Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Studenti poveri con la Ferrari in garage

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    ma voi la differenza tra "legge" e "giusto" non riuscite proprio a coglierla vero?

se io agisco entro i termini di legge, tu non puoi rompermi le palle.

il "giusto" e "sbagliato" sono termini soggettivi, legati a vari fattori, di cui pochissimi oggettivi.
    la legge dovrebbe essere il "giusto/sbagliato" basato su dati oggettivi.

la legge in italia oggi non e' cosi'... ne' la sua applicazione.

filo, per 5 anni di universita' seria (politecnici o similari) vanno via a "tariffa piena" ben piu' di 5.000 euro... fai pure il doppio.

cmq, potete incazzarvi quanto vi pare, ma la stessa gente che ha diritto alla riduzione sulle tasse universitarie, ha anche diritto allo sconto sui ticket, e su tutta una serie di altre agevolazioni, perche' cosi' dice la legge.

il discorso della mia ex mi faceva incazzare, in quanto pagare per l'uni di mia sorella a prezzo pieno era invece una botta non da poco, ma a conti fatti perfettamente legale: i suoi genitori risiedevano in un'altro comune, lei risultava a carico di una pensionata.

non ha nessun senso incazzarsi con chi usa la legge a suo vantaggio, lo fa la legge per prima, incazzatevi invece per la miriade di leggi e leggine, spesso in conflitto tra loro, che finiscono per rendere legali dei veri e propri abusi (morali) come questi.

il cittadino che si attiene alla legge, usandola a suo vantaggio, non puo' essere attaccato.
    quindi facciamo che siano 10.000 euri la tariffa piena, con la riduzione quanto riesci a risparmiare..?

cmq per il resto hai ragione, effettivamente se la legge lo permette....

Comment

• Font Size
      puoi anche arrivare a zero eh... grazie alla "combo" borse di studio (per merito, almeno ti devi sbattere un po') e tariffa agevolata.

cmq, facciamo pure i calcoli eh... che tanto ho tempo...

a prezzo pieno il costo annuale sta sui 2.500 euro, senza deduzioni ovviamente eh...

con le esenzioni:
      il primo anno paghi solo la prima rata che per un corso normale e' di 150€ + 20€ di roba varia (bolli, assicurazione ecc.ecc.)
      dal secondo anno in poi, paghi soli i 20€ e zero tasse universitarie.

puoi avere la riduzione secondo questi canoni:
      Puoi beneficiare della riduzione tasse se l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non supera il limite di 85.500,00 € e l’ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) il limite di 200.000,00 €.

questo invece per quello che riguarda il caso che ho portato ad esempio:
      Sei considerato indipendente solo se hai questi due requisiti:
      • Hai la residenza in un alloggio esterno all’unit? abitativa della tua famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data in cui presenti l’ISEE (cio? rispetto alla data in cui fai la domanda seguendo la procedura completa) e l’alloggio in cui hai la residenza non ? di propriet? di un membro del tuo nucleo familiare;
      • Hai da almeno due anni redditi da lavoro dipendente o assimilato fiscalmente dichiarati non inferiori a 7.502,00 euro con riferimento a un nucleo familiare di una persona (se il tuo nucleo familiare ? composto da pi? persone il CAAF far? il calcolo opportuno).

(nella fattispecie non so se l'alloggio in centro fosse di proprieta', probabilmente era in affitto intestato alla nonna, e come reddito e' ovvio che faccia fede la pensione)

a pagina 17 di quel pdf trovi la tabella con tutti gli importi relativi ai parametri isee, ma le esenzioni in generale variano tra il pagare 380€ l'anno, fino ad un massimo (ovvero il minimo livello di esenzione) di 2.500€. (e puoi cmq sempre ottenere una riduzione si 140€ per merito, questo a qualsiasi livello isee).

e capirai che pagare 380€ e' molto diverso dal pagarne 2.500€...
      Last edited by Larsen_EE; 29-11-13, 13:41.

