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SENNA su Italia1 ve lo siete visto?

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    #16
    io che ho iniziato a seguire la F1 da Senna in poi, ho notato come l'elettronica sia stata descritta come il diavolo.
    Prima si guidava come cart. Poi ? stata introdotta l'elettronica e le sospensioni attive e il servizio ha fatto notare come Senna disse " non ? + il pilota a guidare". l'anno dopo fu vietata e tutti non riuscivano + a guidare come prima.

    Questa cosa mi ha fatto riflettere, magari ho capito male io...

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      #17
      bhe', ma aveva ragione... l'elettronica uccide il piacere (e l'abilita') di guida.
      sia in pista, dove ormai e' piu' importante una centralina di un pistone, sia su strada, col travaso tecnologico, dove le auto e moto moderne hanno telai e sospensioni osceni e stanno in strada solo grazie al silicio.

      prost era uno stronzo, lui era il campione, con tanti amici potenti, e doveva restare il campione, quando era in ferrari mi ricordava tanto biagi in motogp... l'unica che non disse fu che "le ruote son troppo tonde".
      senna era una goduria da veder correre sul bagnato, e un grande uomo, ma in effetti, all'epoca, mi piaceva di piu' mansell: un pazzo (in pista) con un talento e una passione enormi, ma quasi "fuori controllo".

      sono piloti che oggi farebbero sciopero per le regole sui consumi che non ti permettono di tirare "alla morte" dal primo all'ultimo giro... gente che avrebbe corso la gara anche col trattorino per tagliare il prato, altri tempi.

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        #18
        Originally posted by devilsss View Post
        io che ho iniziato a seguire la F1 da Senna in poi, ho notato come l'elettronica sia stata descritta come il diavolo.
        Prima si guidava come cart. Poi ? stata introdotta l'elettronica e le sospensioni attive e il servizio ha fatto notare come Senna disse " non ? + il pilota a guidare". l'anno dopo fu vietata e tutti non riuscivano + a guidare come prima.

        Questa cosa mi ha fatto riflettere, magari ho capito male io...
        L'elettronica , cosi come per le moto , ha tolto il bello del motociclismo .

        A questo punto io direi di farle radiocomandate e vince la casa che ha pi? grano ... tanto ormai ... le corse sono "pubblicit? e fighe" ... di motori cosa rimane ?

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          #19
          Sentivo ieri sera che quando ha vinto la gara di Brasile nel 91... gli ultimi 7 giri gli fece in sesta perch? aveva il cambio bloccato...tanto che arrivo stremato alla fine....e faceva fatica ad alzare la coppa....

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            #20
            quella me la ricordavo... con le auto attuali non sarebbe possibile farlo ad esempio... perche' non c'e' la frizione a pedale, e per girare con marcia alta fissa ad interlagos deve aver sfrizionato come un dannato per tutto il tempo (sul bagnato, con 800cv e marcia alta roba da marziani...).

            e come non ricordare il leone, mi pare a dallas, che fini' la benzina sul rettilineo d'arrivo, scese a spingere fino a superare il traguardo, e svenne?
            o quando arrivo' su tre ruote (e senza alzare il piede)?

            sisi, decisamente, mansell mi piaceva molto di piu' come follia in pista... con auto con un'affidabilita' ridicola rispetto ad oggi, lui faceva il giro veloce all'ultimo giro... un grande.

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              #21
              bella storia....
              riguardando il documentario mi son venuti in mente un sacco di ricordi....

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                #22
                Originally posted by Larsen_EE View Post
                quella me la ricordavo... con le auto attuali non sarebbe possibile farlo ad esempio... perche' non c'e' la frizione a pedale, e per girare con marcia alta fissa ad interlagos deve aver sfrizionato come un dannato per tutto il tempo (sul bagnato, con 800cv e marcia alta roba da marziani...).
                Hakkinen fece quasi tutta una gara con solo 2 marce (per sua fortuna a Montecarlo) mi pare nel 1999

                mi ricordo che vidi la replica su +Formula1 dal suo on-board

                da quel giorno divent? meno antipatico

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                  #23
                  Originally posted by devilsss View Post
                  io che ho iniziato a seguire la F1 da Senna in poi, ho notato come l'elettronica sia stata descritta come il diavolo.
                  Prima si guidava come cart. Poi ? stata introdotta l'elettronica e le sospensioni attive e il servizio ha fatto notare come Senna disse " non ? + il pilota a guidare". l'anno dopo fu vietata e tutti non riuscivano + a guidare come prima.

                  Questa cosa mi ha fatto riflettere, magari ho capito male io...

                  io sinceramente mi aspettavo di pi? sul Senna pilota,sono state saltate a pi? pari tante fasi salienti delle stagioni in cui corse,assente quasi la stagione 1993 dove corse col motore Ford perch? la Mclaren aveva perso Honda lla fine del 1992,ed egli tir? fuori forse la sua corsa pi? bella,sul bagnato doppiando tutti,Prost compreso sulla fantastica Williams FW15 con sospensioni attive.

                  sul discorso elettronica li Ayrton fu un p? paraxulo,lui ? Prost mai si lamentarono quando col motore Honda avevano una netta superiorit? sugli altri.egli si trov? in inferiorit? tecnica nel 1992 e fece quello che fanno tutti,lamentarsi di questo,se le sospensioni attive le avesse avute la mCLaren col cavolo che si sarebbe lamentato,infatti cerco? da subito di salire sulla Williams,peccato che avessa gi? sotto contratto Prost.

