contro....... solo x? ? troppo facile morire!!!! bisogna marcire ai lavori forzati in molti casi!!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
pena di morte
Collapse
X
-
-
Originally posted by Chobin73Originally posted by erreunistase tutti fossero persone civili non ci sarebbero criminali. ? utopia.
uccidi mio figlio? nulla me lo far? tornare indietro, ma tu non vivrai 1 solo giorno senza dimenticare cio' che hai fatto. tortura, lavori forzati, ergastolo o pena di morte che sia. a parer mio una persona del genere li merita tutti. e qui mi fermo.
Forse non ti si pu? denunciare per omessa custodia se il cane ? in casa. Ma se il cane azzanna il ladro e lo ammazza, te finisci dentro perch? sei responsabile della morte di una persona. Un ladro entra per rubare. Se non ti minaccia di morte, te non puoi ammazzarlo. N? a pistolettate, n? con un cane, n? con un bastone o altro.
Comunque se la pensi cos? sbagli, la giurisprudenza sulla legittima difesa la pensa diversamente da te.
Ergo: non si pu? uccidere una persona che viola un domicilio. Si pu? usare violenza per difendere i propri beni, ma sempre nell'ottica di poter portare un'offesa commisurata al danno che altrimenti ne potresti ricavare. Questo significa anche che una persona che ti entra in casa non puoi nemmeno considerarla un ladro finch? non lo sorprendi nell'atto di rubare. Poi possiamo sicuramente e tranquillamente discutere sul diritto alla difesa del domicilio privato, sul fatto che dovrebbe essere consentita in maniera fattuale la difesa del domicilio e tutto quello che vuoi tu. Ma sempre nell'ottica del commisurare l'uso della violenza al danno che effettivamente se ne potrebbe subire.
Mi pare ci sia una qualche confusione a riguardo....
Comment
-
Comunque, per tornare al tema del topic(certo che un argomentino leggero Marco! )ed a prescindere dalla solita ritrita questione sottesa all'applicazione della pena di morte(che si riduce ad un interrogativo sostanziale:chi siamo noi per decidere della sorte altrui?)mi ? difficile assumere una posizione precisa(se pro o contro)....dovrei diversificare... Favorevole nell'ipotesi in cui sussistano, conviventi, almeno tre condizioni:che il reato commesso sia di rilevante gravit?(tale cio? da suscitare un forte giudizio di riprovevolezza morale da parte della comunit?), che non esista margine di dubbio circa la riconducibilit? di detto illecito all'azione del condannato(per cui la flagranza di reato mi pare un metro di valutazione certo riguardo la colpevolezza), che l'imputato non si sia adoperato(seppur tardivamente)per rimediare in qualche modo all'illecito commesso(cos? da poter dare rilievo anche all'elemento psicologico che ha governato l'azione....il ravvedimento operoso ? indice di un ripensamento e di una minor pericolosit? sociale del soggetto agente)
Ovvio che decidere della sorte di una vita umana ? comunque un compito ingrato quanto difficile, lontano dal nostro modo di pensare secondo cui la pena ? sempre da intendersi in senso preventivo e mai repressivo...
Certo che, semmai il nostro ordinamento giudiziario dovesse accogliere la pena capitale(ma ne dubito fortemente), l'estremo sacrificio che essa impone, per assurdo, finirebbe(per il timore di incorrervi) con lo svolgere un'importante azione deterrente rispetto alla commissione di reati.
Comment
-
Originally posted by erreunistaOk, per ora la pianto perch? spiegare un quadro ad un cieco ? impossibile.
Comunque se la pensi cos? sbagli, la giurisprudenza sulla legittima difesa la pensa diversamente da te.
.... leggi bene... e parliamone......
perch? ha quanto ho capito io (che ho pure studiato un po di diritto!) se tu ti difendi.... ma il tuo aggressore non ha armi ma vuol solo derubarti.... sei tu che finisci dentro!
perch? sarebbe difesa del patrimonio uccidendo o ferendo qualcuno e questo forse per la legge non ? equo.....
Comment
-
Originally posted by ale1000Originally posted by erreunistaOk, per ora la pianto perch? spiegare un quadro ad un cieco ? impossibile.
.... leggi bene... e parliamone......
perch? ha quanto ho capito io (che ho pure studiato un po di diritto!) se tu ti difendi.... ma il tuo aggressore non ha armi ma vuol solo derubarti.... sei tu che finisci dentro!
perch? sarebbe difesa del patrimonio uccidendo o ferendo qualcuno e questo forse per la legge non ? equo.....
Il discorso riguardo il criterio del bilanciamento degli interessi e quello della proporzione tra l'offesa e la difesa ? articolato e complesso(perch? si diversifica in una serie infinita di sotto-principi che hanno la funzione di rendere meglio aderente al caso concreto l'applicazione dei principi suddetti) e non si riduce certo a qualche battuta(come qualcuno ha pensato di fare di seguito a qs topic)
Probabilmente l'utente che hai nominato fa riferimento ad una recente sentenza della Corte di Cass che ha rivisto(in effetti) i limiti entro i quali una determinata reazione(apparentemente inadeguata, perch? sproporzionata rispetto all'azione del soggetto agente) sia da intendersi lecita...ma ho qualche dubbio circa l'interpretazione che ne ? stata fornita...
Se l'utente volesse indicarci il numero della sentenza.....
