Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Donatori di ....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Donatori di ....

Prendo spunto dall'altra discussione sui trapianti di organi da animali per curare l'uomo.
    Quanti di voi sono donatori e che sosa donate facciamo questo sondaggio e vediamo quanti di voi si mettono in gioco.

Io sono donatore a 360? dal sangue al midollo osseo agli organi in caso di morte.
    E' da quando avevo 16 anni che sono iscritto all'admo, purtroppo a 11 anni ho perso un amico per una leucemia fulminante ed a 16 ho rischaito di ?perdene un altro per la stessa malattia. Fortunatamente lui ha trovato un donatore, il trapianto ? andato bene ed ? stato scongiurato il pericolo di rigetto, adesso vive grazie ad un donatore canadese con il qualesi ? anche visto. Ovviamente io ho deisso di aderire all'admo sulla base di queste 2 esperienze, ed ho colto l'occasione per fare anche AIDO (donatore di organi). Il sangue ho iniziato a donarlo solo successivamente, in et? adulta, non so come mai ma lo reputavo meno importante o meglio sapevo che c'erano gi? milioni di donatori e non ritenevo fosse utile, ma sbagliavo perch? ce n'? sempre bisogno!!

E voi donate qualcosa??

Se NO perch????
    39
    Sangue
    30.77%
    12
    Organi alla morte
    5.13%
    2
    Sangue ed organi alla morte
    12.82%
    5
    Sangue, midollo ed organi
    15.38%
    6
    Non dono niente
    30.77%
    12
    Ho paura e timore di aghi o altro nelle donazioni
    5.13%
    2

• Font Size
    io non dono ne sangue ne sono donatrice admo perch? non posso per il mio peso

donatrice organi si le mie volont? le sanno tutti i miei genitori parenti e amici, ma non ho la tessera, effettivmaente, mi domando, la tessera aido a che serve? tanto se sei un possibile donatore contattano i parenti per il consenso..no? grazie a chi mi chiarisce il dubbio

Comment

• Font Size
      admo, e sangue...non si pu? donare se non dopo un periodo di "quarantena"...per la donazione degli organi mi hai fatto venire gli stessi dubbi di Isa

Comment

• Font Size
        Non sono mai riuscito a donare il sangue, prima perch? facevo una vita sregolata, ed ora perch? sono una farmacia ambulante e gi? di mio lascio 300 cc di sangue ogni mese di analisi.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Isa.xox View Post
          io non dono ne sangue ne sono donatrice admo perch? non posso per il mio peso

donatrice organi si le mie volont? le sanno tutti i miei genitori parenti e amici, ma non ho la tessera, effettivmaente, mi domando, la tessera aido a che serve? tanto se sei un possibile donatore contattano i parenti per il consenso..no? grazie a chi mi chiarisce il dubbio
          So che non sta bene chiedere il peso ad una ragazza ma sei cosi minuta da pesare meno di 50kg??? Mangia figliola mia...

Per l'AIDO:

Il principio del silenzio assenso (capo II, Legge 1 aprile 1999, n. 91) non ? ancora applicato, in quanto non ? stata ancora costituita un?anagrafe informatizzata dei cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale che permetta la notifica ad ogni cittadino, da parte di un Pubblico Ufficiale, di un modulo per la dichiarazione di volont? in cui si informa lo stesso che, in mancanza di una esplicita dichiarazione, si presume il consenso alla donazione. In questo periodo transitorio la legge stabilisce il principio del consenso o dissenso esplicito, per cui a chiunque ? data la possibilit? di dichiarare validamente la propria volont? scegliendo una delle modalit? di seguito indicate:

* il tesserino blu inviato dal Ministero della Sanit? nel maggio 2000 da portare sempre con s?;
          * la registrazione della volont? effettuata presso gli appositi sportelli delle Aziende Sanitarie Locali e dei Comuni;
          * una dichiarazione di volont? alla donazione di organi e tessuti scritta su un comune foglio bianco che riporti nome, cognome, data e luogo di nascita, data e firma;
          * la tessera o l?atto olografo dell?A.I.D.O.

In mancanza di una esplicita dichiarazione espressa in vita, i familiari (coniuge non separato o convivente more uxorio o figli maggiorenni o genitori) possono presentare opposizione scritta al prelievo durante il periodo di accertamento di morte. L?opposizione non ? consentita se dai documenti personali di cui sopra o dalle dichiarazioni depositate presso le ASL di appartenenza, risulta che il soggetto abbia espresso volont? favorevole al prelievo di organi e tessuti. Il prelievo non ha luogo se viene presentata una dichiarazione del potenziale donatore, contraria alla donazione, successiva alla precedente dichiarazione favorevole.
          Info tratte dalle FAQ dell'AIDO

Comment

• Font Size
            Originally posted by lucavor View Post
            admo, e sangue...non si pu? donare se non dopo un periodo di "quarantena"...per la donazione degli organi mi hai fatto venire gli stessi dubbi di Isa
            Non ho capito cosa vuoi dire?!!?

