Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

qualcuno mi puo spiegare....(cani inside)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    si, ma in quel caso il cane diventa un lavoratore, un utensile (anche se pare brutto chiamarlo cosi'), quindi e' giusto fare una selezione, un po' come le risorse umane fanno selezione dei curriculum.

ma visto che molto piu' spesso il cane e' un'animale da compagnia, senza un compito specifico, non ha senso "buttare" migliaia di euro su un discendente di un cane da tartufi vincitore di campionati se poi al massimo andra' a cercare la sua palla tra i cuscini del divano.

cosi' come prendere un cane da pastore per andare al parco 1 oretta al giorno...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      si, ma in quel caso il cane diventa un lavoratore, un utensile (anche se pare brutto chiamarlo cosi'), quindi e' giusto fare una selezione, un po' come le risorse umane fanno selezione dei curriculum.

ma visto che molto piu' spesso il cane e' un'animale da compagnia, senza un compito specifico, non ha senso "buttare" migliaia di euro su un discendente di un cane da tartufi vincitore di campionati se poi al massimo andra' a cercare la sua palla tra i cuscini del divano.

cosi' come prendere un cane da pastore per andare al parco 1 oretta al giorno...
      B? Non credere, se bazzichi nell'ambiente cinofilo ci sono veramente migliaia di persone che lavorano seriamente il cane. tra obedience agility attacco difesa, piste etc..

io con la mia volevo fare sheepdog, li ci vuole il cane da pastore se no che sheepdog fai
      ovviamente per? deve crescere un p? prima ? ancora cucciola.

Comment

• Font Size
        uhm... ti diro', un conto e' se l'animale e' un vero compagno di lavoro, e quindi il pastore, in cacciatore, il tartufaio, fino ad arrivare a quelle bestie strepitose che sono i cani per ciechi, passando per i cani da valanga, cani poliziotto, cani da slitta ecc.ecc.ecc. che sono di fatto dei compagni di lavoro a tutti gli effetti.

le varie discipline di agility non le considero in modo positivo, non sono fatte per il cane, quanto per l'ego del padrone/addrestratore.
        un cane bravo in percorsi di agility, non sara' cmq mai a livello di un cane poliziotto, anche se il percorso addestrativo puo' essere simile, proprio perche' la finalita' e' diversa: il percorso per uno e' fine a se stesso, per l'altro invece e' preparazione per il "lavoro vero".

che poi per l'animale sia tutto "gioco" e' un'altra storia...

Comment

• Font Size
          uhm... ti diro', un conto e' se l'animale e' un vero compagno di lavoro, e quindi il pastore, in cacciatore, il tartufaio, fino ad arrivare a quelle bestie strepitose che sono i cani per ciechi, passando per i cani da valanga, cani poliziotto, cani da slitta ecc.ecc.ecc. che sono di fatto dei compagni di lavoro a tutti gli effetti.

le varie discipline di agility non le considero in modo positivo, non sono fatte per il cane, quanto per l'ego del padrone/addrestratore.
          un cane bravo in percorsi di agility, non sara' cmq mai a livello di un cane poliziotto, anche se il percorso addestrativo puo' essere simile, proprio perche' la finalita' e' diversa: il percorso per uno e' fine a se stesso, per l'altro invece e' preparazione per il "lavoro vero".

che poi per l'animale sia tutto "gioco" e' un'altra storia...
          mi permetto di dissentire, ci sono cani che per indole devono "lavorare". il "lavoro" per loro consiste dal pi? banale corso di agility all'obbedienza, fino ad arrivare a discipline pi? o meno utili/difficili.

un cane belga (te lo dico perch? ce l'ho) ? molto pi? soddisfatto se "lavora" piuttosto che se corre nel prato alla scemovia, entra in gioco la concentrazione, l'olfatto l'intuizione il controllo..

poi ci sono i fissati che lo fanno per loro stessi ovviamente.

Comment

• Font Size
            b? c'? da dire per? che se gli esseri umani non avessero incrociato le razze non avremmo oggi, forse, il cane inteso come miglior amico dell'uomo....

