Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Crisi ormai mangiamo anche il cibo scaduto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ehm... appunto pimky

i prodotti "preferibilmente" non diventano nocivi dopo la data indicata...
    i prodotti "scadenza" invece rischiano di diventarlo.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      ehm... appunto pimky

i prodotti "preferibilmente" non diventano nocivi dopo la data indicata...
      i prodotti "scadenza" invece rischiano di diventarlo.
      Ah ops!!! Non so perch? ho pensato che intendessi in contemporanea

IN effetti non ha senso,sorry

Comment

• Font Size
        rileggendo pero', in effetti non ero stato granche' chiaro

Comment

• Font Size
          rileggendo pero', in effetti non ero stato granche' chiaro
          In effetti per? un senso potrebbe anche averlo.... ovvero :
          entro una certa data mantiene determinate propriet?
          oltre una certa data diventa nocivo

esempio... mi ? capitato di mangiare una mozzarella scaduta da un paio di gg....e aveva un sapore leggermente diverso ma mangiabile.
          Avessi aspettato, che so, una settimana in pi? probabilmente sarei anche stata male dopo averla mangiata

No eh?!?!??! ......va beh comunque..... ci siamo capiti ora
          Last edited by pimky; 03-02-14, 09:57.

Comment

• Font Size
            bhe' la mozzarella inacidisce un po' passata la scadenza... se ti va bene non succede nulla, senno' tocca fare scorta di carta igienica (come per tutti i latticini freschi scaduti).

pero' per dire, una toma o della fontina non sto manco a guardare la data: se non c'e' la muffa (che poi basta grattarla via) i formaggi stagionati non creano problemi.

o sui prodotti secchi, tipo biscotti o pasta, quella e' roba per cui la data indicata e' solo una dicitura di legge... ma non diventano nocivi... al limite perdono le proprieta' "organolettiche" (gusto, consistenza).

Comment

• Font Size
              Sostanzialmente, alla fine, cosa c'? che diventa nocivo? Carne,pesce,uova..... non mi viene in mente altro..

Comment

• Font Size
                bhe', tutta la roba "umida"... piu' il prodotto e' secco, piu' dura a lungo.

tutta la roba liofilizzata per dire puo' durare anni e anni... uno yogurt scaduto da una settimana e' una roulette russa

roba sottosale, sottolio o sottaceto, se conservata chiusa (di produzione industriale, non quella fatta dalla nonna), e' virtualmente immortale.

in generale piu' il prodotto e' fresco o umido, piu' e' meglio fare attenzione alle date di scadenza... piu' e' stagionato o secco, piu' te ne puoi fregare, al limite fa schifo come gusto, ma non fa male.

anche gli affettati/insaccati sono rischiosi, ma solo se aperti... per dire, un prosciutto intero, se conservato correttamente, ha una scadenza molto piu' lunga dello stesso prosciutto gia' affettato.

ma la conservazione e' sempre un punto fondamentale... anche un surgelato e' praticamente immortale, basta pero' che la catena del freddo non sia stata interrotta.

per alcuni prodotti, a seconda della modalita' di conservazione, si passa da rischio zero a rischio mortale (alcuni sviluppano veri e propri batteri/virus se conservati male, vedi il botulino).

quindi e' piu' importante guardare le indicazioni sulla conservazione che non la data di scadenza un cartone di latte freschissimo, ma tenuto in vetrina sotto il sole estivo, non lo compro manco se e' appena sceso dal camion delle consegne

Comment

• Font Size
                  Ragazzi.. le scadenze ci sono perche obbligatorie per legge.. non prendetele per bibbia.. aprite e valutate da soli..
                  Le scadenze sono indicative..
                  Esempio banale: le uova al market sono sugli scaffali e ci restano giorni, a casa dicono di metterle in frigo e con scadenza relativamente breve..
                  Io le tengo senza pensare alla scadenza e le mangio.. se quando la apro ? marcia la butto e ne prendo un altra.. tutto qui..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                    Le scadenze le guardo, solo se rilevanti.
                    Il latte, fino a due giorni dopo lo bevo.
                    Mozzarelle e affini, si assaggiano.
                    Carne, cerco sempre di stare nelle scadenze, ma come sopra.

L'assurdo ? dare scadenza ad esempio all'olio...che di per se ? un conservante...

Comunque si, si cerca di buttare via il meno possibile.
                    E quando si spreca, mi girano le palle!!!!

