Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

qualcuno mi puo spiegare....(cani inside)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    si ma isa, il senso non era questo... se tu l'hai abituata in un certo modo, non puoi cambiarlo di colpo, perche' non capisce e la prende male.

se tu, anche quando non ci sei, la lasci in casa, e' ovvio che la prenda male se la metti in giardino quando ci sei... la prende come un "non mi vuole tra i piedi".
    se invece il cane e' abituato a stare sempre fuori, quando esci ti fa le feste, ma quando rientri non fa scene... perche' quella dentro e' casa del padrone, quella fuori e' casa sua.

e' semplicemente una questione di confini... io ti lascio stare se mi metti il muso sulle gambe a tavola, ma prova ad alzare il nasone verso il piatto e t'arriva una stecca a due dita... tu ci provi lo stesso, perche' sei fondamentalmente una fogna , io le prime volte la stecca te la do bella forte, le volte dopo ti trattieni, o al limite mi basta appoggiarti le dita sul naso...
    confini: fino a qui puoi arrivare, qui ti "tollero", qui ti "stecco"

piu' sono chiari i confini, piu' il cane e' tranquillo... se poi e' uno particolarmente "stronzo/intelligente" provera' lo stesso a forzare i confini imposti, ma sa bene che si prende la ramanzina dopo (tipico il "no, sul divano non ci puoi salire", scendi al piano di sotto per 10 minuti, e sai benissimo che lo stronzone e' andato sul divano, ma appena sente i passi su per le scale schizza via a 200km/h per non farsi beccare... e non puoi manco sgridarlo... ).
    io sono fortemente contraria alle forme di educazione "a stecche sui denti", questo perch? il cane non "capisce" ma semplicemente non fa o fa quello che il padrone vuole solo perch? se no sa che le prende.

sono contraria alle forzature tramite guinzaglio strozzo o cose simili, proprio perch? per carit?, funzionanti in presenza del padrone e apparentmente anche pi? efficaci dei metodi gentili, ma poi ai fini pratici quando il padrone nn c'? il cane fa il ***** che vuole.
    differente ? se invece addestri il cane ad avere "alternative" a "non interessarsi" a fare una determinata cosa perch? ha di meglio, o "insegnargli" cosa pu? o non pu? fare in modo che sia lui stesso a scegliere.

il mio cane ha tanti problemi, ma con le maniere dolci ha imparato il resta davanti al piatto di pappa. e non lo mangia fino al comando anche se io me ne esco di casa.

il lavoro ? pi? lungo e pi? duro, ma i pi? moderni studi di cinofilia hanno dimostrato che le credenze in fatto di dominanza, rigidit? e cavolate varie sono state basate su studi fatti su lupi selvatici in cattivit?, e si sono mostrate profondamente diversi dai cani di oggi addomesticati da millenni (tanto che non hanno nemmeno il calore uguale ai lupi selvatici).
    le cavolate di far mangiare prima le persone poi il cane e idem passare dalle porte.. avrebbe senso FORSE se tu avessi a che fare con un lupo, anche se d'altra parte ? stato dimostrato (basta cercare articoli SCIENTIFICI e non chiacchere su PUBMED) che il ruolo del capobranco ? ben diverso da quel che si ? sempre pensato ovvero lupo alfa che cazzia tutti e fa il prepotente, ma ? pi? protezione, guida, elemento di fiducia.

Comment

• Font Size
      chiss? perch? a molti sfugge una cosa...il cane ? un cane l'essere umano un'altra cosa...."umanizzare" ovvero trattare un cane come un figlio lo fa solo soffrire....il cane ha bisogno di confini di un "capo" da seguire e questo non vuol dire trattarlo male anzi....il nostro cane ? coccolato ed amato ma quando fa qualcosa che non dovrebbe fare basta uno sguardo per bloccarlo perch? sa benissimo cosa gli ? permesso e cosa no...poi ovvio ognuno di noi pu? gestire un cane come meglio crede ma poi non lamentiamoci se un bel giorno un pastore da 50kg mentre si trova comodamente sul divano gli si "ordina" di scendere e lui guardandoti con aria minacciosa ti mostra i denti....se non si ? in grado di gestire un cane prima o poi sar? lui a prendere il comando....