Comment

• Font Size
              ovviamente sono opinioni personali le mie eh... nel senso, se per far star bene un cane gli devi "simulare" il lavoro che dovrebbe fare, e' come prendere un fuoristrada per andare a far compere in centro, o una ferrari per andare su per strade bianche.

parti sempre dal presupposto che uno il cane l'abbia scelto... perche' un impiegato delle poste dovrebbe scegliere un cane da pastore? o un cane da valanga?
              non c'e' ragione... cosi' come non tutti sono adatti ad avere un'animale, non tutti gli animali dovrebbero essere dati "a caso".
              un cane lupo in appartamento, soffre... se non hai un giardino, non ostinarti a prendere un cane lupo perche' "ti piace"... se puoi dedicargli solo poche ore al giorno, non ha senso prendere un cane affettivo come certi molossi e mastini.

intendo dire che la razza va scelta non sulla base di "sarcazzi", ma su riscontri oggettivi:
              - hai terreni con capre e mucche?
              - hai un minilocale in centro citta'?
              - per lavoro il cane non ti vede dalla mattina alla sera?
              - il tuo cane lavora con te?
              - hai bambini?

ecc.ecc.ecc. un bravo allevatore non deve cercare di vendere il cane "con le avvertenze", ma deve fare le domande giuste a chi cerca il cane, e scegliere quello che si adatta meglio alle esigenze/restrizioni del padrone.

se sei un cassintegrato, anche se l'alano e' un'animale stupendo, lascialo stare... perche' mangia come un cavallo, ed e' purtroppo soggetto a patologie varie, quindi anche il costo del veterinario lo devi mettere in conto (sperando di non averci a che fare ovviamente).

motocisticamente parlando e' come quello che puo' usare la moto solo per il giretto domenicale, e si compra una sacrazzo supersportiva da 350km/h... puoi farlo, ma e' una violenza nei confronti della moto

Comment

• Font Size
                ovviamente sono opinioni personali le mie eh... nel senso, se per far star bene un cane gli devi "simulare" il lavoro che dovrebbe fare, e' come prendere un fuoristrada per andare a far compere in centro, o una ferrari per andare su per strade bianche.

parti sempre dal presupposto che uno il cane l'abbia scelto... perche' un impiegato delle poste dovrebbe scegliere un cane da pastore? o un cane da valanga?
                non c'e' ragione... cosi' come non tutti sono adatti ad avere un'animale, non tutti gli animali dovrebbero essere dati "a caso".
                un cane lupo in appartamento, soffre... se non hai un giardino, non ostinarti a prendere un cane lupo perche' "ti piace"... se puoi dedicargli solo poche ore al giorno, non ha senso prendere un cane affettivo come certi molossi e mastini.

intendo dire che la razza va scelta non sulla base di "sarcazzi", ma su riscontri oggettivi:
                - hai terreni con capre e mucche?
                - hai un minilocale in centro citta'?
                - per lavoro il cane non ti vede dalla mattina alla sera?
                - il tuo cane lavora con te?
                - hai bambini?

ecc.ecc.ecc. un bravo allevatore non deve cercare di vendere il cane "con le avvertenze", ma deve fare le domande giuste a chi cerca il cane, e scegliere quello che si adatta meglio alle esigenze/restrizioni del padrone.

se sei un cassintegrato, anche se l'alano e' un'animale stupendo, lascialo stare... perche' mangia come un cavallo, ed e' purtroppo soggetto a patologie varie, quindi anche il costo del veterinario lo devi mettere in conto (sperando di non averci a che fare ovviamente).

motocisticamente parlando e' come quello che puo' usare la moto solo per il giretto domenicale, e si compra una sacrazzo supersportiva da 350km/h... puoi farlo, ma e' una violenza nei confronti della moto
                b? direi che ? proprio cos?.....

Comment

• Font Size
                  in merito si potrebbe discutere ore.. prendi un cane di indole affettuosa anche da pastore mettilo in giardino e otterrai solo un cane frustrato. la mia col cacchio che vuole stare in giardino. il giardino lo snobba. la devo chiudere fuori, e va avanti a menarla. il cane vuole stare dove sta il padrone.

Comment

• Font Size
                    quello e' in parte dovuto a come l'hai cresciuta eh...
                    che poi il cane sia sempre piu' contento quando e' col padrone, non ci sono dubbi, ma educarlo a prendere certe abitudini, come ad esempio a stare fuori invece che in casa, se fatto nel modo giusto, non e' una forzatura.
                    certo non puoi mettere il cane fuori e dimenticarlo li tra un pasto e l'altro...

ma e' un po' la stessa cosa coi bambini... se ogni volta che frigna (per capriccio s'intende) c'e' qualcuno che lo prende in braccio, il bambino frigna di continuo (e vorrei vede: e' molto meglio stare in braccio che non cazzeggiare nella culla)... lo lasci frignare e prima o poi si stufa, e capisce che non e' automatico "frigno-in braccio".
                    idem il cane... basta che non sfondi la finestra nel tentativo di entrare

Comment

• Font Size
                      per dire, io odio quelli che lasciano che il cane salga sul letto... sul divano ok, ma sul letto tu non ci devi salire: ci entro io nella tua cuccia?

ma e' ovvio che se il cane e' sempre stato abituato a stare sul letto, la volta che lo fai scendere la prende come una punizione... idem se il cane e' stato abituato a stare sempre al massimo ad 1 metro da te, la volta che lo lasci con qualcuno, o da solo, non la prende bene, non capisce perche' lo "punisci" (anche se non e' ovviamente una punizione).

