Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma il verbo intransitivi..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    In realt? ? comune a tutto il sud l'uso improprio di questo tipo di verbi... anche in puglia, calabria, molise e basilicata.
    Della Campania non so.

Anche a Milano si usa il la davanti ai nomi femminili. A volte si usa anche davanti ai nomi propri maschili.

Sicuramente dire: "L'Andrea" a Milano ? normale. Ma anche "Il Carlo", "Il Marco"....

Comment

• Font Size
      Originally posted by lukyzz View Post
      sono i SI CULI ad utilizzare questi modi di dire. a me fanno ridere ma dimostrano una bella dose di ignoranza inside.
      Quindi i :giulius

Comment

• Font Size
        Originally posted by GianClark View Post
        In realt? ? comune a tutto il sud l'uso improprio di questo tipo di verbi... anche in puglia, calabria, molise e basilicata.
        Della Campania non so.
        Anche in campania che io sappia.

A me fanno venire l'orticaria, l'uso transitivo di un verbo intransitivo mi sale una rabbia che mi bollisce tutto, se qualcuno lo fa in mia presenza mi trattengo sempre dal commentare perch? senn? gli esco un'insulto dalla bocca che lo rimango di sale e lo scendo morto l? sul posto. :gaen:

Anche a Milano si usa il la davanti ai nomi femminili. A volte si usa anche davanti ai nomi propri maschili.

Sicuramente dire: "L'Andrea" a Milano ? normale. Ma anche "Il Carlo", "Il Marco"....
        Ma l'articolo davanti al nome proprio ? la quintessenza della milanesit?! :gaen:

Il cicci, il pucci, il giangi, la fede, la chicca, la tata...

Alle elementari, ormai un bel 30 anni fa, la mia maestra ci faceva una testa cos? "bambini, in italiano non si mette l'articolo davanti al nome proprio, che appena uscite da Milano fate la figura dei ba?scia"

Comment

• Font Size
          Della Campania non so.

qui a reggio, purtroppo ma anche per fortuna, solo per i nomi femminili

non lo sopporto

o vogliamo parlare del: 15 anni SONO ANDATO... andai, cristo, ANDAI

Comment

• Font Size
            Originally posted by CalegaR1 View Post
            a me viene l'orticaria quando dalle mie parti mettono il LA davanti al nome femminile

mi vedo con la Giulia

*** che crimine che mi sale
            mi vedo con LA MAICOL :giulius:

Comment

• Font Size

non lo sopporto

ridendo e scherzando, sul passato, al sud, sbagliano meno...

Comment

• Font Size
                E' retaggio della dominazione spagnola. In spagnolo moltissimi verbi sono transitivi (tutti quelli che avete usato, tradotti in spagnolo sono perfettamente corretti)

Non a caso succede soprattutto in Sicilia, Sardegna e Napoli

Mia nonna (che non ? proprio italiana di madrelingua) non azzecca un ausiliare, dato che in spagnolo ? sempre "avere" e in sardo lo sono quasi tutti. ("Mi HO comprato...")

Il passato remoto si usa molto al centro-sud (sardegna esclusa, in sardo non esiste come tempo verbale quindi dopo il passaggio all'italiano non ? stato mai assimilato) ed ? corretto usarlo.

Io ho preso ad usarlo dopo l'erasmus. Ok che spagnoli (e terroni ) esagerano, per? come dice Calega se sto parlando di una cosa conclusasi 15 anni fa il tempo verbale giusto ? solo il passato remoto!

Una volta in spagna dopo 15 MINUTI di ritardo del professore i colleghi mi fanno "Senti, dato che il professore non VENNE, noi andiamo via"

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  ridendo e scherzando, sul passato, al sud, sbagliano meno...
                  Golzi faccia poco il simpatico... :gaen:

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                    Originally posted by lukyzz View Post
                    sono i siculi ad utilizzare questi modi di dire. a me fanno ridere ma dimostrano una bella dose di ignoranza inside.
                    ma quale dose di ignoranza,sono semplicemente modi di dire dialettali polenton:gaen:

Comment

• Font Size
                      Della Campania non so.

guarda che quando si usano questi verbi al sud,non si parla in italiano,ma in lingua dialettale,quindi mi spiegate dove esiste il problema,oppure dobbiamo aprire una diatriba il sud contro il nord.............e ai romani che ruolo ci diamo?

Comment

• Font Size
                        Mi segno...
                        Il canal..chi l'ha suva il canal :gaen:
                        Ebbe..quando si ? padroni dell' ITALIANO

Comment

• Font Size
                          a me viene l'orticaria quando dalle mie parti mettono il LA davanti al nome femminile

mi vedo con la Giulia

*** che crimine che mi sale
                          Secondo me ? peggio quando sento il mio amico di Milano che ci mappa le auto, che parte con "il Giampi", "il Luca" e via dicendo.
                          Sar? che sono abituato ad usare il LA davanti al nome femminile appunto, da buon reggiano

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gianninettis View Post
                            guarda che quando si usano questi verbi al sud,non si parla in italiano,ma in lingua dialettale,quindi mi spiegate dove esiste il problema,oppure dobbiamo aprire una diatriba il sud contro il nord.............e ai romani che ruolo ci diamo?
                            Vedi che non sei un falco come invece asserisci: tu dovresti ricordare che per quanto io sia di Milano, ho origini Daune: quindi so con cognizione di causa quello che dico. :gaen:

Cmq non c'? nessuna diatriba da aprire il Po e il Tronto fanno il loro mestiere.

......buauauauaauauauauauauaauau
                            Last edited by GianClark; 26-03-14, 16:55.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AleCaf? View Post
                              ...Alle elementari, ormai un bel 30 anni fa, la mia maestra ci faceva una testa cos? "bambini, in italiano non si mette l'articolo davanti al nome proprio, che appena uscite da Milano fate la figura dei ba?scia"

non lo sopporto

Originally posted by Pizzodrift View Post
                              Secondo me ? peggio quando sento il mio amico di Milano che ci mappa le auto, che parte con "il Giampi", "il Luca" e via dicendo.
                              Sar? che sono abituato ad usare il LA davanti al nome femminile appunto, da buon reggiano

Mi se cuntent de fa la figura del ba?scia!!

Le mej ess ba?scia piuttost d'ess un balabiot o giarngianes!!

Comment

• Font Size
                                Mi se cuntent de fa la figura del ba?scia!!

Le mej ess ba?scia piuttost d'ess un balabiot o giarngianes!!
                                Ma s'et vegni giu dai brik pej d'en barot..st? chet va....:gaen:

Comment

X
                                Working...
                                X