Comment

• Font Size
                      io di solito le uova che raggiungo la scadenza indicata le faccio sode e le uso ancora per una settimana...

pero' guarda che la differenza tra le due diciture e' importante eh... anche se sono indicazioni obbligatorie di legge, e sono molto conservative come tempi.

balck, l'olio e' uno di quei prodotti che non "scade" mai, l'indicazione viene data perche' dopo un certo lasso di tempo, puo' cambiare gusto...
                      Last edited by Larsen_EE; 03-02-14, 10:29.

Comment

• Font Size
                        Io sar? antico....
                        Ma mi ricordo quando non era obbligatoria la scadenza...
                        E ricordo pure le scadenze riscritte...

Son ancora vivo

Al max qualche occasionale cagotto... che fa diventare ometti

Comment

• Font Size
                          devil... ometti un casso
                          mi ricordo quando in montagna mi capito' un "pinguino" (gelato alla crema di latte ricoperto di cioccolato) andato a male... due settimane di vacanza letteralmente buttate nel cesso

motivo per cui evito come la peste il pesce crudo, molluschi crudi, carne cruda (se non presa da macellaio di fiducia), maiale poco cotto, pollame poco cotto...

Comment

• Font Size
                            devil... ometti un casso
                            mi ricordo quando in montagna mi capito' un "pinguino" (gelato alla crema di latte ricoperto di cioccolato) andato a male... due settimane di vacanza letteralmente buttate nel cesso

motivo per cui evito come la peste il pesce crudo, molluschi crudi, carne cruda (se non presa da macellaio di fiducia), maiale poco cotto, pollame poco cotto...
                            Carne e pesce crudo son una cosa... Uno jogurt o un uovo scaduto un'altra...

Che poi.... Chi ha fatto il militare e ha fatto servizio mensa.... Di certo avr? visto cose che gli umani manco immaginano (quarti di animale marchiati anni 70 in primis )

Sul fatto poi che si mangi roba scaduta (quindi non la si butta) ? quasi un "bene" visto il cibo che si spreca...
                            A innsbruck prendo spesso roba in scadenza o che scade in giornata perch? costa meno della met?... la magno al volo e ci risparmio due lire...

Chiaro che se faccio scorta per la guerra di secessione dall'italia... prendo roba che scade tra un botto.... Che so che mi faran resistenza

Comment

• Font Size
                              balck, l'olio e' uno di quei prodotti che non "scade" mai, l'indicazione viene data perche' dopo un certo lasso di tempo, puo' cambiare gusto...
                              Proprio questo intendevo...

Comment

• Font Size
                                bhe', tutta la roba "umida"... piu' il prodotto e' secco, piu' dura a lungo.

tutta la roba liofilizzata per dire puo' durare anni e anni... uno yogurt scaduto da una settimana e' una roulette russa

roba sottosale, sottolio o sottaceto, se conservata chiusa (di produzione industriale, non quella fatta dalla nonna), e' virtualmente immortale.

in generale piu' il prodotto e' fresco o umido, piu' e' meglio fare attenzione alle date di scadenza... piu' e' stagionato o secco, piu' te ne puoi fregare, al limite fa schifo come gusto, ma non fa male.

anche gli affettati/insaccati sono rischiosi, ma solo se aperti... per dire, un prosciutto intero, se conservato correttamente, ha una scadenza molto piu' lunga dello stesso prosciutto gia' affettato.

ma la conservazione e' sempre un punto fondamentale... anche un surgelato e' praticamente immortale, basta pero' che la catena del freddo non sia stata interrotta.

per alcuni prodotti, a seconda della modalita' di conservazione, si passa da rischio zero a rischio mortale (alcuni sviluppano veri e propri batteri/virus se conservati male, vedi il botulino).

quindi e' piu' importante guardare le indicazioni sulla conservazione che non la data di scadenza un cartone di latte freschissimo, ma tenuto in vetrina sotto il sole estivo, non lo compro manco se e' appena sceso dal camion delle consegne
                                Si...in pratica tutto ci? che ? di origine animale

Originally posted by bandit77 View Post
                                Ragazzi.. le scadenze ci sono perche obbligatorie per legge.. non prendetele per bibbia.. aprite e valutate da soli..
                                Le scadenze sono indicative..
                                Esempio banale: le uova al market sono sugli scaffali e ci restano giorni, a casa dicono di metterle in frigo e con scadenza relativamente breve..
                                Io le tengo senza pensare alla scadenza e le mangio.. se quando la apro ? marcia la butto e ne prendo un altra.. tutto qui..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                                Ecco....a propositio di uova : che data di scadenza danno in Italia? Ricordo qualcosa tipo una settimana, dico bene?

Comment

X
                                Working...
                                X