Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lettera all'Italia.. da leggere

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lettera all'Italia.. da leggere

Vi riporto la lettera di un mio caro collega ..una storia come altre.. una perdita per l'Italia.

Cara Italia,

quella a cui stai assistendo ? la storia di una grossa sconfitta, una sconfitta per la generazione di oggi, una sconfitta per la generazione del domani. Ti scrive un ragazzo di 31 anni, che ha sempre messo tutto il proprio impegno e tutta la propria positivit? nel raggiungere i propri obiettivi. Un ragazzo che da quando ha completato gli studi liceali ha frequentato il corso di Ingegneria Elettronica, ha iniziato a fare i primi stage in aziende, e poi partito verso le porte di Bologna continuando a studiare, cercando una realt? occupazionale migliore rispetto a quello che gli proponeva la sua amata Sicilia nel settore ingegneristico.

La realizzazione ? l’obiettivo di questo ragazzo. La voglia di studiare, ricercare, approfondire e applicarsi in qualche cosa che possa migliorare la qualit? della vita delle persone ? la sua mission, il contributo alla societ? grazie i propri studi.

Cara Italia, la mia voglia di ricercare, innovare, scoprire nuove tecnologie aumenta e cresce sempre di pi?: inizio a fare uno stage, per merito di una borsa di studio dell’Universit? di Bologna, in Olanda presso una azienda, che tramite particolari sensori, mi hanno permesso di essere coinvolto in analisi del movimento e studi di biomeccanica. Una esperienza che mi ha messo in contatto con una realt? internazionale e innovativa. Vivere in un posto in cui le persone venissero considerate per le loro qualit? e i loro meriti ? il massimo che un cittadino che ha studiato possa trovare. Sono tornato l? da te, o mia bella Italia, e ho preso parte a un progetto che mi hanno permesso di imparare molto sulla bioingegneria molecolare, studi che sono stati portati con il mio team presso l’MIT di Boston, e che hanno fatto vincere un premio prestigioso nel 2008 all’Universit? di Bologna. Una esperienza che mi ha fatto conoscere la realt? di una grande Universit? come il MIT, un grande centro di ricerca in cui si ? QUALCUNO se si OTTENGONO RISULTATI, in cui si ? QUALCUNO SE SI HA MERITO. Grazie a queste esperienze, non ancora completato il mio Master, mi ha permesso di iniziare finalmente a lavorare con contratto a progetto (il famigerato CO.CO.PRO) per 2 anni presso una azienda biomedicale di Mirandola. Un grande obiettivo: la realizzazione di una nuova macchina per dialisi in meno di 2 anni. Una sfida in cui ho dato tutto me stesso, il tempo non esisteva, ma solo un obiettivo da raggiungere: una nuova macchina in cui sarei stato partecipe e in cui avrei dato il mio contributo per realizzare un dispositivo medico che avrebbe migliorato le condizioni di salute di migliaia di persone in tutta Italia… in tutta Europa… in tutto il Mondo.

Mia Italia, nel frattempo, il mio Master non sono riuscito a completarlo, perch? come sai lavorare solo per pagare le rette universitarie non ? il massimo. Master accantonato, continuo a lavorare sodo e cerco di compensare con l’esperienza lavorativa.

I due anni passano e il mio contratto diventa indeterminato. Si, mia Italia, sono uno di quei pochi miracolati che avevo (capirai perch? uso il passato fra un po’) un contratto a tempo indeterminato… Ho imparato tante cose, mi sono fatto conoscere, ho progettato con il mio team un intero e complesso sistema per fare dialisi, sono andato in ospedale facendo training agli infermieri e assistendo alle dialisi. Il terremoto nel 2012 ha colpito la mia azienda, tutti , e dico tutti, abbiamo stretto i denti e continuato a lavorare per risollevare l’azienda e salvare i trattamenti dei malati: squadre speciali per recuperare filtri e sacche per garantire la continuit? dei trattamenti. Italia, tu oggi ti starai chiedendo che cosa ? successo oggi. Ora te lo spiego: Italia, ti mancano le nuove sfide, ti manca la voglia di sviluppare nuove tecnologie, ti manca lo stimolo “giusto”, so che ogni giorno ? un giorno buono per far nascere nuove idee, ma per questo ci vogliono gli strumenti giusti, gli incentivi giusti, gli investimenti giusti.