Comment

• Font Size
        si, ma in quel caso il cane diventa un lavoratore, un utensile (anche se pare brutto chiamarlo cosi'), quindi e' giusto fare una selezione, un po' come le risorse umane fanno selezione dei curriculum.

ma visto che molto piu' spesso il cane e' un'animale da compagnia, senza un compito specifico, non ha senso "buttare" migliaia di euro su un discendente di un cane da tartufi vincitore di campionati se poi al massimo andra' a cercare la sua palla tra i cuscini del divano.

cosi' come prendere un cane da pastore per andare al parco 1 oretta al giorno...
        Guarda, sono perfettamente d'accordo con te.
        Tant'? che la Dafne ? un bastardinus vulgaris maculatus triestinus.

Ma mi viene anche da pensare una cosa: allora che senso ha comprare un GSX-R 1000 per andare in pista tre volte l'anno e magari pure piano?
        (ogni riferimento a... me stesso ? puramente casuale)

Comment

• Font Size
          motocisticamente parlando e' come quello che puo' usare la moto solo per il giretto domenicale, e si compra una sacrazzo supersportiva da 350km/h... puoi farlo, ma e' una violenza nei confronti della moto
          Ecco, appunto, non avevo letto.

Ma sta di fatto che qui dentro di sarcazzisti ? pieno...

Comment

• Font Size
            ecco isa, non sono d'accordo... non sono uno che dice di prendere a calci il cane, la stecca a due dita sul naso (sull'osso, non sul tartufo) non data per fare male, ma come segno che "no, quella cosa li non la devi fare".

tentare di umanizzare un'animale e' sempre un'errore... e' un'animale, per quanto addomesticato, e' e deve restare un'animale.
            gli vuoi bene, ed e' reciproco, ma non deve mai sentirsi sul tuo stesso piano, specie se e' un cane per indole aggressivo.

la giornalata sul culo non gliela si da con l'intento di fargli male, ma basta il rumore che lo tocca ed e' gia' sufficiente...

il cane per me in cucina non mangia... a meno che non ci siano alternative, ma in cucina mangiano gli umani, il cane non mangia quello che magniano gli umani (vedi la cosa di fargli capire che il cibo per umani fa schifo prendendo dei bocconi dai piatti, e salandoli moltissimo, cosi' impara che quello che c'e' nei piatti fa schifo, mentre la sua pappa e' buona).
            mai dargli qualcosa mentre gli umani mangiano, gliela tieni da parte e gliela dai dopo, meglio ancora se nella sua ciotola.
            Last edited by Larsen_EE; 13-02-14, 15:27.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Isa.xox View Post
              il mio cane ha tanti problemi, ma con le maniere dolci ha imparato il resta davanti al piatto di pappa. e non lo mangia fino al comando anche se io me ne esco di casa.
              Come hai fatto? ti prego, spiegamelo!

Comment

• Font Size
                ecco, quella del resta davanti al cibo non e' una cosa che mi piace... e' una violenza, una dimostrazione di forza e basta.

se la ciotola e' vuota, puoi sbatterla in giro quanto ti pare, se non e' ora di mangiare al limite ti passo un biscotto...
                se la ciotola e' piena, non mi interessa cosa ci fai, e' roba tua, cerca di non spargerla sui muri e sui mobili, ma non vedo perche' dovrei dirti cosa fare con la tua roba (sua la ciotola, suo quello che contiene).
                Last edited by Larsen_EE; 13-02-14, 15:33.

Comment

• Font Size
                  ecco, quella del resta davanti al cibo non e' una cosa che mi piace... e' una violenza, una dimostrazione di forza e basta.

se la ciotola e' vuota, puoi sbatterla in giro quanto ti pare, se non e' ora di mangiare al limite ti passo un biscotto...
                  se la ciotola e' piena, non mi interessa cosa ci fai, e' roba tua, cerca di non spargerla sui muri e sui mobili, ma non vedo perche' dovrei dirti cosa fare con la tua roba (sua la ciotola, suo quello che contiene).
                  magari intendeva dire semplicemente che con le buone maniere riesce ad ottenere anche il fermo davanti alla ciotola piena tutto qui....