Comment
-
Superbiker
- Jan 2005
- 6715
- 45
- Maschio
- 0
- Inverigo (co)
- Ufficio Tecnico
- R1 '98 nel cuore... millona k3 in garage
- Send PM
Caspita ma quello che intendo io non ? che vedo uno in casa e gli sparo alla schiena!
Non penso che nessuno riesca ad ammazzare qualcuno a sangue freddo senza essere un criminale!
Spero di non trovarmici mai, ma se dovesse succedere, ora a mente fredda, gli intimerei di non muoversi e chiamerei la polizia.
Dico solo che nel caso in cui dovesse minacciare l'incolumit? di mia moglie o dei miei figli lo ammazzerei, preferisco finire in galera e avere quello sulla coscenza piuttosto che sapere che mia moglie o i miei figli siano stati uccisi perch? io non sono intervenuto.
Da non pensare che dormo con le armi sotto il cuscino....
Tutto ci? che ho in casa ? coperto da assicurazione ed ? riacquistabile, tutto tranne la vita dei miei cari!
Comment
-
Superbiker
- Jan 2005
- 6715
- 45
- Maschio
- 0
- Inverigo (co)
- Ufficio Tecnico
- Send PM
Se l'utente volesse indicarci il numero della sentenza.....
Io so solo ed ? questo che voglio dire che la vita dei miei cari ? pi? importante di quella di un ladro!
Se poi volete darmi torto anche su questo.....
A riguardo della battuta che ho fatto, era per sdrammatizzare un po' e non mi sembrava tanto deprecabile come si vuole farla apparire.
Comment
-
Originally posted by erreunistaSe l'utente volesse indicarci il numero della sentenza.....
Io so solo ed ? questo che voglio dire che la vita dei miei cari ? pi? importante di quella di un ladro!
Se poi volete darmi torto anche su questo.....
A riguardo della battuta che ho fatto, era per sdrammatizzare un po' e non mi sembrava tanto deprecabile come si vuole farla apparire.
Scusami Erre...non capisco il tono...
nessuno ti ha rimproverato per la tua opinione(eccimencherebbe altro)e del resto hai nominato tu la sentenza della cassazione che avrebbe stravolto i principi cardine del diritto penale italiano in materia di antigiuridicit? e singole cause di giustificazione, mi pare sia nel mio diritto chiedere di che si trattasse....o no?...
ho chiesto il numero della sentenza che hai indicato per verificare se le mie perplessit? fossero fondate...
ora so che sono fondate
Comment
-
ma perch? ognono devo cercare di convincere l'altro di quale sia bene e quale sia male?il sondaggio dicero o contro la pena di morte?e perch?..
PUNTO!
mi sembra inutile continuare a tirare fuori casi, tanto ognuno ha le proprie opinioni e vanno rispettate, senza cercar di far cambiare idea a qualcuno.
mi scuso perch? anche io c'ho provato
Comment
-
Originally posted by fabiettor6ma perch? ognono devo cercare di convincere l'altro di quale sia bene e quale sia male?il sondaggio dicero o contro la pena di morte?e perch?..
PUNTO!
mi sembra inutile continuare a tirare fuori casi, tanto ognuno ha le proprie opinioni e vanno rispettate, senza cercar di far cambiare idea a qualcuno.
Di che parli esattamente??....
Comment
-
Originally posted by lamoranovecilindriOriginally posted by fabiettor6ma perch? ognono devo cercare di convincere l'altro di quale sia bene e quale sia male?il sondaggio dicero o contro la pena di morte?e perch?..
PUNTO!
che stiamo cercando(io compreso) di far cambiare idea a chi non la pensa come noi, ma la cosa ? inutile...giustamente!
Comment
-
Superbiker
- Jan 2005
- 6715
- 45
- Maschio
- 0
- Inverigo (co)
- Ufficio Tecnico
- Send PM
Scusa se non mi sono segnato il numero quando l'ho sentita, io avevo capito che non andavi nei casini se sparavi ad uno che entra in casa tua e cerca di accoltellarti, se poi vai in galera allora.....
Comment
-
Originally posted by lamoranovecilindriOriginally posted by fabiettor6ma perch? ognono devo cercare di convincere l'altro di quale sia bene e quale sia male?il sondaggio dicero o contro la pena di morte?e perch?..
PUNTO!
ovvio che se uno mi dice che se vede entrare un ladro gli spara tanto c'? la "legittima difesa".... mi viene da dirgli che non ? proprio cos'?, perch? se (spero di no!) dovesse trovarsi in una situazione simile e lo fa... va dentro!
..... discussioni...... confronti e dibattiti... sono una cosa sana..... ed ? giusto che si parli e se ne riparli
non per cambiare idea, ma per capire vari punti di vista e pensieri e per confrontarsi e talvolta imparare!
Elasticit? mentale...... su su!
Comment
-
Originally posted by fabiettor6Originally posted by lamoranovecilindriOriginally posted by fabiettor6ma perch? ognono devo cercare di convincere l'altro di quale sia bene e quale sia male?il sondaggio dicero o contro la pena di morte?e perch?..
PUNTO!
che stiamo cercando(io compreso) di far cambiare idea a chi non la pensa come noi, ma la cosa ? inutile...giustamente!
Meglio che mi legga TUTTE le pagine del topic ....ovvio che ognuno si tiene la propria opinione a riguardo...ma il fatto di argomentare la propria scelta porta sovente a contrastare quella di chi non la pensa come noi....? nella logica ordinaria del contraddittorio...
i topic nascono anche per alimentare i confronti...l'importante ? che si svolgano nel rispetto del buon senso e delle buone maniere....
Comment
X
Comment