Invece, io cittadino di 31 anni, ingegnere che in 5 anni non ha mai avuto un cambio UFFICIALE di mansione… e avendo acquisito molte competenze ho un fermento interno che ha voglia di esplodere… le idee, per?, per poter crescere, hanno bisogno di trovare un “terreno fertile”.

Giusto che ci sia Ricerca e Sviluppo… ma ci vuole Innovazione. Io credo nell’innovazione , e tu Italia se devi ripartire deve svecchiarti, cambiare e innovarti. Non vedo nessun “nuovo che avanza”, vedo solo i vecchi che sono sempre l? e tornano e che continuano a giocare con il nostro futuro, gente che lotta per mettere un nome su un simbolo politico.. ma per cosa? Italia, tu devi credere nei VALORI, nelle OPPORTUNITA’ e li devi rendere ACCESSIBILI ai cittadini. Non posso credere che con i futuri 80 euro di Maggio io riesca a investirli per far ripartire l’economia. Io, come ti ribadisco, SOPRAVVIVO, e quelle 80 euro serviranno alla mia SOPRAVVIVENZA per riuscire a pagare il peso delle tue imposte.

Cara Italia.. sono una persona dinamica e ho fatto di tutto per rendermi attivo, mobilitarmi, cercare di capire i problemi del territorio. Ci? mi ha spinto a diventare parte attiva del gruppo Movimento 5 Stelle di Mirandola, organizzando con loro un programma per il territorio, incontrando i cittadini e analizzando da vicino i problemi.

Un gruppo, degli amici, una stabilit? che mi ero costruito di nuovo con gli anni che devo lasciare perch? dall’Estero mi hanno cercato. “Abbiamo bisogno di persone in gamba come te” ? stata la frase che mi ha colpito, mi sono sentito chiamare per i miei meriti, per quello che ho fatto. Che dire economicamente? Economicamente siamo su un altro livello, senza conoscermi veramente bene ho la possibilit? di non ricevere uno stipendio che mi faccia sopravvivere da ingegnere italiano, ma che mi faccia vivere da cittadino. Cos? l’Olanda, mi ha richiamato, e una nuova avventura mi aspetta. Che sconfitta per te Italia… lasciarti e allontanarmi da persone care qui nel modenese-bolognese-mantovano-veronese… una serie di persone che sono la ricchezza dell’essere umano, del mio essere. Potevo rimanere tranquillo, con il mio contratto a tempo indeterminato, invece ho puntato a una maggiore gratificazione, la possibilit? di crescita professionale con un contratto attualmente determinato a un anno. Ho cercato anche di informarmi sull’apertura di una attivit?, ma burocrazia e tasse rendono veramente la vita molto difficile.

Grazie alla attivit? nel gruppo Movimento 5 Stelle ho discusso e inserito insieme ai cittadini come punto di programma l’impegno del futuro Comune Mirandolese a 5 Stelle di realizzare un luogo comune per future start-up con risorse condivise che aiuterebbero ragazzi e giovani come me, che hanno idee ma non il capitale iniziale di investimento.

Ho solo voglia di urlare in questo paese che ? sordo alle necessit? dei cittadini. Credo nessuno possa avere il diritto di tagliare le ali ai giovani, alle persone che hanno voglia di dare il proprio contributo alla collettivit?, alle persone che sono il motore del Paese, che saranno il Tuo Futuro.

Ti porto sempre con me, le mie lotte per te le affronter? da lontano, una frase che non ? di circostanza ma reale in cui credo. Questo ? un patto che ho con te, Italia mia. Un patto legato forte con tutti i miei cari, un patto importante per il futuro dei miei nipoti, della mia famiglia, delle persone straordinarie che ho incontrato nella mia vita.

Mi mancherai Italia mia. Mi mancherai.

Cittadino italiano

CARA ITALIA… TI SCRIVO | GIOVANNI MARIOTTA
    Last edited by Isa.xox; 31-03-14, 21:38.

