Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Investimenti: meglio essere preparati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Investimenti: meglio essere preparati

    Facendo riferimento al post di qualche giorno fa, ? utile alle volte confrontarsi su dubbi ed incertezze su come investire in modo intelligente i nostri risparmi.
    Anzitutto tengo a precisare che la mia esperienza a riguardo, indubbiamente maturata con gli anni, non si basa su un'attivit? lavorativa di settore, bens? da una costante analisi di mercato, studio e andamento degli stessi. La mia propensione al rischio ? cambiata col tempo, soprattutto legata agli andamenti familiari, voi capite bene che se ti nasce un figlio o decidi di acquistare una casa al mare la parte di rischio d'investimento del portafoglio deve allinearsi alle contingenze quotidiane, quindi ognuno di noi avr? gi? ben in mente quanto potrebbe tollerare come percentuale di perdita (minusvalenza).
    Partiamo dal presupposto che il 90% di noi si reca in filiale mettendosi nelle mani del bancario di turno per magari reinvestire quella piccola somma svincolata che ha sul conto. E' normale che ognuno di noi abbia le proprie propensioni e attitudini e che non si possa saperne necessariamente di pi? di chi sta dietro la scrivania ed ? questo che vuole la banca, creare un rapporto fiduciario fra lei e il suo cliente, proponendo ovviamente i prodotti di punta del proprio brand.
    Loro ovviamente sanno chi hanno davanti, normalmente si tratta di rapporti lunghi, l'ho visto in prima persona sul tizio che segue il conto di mia madre, nel tempo gli ha rifilato un PAC (piano di accumulo), vari fondi, depositi e covered worrant ovviamente tutti della banca in questione.
    Tutti riusciamo ad immaginare che il senso di ci? ? vendere pi? prodotti possibili, quindi informiamoci pure ma poi guardiamoci attorno e cerchiamo un prodotto che magari non abbia un costo annuo di gestione, una spesa di apertura, una percentuale di guadagno della banca sul tuo utile, dei limiti troppo onerosi per svincolare la somma o liquidare il rapporto stesso si insomma leggiamo sempre bene il prospetto informatvo che ci viene consegnato.
    Dobbiamo comunque avere delle basi, se ti propongono un fondo devi anzitutto sapere che cos'? un fondo, su quale mercato ? quotato, le componenti del fondo, i rating delle stesse.
    Stessa cosa per le obbligazioni, a mio avviso comunque pi? sicure di un fondo, vanno analizzate con cura, anche la valuta di negoziazione incide parecchio sul buon esito dell'operazione,a nessuno di noi farebbe piacere investire 100 e ritirarne 80 a scadenza, seppur con delle cedole succose, bisognerebbe, analizzando l'andamento pregresso e immaginandone il futuro della moneta, calcolare la differenza fra la svalutazione della stessa e l'interesse netto della cedola per avere almeno le idee un po' pi? chiare... Molte monete sono soggette a volatilit? quindi piuttosto cerchiamo di rimanere in area euro o comunque su monete forti.
    Per chi ha una pi? alta propensione al rischio si pu? parlare di mercati azionari oppure ETF,ETN ETC ma anche in questo caso meglio informarsi prima sui rischi.

  • Font Size
    #2
    Dave esattamente come la penso io, ogni volta che mi propongono un investimento nuovo cerco di documentarmi il pi? possibile. ? anche difficile trovare chi fa il tuo interesse e non quello della banca

    Comment


    • Font Size
      #3
      No, non e' difficile, e' impossibile ( sono un bancario ). Ciao a tutti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        parli di svalutazione delle obbligazioni.. ma cosa intendi? di solito vanno all'asta iniziale ad un prezzo X<100, e a scadenza ti vengono rimborsati esattamente 100 (meno le commissioni). certo che se le vendi prima potrebbero valere anche 50, in base all'andamento dei tassi di riferimento...
        cmq, viste le esperienze avute con Lehman Brothers, GM e Ford, preferisco lasciar stare. meglio BTP italiani o delle Poste

