Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? vi sposate ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by giova3419 View Post
    2 considerazioni:

1.

Richiesta di interpretazione autentica all'autore della discussione (in questo periodo ho preso quest'andazzo...):

La domanda significa:

- Che vuoi sapere da chi si ? sposato le motivazioni personali per cui l'ha fatto (come parrebbe dal significato letterale della domanda nel titolo); in questo caso ovviamente non ho difficolt? a dirle;

- Che (come sembra emergere dal prosieguo della discussione) ritenendo non esistano motivi per sposarsi, vuoi che la gente provi a dirteli perch? tu non riesci proprio a trovarli? In questo caso secondo me la domanda non ha senso perch? diversi motivi ti sono stati detti (in primis i figli) ma non li hai ritenuti validi; sembra quasi che tu voglia sentirti dire quali potrebbero essere per te i motivi validi e siccome per te non ci sono allora fai finta che non esistano in assoluto... Invece, semplicemente, ? normale che per te non ci siano; mica ? obbligatorio sposarsi, anzi; ma in assoluto esistono eccome delle differenze tra l'essere sposati e no, in primis dal punto di vista legale che, piaccia o non piaccia, ? quello che conta; forse la domanda doveva essere: "ma ? proprio necessario per due persone sposarsi"? Risposta: ovviamente no

2.

Ho visto scrivere pi? volte da molti (alcuni invece hanno scritto giusto), all'interno della discussione, del fatto che quando ci si sposa "in Chiesa" ci si sposa prima anche in Comune; si andrebbe prima in Comune a sposarsi e poi in Chiesa per fare la sola festa folkloristica (qualcuno ha utilizzato il termine "folklore") non valida ai fini civili poich? il matrimonio civile sarebbe gi? stato fatto in Comune.
    FALSO
    Il matrimonio in Chiesa (nel 99,9periodico% dei casi) non ? in realt? il matrimonio religioso (che ? un'altra cosa ancora) bens? il matrimonio concordatario, che ? valido ai fini civilistici (in forza del concordato Stato-Chiesa del 1929) purch? all'interno della cerimonia vengano letti determinati articoli del c.c.

Quel che si va a fare in Comune prima non ? il matrimonio ma le pubblicazioni. In altre parole, in quel momento non si ? ancora sposati, per nulla; lo si sar? solo all'esito della cerimonia in Chiesa con rito concordatario con conseguente trascrizione del matrimonio nel registro di stato civile...
    Era mera curiosit? .
    Siccome la maggioranza delle persone ambisce a sposarsi e siccome qui si parla del pi? come del meno , ho intavolato la discussione

Non va ricercato secondo fine o altro , mera curiosit? e spunto di discussione

Comment

• Font Size
      Beh, io mi sono sposato semplicemente perche' amo mia moglie, sapendo che per lei era molto importante......

Comment

• Font Size
        Cmq qualcuno sa che all'epoca dei nostri genitori se volevi trombare bisognava sposarsi?
        Facile adesso fare i carnivori quando si ? propietari di una macceleria :gaen:

Comment

• Font Size
          Originally posted by flaga View Post
          Beh, io mi sono sposato semplicemente perche' amo mia moglie, sapendo che per lei era molto importante......
          Ok, allora, visto che tutti dicono le proprie motivazioni e visto anche il messaggio di Lele di cui sopra che precisa essere stata la sua semplice curiosit? dico anch'io le mie:

- perch? amavo ed amo mia moglie, era una cosa bella da fare insieme ed il migliore modo di tutelarci reciprocamente, cos? come i nostri figli;

- era il modo per trascorrere una giornata bellissima con persone con cui avevamo voglia di stare ed il modo per fare un bel viaggio di nozze; trascorrere un bel periodo, insomma;

- perch? sapevo che ci saremmo sposati in uno dei posti pi? belli del mondo (e non in una Chiesa, visto che ci siamo sposati con rito civile );

- perch? ho fatto tutte le cose splendide di cui sopra senza pagare un euro ;

- perch?, oltretutto, era il modo per ricevere dei bei regali ed anche due soldini che ad una coppia che parte fanno sempre comodo;

Aggiungo che ci siamo sposati in separazione dei beni, in totale accordo sul punto...

Comment

• Font Size
            Giova..... Ho provato la stessa cosa, e ancora oggi non me ne pento, anzi lo rifarei

Comment

• Font Size
              Giova..... Ho provato la stessa cosa, e ancora oggi non me ne pento, anzi lo rifarei
              Allora siamo in 3.....

Comment

• Font Size
                Certo, anch'io lo rifarei; 1.000.000 di volte!

Se penso poi alla felicit?, alla serenit? di quei giorni... Noi due soli... Felicit? pure ogni secondo della mia vita. Ora onestamente ? pura fantascienza ma non per il matrimonio o noi due; per una serie di 1.000 problemi, sia episodi capitatici che per figli e lavoro...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Domanda : perch? si sente l'esigenza di sposarsi ? Cosa spinge a questo gesto invece che convivere ? Cosa cambia il pezzo di carta ?

Vi sposate o volete sposarvi perch? "s'ha da fare" e la societ? lo impone ? Oppure vi sposate per quale altro motivo ?

Visto la tendenza a sposarsi e visto il numero di fallimenti che si riscontrano mi pare opportuna la discussione
                  Per vantaggi fiscali e amministrativi rispetto alla convivenza

EDIT: effettivamente, anche la festa e i regali sono stati una figata!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by mandrake13 View Post
                    Cmq qualcuno sa che all'epoca dei nostri genitori se volevi trombare bisognava sposarsi?
                    Sssssseeeeeeeeeee, ceeeeeerto, come no?!?

Comment

X
                    Working...
                    X