• Font Size
    sisi vabbe', un'altro diversamente occupato che era confluito nei grillini (ennesima dimostrazione che fanno politica semplicemente perche' non sanno che cavolo altro fare) e alla prima occasione utile, nonostante l'impegno politico ecc.ecc.ecc., alza i tacchi e se ne va.

non lo biasimo, anzi... la mia riflessione e' proprio legata alla mia precedente frase: quanti tra i grillini eletti e' arrivato alla poltrona come alternativa alla disoccupazione?

sto ragazzo evidentemente e' anche bravo, e un po' sfigato, perche' con tutti i posti proprio mirandola e proprio quell'azienda... ma vabbe', la sfiga fa parte della vita, adesso sicuramente la sua vita migliorera', pero' casualmente e' un'altro che come occupazione faceva l'attivista grillino.

ora, lui perlomeno ci aveva provato a lavorare sul serio, e c'era anche riuscito (sfiga a parte), ma quanti, tra i sedicenti salvatori dell'italia invece non hanno battuto chiodo, e hanno trovato "nell'attivismo" la loro unica attivita'?

vorrei sapere, tutti questi attivisti a 5 stelle, ma come cavolo si mantengono?
    il partito/movimento gli passa il mantenimento? prendono bustarelle? cosa?
    perche' e' ovvio che molti disoccupati siano in buona parte parcheggiati tra gli attivisti (gli eletti sono ormai "arrivati" e non si schioderanno piu' dalle poltrone: quelli son posti d'oro e non si mollano facilmente), e parecchi degli attivisti (non questo ragazzo) non hanno praticamente nessuna esperienza lavorativa... il passaggio disoccupato->attivista e' praticamente automatico.

Comment

• Font Size
      Ste lettere so tipo quando il marito picchia la moglie e lei gli dice cose tipo "sei tanto bravo se non ti arrabbiassi sempre"... "sei tanto bravo se non bevessi"... "sei tanto bravo se lavorassi"... etc etc... solo che quello ? una spugna, non fa un caxxo e quando gli gira ti pesta. E quindi...

Italia... ma vai a fare in culo e se mi riesce cambio anche cittadinanza!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        sisi vabbe', un'altro diversamente occupato che era confluito nei grillini (ennesima dimostrazione che fanno politica semplicemente perche' non sanno che cavolo altro fare) e alla prima occasione utile, nonostante l'impegno politico ecc.ecc.ecc., alza i tacchi e se ne va.

non lo biasimo, anzi... la mia riflessione e' proprio legata alla mia precedente frase: quanti tra i grillini eletti e' arrivato alla poltrona come alternativa alla disoccupazione?

sto ragazzo evidentemente e' anche bravo, e un po' sfigato, perche' con tutti i posti proprio mirandola e proprio quell'azienda... ma vabbe', la sfiga fa parte della vita, adesso sicuramente la sua vita migliorera', pero' casualmente e' un'altro che come occupazione faceva l'attivista grillino.

ora, lui perlomeno ci aveva provato a lavorare sul serio, e c'era anche riuscito (sfiga a parte), ma quanti, tra i sedicenti salvatori dell'italia invece non hanno battuto chiodo, e hanno trovato "nell'attivismo" la loro unica attivita'?

perche' e' ovvio che molti disoccupati siano in buona parte parcheggiati tra gli attivisti (gli eletti sono ormai "arrivati" e non si schioderanno piu' dalle poltrone: quelli son posti d'oro e non si mollano facilmente), e parecchi degli attivisti (non questo ragazzo) non hanno praticamente nessuna esperienza lavorativa... il passaggio disoccupato->attivista e' praticamente automatico.

Generalizzi in modo decisamente banale....il classico discorso da bar all' "italiana" !!!

Comment

• Font Size
          Beh , questo si lagna per una pagina . Dice di aver costruito una macchina per la dialisi senza fare accenno a chi ha progettato , a chi ha lavorato con lui a chi ha sponsorizzato ... insomma pensa solo a s? cosi come i politici pensano solo a loro .
          Arriva in Italia , tenta la strada della politica e poi , appena l'occasione ghiotta gli si presenta se la svigna .
          Tutto bene quel che ha fatto in quanto ognuno fa bene a cercare le migliori opportunit? per se , ma non vedo niente di sconfitta all'Italia o altre lagne simili .

