Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quesito legale per gli avvocati del forum

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quesito legale per gli avvocati del forum

    Ho un amico che ? entrato in delle grane per l'acquisto della casa, riepilogo velocemente i fatti:

    2012 - Compromesso da notaio col venditore (impresa Edile) paga 20K ? e deve fare il contratto entro giugno 2013

    Giugno 2013 - il contratto definitivo non ? stato fatto a causa di una serie interminabile di rinvii del venditore per problemi su di un ipoteca gravanti sull'immobile da parte di una banca. Il mio amico scopre anche che il notaio non ha provveduto alla registrazione dell'atto (compromesso) per cui il priliminare di vendita risulta nullo.

    Dicembre 2013 - Anche equitalia entra in scena a causa di pagamenti non fatti dal costruttore alla cassa edile, per cui sull'appartamento adesso gravano 2 pignoramenti di equitalia + ipoteca della banca.

    Gennaio 2014 - Il mio amico, ha deciso di entrare in casa, si ? fatto consegnare le chiavi dal costruttore e si ? insediato.
    Adesso il costruttore vuole denunciarlo per violazione di domicilio (?!).



    Domande:
    Cosa rischia il mio amico dopo l'occupazione della casa senza averne il possesso??

    Ci sono possibilit? che riesca a concludere l'acquisto della casa con banca equitalia in mezzo???

    Nel caso il costruttore facesse denuncia, il mio amico pu? farsi assistere da un avvocato d'ufficio??? La prestazione ? gratuita??


  • Font Size
    #2
    Con di mezzo lo stato cozza contro un muro . E' in balia della sorte .
    Mio consiglio , valutare di trasferirsi altrove ed accertarsi di non essere in possesso di quella casa legalmente. Sai mai di trovare qualche sorpresa a distanza di decenni (capitato a persone da me conosciute)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Con di mezzo lo stato cozza contro un muro . E' in balia della sorte .
      Mio consiglio , valutare di trasferirsi altrove ed accertarsi di non essere in possesso di quella casa legalmente. Sai mai di trovare qualche sorpresa a distanza di decenni (capitato a persone da me conosciute)
      Prima che occuppasse la casa gli avevo gi? consigliato di lasciar perdere tutto e di trovarsene un'altra!! Si ci ha perso 20 mila euro, ma adesso quante ce ne rimetter? tra avvocati, cazzi&mazzi vari. In pi? senza la certezza di avere la casa e chiss? fra quanti anni...

      Sul secondo punto, il problema non si pone, se la casa era gi? intestata a lui non avrei aperto il topic. e lui avrebbe fatto l'affare del secolo (dopo Scajola) per aver comprato una casa a sua insaputa!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        io, senza essere avvocato, andrei a prendere il notaio... e non con le buone maniere.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ora ? oobligatorio registrare anche i preliminari pena la nullit??

          Da quando questa novit?? Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di scritture private (con documentazione relativa alle somme versate annessa) e solo il rogito - con il pagamento del saldo dovuto si registra....

          concordo sul notaio...e mi auguro ci sia una liberatoria firmata in presenza di testimoni per la consegna delle chiavi....in ogni caso....con pignoramenti ecc ed equitalia di mezzo (prima ancora del SUO rogito)....la vedo male....molto.

          Casa non ? mai diventata di suo propriet? non essendoci mai stato un rogito - per cui....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Factory View Post
            ora ? oobligatorio registrare anche i preliminari pena la nullit??

            Da quando questa novit?? Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di scritture private (con documentazione relativa alle somme versate annessa) e solo il rogito - con il pagamento del saldo dovuto si registra....

            concordo sul notaio...e mi auguro ci sia una liberatoria firmata in presenza di testimoni per la consegna delle chiavi....in ogni caso....con pignoramenti ecc ed equitalia di mezzo (prima ancora del SUO rogito)....la vedo male....molto.

            Casa non ? mai diventata di suo propriet? non essendoci mai stato un rogito - per cui....
            Infatti ricordavo bene anche io che il compromesso/preliminare non si registra.

            Per quanto riguarda l'ipoteca bancaria, se l'impresa lavora con le banche ? assolutamente fatibile la cosa, di contro con equitalia di mezzo non s? come funzioni. Ma ripeto non ci sia impresa che vende immobili senza che siano caricati dell'ipoteca del mutuo richiesto dall'impresa stessa per portare avanti i lavori.

            Invece per il discorso casa, ricordiamoci che c? solo un preliminare di mezzo, non c? la piena propriet? del tuo amico....quindi ? come se entrasse a casa di altri per un debito di 20.000?.....secondo me rischia di passare dalla parte del torto in un istante.....
            Magari l'impresario vuole proprio quello...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by TommySan View Post
              Prima che occuppasse la casa gli avevo gi? consigliato di lasciar perdere tutto e di trovarsene un'altra!! Si ci ha perso 20 mila euro, ma adesso quante ce ne rimetter? tra avvocati, cazzi&mazzi vari. In pi? senza la certezza di avere la casa e chiss? fra quanti anni...