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Isa.xox View Post
                        in merito si potrebbe discutere ore.. prendi un cane di indole affettuosa anche da pastore mettilo in giardino e otterrai solo un cane frustrato. la mia col cacchio che vuole stare in giardino. il giardino lo snobba. la devo chiudere fuori, e va avanti a menarla. il cane vuole stare dove sta il padrone.
                        il cane viene educato se ? abituato a star in giardino rester? in giardino tranquillamente, viceversa in casa...ovvio non puoi cambiare le abitudini del cane da un giorno all'altro....esempio...il nostro cane non sale nelle camere da letto (che sono al piano superiore) dorme in casa e quando vuole compagnia la sera quando sono steso sul divano in totale relax viene vicino si sdraia vicino a me (a terra) e si lascia accarezzare...p.s. ? un pastore tedesco..

Comment

• Font Size
                          per dire, io odio quelli che lasciano che il cane salga sul letto... sul divano ok, ma sul letto tu non ci devi salire: ci entro io nella tua cuccia?

ma e' ovvio che se il cane e' sempre stato abituato a stare sul letto, la volta che lo fai scendere la prende come una punizione... idem se il cane e' stato abituato a stare sempre al massimo ad 1 metro da te, la volta che lo lasci con qualcuno, o da solo, non la prende bene, non capisce perche' lo "punisci" (anche se non e' ovviamente una punizione).
                          hai una visione della cosa molto simile alla mia...concordo su tutto...

Comment

• Font Size

secondo me qui in parte ti sbagli.
                            il mio cane non ? affatto abituato a starmi sempre appiccicato, anche perch? volente o nolente vado a lavoro e sta da sola 4 ore al mattino e 4 al pomeriggio.

sul fatto del letto a me non frega niente anzi sono solo felice se sale.

Comment

• Font Size
                              si ma isa, il senso non era questo... se tu l'hai abituata in un certo modo, non puoi cambiarlo di colpo, perche' non capisce e la prende male.

se tu, anche quando non ci sei, la lasci in casa, e' ovvio che la prenda male se la metti in giardino quando ci sei... la prende come un "non mi vuole tra i piedi".
                              se invece il cane e' abituato a stare sempre fuori, quando esci ti fa le feste, ma quando rientri non fa scene... perche' quella dentro e' casa del padrone, quella fuori e' casa sua.

e' semplicemente una questione di confini... io ti lascio stare se mi metti il muso sulle gambe a tavola, ma prova ad alzare il nasone verso il piatto e t'arriva una stecca a due dita... tu ci provi lo stesso, perche' sei fondamentalmente una fogna , io le prime volte la stecca te la do bella forte, le volte dopo ti trattieni, o al limite mi basta appoggiarti le dita sul naso...
                              confini: fino a qui puoi arrivare, qui ti "tollero", qui ti "stecco"

piu' sono chiari i confini, piu' il cane e' tranquillo... se poi e' uno particolarmente "stronzo/intelligente" provera' lo stesso a forzare i confini imposti, ma sa bene che si prende la ramanzina dopo (tipico il "no, sul divano non ci puoi salire", scendi al piano di sotto per 10 minuti, e sai benissimo che lo stronzone e' andato sul divano, ma appena sente i passi su per le scale schizza via a 200km/h per non farsi beccare... e non puoi manco sgridarlo... ).

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Isa.xox View Post
                                purtroppo le mode in fatto di cani ci sono. ad esempio, non so se si sa ma gli akita (come hachico) sono cani utilizzati anticamente per la caccia agli orsi, nel film praticamente sembrava un giocattolino, nella realt? al campo di addestramento ce n'erano due, uno di un'aggressivit? immane, l'altro attaccatissimo al padrone tanto che non voleva che nessun altro si avvicinasse a lui. A Milano se giri un p? trovi parecchie persone che se lo sono preso dopo aver visto il film. come ? stato per tutti quelli che han preso dalmata all'epoca.. non sapendo che in realt? sono cani veramente testoni.
                                come sono andati di moda i bracchi di weimar, i labrador, gli husky, i dobermann ecc ecc
                                e da l? arrivano i "cani problematici" no i padroni che non sanno gestirli

Originally posted by marco84 View Post
                                e ora arriveranno i maremmani con l'uscita del film di Belle e Sebastien
                                quoto

Originally posted by lucavor View Post
                                come mai DJ non ? ancora arrivato a rompere il caxxo con la solita diatriba cani di razza/canile? :gaen:
                                buahahhahahahahahahhahahahha

io e te siamo degli stronzi insensibili, non gli vogliamo bene ai nostri cani :gaen:

Comment

X
                                Working...
                                X