                  ogni volta che c'? una novit? tecnica ci si lamenta dicendo che cos? si snaturano i piloti,? stato cos? con l'effetto suolo,col turbo,ecc...nella realt? un campione viene sempre fuori.

                  oltretutto qui parliamo di sospensioni attive,ma per il resto a aprte il cambio al volante erano sempre monoposto con molta meccanica,negli anni a venire l'elettronica vera saranno il TC,il launch control,la telemetria bidirezionale e tante altre cose che arriveranno coi primi anni 2000 e banditi poi alla fine della stagione 2007

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                    #24
                    si pero' le sospensioni attive facevano veramente una differenza mostruosa... facci caso: le williams dell'epoca erano delle frecce, stabili, nessun saltello, le curve parevano disegnate, tutte le altre, con sospensioni tradizionali, perfino sul dritto si spostavano lateralmente ad ogni minima asperita' del terreno, in curva non ne parliamo...

                    la benetton, che poi vinse il campionato, lavoro' di aerodinamica, con la soluzione di usare gli scarichi sull'alettone posteriore per creare deportanza, c'e' una bella differenza.

                    e' ovvio poi che qualsiasi pilota aspiri a correre con l'auto migliore del momento, perche' gia' lo diceva enzo ai suoi tempi "il secondo e' solo il primo dei perdenti"...

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                      #25
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      si pero' le sospensioni attive facevano veramente una differenza mostruosa... facci caso: le williams dell'epoca erano delle frecce, stabili, nessun saltello, le curve parevano disegnate, tutte le altre, con sospensioni tradizionali, perfino sul dritto si spostavano lateralmente ad ogni minima asperita' del terreno, in curva non ne parliamo...

                      la benetton, che poi vinse il campionato, lavoro' di aerodinamica, con la soluzione di usare gli scarichi sull'alettone posteriore per creare deportanza, c'e' una bella differenza.

                      e' ovvio poi che qualsiasi pilota aspiri a correre con l'auto migliore del momento, perche' gia' lo diceva enzo ai suoi tempi "il secondo e' solo il primo dei perdenti"...

                      erano un grosso vantaggio per Williams che era l'unica ad averle nel 1991 e nel 1992,nel 1991 persero il titolo perch? la vettura era ancora acerba ma nel 1992 quando furono a punto diedero un bel vantaggio,ma solo per mansell che sapeva sfruttarle,Patrese non fece altrettanto per esempio con la stessa vettura.
                      comunque fu di breve durata,gi? nel 1993 tutti i team maggiori se ne dotarono.
                      nel 1994 poi furono abolite,infatti la Williams di Senna essendo nata per quel tipo di sospensioni divenne squilibrata,tanto che Ayrton le prime 3 gare pur facendo la pole si ritir? in tutte e tre a causa di uscite di strada,solo nel 1995 i problemi di bilanciamento furono risolti.
                      la benetton e le altre invece non ebbero problemi perch? erano state adattate alle attive e tornando alle tradizionali non ebbero inconvenienti.

                      in realt? Senna aveva gi? corso con le sospensioni attive,nel 1987 sulla Lotus 99T con cui vinse due gran premi,ma il sistema era ancora agli albori ed era molto pesante

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                        #26
                        si, vero, mancava la parentesi in lotus quando era gialla...

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                          #27
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          si, vero, mancava la parentesi in lotus quando era gialla...

                          Si sponsorizzata Camel....non ho visto all'inizio,ma ci sarebbe la stagione in Toleman dove all'esordio sull'acqua stava per vncere a Monaco,come vincere oggi con la Marussia.

                          poi il passaggio in Lotus Renault nella livrea JPS nera e oro,dove cominci? a diventare il re delle pole e le prime vittorie in coppia col compianto De Angelis....poi appunto la Lotus Honda Camel...

                          ma poi manca tutta a splendida stagione 1990 con la Lotta Ferrari Mclaren,il 1993 dove corse splendidamente con la povera Mclaren Ford orfana di Honda....

                          manca poi l'origine della diatriba con prost....il loro accordo di non attaccarsi mai nelle prime fasi di gara,rispettato per tutto il 1988 e che fu proprio Ayrton a infrangere nel 1989 ad inizio stagione,culminata poi con gli episodi di Suzuka 1989 e 1990.....se ne ? persa di roba per strada

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                            #28
                            della toleman hanno parlato, cosi' come della lotus nera, ma brevemente, mentre mancava in effetti la parentesi mclaren-ferrari e la lotus camel.

                            mi ricordo ancora le partite ai coinop in salagiochi con la lotus camel di senna...

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              izzi, c'era pure il grande fratello volendo eh...
                              ...c'era anche Geordie Shore :gaen:

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                                Originally posted by Larsen_EE View Post
                                della toleman hanno parlato, cosi' come della lotus nera, ma brevemente, mentre mancava in effetti la parentesi mclaren-ferrari e la lotus camel.

                                mi ricordo ancora le partite ai coinop in salagiochi con la lotus camel di senna...

                                io mi ricordo ancora quanto l'ho odiato da ferrarista per aver buttato fuori Prost a Suzuka..avevo 11 anni ma mi ricordo ancora quella stagione bellissima,avevo inziato a veder ei GP l'anno prima,la mia prima gara fu Ungheria 1989 dove vinse Mansella sulla Ferrari 640,la prima dotata del cambio al volante

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