Originally posted by brucche
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Tempo libero Vs. Soldi
Collapse
X
-
Originally posted by Ste___86 View PostMolti di noi vendono il proprio tempo per almeno 8 ore al giorno, 5 giorni su sette.... spesso per due lire (vedi mio post precedente).
Io per lo meno sono il capo di me stesso e sto tutto il giorno in mezzo ai motori, quindi mi ritengo gi? fortunato anche se non navigo certo nell'oro.
Comment
-
Comunque fa impressione l'idea diffusa che NECESSARIAMENTE tempo=soldi. Ovvero piu' lavori e piu' guadagni. Piu' sei libero e piu' spendi.
Se guadagnaste 10.000 euro al mese, lavorando 40h/settimana, trovereste il modo di spendere assolutamente cio' che vi avanza? Come vi cambierebbe la vita rispetto ad uno stipendio "medio-alto" diciamo 2000 al mese? Parlo all'atto pratico, eh?!
Comment
-
Originally posted by Pizzodrift View Postio non so cosa guadagni tu, ti auguro moltissimo, per? non ? che ci sia tutta sta scelta, nella maggior parte dei casi sei fortunato ad avere la possibilit? di vendere il tuo tempo per due lire, perch? l'alternativa diventa fare il barbone...poi certo, ci sono persone pi? fortunate che possono decidere il proprio compenso, ma sono davvero poche.
Io per lo meno sono il capo di me stesso e sto tutto il giorno in mezzo ai motori, quindi mi ritengo gi? fortunato anche se non navigo certo nell'oro.
Comment
-
Originally posted by Ste___86 View PostComunque fa impressione l'idea diffusa che NECESSARIAMENTE tempo=soldi. Ovvero piu' lavori e piu' guadagni. Piu' sei libero e piu' spendi.
Se guadagnaste 10.000 euro al mese, lavorando 40h/settimana, trovereste il modo di spendere assolutamente cio' che vi avanza? Come vi cambierebbe la vita rispetto ad uno stipendio "medio-alto" diciamo 2000 al mese? Parlo all'atto pratico, eh?!
Comment
-
Originally posted by Pizzodrift View Postma dici sul serio? no perch? c'? gente che lavora 40h a settimana e ne prende 1000 al mese, chiedigli se a prendere 10 volte tanto non gli cambierebbe la vita...quando hai da pagare mille robe ogni mese e ci arrivi sempre per il rotto della cuffia, sperando che la macchina non si rompa mai, nessun elettrodomestico si rompa mai e via dicendo.
Parlavo di guadagnare MOLTO piu' di cio' che uno ha bisogno. E ho portato un esempio di 2000 euro al mese contro 10000. Come ti cambierebbe la vita? Parlo di grandi cambiamenti eh?! Non di "comprarsi una bella macchina".
Comment
-
Originally posted by Ste___86 View PostMi sa che hai letto il mio post a meta'.
Parlavo di guadagnare MOLTO piu' di cio' che uno ha bisogno. E ho portato un esempio di 2000 euro al mese contro 10000. Come ti cambierebbe la vita? Parlo di grandi cambiamenti eh?! Non di "comprarsi una bella macchina".
Comment
-
Originally posted by Pizzodrift View Postdi grandi cambiamenti certo, nella qualit? della vita, nel poterti mettere via qualcosa di concreto per i tuoi figli, nel poter viaggiare senza impiccarti, nel toglierti sfizi di vario genere, certo, non saresti Berlusconi, ma con 10mila euro al mese invece di 2mila, vivi innegabilmente meglio, avoja
Io credo di no. Cio' che hai scritto *DOVREBBE* essere alla portata di tutti e secondo me e' gia' possibile con 2000 euro (a testa) in media...
Per finire poca gente riesce ad avere certi mega-stipendi e molto tempo libero per godersi gli sfizi che ne derivano. Quindi per me, si tratta di avere un giusto compromesso... ecco, 2000 o giu' di li, in Italia, e 40 ore di lavoro alla settimana.Last edited by Ste___86; 07-02-14, 15:18.
