Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto sequestrate a motociclisti italiani in Svizzera

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto sequestrate a motociclisti italiani in Svizzera

    Moto sequestrate ai "vecchi" frontalieri
    Diversi centauri italiani si sono visti sequestrare la moto dalla Polizia cantonale, a causa di una modifica del codice della strada in Italia


    Pur essendo in possesso della licenza di guida, diversi motociclisti italiani si sono visti sequestrare il proprio mezzo, negli ultimi tempi in Ticino.

    Il fenomeno, causato da una modifica del codice della strada in Italia, viene spiegato oggi dal Corriere del Ticino, sulla scorta di diverse segnalazioni ricevute da centauri della Penisola, in gran parte frontalieri.

    Tutti gli autori di queste segnalazioni si sono visti sequestrare la motocicletta dagli agenti della Polizia cantonale, oltre a dover versare un'ingente cauzione e poi pagare una multa.

    Loro circolavano in Ticino dotati di patente, ma la stessa, essendo stata rilasciata prima del 1986, non pu? pi? essere considerata valida. Per cui gli agenti ticinesi hanno per forza dovuto fermarli e ritirare loro il mezzo di guida.

    Questo perch? il 19 gennaio 2013 in Italia sono entrate in vigore le nuove categorie di patenti di guida, con tanto di modifica del codice della strada. Sulla patente devono essere indicate le categorie che il conducente ? abilitato a guidare. Ma se sulle nuove patenti, in formato carta di credito, ci? ? mostrato chiaramente, su quelle pi? vecchie, antecedenti il 1986, la categoria delle motociclette non figura espressamente sulla licenza.

    Chi ha fatto la patente per l'auto prima del 1986 pu? guidare anche una moto. Ma questo non sta scritto da nessuna parte, sulla licenza di guida. Per cui gli agenti ticinesi non possono far altro che considerare questi centauri come privi di patente. E quindi sequestrare loro il mezzo e multarli.

    Tutti questi "vecchi" motociclisti hanno poi logicamente dovuto sopportare tutta una serie di disagi per rientrare in possesso delle loro rispettive motociclette. Per prevenire questa inutile trafila, l'unica possibilit? resta quella di far sostituire la vecchia licenza con una nuova in formato carta di credito. Altrimenti il sequestro rester? in agguato.



    Redazione | 10 mar 2014 06:51

    ticinonews.ch

  • Font Size
    #2
    Quant'? che costa il nuovo formato di patente????

    Ogni pretesto ? buono per spillare quattrini.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ottimo.... ma difatti in svizzera se non siete a posto al 100% evitate... andate in pullman...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Pi? che spillare soldi secondo me questi vogliono tenersi fuori dalle palle gli ESTRANEI..

        Comment


        • Font Size
          #5
          moto + svizzera => originale 100 % ed occhio ai cartelli x limiti e co.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Potanik74 View Post
            moto + svizzera => originale 100 % ed occhio ai cartelli x limiti e co.
            sar? anche vero ma per anni ci son andato a farci delle belle tirate e mai avuto una multa o controllo o velox...

            tanto culo?

            eppure mi facevo il classico maloja, bernina,st.moritz,forcola,livigno.

            Comment


            • Font Size
              #7
              le cazzate in sfizzera le abbiamo fatte tutti... 10 anni fa per? non ora

              una volta salendo x Bellinzona sono arrivato a fondo scala di VI con la moto rossa e nera in firma... ci eravamo ingarellati con una GT3

              ma se ora ti beccano ci lasci gi? 3 o 4 stipendi a ridere

              Comment


              • Font Size
                #8
                No ? diverso se ti beccano a 200 e passa finisci in galera

                Comunque sta cosa si sapeva, lo scrivono tutti i giorni sul giornale, c'? stato un periodo di "tolleranza" in cui la polizia avvertiva e basta ma ad un certo punto o ti adegui o sei di coccio

                Poi cos'? questa storia che mia mamma pu? guidare anche lo space shuttle cos? per grazia divina mentre io ho dovuto fare mille esami della patente per guidare prima il 125 poi il 250 e meno male mi sono saltato il patentino dello scooter, che adesso c'? pure quello

                E che cacchio!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  e quando gli svizzeri vengono in Italia?
                  sono "tartassati" tanto quanto loro tartassano noi, o come al solito la passano liscia?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Giusto! Fora di bal gli itaGliani dalla Svizzera.....sono poveri sporchi e puzzano (per non parlare che rubano il lavoro ai resisdenti) :gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Pinzo? View Post
                      e quando gli svizzeri vengono in Italia?
                      sono "tartassati" tanto quanto loro tartassano noi, o come al solito la passano liscia?
                      come qualunque altra persona, straniero o cittadino che sia, possono fare il c...o che vogliono indisturbati perch? non c'? controllo di niente

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        vero rompiscatole, ti sbattono pure al fresco

                        invece gli sfizzeri quando li trovi in zona como-lecco tirano come bastardi, gliene fotte sega tanto le multe mi sa che manco gli arrivano... da noi tutti gli stranieri fanno i loro porci comodi
                        Last edited by Potanik74; 11-03-14, 10:28.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Diciamo pure che le multe con autovelox (photored,tutor,telecamere ztl,ecc.) fatte dalle varie polizie municipali ad auto straniere, non vengono spedite fuori Italia perch? troppo costosa la ricerca dell'intestatario del veicolo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by freddy.bike View Post
                            sar? anche vero ma per anni ci son andato a farci delle belle tirate e mai avuto una multa o controllo o velox...

                            tanto culo?

                            eppure mi facevo il classico maloja, bernina,st.moritz,forcola,livigno.
                            si tanto culo!
                            ora ti sistemano per bene, hanno inasprito di brutto.
                            e occhio a superare le colonne ferme, anche in autostrada. a molti comaschi frontalieri hanno ritirato la patente.
                            anzi penso che non abbia piu' senso usare la moto se devi fare ore incolonnato magari sotto l'acqua....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              superare le colonne ferme come?

                              Nella corsia di emergenza o in mezzo alle due corsie regolari?

                              Io l'ho fatto ma a 30 all'ora, avrei silurato volentieri i coglioni che passavano a 100 in mezzo alle macchine ferme

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X