              Sul secondo punto, il problema non si pone, se la casa era gi? intestata a lui non avrei aperto il topic. e lui avrebbe fatto l'affare del secolo (dopo Scajola) per aver comprato una casa a sua insaputa!!!
              esatto per rimediare ai 20k euri rischia di passarci tutta la vita...io avrei mollato il colpo....ma menato di bestia il costruttore.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Laino View Post
                Infatti ricordavo bene anche io che il compromesso/preliminare non si registra.

                Per quanto riguarda l'ipoteca bancaria, se l'impresa lavora con le banche ? assolutamente fatibile la cosa, di contro con equitalia di mezzo non s? come funzioni. Ma ripeto non ci sia impresa che vende immobili senza che siano caricati dell'ipoteca del mutuo richiesto dall'impresa stessa per portare avanti i lavori.

                Invece per il discorso casa, ricordiamoci che c? solo un preliminare di mezzo, non c? la piena propriet? del tuo amico....quindi ? come se entrasse a casa di altri per un debito di 20.000€.....secondo me rischia di passare dalla parte del torto in un istante.....
                Magari l'impresario vuole proprio quello...

                Il preliminare se non registrato ? nullo in caso di controversie, di fatto sono in pochi a registrarlo, ma se poi ci sono delle beghe lo si prende in tasca!!!

                Il mio amico ? gi? passato dalla parte del torto occupando la casa, purtroppo....

                L'impresario ? un delinquente, tanto pi? che ? stato lui a consigliargli di entrare in casa....e poi l'ha minacciato di denunciarlo se non gli paga l'affitto....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il compromesso di vendita e' una scrittura privata tra le parti. La caparra si perde se una delle due parti non conclude l'atto entr? il tempo stabilito.
                  Per cui il tuo amico dovrebbe esigere i ventimila e scappare a gambe levate da quella casa sulla quale ha messo le grinfie equitalia!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alexab13 View Post
                    Il compromesso di vendita e' una scrittura privata tra le parti. La caparra si perde se una delle due parti non conclude l'atto entr? il tempo stabilito.
                    Per cui il tuo amico dovrebbe esigere i ventimila e scappare a gambe levate da quella casa sulla quale ha messo le grinfie equitalia!
                    Purtroppo non ? cos?, ? stato anche assistito da un legale per far valere il compromesso, che non essendo stato registrato ? praticamente nullo. Il legale poi ha abbandonato il mio amico dopo che ha occupato l'abitazione.

                    Lui adesso ha una sola speranza:
                    L'impresa fallisce, va tutto in mano al curatore fallimentare che ha tutto l'interesse a vendere al miglior prezzo l'immobile., Quindi potrebbe conclcudere il contratto con il mio amico anzich? andare all'asta con il rischio di dimezzare il prezzo di vendita se la prima asta va deserta.
                    Se per? il costruttore nel frattempo sporge denuncia ? nella merda, si va sul penale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      essendoci un ipoteca di equitalia....senza che venga tolta..la vendita la vedo difficile....ed il fatto stesso che il legale abbia rimesso il mandato la dice lunga....


                      digli di uscire prima di ficcarsi nei guai veri.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Laino View Post
                        Infatti ricordavo bene anche io che il compromesso/preliminare non si registra.
                        Non ? vero, ? facoltativo, e si decide in base ai casi: per esempio se si ritiene il venditore affidabile o meno, se passa tanto tempo tra il compromesso e il rogito ecc. Il fatto ? che la registrazione si paga, anche se una parte la si recupera al momento della registrazione del rogito.

                        Insomma il compratore pu? decidere se registrarlo o meno. La registrazione la pu? fare anche il compratore stesso, cosa che ? sempre auspicabile per evitare fatti come questo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se fosse un extracomunitario nn gli farebbero nulla




                          Comunque la vedo grigia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by amon77 View Post
                            Non ? vero, ? facoltativo, e si decide in base ai casi: per esempio se si ritiene il venditore affidabile o meno, se passa tanto tempo tra il compromesso e il rogito ecc. Il fatto ? che la registrazione si paga, anche se una parte la si recupera al momento della registrazione del rogito.

                            Insomma il compratore pu? decidere se registrarlo o meno. La registrazione la pu? fare anche il compratore stesso, cosa che ? sempre auspicabile per evitare fatti come questo.

                            Guarda in 8 anni da agente immobiliare...e avendo fatto di tutto e di pi? non mi ricordo di aver registrato un compromesso....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by TommySan View Post
                              Purtroppo non ? cos?, ? stato anche assistito da un legale per far valere il compromesso, che non essendo stato registrato ? praticamente nullo. Il legale poi ha abbandonato il mio amico dopo che ha occupato l'abitazione.

                              Lui adesso ha una sola speranza:
                              L'impresa fallisce, va tutto in mano al curatore fallimentare che ha tutto l'interesse a vendere al miglior prezzo l'immobile., Quindi potrebbe conclcudere il contratto con il mio amico anzich? andare all'asta con il rischio di dimezzare il prezzo di vendita se la prima asta va deserta.
                              Se per? il costruttore nel frattempo sporge denuncia ? nella merda, si va sul penale.
                              Lascia stare la casa e denuncia il costruttore per appropriazione indebita dei 20 mila ?... appena equitalia rimette l'immobile all'asta vallo a comprare con 4 spicci se ci riesci...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X