Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? vi sposate ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    qui al sud si ? pi? legati ai matrimoni,ma stanno iniziando a capire pure qua..

le donne sono molto tradizionaliste,abituate a vedere le mamme e le nonne vogliono mantenere questa tradizione pur di sentirsi magiche per quel giorno,visto che l'abito da sposa per loro ? un limite che prima o poi va varcato...

solo che cos? facendo continuano a peccare,perch? la religione dice che l'abito da sposa deve essere bianco solo in caso si sposi una vergine..

e comunque ad un matrimonio non si spendono affatto soldi,anzi da noi molti lo fanno per farseli i soldi perch? tra quello che spendi e quello che prendi,vai sempre in positivo tu che ti sposi.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Sergius View Post
      Noi non volevamo sposarci, volevamo solo andare a convivere perch? per il
      noi matrimonio equivaleva ad un pezzo di carta.
      Solo che i nostri genitori hanno operato un pressing non indifferente
      e siccome a loro dobbiamo tutto, il minimo che potessimo fare era
      accontentarli.
      Ormai sono passati molti anni e lo rifarei.....
      ecco invece questa non la capisco, l'ingerenza genitoriale nella vita di coppia mi ? insopportabile

ma ho un solo genitore io, che ha fatto del "fai quel ***** che ti pare" la sua bandiera

sono strano...

Comment

• Font Size
        2 considerazioni:

1.

Richiesta di interpretazione autentica all'autore della discussione (in questo periodo ho preso quest'andazzo...):

La domanda significa:

- Che vuoi sapere da chi si ? sposato le motivazioni personali per cui l'ha fatto (come parrebbe dal significato letterale della domanda nel titolo); in questo caso ovviamente non ho difficolt? a dirle;

- Che (come sembra emergere dal prosieguo della discussione) ritenendo non esistano motivi per sposarsi, vuoi che la gente provi a dirteli perch? tu non riesci proprio a trovarli? In questo caso secondo me la domanda non ha senso perch? diversi motivi ti sono stati detti (in primis i figli) ma non li hai ritenuti validi; sembra quasi che tu voglia sentirti dire quali potrebbero essere per te i motivi validi e siccome per te non ci sono allora fai finta che non esistano in assoluto... Invece, semplicemente, ? normale che per te non ci siano; mica ? obbligatorio sposarsi, anzi; ma in assoluto esistono eccome delle differenze tra l'essere sposati e no, in primis dal punto di vista legale che, piaccia o non piaccia, ? quello che conta; forse la domanda doveva essere: "ma ? proprio necessario per due persone sposarsi"? Risposta: ovviamente no

2.

Ho visto scrivere pi? volte da molti (alcuni invece hanno scritto giusto), all'interno della discussione, del fatto che quando ci si sposa "in Chiesa" ci si sposa prima anche in Comune; si andrebbe prima in Comune a sposarsi e poi in Chiesa per fare la sola festa folkloristica (qualcuno ha utilizzato il termine "folklore") non valida ai fini civili poich? il matrimonio civile sarebbe gi? stato fatto in Comune.
        FALSO
        Il matrimonio in Chiesa (nel 99,9periodico% dei casi) non ? in realt? il matrimonio religioso (che ? un'altra cosa ancora) bens? il matrimonio concordatario, che ? valido ai fini civilistici (in forza del concordato Stato-Chiesa del 1929) purch? all'interno della cerimonia vengano letti determinati articoli del c.c.

Quel che si va a fare in Comune prima non ? il matrimonio ma le pubblicazioni. In altre parole, in quel momento non si ? ancora sposati, per nulla; lo si sar? solo all'esito della cerimonia in Chiesa con rito concordatario con conseguente trascrizione del matrimonio nel registro di stato civile...

Comment

• Font Size
          Scusami Giova3419
          Ma quando tua moglie ha detto si, tu cosa hai risposto:
          1? Chiedo interpretazione con firma autenticata dell'autrice
          2? Si cosa significa
          3? Si perche'..............
          4 O si perche'.........
          Comma1.........
          Comma2......
          E via scorrendo

Comment

• Font Size
            Ho tenuto duro fino alla nascita della mia bimba ora abbiamo visto che con una figlia ci sono un sacco di cagate burocratiche che da sposati si fanno pi? agilmente e allora ci siamo decisi,sar? il 21 giugno e rigorosamente in Municipio.poi finch? ho un lavoro approfitto della licenza

Comment

• Font Size
              Sono insieme alla mia ragazza da 13 anni. Quando ti accorgi che in certi momenti della vita difficili l'unica cosa che veramente conta ? Lei allora capisci che ? giunta l'ora di sposarsi.
              Last edited by IlNanni; 04-04-14, 17:42.

Comment

• Font Size
                Perche vi sposate?

Sai che mo chiedo anche io?

Forse andrebbe presa in considerazione la provvisoria insanit? mentale

Comment

• Font Size
                  a noi piaciono le cose semplici, stiamo insieme per essere felici , finche dura
                  se l'amore nn ce piu dopo un x anni, nn sara un pezzo di carta a risolvere le cose, invece le fa diventare piu brutte e dificili

qui vantaggi nn ci sono per sposarti..invece se devi separarti sono caxxi ..come in italia

meglio concentrarsi le forze per stare bene insieme che pensare a putt@nate tipo matrimonio etc

per l'eredita lei ha diritto ad un % come convivente , la figlia a 75% essendo minore giustamente gestisce la madre , siamo a posto

Comment

• Font Size
                    Originally posted by IlNanni View Post
                    Sono insieme alla mia ragazza da 13 anni. Quando ti accorgi che in certi momenti della vita difficili l'unica cosa che veramente conta ? Lei allora capisci che ? giunta l'ora di sposarsi.
                    questa ? una cosa bellissima..

