Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
io sapevo che i costi erano gli stessi, lo puoi fare in un agenzia o direttamente in motorizzazione......e il notaio non si dovrebbe pagare +...basta una autocertificazione
Procedura: il vecchio proprietario va dal notaio con il foglio di propriet? e firma davanti al notaio. E paga il notaio.
Il nuovo proprietario va al pra con il foglio di propriet? compilato sul retro dal notaio e il libretto della moto. Paghi e compili i moduli che ti danno.
Qui ci sono 2 strade: se sono in gamba consegni tutto e torni un paio di giorni dopo a ritirare l'etichetta da applicare al libretto. Oppure con il malloppo ti mandano in motorizzazione e anche l? compili qualcosa e ti fanno l'etichetta subito.
io ho fatto come nel primo caso, col cdp e libretto mi hanno fatto l'etichetta quasi subito, ma sono andato li il giorno dopo tanto per non dover aspettare un tempo indeterminato.
riporto da Motonline.com:
Si ? parlato molto ?dell?abolizione? dell?obbligo di rivolgersi al notaio per l?iscrizione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) dei veicoli nuovi e per le trascrizioni dei passaggi di propriet? di quelli usati. In realt? per noi ? cambiato ben poco.
Risparmio impercettibile sul nuovo
La novit?, contenuta nel decreto sulla competitivit? (Dl 35/05) ? gi? operativa per le iscrizioni dei veicoli nuovi, che i concessionari possono effettuare attraverso lo STA (Sportello Telematico dell?Automobilista) con una semplice dichiarazione, senza ricorrere all?autentica del notaio. Il risparmio, per?, ? impercettibile sui costi globali di preparazione e messa in strada del veicolo. Insomma, le case e i concessionari continueranno a praticare prezzi ?su strada?, e noi non percepiremo il risparmio, invero molto ridotto, visto che fra imposta di bollo e notaio non si superano i 40 euro.
E per l?usato bisogna attendere
Perch? la liberalizzazione dei passaggi di propriet? diventi operativa anche per la compravendita dell?usato, serve un regolamento attuativo, del quale per ora non si ? parlato.
Peccato, perch? in questo caso, dove siamo noi stessi ad andare in agenzia, pagando direttamente di tasca nostra, un minimo risparmio si potrebbe vedere.
Quando arriver? il regolamento, piuttosto che al notaio, potremo rivolgerci gratuitamente ai funzionari del PRA, del DTT o alle agenzie abilitate alle pratiche STA, a patto che il veicolo acquistato non valga pi? di 25.000 euro.
Comment