un ulteriore spremere sangue dalle rape e lamentarsi poi del gruppo sanguigno !!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by GianClark View Post
                  Bicchiere di Nutella negozio alimentari in provincia di FG 2,45 euro. A Milano dal panettiere sotto casa 3,80!
                  a milano s? ladri semplice:gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    no, non sono ladri.......? che a milano fanno gli scontrini.........a FG un p? meno...? ovvio che il prezzo lievita :gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      La stessa domanda che pongo io quando trovo persone le quali difendono l'Euro o anche solo gli trovano un aspetto positivo ed un appiglio per non vederlo come "sistema per arricchire i ricchi impoverendo i poveri"
                      come scritto tante volte e non essendo un fan dell'euro penso semplicemente che l'italia non poteva tirarsi fuori in quanto non aveva una moneta forte sul mercato (direi pi? carta straccia in confronto alla sterlina ad esempio)e non poteva provvedere a sopravvivere da sola...siamo entrati in europa per salvarci il culo che poi una marea di commercianti si lamentano che chiudono ecc ecc ? da ricordare che sono gli stessi commercianti che si sono arricchiti nel cambio lira/euro...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        jakal... noi con l'ingresso nell'euro abbiamo solo perso.

                        una moneta debole e' una manna per chi produce ed esporta... adesso invece siamo in diretta concorrenza con gli altri paesi dell'area euro, con la piccolissima differenza della pressione fiscale differente, ed ecco che i nostri prodotti non sono piu' interessanti sul mercato internazionale, perche' troppo cari.

                        certo, avremmo pagato di piu' le importazioni, quindi energia, materie prime, ecc.ecc.ecc. ma l'economia "reale", ovvero quella da tutti i giorni, non si sarebbe mai ridotta alla merda come oggi.

                        anche raddoppiando le bollette di gas e luce (benzina potenzialmente no, visto che siamo sulla carta un paese produttore, e manco piccolo) di sicuro non saremmo arrivati mai ad un costo della vita come quello attuale.

                        nel giro di 5 anni dall'introduzione dell'euro s'e' passati dal vivere decentemente con uno stipendio da 1.2 milioni di lire, al vivere di merda con uno stipendio da 1200€ (teoricamente 2.4 milioni di lire)... se questo e' normale e vantaggioso spiegami su quali basi lo dici.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          jakal... noi con l'ingresso nell'euro abbiamo solo perso.

                          una moneta debole e' una manna per chi produce ed esporta...
                          certo, avremmo pagato di piu' le importazioni, quindi energia, materie prime, ecc.ecc.ecc. .
                          ecco in definitiva il mio pensiero....il problema ? come dire quantificare quale sarebbe stato peggio....
                          p.s. e dei commercianti che si sono arricchiti nessuno ne parla?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            ti dico solo un vantaggio diretto ed immediato?
                            il fatto di avere sovranita' monetaria: decidere quando svalutare, controllare i tassi d'inflazione, soprattutto collegare il valore della moneta al costo della vita.

                            tutte cose che con l'euro non puoi fare... e la cosa assurda e' che i principali beneficiari dell'euro sono quelli che stanno devastando la nostra economia (anche se in modo "sotterraneo"): banche commerciali e finanza... ovvero nulla di legato all'economia reale di un paese.

                            i commercianti si sono arricchiti... si, ok... quindi?

                            quell'idiota del mortadella ha inventato "mr. prezzi" dopo che i prezzi al consumo erano gia' aumentati del 100%... utile... anche considerando che non e' mai entrato in azione questo fantomatico ente di controllo.

                            per non parlare poi dell'obbligo dei doppi prezzi, tolto troppo presto... io l'avrei lasciato per almeno 10 anni, non solo durante il periodo di circolazione della doppia valuta.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X