Comment

• Font Size
                      Io non so se mi sposer?.....? pi? la mia ragazza che ha questo sogno. Io non sono molto per la quale, per diversi motivi.

In ogni caso se decider? di farlo, l'idea che abbiamo ? la stessa.
                      Matrimonio esotico, una bella spiaggia, mare turchese, gazzebo bianco, io, lei e il prete e qualche indigeno se vuole fare da testimone! E per tutto il resto c'? mastercard!
                      Quando si rientra in Italia poi si fa una bella cena con parenti e amici!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Domanda : perch? si sente l'esigenza di sposarsi ? Cosa spinge a questo gesto invece che convivere ? Cosa cambia il pezzo di carta ?

Vi sposate o volete sposarvi perch? "s'ha da fare" e la societ? lo impone ? Oppure vi sposate per quale altro motivo ?

Visto la tendenza a sposarsi e visto il numero di fallimenti che si riscontrano mi pare opportuna la discussione
                        possono essre tante le motivazioni.....ma di sicuro il fatto che in italia le coppie di fatto non abbiano egual diritti di fronte a quelle sposate,questa e' una spinta a fare il passo..
                        brucche

Comment

• Font Size
                          Tutti gli uomini sposati da almeno 10anni mi dicono "Non sposarti mai"

se te lo dice uno..
                          se te lo dicono in due..
                          se te lo dicono tutti..
                          Saranno mica tutti scemi.

L'uomo si rincoglionisce per la bagiorra. quello ?.

Comment

• Font Size
                            .....ognuno alle sue idee, il matrimonio nell'anno 2014 non ? un'idea razionale....chi poi si vuol sposare ....ben venga....buon per lui/lei....

...tant'? cmnq che i matrimoni diminuiscono sempre pi?, e durano sempre meno....portandosi dietro tonnellate di rogne in termini di alimenti, liti e rogne che vanno avanti spesso a vita....

....semplicemente, come nel resto del mondo occidentale han gi? scoperto da mo, le coppie di fatto, in termini di riconoscimento sono la soluzione pi? forse adatta al ns.tempo......

....ma si sa, noi abbiamo uno staterello nel Lazio che son 2000 anni che passa il tempo a dire alla gente come vivere...
                            ..non sar? affatto facile che accettino che le persone siano libere di vivere come vogliono ....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by @Anubi@ View Post
                              .....ognuno alle sue idee, il matrimonio nell'anno 2014 non ? un'idea razionale....chi poi si vuol sposare ....ben venga....buon per lui/lei....

...tant'? cmnq che i matrimoni diminuiscono sempre pi?, e durano sempre meno....portandosi dietro tonnellate di rogne in termini di alimenti, liti e rogne che vanno avanti spesso a vita....

....semplicemente, come nel resto del mondo occidentale han gi? scoperto da mo, le coppie di fatto, in termini di riconoscimento sono la soluzione pi? forse adatta al ns.tempo......

....ma si sa, noi abbiamo uno staterello nel Lazio che son 2000 anni che passa il tempo a ROMPERE I COGLIONI...
                              ..non sar? affatto facile che accettino che le persone siano libere di vivere come vogliono ....
                              QUOTO soprattutto la frase in grassetto:gaen:

Comment

• Font Size
                                Originally posted by flaga View Post
                                Scusami Giova3419
                                Ma quando tua moglie ha detto si, tu cosa hai risposto:
                                1? Chiedo interpretazione con firma autenticata dell'autrice
                                2? Si cosa significa
                                3? Si perche'..............
                                4 O si perche'.........
                                Comma1.........
                                Comma2......
                                E via scorrendo
                                Quando mia moglie ha detto "s?" io l'avevo gi? detto... :gaen:

Insisto comunque nel dire che, vista l'attuale legislazione, SE si vogliono determinati effetti per tutelare in senso ampio partner, figli (questi ultimi in realt? gi? tutelati di loro) e quant'altro il matrimonio ? l'unica soluzione.

Quindi la ritengo assolutamente una scelta razionale; non sono d'accordo con chi dice che non lo sia.

Altre soluzioni per fornire una tutela simile (non identica) ci sarebbero ma ? molto pi? complicato predisporle e non alla portata di tutti, quindi avrebbe poco senso percorrerle, almeno per due etero che possono utilizzare il matrimonio. Il matrimonio ? gi? un negozio giuridico preconfezionato con determinati effetti noti.

E comunque ? molto pi? facile sposarsi mitigando alcuni effetti con altre scelte (tipo separazione dei beni) che partire da una convivenza di fatto e tentare di fornire le medesime tutele.

Poi che ci siano anche altre componenti emotive, variabili in funzione delle persone e per alcuni anche prevalenti non lo nascondo ma insisto nel dire che il matrimonio pu? essere pure una scelta razionale e consapevole...

Come sempre, dunque, dipende...

Questo in generale, poi nel caso specifico posso dire anche perch? mi sono sposato io...

Comment

X
                                Working...
                                X