Comment
-
Originally posted by Ste___86 View PostE questo "ti cambia la vita"?
Io credo di no. Cio' che hai scritto *DOVREBBE* essere alla portata di tutti e secondo me e' gia' possibile con 2000 euro (a testa) in media...
Per finire poca gente riesce ad avere certi mega-stipendi e molto tempo libero per godersi gli sfizi che ne derivano. Quindi per me, si tratta di un giusto compromesso... ecco, 2000 o giu' di li, in Italia, e 40 ore di lavoro alla settimana.
se per te quelle cose non sono importanti...se ci togliamo la salute che vien prima di tutto, cosa c'? di importante?
anche perch? lo dici tu stesso, DOVREBBE essere alla portata di tutti, in realt? le cose che ho scritto sono precluse alla maggior parte della popolazione al momento...quindi se parliamo di realt? attuale, si, per me ti cambiano la vita dal giorno alla notte.
Comment
-
Attualmente ho un ottimo compromesso, rinuncerei a un pochino di soldi ed avere il venerd? libero.
Non sacrificherei altro mio tempo nemmeno per un aumento sostanzioso (come ho detto ai miei capi non pi? tardi di qualche settimana fa)
non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...Last edited by toto#77; 07-02-14, 15:23.
Comment
-
Smanettonazzo
- Jun 2007
- 21038
- 45
- Maschio
- 6
- grande PARCHEGGIO anulare
- Ingegnere
- Multistrada 1000 S DS
- Send PM
Originally posted by toto#77 View PostAttualmente ho un ottimo compromesso, rinuncerei a un pochino di soldi ed avere il venerd? libero.
Non sacrificherei altro mio tempo nemmeno per un aumento sostanzioso (come ho detto ai miei capi non pi? tardi di qualche settimana fa)
non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...
Comment
-
.....secondo me ? una questione di puro equilibrio.....
.....ora, ieri leggevo che in Germania in salario minimo ? salito a 8,5?/ora nette.....ok fanno su per gi? 1500?/mese.....o qualcosa meno....
.....per chi ? stato in Germania di recente, al supermercato o pagare un affitto, semplicemente con quei soldi ci si campa e lo si fa meglio che in Italia.....
....il salario minimo in Italia sono 800-850?/mese......e 1500-1600? sono gi? uno stipendio pi? che decente, per? con il costo della vita nelle grandi citt? tipo Roma o Milano ci si campa tirando la cinghia.....
....ed allora di cosa parliamo ?? Con questi stipendi anche se avessimo pi? tempo libero probabilmente lo passeremo a fare un 2' lavoro per arrivare a fine mese senza sentir stringere il cappio al collo..
Comment
-
Originally posted by Pizzodrift View Postse per te quelle cose non sono importanti...se ci togliamo la salute che vien prima di tutto, cosa c'? di importante?
anche perch? lo dici tu stesso, DOVREBBE essere alla portata di tutti, in realt? le cose che ho scritto sono precluse alla maggior parte della popolazione al momento...quindi se parliamo di realt? attuale, si, per me ti cambiano la vita dal giorno alla notte.
E, ripeto, e' possibile farlo anche con molto molto meno dei 10.000 che ho provocatoriamente scritto.
Il problema e' che la situazione in Italia e' abbastanza grave (secondo me), ovvero una persona, da sola, mediamente "non ce la fa" neanche ad arrivare a fine mese. E questo significa che qualcuno gli sta rubando il tempo... perche' quel tempo, che la persona ha venduto, non ha giovato a nessuno se non (forse) al datore di lavoro... se proprio vogliamo confinare tutto al discorso tempo=soldi.
Quindi piu' di tutti ritengo sia giusto avere un compromesso tra soldi e tempo.. poi per me avere tempo "non molto, ma quando lo voglio io.." e' piu' importante che avere, ad esempio, 3 mesi di ferie l'anno che tanto poi non farai mai.
Comment
X
Comment