Ci sono anche persone che si sono inventate dal niente in Italia , persone che hanno avuto possibilit? invidiabili all'estero ma persistono in Italia , persone che han preso armi e bagagli lasciando l'Italia per poi tornare dopo qualche anno .

Complimenti a chi si impegna nel mondo , ma basta lagnarsi che non serve a niente !

Comment

• Font Size
            Originally posted by alfetta View Post
            se mi riesce cambio anche cittadinanza!
            Non ce la farai mai . C'? un dipendente di un mio fornitore che si ? messo per conto suo , trasferito in romania ma sono anni che tenta disperataemnte di scrollarsi il fardello della cittadinanza italiana (parole sue)

Comment

• Font Size
              io generalizzo pure, pero' finche' c'e' stato da campare, e' stato buono e tranquillo come tutti i pecoroni nostrani, quando s'e' trovato a piedi e' diventato "attivista"... adesso che, probabilmente anche grazie ai contatti costruiti da attivista, ha trovato un'altra cariola su cui saltare non si fa pregare.

ora mi chiedo, ma se tutti i grillini trovassero lavoro domani, il movimento esisterebbe ancora?

(si, esiste fintanto che esistono i disoccupati in italia in effetti... quindi una sufficiente garanzia in termini di tenuta nel tempo).

certo che resta curioso sentirli parlare come "chiamati dal signore" e poi scoprire che sono esattamente come tutti gli altri: vado dove mi porta il soldo (ah ma l'italia pero'...)

Comment

• Font Size

guarda che hai letto molto male... non ? mai stato disoccupato.. lavora tuttora qua, parte fra poche settimane.

e cmq mirandola per la biomedica non so se si sa ma ? un polo di eccellenza. ? uno dei pi? grandi poli biomedici d'Europa. Ci sono centinaia di aziende biomediche ed ? una delle pochissime zone in Italia dove si fa ancora ricerca e sviluppo.

Comment

• Font Size
                  io generalizzo pure, pero' finche' c'e' stato da campare, e' stato buono e tranquillo come tutti i pecoroni nostrani, quando s'e' trovato a piedi e' diventato "attivista"... adesso che, probabilmente anche grazie ai contatti costruiti da attivista, ha trovato un'altra cariola su cui saltare non si fa pregare.

ora mi chiedo, ma se tutti i grillini trovassero lavoro domani, il movimento esisterebbe ancora?

(si, esiste fintanto che esistono i disoccupati in italia in effetti... quindi una sufficiente garanzia in termini di tenuta nel tempo).

certo che resta curioso sentirli parlare come "chiamati dal signore" e poi scoprire che sono esattamente come tutti gli altri: vado dove mi porta il soldo (ah ma l'italia pero'...)
                  ribadisco che stai parlando a vanvera, non ? stato disoccupato un solo giorno, faceva tutto fuori dal lavoro

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Beh , questo si lagna per una pagina . Dice di aver costruito una macchina per la dialisi senza fare accenno a chi ha progettato , a chi ha lavorato con lui a chi ha sponsorizzato ... insomma pensa solo a s? cosi come i politici pensano solo a loro .
                    Arriva in Italia , tenta la strada della politica e poi , appena l'occasione ghiotta gli si presenta se la svigna .
                    Tutto bene quel che ha fatto in quanto ognuno fa bene a cercare le migliori opportunit? per se , ma non vedo niente di sconfitta all'Italia o altre lagne simili .

Ci sono anche persone che si sono inventate dal niente in Italia , persone che hanno avuto possibilit? invidiabili all'estero ma persistono in Italia , persone che han preso armi e bagagli lasciando l'Italia per poi tornare dopo qualche anno .

Complimenti a chi si impegna nel mondo , ma basta lagnarsi che non serve a niente !

secondo me ? avvilente che una persona per ricevere quello che merita debba scapparsene dal proprio paese.
                    vuol dire che il tuo paese se ne frega delle risorse..
                    diventer? bravo l?, diventer? qualcuno, magari sar? cos? bravo da collaborare a progetti davvero importanti per la salute di tutti noi.. e se avessimo avuto l'intelligenza di premiarlo qua per i suoi meriti non avremmo dovuto assistere a una fuga.

in danimarca e in altri paesi del nord pagano la gente per frequentare l'universit?..