Comment

• Font Size
        ma voi la differenza tra "legge" e "giusto" non riuscite proprio a coglierla vero?

se io agisco entro i termini di legge, tu non puoi rompermi le palle.

il "giusto" e "sbagliato" sono termini soggettivi, legati a vari fattori, di cui pochissimi oggettivi.
        la legge dovrebbe essere il "giusto/sbagliato" basato su dati oggettivi.

la legge in italia oggi non e' cosi'... ne' la sua applicazione.

filo, per 5 anni di universita' seria (politecnici o similari) vanno via a "tariffa piena" ben piu' di 5.000 euro... fai pure il doppio.

cmq, potete incazzarvi quanto vi pare, ma la stessa gente che ha diritto alla riduzione sulle tasse universitarie, ha anche diritto allo sconto sui ticket, e su tutta una serie di altre agevolazioni, perche' cosi' dice la legge.

il discorso della mia ex mi faceva incazzare, in quanto pagare per l'uni di mia sorella a prezzo pieno era invece una botta non da poco, ma a conti fatti perfettamente legale: i suoi genitori risiedevano in un'altro comune, lei risultava a carico di una pensionata.

non ha nessun senso incazzarsi con chi usa la legge a suo vantaggio, lo fa la legge per prima, incazzatevi invece per la miriade di leggi e leggine, spesso in conflitto tra loro, che finiscono per rendere legali dei veri e propri abusi (morali) come questi.

il cittadino che si attiene alla legge, usandola a suo vantaggio, non puo' essere attaccato.
        appunto, sono d'accordo
        ecco il perche te non vai a votare, mo l'ho capito

Comment

• Font Size
          dok io ho finito le superiori, sono andato a militare subito, e mi son messo a lavorare 6 giorni dopo il congedo ;-)

quindi no, la faccenda universita' mi interessava solo "marginalmente", piu' come riserva di caccia che non per interessi didattici ;-)

Comment

• Font Size
            dok io ho finito le superiori, sono andato a militare subito, e mi son messo a lavorare 6 giorni dopo il congedo ;-)

quindi no, la faccenda universita' mi interessava solo "marginalmente", piu' come riserva di caccia che non per interessi didattici ;-)
            ma capisco e anche io mi sono congedato il 27 novembre e il 6 dicembre ero a lavorare in fabbrica.
            ma che centra?
            se l'amica di tua sorella si dichiarava residente a casa della nonna e il pap? andava in ferrari, non lo ha messo nel cul0 solo allo stato (non ? usare la legge a suo vantaggio, e aggirarla)
            cio? qui non si evade per fame......si evadono spiccioli che ? ancor piu grave
            poi ci lamentiamo che tagliano.................

Comment

• Font Size
              e' inutile che t'incazzi, la legge lo prevede e lo permette... incazzati con la legge dok...

Comment

• Font Size
                La regola ? una sola: quando si pu? "fottere" si "fotte", 0,05cent si fottono, 1000 euro di retta universitaria pure, un fornitore che non sollecita un pagamento? Pure un cliente che sbaglia importo (faccio finta di nulla).

Comment

• Font Size
                  esattamente gian...

dai, e' di questi giorni che le varie aziende di aguzzini del recupero crediti dei comuni stanno di nuovo sparando in giro millemila cartelle senza alcun fondamento.
                  e' lo stato per primo che "ci prova", con richieste illegittime e non di poco conto... e' quasi un dovere del cittadino difendersi dallo stato, usando mezzi legali per limitarne il suo peso.

e ripeto, cartelle come quella della soris che ho ricevuto riferita a multe del 2004 gia' cancellate quando erano in carico ad equitalia, non sono solo una "furbata entro i termini di legge", ma un vero e proprio tentativo di raggiro, un furto, una truffa vera e propria...

non mi sento in nessun modo di dare addosso a chi, muovendosi entro le leggi, riesce a limitare l'impatto di quel fottuto truffatore che e' lo stato italiano oggi.

Comment

• Font Size
                    hanno dimenticato di dire una cosina ....

ai miei tempi (1990-1994) le rette erano DIFFERENZIATE tra dipendenti e autonomi.