Comment

• Font Size
                    no ma aspettare che la ciotola sia a terra prima di arrivare come un uragano magari si

Comment

• Font Size
                      Originally posted by lucavor View Post
                      no ma aspettare che la ciotola sia a terra prima di arrivare come un uragano magari si
                      ehm... ok... questo e' un dettaglio che non avevo considerato, innegabilmente non trascurabile

Comment

• Font Size
                        e in effetti anche con la scatola di biscotti ci vuole un'attimo prima che si trasformi in una lotta

Comment

• Font Size
                          Originally posted by AleCaf? View Post
                          Guarda, sono perfettamente d'accordo con te.
                          Tant'? che la Dafne ? un bastardinus vulgaris maculatus triestinus.

Ma mi viene anche da pensare una cosa: allora che senso ha comprare un GSX-R 1000 per andare in pista tre volte l'anno e magari pure piano?
                          (ogni riferimento a... me stesso ? puramente casuale)
                          nessuno quindi vendila e compra una 125 di quinta mano e spompa e forse dopo anni di pratica riuscirai ad usarne il 50% del potenziale:gaen:

Comment

• Font Size
                            ecco isa, non sono d'accordo... non sono uno che dice di prendere a calci il cane, la stecca a due dita sul naso (sull'osso, non sul tartufo) non data per fare male, ma come segno che "no, quella cosa li non la devi fare".

tentare di umanizzare un'animale e' sempre un'errore... e' un'animale, per quanto addomesticato, e' e deve restare un'animale.
                            gli vuoi bene, ed e' reciproco, ma non deve mai sentirsi sul tuo stesso piano, specie se e' un cane per indole aggressivo.

la giornalata sul culo non gliela si da con l'intento di fargli male, ma basta il rumore che lo tocca ed e' gia' sufficiente...

il cane per me in cucina non mangia... a meno che non ci siano alternative, ma in cucina mangiano gli umani, il cane non mangia quello che magniano gli umani (vedi la cosa di fargli capire che il cibo per umani fa schifo prendendo dei bocconi dai piatti, e salandoli moltissimo, cosi' impara che quello che c'e' nei piatti fa schifo, mentre la sua pappa e' buona).
                            mai dargli qualcosa mentre gli umani mangiano, gliela tieni da parte e gliela dai dopo, meglio ancora se nella sua ciotola.

guarda che non picchiare il cane non vuol dire umanizzarlo. proprio per niente.

per? non si pu? basare l'educazione del cane su studi che sono stati fatti un secolo fa su lupi selvatici in cattivit?.

non parlo per sentito dire, parlo perch? mi sono informata molto, ho scaricato numerosi articoli dal sito pubmed che pubblica solo esiti di ricerche scientifiche e non chiacchericcio di vari addestratori dell'ultimo minuto, e se volete ve li mando molto volentieri.

sarebbe come menare i gay come facevano 50anni fa o mandarli a fare programmi di riabilitazione quando invece le recenti scoperte dimostrano che ? del tutto inutile.

esistono degli studi recenti su CANI.
                            perch? basare l'addestramento su studi vecchi fatti su LUPI?
                            sarebbe come avere in casa un gatto e trattarlo come si tratterebbe una tigre. ? ben diverso.

io non sono affatto buonista, il mio cane NON mangia da tavola, NON mangia mentre io mangio, NON mi sta sempre addosso.
                            il mio cane ha la sua copertina su cui ? stata convinta a rimanere quando l'uomo fa le sue cose. e nn ? stato insegnato a mazzate ma con il metodo gentile.

io non voglio convincere nessuno, ovviamente ognuno fa come vuole, ma penso che bisognerebbe essere molto aggiornati su queste cose, purtroppo anche io non lo ero prima, la pensavo uguale, mangiare per primi, essere rigidi per far vedere che sei il capobranco, e tutto il corredino di regolette. questo perche anche io ero finita a sentire i pareri dell'addestratore/educatore formato negli anni 80/90.

ora mi segue una persona di estrema competenza, ma soprattutto aggiornata.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by lucavor View Post
                              muhahahahahahhahahah

mi sto immaginando una scena simile col tua cavagnolino

Comment

• Font Size
                                Originally posted by rna View Post
                                nessuno quindi vendila e compra una 125 di quinta mano e spompa e forse dopo anni di pratica riuscirai ad usarne il 50% del potenziale:gaen:
                                ah fenomeno io ti vorrei proprio vedere su sta hornet magari prendere anche gli schiaffoni da cara

Comment

X
                                Working...
                                X