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by DaveR1 View Post
          Facendo riferimento al post di qualche giorno fa, ? utile alle volte confrontarsi su dubbi ed incertezze su come investire in modo intelligente i nostri risparmi.
          Anzitutto tengo a precisare che la mia esperienza a riguardo, indubbiamente maturata con gli anni, non si basa su un'attivit? lavorativa di settore, bens? da una costante analisi di mercato, studio e andamento degli stessi. La mia propensione al rischio ? cambiata col tempo, soprattutto legata agli andamenti familiari, voi capite bene che se ti nasce un figlio o decidi di acquistare una casa al mare la parte di rischio d'investimento del portafoglio deve allinearsi alle contingenze quotidiane, quindi ognuno di noi avr? gi? ben in mente quanto potrebbe tollerare come percentuale di perdita (minusvalenza).
          Partiamo dal presupposto che il 90% di noi si reca in filiale mettendosi nelle mani del bancario di turno per magari reinvestire quella piccola somma svincolata che ha sul conto. E' normale che ognuno di noi abbia le proprie propensioni e attitudini e che non si possa saperne necessariamente di pi? di chi sta dietro la scrivania ed ? questo che vuole la banca, creare un rapporto fiduciario fra lei e il suo cliente, proponendo ovviamente i prodotti di punta del proprio brand.
          Loro ovviamente sanno chi hanno davanti, normalmente si tratta di rapporti lunghi, l'ho visto in prima persona sul tizio che segue il conto di mia madre, nel tempo gli ha rifilato un PAC (piano di accumulo), vari fondi, depositi e covered worrant ovviamente tutti della banca in questione.
          Tutti riusciamo ad immaginare che il senso di ci? ? vendere pi? prodotti possibili, quindi informiamoci pure ma poi guardiamoci attorno e cerchiamo un prodotto che magari non abbia un costo annuo di gestione, una spesa di apertura, una percentuale di guadagno della banca sul tuo utile, dei limiti troppo onerosi per svincolare la somma o liquidare il rapporto stesso si insomma leggiamo sempre bene il prospetto informatvo che ci viene consegnato.
          Dobbiamo comunque avere delle basi, se ti propongono un fondo devi anzitutto sapere che cos'? un fondo, su quale mercato ? quotato, le componenti del fondo, i rating delle stesse.
          Stessa cosa per le obbligazioni, a mio avviso comunque pi? sicure di un fondo, vanno analizzate con cura, anche la valuta di negoziazione incide parecchio sul buon esito dell'operazione,a nessuno di noi farebbe piacere investire 100 e ritirarne 80 a scadenza, seppur con delle cedole succose, bisognerebbe, analizzando l'andamento pregresso e immaginandone il futuro della moneta, calcolare la differenza fra la svalutazione della stessa e l'interesse netto della cedola per avere almeno le idee un po' pi? chiare... Molte monete sono soggette a volatilit? quindi piuttosto cerchiamo di rimanere in area euro o comunque su monete forti.
          Per chi ha una pi? alta propensione al rischio si pu? parlare di mercati azionari oppure ETF,ETN ETC ma anche in questo caso meglio informarsi prima sui rischi.
          se gli han rifilato quel che tu dici...(covered warrant sono speculazione pura ed a una vecchietta dubito ch eabbia una mifid da investitrice ad alto rischio....o richi sui tassi di cambio....)..a tua madre fagli fare un esposto in un tribunale.....avranno fatto firmare di tutto...ma senza "ampia discussione" e un manulae di tecnica bancari e c.c. vicino alla scrivania....del bancario di turno ...si configura art 640c.p. ....
          il giudice gli annulla il contratto .. ( vedasi lehman.....o transano......o ciccia.. )

          la storiella "ha firmato quindi la legge non ammette ignoranza"...non vale da un bel p? in tribunale... vedi il 640c.p. cui sopra...

          per il discorso investimenti lasciate perdere ....qualsiasi cosa comprate adesso perdera valore "facciale" in futuro con i tassi che ci sono..e per 10/ 20mila euro rischiate di pagare piu di tasse sui depositi e tasse varie sull investito che interessi.....

          fatevi un conto deposito (non di cassa marche o un altra banca commissariata da bankitalia
          Bankitalia: commissariate 20 piccole banche italiane per cattiva gestione finanziaria)

          lasciate perdere piani di accumulo caxxi e mazzi.....non ci tirate fuori i vostri soldi nemmeno dopo 20 anni.....calcolando caricamenti etc... magarici tirate fuori qualcosa sul fatto che vi danno un rendimento composto ( dove voi avreste guadagnato di piu a farvelo da soli )..e voi non lo sapete..ma se vi servono i soldi prima...auguri..ci perdete una cifra

          se volete investire piccole somme al mese..andate in posta e compratevi 50 euro al mese di un certificato senza scadenza......e li mettete in una cassetta di sicurezza....quando ne avete bisogno..son sempre li..e non dovete chiedere il permesso a nessuno di come utilizzare i vostri soldi

          p.s. se bastasse lavorare in banca per far fruttare soldi....sarebbero tutti in brasile in spiaggia tt il giorno attorniati da gnocche.............ma non mi risulta........ molto piu semplice affibbiare bond argentini polizze index linked etc...o convertendo B.P.M e farsi beccare pure dalla consob nonostante vegas facesse finta di nulla........

          p.p.s. TUTTI..e ripeto TUTTI i prodotti venduti in banca, s.i.m Frizzi e lazzi hanno commissioni di ..entrata/uscita/gestione e addirittura massima performace nell anno anche se poi ha chiuso in negativo il fondo occulta o meno....o ti calcolano un rendimento semplice al posto del composto......

          per ultimo.....il direttore di banca che vi dice firmate firmate..si fidi...ci conosciamo d aanni.....bello sornione.....se gli guardate la busta paga mensile...sulla "m.erda" che vi vende.....ci piglia le commissioni lui..e il galoppino dell ufficio titoli.........secondo voi perch? li fan girare ogni 2 o 3 anni..per prendere il fresco? .. per evitare cause etc...o gente che li vuole prendere a schiaffoni..con tutte le ragioni del caso

          Comment


          • Font Size
            #6
            in genere ho sempre avuto i soldi alle poste,sicuri e dai facili guadagni in euroobbligazioni,ma ho provato ad investire una somma alle generali su valore futuro scadenza due anni ? passato 1 anno e sta viaggiando sul 5.75%..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io con i btp ho guadagnato qualcosa, nel breve termine. Ora con obbligazioni area euro sono sopra, ho un pac che sta rendendo bene.
              Non voglio fare guadagni grossi ma almeno non smenarci con inflazione e tasse

              Comment

              X
              Working...
              X