Ovvero ... reddito di tot dipendente, paghi tot di retta ... reddito uguale di autonomo SICCOME NON TI CREDO allora paghi un tot + qualcosa di retta

per le autocertificazioni ... ogni volta che le celebrano come la vittoria sulle scartoffie, mi viene da ridere ... con tutti i raccontaballe che girano, che sar? mai dichiarare il falso su cose pecuniarie?

p.s. la ferrari della foto ? un 348, vale 20.000 euro forse...
                    Last edited by filotto; 29-11-13, 15:28.

Comment

• Font Size
                      guarda che si parla di redditi... non di quello che hai in tasca... adesso che possono ficcare il naso nei conti bancari tireranno sempre piu' fuori boiate come questa, ma uno puo' essere a reddito zero e aver venduto o ricevuto magari anni prima un'eredita', e la legge ti permette di accedere alle agevolazioni.

di fatto sei a reddito zero, i soldi in banca non costituiscono un reddito, se poi e' una donazione da un parente e' pure detassata (entro certe somme), quindi il tuo indice isee e' uguale a quello che non c'ha nulla.

e queste non sono "truffe", ma semplicemente usare la legge...
                      Ti sbagli.

Leggi qui:
                      L'importo delle Tasse universitarie dipende:

dalla condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare dello studente (modello ISEEU - rilasciato da qualsiasi CAF o INPS), dichiarata nell'autocertificazione;
                      e

L'attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) ? una certificazione prodotta sulla base di una Dichiarazione sostitutiva unica sottoscritta da uno dei componenti del nucleo famigliare dello studente da consegnare ad uno dei CAF (Centro Assistenza Fiscale).

L'ISEE ? calcolato sulla base della composizione del nucleo familiare, dei redditi percepiti e dal patrimonio immobiliare e mobiliare posseduto da ciascun componente.

Comment

• Font Size
                        si, della famiglia legale: se uno vive con la nonna, il nucleo familiare e' composto da studente+nonna.

l'isee non tiene conto di eventuali depositi (titoli o contanti), ma solo di redditi/immobiliare.

Comment

• Font Size
                          e' inutile che t'incazzi, la legge lo prevede e lo permette... incazzati con la legge dok...
                          ma secondo te la gdf far? una carezza a st? gente?
                          non ? legale pe niente sta cosa:gaen:

Comment

• Font Size
                            dok, e' legale eccome... guarda quali sono i parametri per stabilire i livelli isee:

ISEE - Simulazione Calcolo

poi fatti l'idea di uno studente che studia fuori sede, magari con un lavoretto part.time, che ha preso la residenza nel luogo di studio (con casa in affitto pagata da papino e in comodato d'uso), metti i dati, e vedrai cosa viene fuori.

edito: il patrimonio mobiliare si valuta in questo modo...
                            "fare la somma dei vari saldi, c'? una franchigia di 15493, e la parte eccedente verr? calcolata ai fini dell'iseu solo per il 20%. se sei sotto questa cifra il patrimonio mobiliare sar? zero."
                            Last edited by Larsen_EE; 29-11-13, 15:36.

Comment

• Font Size
                              di, io non li sto difendendo eh... e sono uno di quei coglioni che, pur avendo magari diritto a determinate agevolazioni (giustificate sul serio) in realta' paga tutto a "prezzo pieno"...
                              quello che voglio dire e' che la legge prevede e permette di aggirare certe limitazioni, ed ottenere agevolazioni che, nell'ottica della legge, erano dirette ad altri, ma essendo la legge studiata e fatta col culo, sortisce l'effetto contrario.

basta anche solo vedere la questione dell'assegnazione delle case pubbliche...

Comment

• Font Size
                                di, io non li sto difendendo eh... e sono uno di quei coglioni che, pur avendo magari diritto a determinate agevolazioni (giustificate sul serio) in realta' paga tutto a "prezzo pieno"...
                                quello che voglio dire e' che la legge prevede e permette di aggirare certe limitazioni, ed ottenere agevolazioni che, nell'ottica della legge, erano dirette ad altri, ma essendo la legge studiata e fatta col culo, sortisce l'effetto contrario.

basta anche solo vedere la questione dell'assegnazione delle case pubbliche...

Comment

X
                                Working...
                                X