Ad ogni modo vota il sondaggio!!

Comment

• Font Size
              amb? allora sono a posto, il foglietto ce l'ho nel portafioglio

non c'era il sondaggio poco f? :gaen:...ora voto

Ho editato il messaggio per quello non capisci .....dopo un tatuaggio per un tot non puoi donare...io dono ma non negli ultimi due anni visto che me ne sono fatto uno all'anno
              Last edited by lucavor; 16-05-14, 10:10.

Comment

• Font Size
                Originally posted by TommySan View Post
                So che non sta bene chiedere il peso ad una ragazza ma sei cosi minuta da pesare meno di 50kg??? Mangia figliola mia...

Per l'AIDO:

Info tratte dalle FAQ dell'AIDO
                Sono stato con una ragazza il cui peso oscillava tra i 38 e i 40 chili. :gaen:

Nella botte piccola ci st? il vino OTTIMO!!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by macicca View Post
                  Non sono mai riuscito a donare il sangue, prima perch? facevo una vita sregolata, ed ora perch? sono una farmacia ambulante e gi? di mio lascio 300 cc di sangue ogni mese di analisi.
                  Puoi fare l'admo e l'aido.

Sulla prima hai 1 possibilit? su 1 milione che tu venga chiamato a donare.

Per la seconda sai benissimo che quando sarai morto i tuoi organi non ti serviranno pi? e poterli donare per aiutare a salvare altre vite ? una bella consolazione al mio pensiero di morire.

Comment

• Font Size
                    I miei genitori donano sangue da una vita...e l'ho sempre ritenuta una cosa buona e giusta.
                    Ma non sono mai andato ad iscrivermi all'AVIS,per un motivo o per l'altro (penso pi? per pigrizia che altro).
                    Quando mi sono deciso...ho saputo che se hai tatuaggi non puoi donare..quindi ormai sono fuori dal discorso.
                    Per quanto riguarda gli organi...non sono donatore ma prima o poi mi iscriver?...tanto 'na volta morto...meglio poter aiutare qualcuno a vivere (sempre che l'esser tatuato non precluda la possibilit? d'iscrizione).
                    Per il midollo...b?...sinceramente l'idea dell'ago nella schiena mi frena (nonostante non ho paura di aghi in altre parti del corpo)....molto.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by monikaf View Post
                      I miei genitori donano sangue da una vita...e l'ho sempre ritenuta una cosa buona e giusta.
                      Ma non sono mai andato ad iscrivermi all'AVIS,per un motivo o per l'altro (penso pi? per pigrizia che altro).
                      Quando mi sono deciso...ho saputo che se hai tatuaggi non puoi donare..quindi ormai sono fuori dal discorso.
                      Per quanto riguarda gli organi...non sono donatore ma prima o poi mi iscriver?...tanto 'na volta morto...meglio poter aiutare qualcuno a vivere (sempre che l'esser tatuato non precluda la possibilit? d'iscrizione).
                      Per il midollo...b?...sinceramente l'idea dell'ago nella schiena mi frena (nonostante non ho paura di aghi in altre parti del corpo)....molto.
                      nessun ago nella schiena.....vai sul sito dell'admo e leggi

riguardo ai tatuaggi....puoi donare eh, devi solo aspettare un anno per essere sicuro di non esserti beccato niente con l'ago della macchinetta

Edit...non un anno...4 mesi
                      Last edited by lucavor; 16-05-14, 10:18.

Comment

• Font Size
                        peso 49 kg .. non ingrasso manco se prego in cinese..

Comment

• Font Size
                          mangi troppo sano :gaen:....quando vieni in Friuli fai un fischio che ti faccio una cura all'ingrasso come si deve

49kg.....caxxo se vai a Trieste un giorno ventilato ti ritrovano a Pordenone
                          Last edited by lucavor; 16-05-14, 10:28.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by TommySan View Post
                            Puoi fare l'admo e l'aido.

Sulla prima hai 1 possibilit? su 1 milione che tu venga chiamato a donare.

Per la seconda sai benissimo che quando sarai morto i tuoi organi non ti serviranno pi? e poterli donare per aiutare a salvare altre vite ? una bella consolazione al mio pensiero di morire.
                            Per la donazione sono tranquillo, ho lasciato le mie disposizioni ai miei genitori in caso di morte, fino a che ci sono loro e non sono sposato, st? tranquillo. Con i tesserini o problemi... pensa te che non mi porto dietro nulla che segnali che prendo una terapia sostitutiva cortisonica...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Isa.xox View Post
                              peso 49 kg .. non ingrasso manco se prego in cinese..
                              Sei diventato un botolo, non ti amo pi? . :gaen:

Comment

X
                              Working...
                              X