Comment

• Font Size
                      isa, l'ho premesso che non mi riferivo direttamente a lui.

quanto a mirandola, ha avuto sfiga dopo, ma prima e' assurdo che uno a progetto venga messo a lavorare su prodotti chiave per l'azienda... e' questo del "sistema italia" che va cambiato.

e in qualsiasi settore, se sei bravo, al limite ti rinnovo il contratto ogni 6 mesi, e non importa se il tuo lavoro e' critico per l'azienda, tanto ne trovo altri 10 a far la fila fuori.

questo era un ragionamento che aveva senso quando riferito a bassa manovalanza senza specializzazione, adesso, grazie anche a quella buffonata della legge biagi, e' stato estremizzato e copre ogni ambito.

Comment

• Font Size
                        isa, l'ho premesso che non mi riferivo direttamente a lui.

quanto a mirandola, ha avuto sfiga dopo, ma prima e' assurdo che uno a progetto venga messo a lavorare su prodotti chiave per l'azienda... e' questo del "sistema italia" che va cambiato.

e in qualsiasi settore, se sei bravo, al limite ti rinnovo il contratto ogni 6 mesi, e non importa se il tuo lavoro e' critico per l'azienda, tanto ne trovo altri 10 a far la fila fuori.

questo era un ragionamento che aveva senso quando riferito a bassa manovalanza senza specializzazione, adesso, grazie anche a quella buffonata della legge biagi, e' stato estremizzato e copre ogni ambito.
                        su questo sono d'accordo.. cmq io son felice di lavorare qua.. qui c'? biomedicale vero, nn ? come la maggior parte delle aziende di Milano dove puoi aspirare principalmente a ruoli commerciali, (siemens sviluppa in Germania, idem altri colossi biomedicali), qua invece tra Sorin, Gambro, Cardiotech, Emotech, Covidien, Fresenius etc.. son tutte aziende che hanno un reparto di ricerca e sviluppo interno. in realt? anche se tenuto in ombra ? un polo di eccellenza.

leggevo un interessante articolo sulla syilicon valley, dicevano che ci sono stagisti pagati 5mila dollari al mese..
                        Last edited by Isa.xox; 01-04-14, 09:13.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Isa.xox View Post
                          secondo me ? avvilente che una persona per ricevere quello che merita debba scapparsene dal proprio paese.
                          diventer? bravo l?, diventer? qualcuno, magari sar? cos? bravo da collaborare a progetti davvero importanti per la salute di tutti noi.. e se avessimo avuto l'intelligenza di premiarlo qua per i suoi meriti non avremmo dovuto assistere a una fuga.

in danimarca e in altri paesi del nord pagano la gente per frequentare l'universit?..
                          quando queste cose le dicevo io qui dentro gi? prima del 2008....alcuni si ricordano.....

Comment

• Font Size
                            e cmq mirandola per la biomedica non so se si sa ma ? un polo di eccellenza. ? uno dei pi? grandi poli biomedici d'Europa. Ci sono centinaia di aziende biomediche ed ? una delle pochissime zone in Italia dove si fa ancora ricerca e sviluppo.
                            E quindi ? giusto che facciano severe selezioni . Se lui non rientra , ma trova all'estero fa benissimo ad andare all'estero secondo me

Comment

• Font Size

Pi? o meno . Vedi Isa.xox , conosco molte persone che hanno talenti in diversi campi e magari difettano solo della capacit? di sapersi valorizzare .
                              Anche in campo medico e di ricerca , conosco persone che si riescono a valorizzare non poco pure in Italia cosi come conosco persone che pur eccellenti tecnicamente , non emergono perch? non si sanno "vendere" .
                              Non ritengo sia compito del paese stare a spulciare ogni risorsa anche perch? so come finiscono tutti gli sforzi del gvoerno di promuovere le ricerche e le risorse del paese ...

Comment

X
                              Working...
                              X