Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Maghi del sintetizzatore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Maghi del sintetizzatore

    Mi sarebbe sempre piaciuto fare musica elettronica, quest'anno ho deciso che parte del tempo che butto a pensa a cosa fare lo voglio impiegare a imparare a fare qualcosa di strano.
    So che ci sono un sacco di app per cominciare ad imparare a comporre qualcosa, prima per? vorrei capirci qualcosa.
    C'? qualcuno che se ne intende?
    Come mi posso documentare?
    Dove posso leggere al riguardo?

    Poi altra cosa, ho un po' di amici che hanno un gruppo, sono molto bravi e fanno rock AOR, per? hanno un tecnico del suono che non ci capisce molto (al loro concerto sono andato io a dirgli che tastiera e basso erano troppo gi?), altra cosa che vorrei imparare a fare...sapete darmi dritte al riguardo?
    Last edited by desmoricky; 03-01-14, 11:00.

  • Font Size
    #2
    Da bassista:

    Cercati un buon maestro che ti insegni le basi (sia teoriche che tecniche) e che ti guidi all'acquisto della strumentazione.
    5/6 ore per capire cosa ti piace e che strada vuoi prendere sono fondamentali
    I synth sono tastiere con un suono diverso. Io cercherei un buon tastierista che sappia usare anche i synth e le DAW (digital audio workstation) in generale.

    Lascia perdere internet e i manuali.
    Non avendo basi rischi di tralasciare cose fondamentali che poi ti bloccheranno.


    Non ho capito cosa vuoi sapere del gruppo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Burcio View Post
      Da bassista:

      Cercati un buon maestro che ti insegni le basi (sia teoriche che tecniche) e che ti guidi all'acquisto della strumentazione.
      5/6 ore per capire cosa ti piace e che strada vuoi prendere sono fondamentali
      I synth sono tastiere con un suono diverso. Io cercherei un buon tastierista che sappia usare anche i synth e le DAW (digital audio workstation) in generale.

      Lascia perdere internet e i manuali.
      Non avendo basi rischi di tralasciare cose fondamentali che poi ti bloccheranno.


      Non ho capito cosa vuoi sapere del gruppo
      Ho suonato pianoforte per 6 anni, qualche base musicale ce l'ho...
      Amici che usano in synth invece non ne ho, dici che non mi ci posso avvicinare usando le conoscenze personali e qualche guida?

      Del gruppo volevo sapere se per fare il tecnico del suono occorre fare qualche scuola oppure anche li ci vuole solo esperienza e qualche conoscenza particolare
      Last edited by desmoricky; 03-01-14, 12:37.

      Comment


      • Font Size
        #4
        C'? L'universit? della musica a Ostiense dove puoi vedere dei corsi serali. Oppure parecchie associazioni culturali e centri sociali (anche titolati) fanno corsi dove puoi usare la loro strumentazione. L'importante ? non stare nel chiuso di casa propria

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alfetta View Post
          C'? L'universit? della musica a Ostiense dove puoi vedere dei corsi serali. Oppure parecchie associazioni culturali e centri sociali (anche titolati) fanno corsi dove puoi usare la loro strumentazione. L'importante ? non stare nel chiuso di casa propria
          Dimme mpo'...anzi dopo che stacco te chiamo cos? se damo l'auguri

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmoricky View Post
            Dimme mpo'...anzi dopo che stacco te chiamo cos? se damo l'auguri
            Amorino mio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmoricky View Post
              Ho suonato pianoforte per 6 anni, qualche base musicale ce l'ho...
              Amici che usano in synth invece non ne ho, dici che non mi ci posso avvicinare usando le conoscenze personali e qualche guida?

              Del gruppo volevo sapere se per fare il tecnico del suono occorre fare qualche scuola oppure anche li ci vuole solo esperienza e qualche conoscenza particolare
              ho fatto piano 5 anni e altri 4 di chitarra, poi un "buco" e ora ho ripreso

              a parte tutto quoto Burcio, almeno all'inizio un bravo maestro sarebbe il caso di interpellarlo per qualche lezione..anche solo per riprendere tecniche e manualit?

              Non mi esprimo su piano/tastiere perch? ormai son fuori...ma gi? sulla chitarra passare da acustica ad elettrica ? proprio tutt'altro mondo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by CalegaR1 View Post
                ho fatto piano 5 anni e altri 4 di chitarra, poi un "buco" e ora ho ripreso

                a parte tutto quoto Burcio, almeno all'inizio un bravo maestro sarebbe il caso di interpellarlo per qualche lezione..anche solo per riprendere tecniche e manualit?

                Non mi esprimo su piano/tastiere perch? ormai son fuori...ma gi? sulla chitarra passare da acustica ad elettrica ? proprio tutt'altro mondo
                Io sono parecchi anni che non suono, da quando presi la laurea triennale...poi le cose non proprio come volevo io hanno spento un po' di entusiasmo in quello che facevo.
                Visto che sto attraversando un periodo in cui c'? un leggero risveglio dei sensi, vorrei provare a fare qualcosa che mi sarebbe sempre piaciuto fare.
                Non ci capisco molto di attrezzatura elettronica votata alla musica, mi piacerebbe sapere se esiste qualche manuale in cui, una volta che uno sa un po' di musica, possa applicarla a questi strumenti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se in 6 anni hai studiato anche armonia male male non sei messo!
                  Gli arrangiamenti dovresti gi? saperli fare e la tecnica per suonare dovresti gi? averla
                  Direi che padroneggi il 70% delle basi

                  A sto punto 2 lezioni le prenderei solo per capire cosa sia un synth e come utilizzare i softwares.
                  Non ? nulla di complicatissimo ma un'infarinatura ti farebbe bene.
                  Giusto per sapere cosa sta succedendo quando suoni.

                  Oltretutto eviteresti errori stupidi dovuti alla semplice ignoranza da novellino!
                  Quando iniziai a fare roba mia provai a imparare Logic da solo. Qualcosa lo tirai fuori, ma poi dovetti reincidere tutto perch? non rispettai alcuni paramentri (tracce in distorsione) e fu uno sbattimento da urlo. Senza contare riuscivo a far crashare il Mac come se non ci fosse stato un domani e persi varie volte una buona quantit? di dati.
                  Avessi preso 2 lezioni fin da subito non so quanto tempo avrei risparmiato.


                  Per farti capire:
                  Prova a scaricare Reason. ? un software vecchio ma funziona con i midi ed ? imballato di synth. Io lo usavo perch? per la preproduzione che feci alcuni suoni erano meglio del Logic e li "rubai".
                  Se riesci a utilizzarlo senza lezioni direi che sei quasi a posto.
                  Altrimenti qualche ora ? proprio il caso di farla.
                  Giusto per capire di cosa sto parlando

                  Io ti consiglio di sentire in MMI (Modern Music Institute). I maestri sono bravi e sono sicuro che ti daranno le info di cui davvero necessiti.

                  I manuali che ho visto servono per imparare a usare un determinato software. Se non hai le basi su come "fare musica con il synth" sono troppo avanzati/specifici.
                  Magari ce ne sono anche di diversi ma io non li ho visti



                  Per il gruppo: Per i concerti piccoli/medi fai tranquillamente la seconda

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X