Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...e se il nostro universo fosse solo una simulazione?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by flaga View Post
    aridaje, ok, ma sempre per quello che conosci "logica"
    flaga la logica matematica ? universale per definizione, quindi NON ? legata all'essere umano, allora di che parliamo?
    se i fisici avessere limitato alla visione antropocentrica le loro indagini la fisica moderna di fatto NON esisterebbe.
    anzi ti do anche un'altro duro colpo non esisterebbe nemmeno la biologia e con essa l'altra met? delle tecnologie che ci tengono in vita.
    di fatto tutta la scienza ha smesso di essere antropocentrica da pi? di 100 anni.
    ora nel discorso sull'universo simulato l'uomo conta come un granello di sabbia nella spiaggia di un litorale... quindi se vi piace il vocabolo cercate un altro centro che l'antropos qui non conta un cazz0...

Comment

• Font Size
      ...e se il nostro universo fosse solo una simulazione?

Originally posted by rna View Post
      fermati un attimo...
      ma tu sai cos'? la logica?:gaen:

Mi sa che sei tu ad assimilare la logica alle leggi naturali che sono si universali e neutre...

Ot: Flaga sei lo stesso di TPC????
      Last edited by TheKing; 22-02-14, 13:50.

Comment

• Font Size
        Originally posted by TheKing View Post
        Mi sa che sei tu ad assimilare la logica alle leggi naturali che sono si universali e neutre...

Ot: Flaga sei lo stesso di TPC????

Aggiungo: sono universali e neutre nella NOSTRA realt?, poich? nessuno garantisce che in una realt? superiore come in quella da te supposta viggano le medesime leggi fisico/matematiche che regolano il nostro quotidiano.

Comment

• Font Size
          Infatti, essendo noi "come da lui ipotizzato" in un mondo simulato o virtuale, la realta' ha le stesse caratteristiche?

TheKing, sai che non mi viene in mente cos'e' TPC? puoi essere piu' preciso?

Comment

• Font Size
            Infatti, essendo noi "come da lui ipotizzato" in un mondo simulato o virtuale, la realta' ha le stesse caratteristiche?

TheKing, sai che non mi viene in mente cos'e' TPC? puoi essere piu' preciso?
            TriumphChePassione

Comment

• Font Size
              TriumphChePassione
              Che sbadato, si certo, sai com'e', mi ero perso in questa nuova dimensione

Comment

• Font Size
                Aggiungo: sono universali e neutre nella NOSTRA realt?, poich? nessuno garantisce che in una realt? superiore come in quella da te supposta viggano le medesime leggi fisico/matematiche che regolano il nostro quotidiano.
                ok sono universali e neutre come universale e neutra ? la realt? del nostro universo ed ? quella che possiamo indagare.
                quindi?
                ti sei perso...
                il punto ? che indagando nel nostro universo potremmo scoprire che questo universo ? in realt? un universo simulato...
                e le avvisaglie ci sono gi?
                la fisica ci dice che tutta la nostra realt? ? fatta di quantit? discrete quindi ? configurabile come unit? d'informazione ne pi? e ne meno di un normalissimo programma che dira su un pc o su di un telefonino.
                se lo spazio, il tempo, la materia, l'energia, l'universo non ? continuo allora ...
                comunque se cos? veramente fosse si aprirebbero interessanti possibilit?.
                conoscendo le leggi del programma ed avendo accesso ad esse attraverso quelle potremmo modificarlo...

Comment

• Font Size
                  Che sbadato, si certo, sai com'e', mi ero perso in questa nuova dimensione
                  Ahahahahahah ecco, il nick non mi era affatto nuovo!

ok sono universali e neutre come universale e neutra ? la realt? del nostro universo ed ? quella che possiamo indagare.
                  quindi?
                  ti sei perso...
                  il punto ? che indagando nel nostro universo potremmo scoprire che questo universo ? in realt? un universo simulato...
                  e le avvisaglie ci sono gi?
                  la fisica ci dice che tutta la nostra realt? ? fatta di quantit? discrete quindi ? configurabile come unit? d'informazione ne pi? e ne meno di un normalissimo programma che dira su un pc o su di un telefonino.
                  se lo spazio, il tempo, la materia, l'energia, l'universo non ? continuo allora ...
                  comunque se cos? veramente fosse si aprirebbero interessanti possibilit?.
                  conoscendo le leggi del programma ed avendo accesso ad esse attraverso quelle potremmo modificarlo...
                  Non mi sono perso affatto, anzi siamo tornati a ci? che ho detto inizialmente: se la nostra realt? ? l'unica che possiamo indagare, anche l'avere coscienza di una realt? superiore ben poco cambia per un "utente" di questa realt?.
                  Al limite questa consapevolezza pu? far nascere, come dicevo prima, una visione delle cose dove esiste un'entit? superiore che ha creato e governa il nostro mondo... molto similmente a ci? che fa un credente.

Comment

• Font Size

Non mi sono perso affatto, anzi siamo tornati a ci? che ho detto inizialmente: se la nostra realt? ? l'unica che possiamo indagare, anche l'avere coscienza di una realt? superiore ben poco cambia per un "utente" di questa realt?.
                    Al limite questa consapevolezza pu? far nascere, come dicevo prima, una visione delle cose dove esiste un'entit? superiore che ha creato e governa il nostro mondo... molto similmente a ci? che fa un credente.
                    hai detto niente, scoprire che quest'universo ? simulato e magari interagire attraverso il programma con chi ha creato la simulazione... mica pizza e fichi...
                    No mi spiace non c'entra nulla con il credente, lui ha fede in quello che gli hanno raccontato e basta, chi indaga vuole capire ed interagire e "crede" solo a quello che comprende e solo fino a prova contraria, ergo non crede a nulla:gaen:

Comment

• Font Size
                      Rna ti dico com'e' la storia; c'e' un bambino di nome Piersilvio che ha una sfera di cristallo, "l'universo" con cui gioca simulando tutto cio' che a noi e' reale, anche la tua logica matematica, devi solo sperare che questo bambino non si stufi del giocattolo

Comment

• Font Size
                        Ma anche tu hai lo stesso nick su TCP?

Comment

• Font Size
                          No zul sarebbe un numero magari grande ma finito.
                          per la serie ci sono pi? numeri tra 0,99999999999999999999999999 ed 1 che particelle in 1000000000000000000000000000000000000000000000 miliardi di galassie.
                          quando confronti l'infinito o una parte di esso con qualcosa di discreto l'infinito ti frega sempre:gaen:
                          Non ho gli strumenti per contraddire questa cosa, ma ho dei dubbi.

Dire che siccome ci sono 'mattoni' limitati si arriva a una simulazione mi pare .... una bella simulazione

Insomma non credo che l'universo si possa ridurre a questo solo perch? ad oggi non siamo riusciti a scoprire altri mattoncini e perch? conosciamo il concetto di simulazione.

Se cos? fosse, se l'universo fosse una simulazione, un programma, la ricerca fisica sarebbe di una banalit? desolante ...

........ tutte le affascinanti teorie, da quella delle supercorde, a quelle dei sistemi caotici, a chiss? quali altre, si ridurrebbero a dire: si ma dato i numeri sono finiti, noi stiamo solo cercando le istruzioni del super-programma ...

Ripeto, non ho gli strumenti, ma mi sembra una teoria un po' alla buona ...

Comment

• Font Size
                            you took the blue pill

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mac_ro View Post
                              you took the blue pill
                              And not only that........

Comment

• Font Size
                                fosse cos?, voglio l'accesso alla consolle che devo fare un paio di cambiamenti

Comment

X
                                Working...
                                X